>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto della Regione Campania

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi è, ai sensi dell'art. 16 del Regolamento Regionale n.1/2015 che disciplina le attività di polizia amministrativa regionale e locale in Campania, il Santo patrono della polizia locale?   San Sebastiano.
Con provvedimento n. 5/2018 è stato adottato in Campania il Regolamento di contabilità regionale. Questa fonte secondaria è adottato in coerenza con quale legge?   Il D.Lgs. 118/2011.
Con provvedimento n. 5/2018 è stato approvato il Regolamento di contabilità della Regione Campania, adottato in esecuzione della Legge Regionale n. 37/2017. La fonte secondaria contiene tra le altre cose una disciplina specifica in materia di sistema contabile economico patrimoniale, al fine di fornire le informazioni economiche, finanziarie e patrimoniali per favorire le decisioni dei Dirigenti. Quali, tra i seguenti documenti non concorrono alla formazione del bilancio di rendicontazione della Regione?   Il Piano triennale delle Performance.
Con Regolamento n. 1/2015 della Regione Campania sono state recepite le norme in materia di Polizia Amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza. A riguardo è ammesso l'uso di abiti civili in servizio?   Si, è ammesso, previa autorizzazione del Comandante per esigenze di sicurezza o personali dell'agente.
Con Regolamento Regionale 3/2013 è stato adottato in Campania il "Regolamento per la tutela del lavoro autonomo in favore dei giovani professionisti", che prevede, tra le altre cose, l'erogazione di borse di studio a favore dei soli giovani:   Di età inferiore a ventisei anni meritevoli e in condizioni di disagio economico.
Con Regolamento Regionale n. 1/2019 è stata approvata la disciplina delle sponsorizzazioni quale opportunità innovativa di finanziamento delle attività della Regione Campania. Tuttavia, alcune sponsorizzazioni sono ammesse ed alcune sono vietate. Quale tra queste di seguito indicate è ammessa?   La promozione di un evento sportivo.
Con Regolamento Regionale n. 1/2019 è stata approvata la disciplina delle sponsorizzazioni quale opportunità innovativa di finanziamento delle attività della Regione Campania. Tuttavia, alcune sponsorizzazioni sono ammesse ed alcune sono vietate. Quale delle seguenti è ammessa?   La promozione di una iniziativa culturale ed artistica.
Con Regolamento Regionale n. 3/2013 è stato adottato in Campania il "Regolamento per la tutela del lavoro autonomo in favore dei giovani professionisti". Tra le agevolazioni previste rientrano gli investimenti che riguardano tra le altre cose:   L'acquisto di beni strumentali nuovi materiali.
Con Regolamento Regionale n. 3/2017 è stata stabilita la tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale della Campania. Il Piano Generale forestale è soggetto a pubblicazione?   Si, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 33/2013 e dell'art. 121 del Regolamento stesso, sul sito istituzionale dell'Ente.
Con Regolamento Regionale n. 3/2017 è stata stabilita la tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale della Campania. L'art. 130 disciplina i limiti all'esercizio del pascolo. Come viene definito il pascolo senza idoneo custode?   Pascolo vagante.
Con Regolamento Regionale n. 3/2017 è stata stabilita la tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale della Campania. L'art. 130 disciplina i limiti all'esercizio del pascolo. Come viene definito il pascolo senza idoneo custode?   Pascolo brado.
Con Regolamento Regionale n. 3/2017 è stata stabilita la tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale della Campania. L'art. 31 disciplina la procedura semplificata di taglio, autorizzata dall'Ente delegato territorialmente competente. La procedura è sempre attuabile?   No, non è attuabile per i boschi in situazione speciale di cui all'art. 26 del Regolamento e in altri casi in cui si anecessaria l'autorizzazione.
Con Regolamento Regionale n. 3/2017 è stata stabilita la tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale della Campania. L'art. 42 disciplina la vendita del lotto boschivo. Al fine di promuovere lo sviluppo delle filiere bosco-legno e bosco-legno-energia e la valorizzazione commerciale dei prodotti legnosi, i Comuni e gli altri Enti Pubblici proprietari di boschi possono procedere tra le altre cose a:   Conferire gli stessi ad un consorzio forestale.
Con Regolamento Regionale n. 3/2017 è stata stabilita la tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale della Campania. L'art. 42 disciplina la vendita del lotto boschivo. Chi è legittimato a partecipare all'asta?   Le ditte iscritte all'Albo regionale delle imprese forestali ed alla C.C.I.A.A. per il settore delle utilizzazioni boschive, per un importo pari o superiore al prezzo posto a base della vendita.
Con Regolamento Regionale n. 3/2017 è stata stabilita la tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale della Campania. L'art. 42 disciplina la vendita del lotto boschivo. Quale è la procedura di gara seguita?   Asta pubblica, con offerte segrete in aumento ed aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
Con Regolamento Regionale n. 7/2018 è stata approvata la disciplina della formazione professionale in Campania. L'art. 20 istituisce l'Elenco Regionale degli operatori pubblici e privati che erogano servizi di istruzione e formazione professionale. L'Elenco è affiancato da un sistema di rating e premialità dei servizi di formazione: cosa consente questo sistema?   Sia l'assegnazione di finanziamenti in relazione alla qualità delle prestazioni, sia l'informazione e l'orientamento della libera scelta degli utenti sui percorsi formativi da frequentare.
Con Regolamento Regionale n.1/2015 sono state recepite le norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza in Campania. Questo si applica ai corpi di polizia locale anche diversi da quelli comunali e provinciali. Come è definita dal regolamento l'uniforme?   L'uniforme è l'insieme organico dei capi di vestiario, corredo ed equipaggiamento indossati quale elemento distintivo dell'appartenenza alla polizia locale per lo svolgimento del servizio.
Così come previsto dallo Statuto della Regione Campania, tutti i progetti di legge sono discussi e votati dal Consiglio Regionale, previo esame della Commissione consiliare competente per materia. Come avviene la loro approvazione?   Articolo per articolo e con votazione finale.