>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto della Regione Campania

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I comparti lavorativi dove sono coinvolti maggiormente gli immigrati nella regione Campania sono:   I servizi
I Consiglieri regionali, una volta eletti, entrano immediatamente nell'esercizio delle loro funzioni ?   No, solo all'esito della ultimazione delle operazioni di proclamazione. Sino a quel momento sono prorogati i poteri del precedente Consiglio.
I Piani di gestione forestale, ai sensi del Regolamento n. 3/2017 della Regione Campania, prima della loro approvazione definitiva, devono essere dotati dei pareri e nulla osta favorevoli degli Enti competenti, tra i quali rientra:   Il parere della valutazione di incidenza.
I Piani di gestione forestale, prima della loro approvazione definitiva, devono essere dotati dei pareri e nulla osta favorevoli degli Enti competenti, tra i quali rientra:   Il nulla osta dell'Ente parco.
Il "Bilancio sociale", previsto dal Regolamento di contabilità della Regione Campania, costituisce lo strumento per comunicare alla cittadinanza i risultati conseguiti e quelli programmati ogni anno nei settori di competenza. Da chi viene predisposto e approvato?   Dalla struttura competente in materia di bilancio e risorse finanziarie e approvato dalla Giunta Regionale dopo l'approvazione del rendiconto generale annuale ed il bilancio consolidato annuale.
Il "Comitato dei garanti" è composto da tre componenti. Quale di questi professionisti non fa parte del Comitato?   Il Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli.
Il "Rendiconto di gestione" è il documento contabile che illustra i risultati della gestione economica, finanziaria e patrimoniale della Regione, disciplinato dall'art. 47 del Regolamento di contabilità regionale. Quale tra i documenti indicati compone, con altri, il sudetto rendiconto?   Lo Stato Patrimoniale.
Il Consiglio della Regione Campania, così come previso dallo Statuto, da quanti consiglieri è costituito, oltre il Presidente della Giunta regionale?   Da cinquanta consiglieri regionali eletti a suffragio universale e diretto.
Il Consiglio regionale approva un proprio Regolamento che ne disciplina l'organizzazione ed il funzionamento nel tempo. Quale quorum è richiesto per l'approvazione e la modifica?   Sia per l'approvazione sia per la modifica, è richiesto il quorum della maggioranza dei 2/3 dei componenti.
Il Consiglio Regionale può riunirsi in via ordinaria oppure straordinaria; una seduta è definita straordinaria quando:   è richiesta dalla Giunta o da 1/5 dei consiglieri in carica
Il Consiglio regionale, quale organo di indirizzo politico che esercita le funzioni legislative e di controllo sull'attività dell'Amministrazione regionale, ha autonomia amministrativa e contabile. Questo, ai sensi dello Statuto della Regione Campania, svolge, tra le altre, le seguente funzione:   Approva il documento di programmazione economico-finanziaria presentato dalla Giunta regionale.
Il Piano di gestione forestale, previsto dal Regolamento della Regione Campania n. 3/2017, è costituito da una serie di elaborati tra i quali non rientra certamente:   il PEG finanziario ai sensi dell'art. 169 del T.U.E.L.
Il Provolone del Monaco (DOP) è un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto nell'area:   Della Penisola Sorrentina-Monti Lattari
Il Regolamento 5/2019 della Regione Campania recepisce nell'ambito dell'ordinamento regionale le disposizioni normative statali concernenti le attività di informazione e comunicazione istituzionale e il personale alle stesse addetto. A quale dei seguenti soggetti non si applica?   Ai dipendenti dei Comuni e delle Comunità montane.
Il Regolamento della Regione Campania si uniforma ai principi, tra gli altri, di distinzione tra direzione politica e gestione amministrativa. A tal proposito, nell'ambito del ciclo della Performance, al fine di garantire il miglioramento dei servizi e la maggiore produttività, che compiti svolge il Consiglio regionale?   Nessuno, perché il ruolo di impulso spetta al Presidente della Giunta Regione prima ed alla Giunta poi.
Il Regolamento di contabilità della Regione Campania indica tra i documenti di programmazione il "Piano degli indicatori di bilancio": quale organo regionale lo approva?   La Giunta Regionale
Il regolamento di contabilità della Regione Campania prevede che all'interno del "Registro unico delle fatture" vengano annotati una serie di dati tra i quali non rientra:   Il nominativo del Responsabile Unico del Procedimento.
Il Regolamento di contabilità della Regione Campania prevede l'istituzione delle "Casse economali periferiche" presso l'Avvocatura regionale e presso l'ufficio regionale di rappresentanza di Roma. A quanto ammonta l'importo assegnato in prima anticipazione a quest'ultimo?   Un importo non superiore ad euro cinquemila.
Il Regolamento di contabilità della Regione Campania prevede l'istituzione delle "Casse economali periferiche" presso l'ufficio regionale di rappresentanza di Roma e presso l'Avvocatura regionale. A quanto ammonta l'importo assegnato in prima anticipazione a quest'ultima?   Ad un importo non superiore ad euro cinquantamila.
Il Regolamento di contabilità della Regione Campania prevede l'istituzione nel bilancio di previsione di un Fondo per le spese impreviste da riconoscimento dei debiti fuori bilancio: a quanto ammonta?   Ad almeno il 5% della spesa corrente libera per ogni annualità indicata nel bilancio di previsione.
Il Regolamento di contabilità della Regione Campania riconosce la possibilità di anticipare ai dipendenti le spese di missione. In quale circostanza non si procede all'anticipazione di cassa?   Quando risulta che la missione ha un costo inferiore a centocinquanta euro.
Il Regolamento di contabilità della Regione Campania, nell'ambito delle "Casse economali periferiche", prevede l'istituzione di un Servizio di cassa economale presso le sedi estere della Giunta. A quanto ammonta l'importo del fondo economale assegnato alle sedi estere?   Ad un importo non superiore ad euro seicentomila.
Il Regolamento di disciplina degli affidamenti di lavori, servizi e forniture nel territorio della Regione Campania n. 7/2010, come modificato dal Reg. n. 9/2018, identifica un caso di fornitura nel quale per la erogazione dell'incentivo si applica la disciplina dei lavori. Quale?   Quando l'intervento presuppone una fornitura con posa in opera.
Il Regolamento di disciplina degli affidamenti di lavori, servizi e forniture nel territorio della Regione Campania n. 7/2010, come modificato dal Reg. n. 9/2018, prevede l'aggiornamento professionale del personale coinvolto: in che modo?   I Dirigenti comunicano alle strutture competenti ogni anno, con eventuali aggiornamenti semestrali, le esigenze formative dei dipendenti
Il Regolamento n. 1/2015 sulla polizia amministrativa regionale e locale in Campania disciplina le onorificenze e ricompense al personale della Polizia locale: quale delle seguenti non è contemplata?   La ricompensa per il lavoro prestato.
Il Regolamento n. 1/2015 sulla polizia amministrativa regionale e locale in Campania individua alcune denominazioni a cui corrispondono i distintivi. A chi corrisponde la denominazione di "Assistente capo"?   A colui che abbia maturato cinque anni di anzianità da assistente e frequentato n. 1 corso professionale organizzato dalla Scuola regionale di Polizia locale e/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti.
Il Regolamento n. 1/2015 sulla polizia amministrativa regionale e locale in Campania individua alcune denominazioni a cui corrispondono i distintivi. In quale categoria economica (A, B, C e D), rientra il maresciallo?   Categoria C.
Il Regolamento n. 1/2015 sulla polizia amministrativa regionale e locale in Campania individua alcune denominazioni a cui corrispondono i distintivi. In quale categoria economica (A, B, C, D) rientra il colonnello?   Non rientra in alcuna categoria poiché il colonnello è un dirigente.
Il Regolamento n. 1/2015 sulla polizia amministrativa regionale e locale in Campania prevede il conferimento della croce per meriti speciali: da chi viene conferita?   Dal Presidente della Regione.
Il Regolamento n. 1/2015 sulla polizia amministrativa regionale e locale in Campania riconosce l'attività sportiva quale parte integrante dell'istruzione professionale: è ammessa la partecipazione a gare agonistiche?   Si, se debitamente autorizzata dal Sindaco o dal Presidente della Provincia.
Il Regolamento n. 1/2015 sulla polizia amministrativa regionale e locale in Campania si applica ai corpi di polizia locale, anche diversi da quelli comunali e provinciali. Chi sovrintende al rispetto delle norme ed alla tutela dell'uniforme?   Il Comandante.
Il Regolamento n. 1/2016 della Regione Campania, ha istituito l'Albo regionale delle Cooperative sociali. Le Sezioni sono quattro, divise in A, B, C, D. Cosa rientra nella Sezione B?   Rientrano le cooperative sociali che svolgono attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Il Regolamento n. 11/2018 della Regione Campania in materia di tutela e gestione sostenibile dei castagneti da frutto in Campania disciplina una serie di attività per la loro corretta gestione. Tra queste non rientra quella relativa:   Alla pulitura ed abbattimento delle sostanze arboree.
Il Regolamento n. 11/2018 della Regione Campania in materia di tutela e gestione sostenibile dei castagneti da frutto in Campania disciplina una serie di attività: quale tra quelle indicate non è contemplata?   L'abbattimento degli alberi di castagno per promuovere l'edilizia popolare.
Il Regolamento n. 11/2018 della Regione Campania in materia di tutela e gestione sostenibile dei castagneti da frutto in Campania indica specifiche prescrizioni obbligatorie per i castagneti in attualità di coltura: che sanzione è prevista per la loro violazione?   Pagamento di una somma variabile dal doppio al quadruplo del valore delle piante tagliate o del danno comunque cagionato.
Il Regolamento n. 3/2017 della Regione Campania prevede che la preparazione della brace o della carbonella non deve recare danno alle piante e/o alle ceppaie e può effettuarsi solamente in determinate condizioni metereologiche. Quando è sempre vietata?   Nelle giornate di vento.
Il Regolamento n. 3/2017 della Regione Campania, modificato con R.R. n. 8/2018, disciplina la tutela e la gestione del patrimonio forestale regionale e definisce la viabilità forestale che, in rapporto alla destinazione d'uso, può essere distinta in tre sezioni. Quale delle seguenti non è una sezione della viabilità forestale?   Le strade statali che costeggiano i boschi.
Il Regolamento n. 3/2017 della Regione Campania, modificato con R.R. n. 8/2018, disciplina la tutela e la gestione del patrimonio forestale, definendo i principi e le procedure per la cura e gestione del patrimonio forestale. L'art. 94 disciplina l'abbattimento degli "alberi modello". Una volta effettuato l'abbattimento quale verifica non deve essere effettuata?   La verifica del profumo.
Il Regolamento n. 3/2017 della Regione Campania, modificato con R.R. n. 8/2018, reca la disciplina della tutela e della gestione del patrimonio forestale, definendo i principi e le procedure per la cura e gestione del patrimonio forestale. Quale tra le seguenti azioni non rientrano nella disciplina richiamata?   La gestione degli abbattimenti degli alberi.
Il Regolamento n. 5/2018 della Regione Campania ha istituito i Registri contabili e tra questi il "Registro unico delle fatture". Le fatture, entro quanti giorni dal ricevimento sono annotate nel Registro?   Entro dieci giorni.
Il Regolamento n. 7/2010, come modificato dal Reg. n. 9/2018, disciplina gli affidamenti di lavori, servizi e forniture nel territorio della Regione Campania. Come viene costituito il "Fondo incentivante"?   Viene iscritta una somma non superiore al 2% modulata sull'importo degli appalti posti a base di gara, Iva esclusa e comprensiva degli oneri non soggetti a ribasso
Il Regolamento n. 7/2010, come modificato dal Reg. n. 9/2018, disciplina gli affidamenti di lavori, servizi e forniture nel territorio della Regione Campania. Nel caso in cui si sono verificati ritardi e/o errori imputabili ai dipendenti facenti parte del gruppo di lavoro, l'incentivo puo' essere erogato?   Si, ferme restando le decurtazioni che aumentano con l'aumentare dei giorni di ritardo, da un minimo del 10% sino ad un massimo dell'80% della quota spettante.
Il Regolamento n. 7/2010, come modificato dal Reg. n. 9/2018, disciplina gli affidamenti di lavori, servizi e forniture nel territorio della Regione Campania. Una quota del 20% del Fondo incentivante è destinato ad una serie di funzioni, tra le quali non rientra:   Quella relativa al conferimento di un incarico di supporto al Rup ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016.
Il Regolamento n. 7/2010, come modificato dal Reg. n. 9/2018, reca la disciplina dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania. Il "Fondo incentivante" è costituito anche nel caso di servizi e forniture, previa preesistenza di un determinato requisito. Quale?   Solo quando è nominato il Direttore dell'esecuzione del contratto.
Il Regolamento n. 7/2010, come modificato dal Reg. n. 9/2018, reca la disciplina dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania. In quale dei seguenti casi il "Fondo incentivante" può essere maggiore di quello relativo alla corrispondente classe di importo?   Può essere aumentato per lavori di importo superiore a euro 15.000.000,00 caratterizzati da particolare complessità in relazione alla tipologia delle opere.
Il Regolamento n.1/2016 della Regione Campania ha istituito l'Albo Regionale delle Cooperative sociali. L'iscrizione della cooperativa all'Albo Nazionale delle Cooperative determina l'automatica iscrizione all'Albo regionale?   No, l'art. 3 non contempla l'automatica iscrizione.
Il Regolamento Regionale n. 1/2015, in materia di polizia amministrativa regionale e locale della Campania, disciplina diverse tipologie di uniformi. Quale, tra quelle di seguito indicate, non costituisce un tipo di uniforme indicata dal Regolamento?   Quella da pensione.
Il Regolamento Regionale n. 1/2016 ha istituito in Campania l'Albo regionale delle cooperative sociali. Da chi è presentata la richiesta di iscrizione all'Albo?   Dal legale rappresentante della cooperativa sociale
Il Regolamento Regionale n. 1/2016 ha istituito in Campania l'Albo regionale delle cooperative sociali. L'iscrizione all'Albo dà diritto ad una serie di vantaggi, tra i quali non è compreso:   L'assunzione di collaborazioni per tutta la durata della legislatura.
Il Regolamento Regionale n. 1/2016 ha istituito l'Albo regionale delle Cooperative sociali in Campania. Quando una Cooperativa viene cancellata dall'Albo?   Quando la cancellazione è richiesta dal Legale rappresentante.
Il Regolamento Regionale n. 2/2015 che disciplina il sistema turistico in Campania, prevede l'obbligo del rispetto di un termine definito della conclusione del procedimento di iscrizione all'Albo regionale delle associazioni pro loco?   Si, sessanta giorni dalla data di presentazione della istanza al protocollo generale dell'Ufficio competente.
Il Regolamento Regionale n. 2/2015 disciplina le modalità di gestione dell'Albo regionale delle associazioni pro loco della Campania e i requisiti necessari alle associazioni stesse per la relativa iscrizione. Quale dei seguenti requisiti non è richiesto per l'iscrizione all'Albo?   Il parere del Consiglio delle Autonomie locali.
Il Regolamento Regionale n. 2/2015, che disciplina le modalità di gestione dell'Albo regionale delle associazioni pro loco della Campania, prevede la cancellazione d'ufficio delle associazioni dallo specifico Albo regionale:   quando non presentano la documentazione richiesta per legge per due anni consecutivi.
Il Regolamento Regionale n. 3/2013 disciplina la tutela del lavoro autonomo in favore dei giovani professionisti della Campania. Tra le agevolazioni non rientrano, tra gli altri, gli investimenti che riguardano:   I beni immobili.
Il Regolamento Regionale n. 3/2013 per la tutela del lavoro autonomo in favore dei giovani professionisti, disciplina, tra le altre cose, le agevolazioni per le associazioni temporanee tra giovani professionisti della Campania. Qual è l'età massima prevista?   Età inferiore a 40 anni.
Il Regolamento Regionale n. 3/2017 definisce, tra l'altro, i principi e le procedure per la cura e gestione del patrimonio forestale in Campania. L'art. 94 disciplina l'abbattimento degli alberi modello. Una volta effettuato l'abbattimento quale tra le attività sotto indicate non viene svolta?   La verifica del diametro apicale.
Il Regolamento Regionale n. 3/2017 riguardante il patrimonio forestale regionale della Campania prevede il "Libro economico" (o registro degli interventi), in cui riportare anno per anno tutti gli interventi che saranno eseguiti all'interno del territorio pianificato: da chi è detenuto e costantemente aggiornato?   Dal Soggetto proprietario o gestore.
Il Regolamento Regionale n. 3/2017, riguardante il patrimonio forestale campano, definisce per alcuni arbusti il turno minimo di taglio. Per i cedui di castagno ricadenti nel comune di Pagani di quanti anni è il turno minimo di taglio?   Nove anni.
Il Regolamento Regionale n. 3/2017, riguardante il patrimonio forestale campano, individua uno specifico documento cui riportare anno per anno tutti gli interventi che vengono eseguiti all'interno del territorio pianificato: come si chiama?   Libro economico.
Il Regolamento Regionale n. 3/2017, riguardante il patrimonio forestale campano, stabilisce che il taglio straordinario di piante per motivi di incolumità pubblica o privata è soggetto ad autorizzazione, con una sola eccezione: quale?   Quando il taglio è attuato in esecuzione di ordinanze adottate dall'autorità competente, ai fini della tutela della pubblica incolumità.
Il Regolamento Regionale n. 8/2018 disciplina la gestione del patrimonio forestale regionale in Campania, definendo per alcuni arbusti il turno minimo di taglio. Per il ceduo a sterzo di faggio e di leccio, il periodo di curazione in quanti anni è fissato?   Otto anni.
In attuazione del principio di sussidiarietà nel rapporto Stato-Regioni e Regioni-Enti locali, è prevista la possibilità che le Regioni con propria legge trasferiscono le funzioni amministrative agli Enti locali presenti nel territorio regionale. E' fatto altresì obbligo alla Regione di procedere a:   Trasferire il personale necessario e una quota delle proprie entrate per il finanziamento degli oneri relativi all'esercizio delle funzioni loro attribuite.
In attuazione del Regolamento n. 3/2017 della Regione Campania, disciplinante il patrimonio forestale, il taglio straordinario di piante per motivi di incolumità pubblica o privata è soggetto ad autorizzazione?   Si, è soggetto ad autorizzazione salvo se attuato in esecuzione di ordinanze adottate dall'autorità competente.
In attuazione del Regolamento n. 4/2016 della Regione Campania, che ha disciplinato la istituzione dell'ACER e la conseguente soppressione degli IACP, è stata stabilita la procedura di liquidazione degli Istituti Autonomi Case Popolari. Al momento della nomina di Direttore Generale, a chi spetta la funzione di Commissario Liquidatore?   Al Direttore Generale stesso.
In attuazione del Regolamento n. 4/2016 della Regione Campania, che ha disciplinato la istituzione dell'ACER e la conseguente soppressione degli IACP, è stato stabilito l'obbligo per l'Agenzia di adottare cinque regolamenti obbligatori, da sottoporre all'approvazione della Giunta Regionale. Tra questi rientra:   Il regolamento per l'accesso, la pubblicità degli atti e la trasparenza amministrativa.
In attuazione del Regolamento n. 7/2016, che disciplina i servizi di trasporto marittimo di linea autorizzati della Regione Campania, sono stabiliti anche i periodi di espletamento del servizio, diviso in tre fasce temporali. Quale tra quelle di seguito indicate è sbagliata?   Servizi di linea a cadenza quadrimestrale dal 1 gennaio al 30 aprile, dal 1 maggio al 31 agosto, dal 1 settembre al 31 dicembre
In attuazione del Regolamento Regionale n. 7/2016 che disciplina i servizi di trasporto marittimo di linea autorizzati in Campania, sono stabiliti anche i periodi di presentazione delle istanze per l'autorizzazione. Quale tra le fasce temporali di seguito indicate non è contemplata dalla legge?   Per i servizi quadrimestrali dal 1° luglio al 30 ottobre.
In attuazione del Regolamento Regionale n. 8/2018 che disciplina la gestione del patrimonio forestale della Regione Campania sono state stabilite, altresì, le modalità di vigilanza delle violazioni del regolamento. Queste sono svolte tra gli   Dal Comando per la tutela forestale ed agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri.
In attuazione del Regolamento Regionale n. 8/2018, che modifica la disciplina di gestione del patrimonio forestale regionale in Campania, sono state stabilite le aree boscate e quelle non boscate. Quale di queste indicate è un'area boscata?   Il campeggio, anche se l'area viene usata con destinazione diversa da quella forestale.
In attuazione della Legge Regionale Campania n. 1/2016 è stato approvato il Regolamento di riordino degli "Istituti Autonomi Case Popolari" e l'istituzione della "Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale". Quale dei seguenti non è un organo dell'ACER?   L'Amministratore unico.
In attuazione della Legge Regionale n. 3/2002 di riforma del trasporto pubblico locale campano, è stato approvato il Regolamento n. 7/2016 della Regione Campania, che disciplina i criteri e le modalità di rilascio e revoca delle autorizzazioni per l'esercizio dei servizi di trasporto marittimo pubblico di linea. Il servizio di trasporto marittimo da chi può essere esercitato?   Da imprese di navigazione autorizzate ai sensi dell'art. 39 della L.R. n. 3/2002 che abbiano presentato istanza e siano dotati di requisiti di moralità e professionalità.
In linea con la norma contenuta nell'alveo dell'art. 210 del TUEL, il Regolamento di Contabilità della Regione Campania disciplina l'affidamento del servizio di tesoreria mediante procedura ad evidenza pubblica. Da chi può essere sottoscritta la convenzione che disciplina il servizio di tesoreria?   Da un delegato del Dirigente apicale della struttura competente in materia di bilancio.
In linea con la norma contenuta nell'art. 210 del TUEL, il Regolamento di Contabilità della Regione Campania disciplina l'affidamento del servizio di tesoreria mediante procedura ad evidenza pubblica. Da chi è sottoscritta la convenzione che disciplina il servizio di tesoreria?   Dal Dirigente apicale della struttura competente in materia di bilancio.
In ossequio alle previsioni contenute nell'Ordinamento della Regione Campania, la Giunta Regionale si articola in strutture. Quale tra queste non rientra nell'alveo di quelle previste per il funzionamento della Giunta?   Le vice-direzioni generali
In ragione della specialità delle competenze ascritte ai componenti del Comitato dei Garanti e delle funzioni da questo assolto, quale compenso è riconosciuto loro?   Nulla, atteso che non è previsto né un compenso per l'incarico né il rimborso spese.
In Regione è istituito un "Collegio dei revisori dei conti" i cui membri sono estratti a sorte all'interno degli elenchi al cui interno fanno parte esperti di comprovata esperienza e professionalità in materia di contabilità finanziaria. Quanti sono i componenti e quanto durano?   Essi sono tre e durano per tutta la legislatura.
In senso innovativo ed al fine di rendere trasparenti i risultati raggiunti dal Governo regionale, lo Statuto della Regione Campania prevede la possibilità da parte del Presidente della Giunta regionale di presentare al Consiglio una relazione sullo stato della Regione. Entro quale termine di ogni anno?   Entro il 31 marzo.