>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto della Regione Campania

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A quale medaglia, definita nell'ambito dell'art. 11 del Regolamento Regionale n.1/2015 che disciplina le attività di polizia amministrativa regionale e locale in Campania, corrisponde quella che consta di tre fogge ed è prevista per i lunghi periodi di comando?   Medaglia e nastrino di lungo comando.
Ai sensi del Regolamento di contabilità della Regione Campania, l'ordinazione di pagamento consiste nel pagamento di una somma di denaro da parte del Tesoriere. L'ordine può superare quanto impegnato in cassa?   L'ordine di pagamento deve essere sempre effettuato nei limiti delle previsioni di cassa.
Ai sensi del Regolamento n. 1/2015 della Regione Campania, la sciabola e la sciarpa azzurra compongono l'uniforme che generalmente viene usata, per esempio, per servizi armati di parata e di onore. Se insieme alla sciarpa azzurra è prevista una sciarpa nazionale o straniera, come vengono poste l'una con l'altra?   La sciarpa azzurra è posta sopra tutte le altre.
Ai sensi del Regolamento n. 1/2015 della Regione Campania, la sciabola e la sciarpa azzurra compongono l'uniforme della polizia amministrativa regionale e locale. Quando viene generalmente usata la sciarpa azzurra?   Viene usata dagli ufficiali nella ricorrenza annuale della fondazione del Corpo.
Ai sensi del Regolamento Regionale n. 3/2017, le piante sradicate, troncate o gravemente danneggiate dal vento o da altre calamità naturali:   Debbono essere utilizzate senza indugio
Ai sensi dell'art. 51 del Regolamento di contabilità della Regione Campania e del D.Lgs. 33/2013, la Regione pubblica sul proprio sito istituzionale in formato aperto, tra le altre cose, i dati del bilancio preventivo secondo lo schema del Piano dei conti. A riguardo è previsto un termine?   Si, entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio di previsione finanziario.
Ai sensi dello Statuto della Regione Campania, le Deliberazioni del Consiglio regionale non sono valide:   Se non è presente la metà più uno dei suoi componenti e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che lo Statuto stesso preveda una maggioranza qualificata.
Ai sensi dello Statuto della Regione Campania, le sedute del Consiglio regionale sono:   Pubbliche salvo, i casi particolari indicati dal Regolamento consiliare.
Ai sensi dl Regolamento di contabilità della Regione Campania, il cosiddetto "impegno di spesa" è disposto con decreto del Dirigente della struttura regionale competente e costituisce la prima fase della gestione della spesa. Quale dei seguenti non è uno dei suoi elementi costitutivi?   L'impegno ad assumere personale dirigenziale stabilito nel Piano del fabbisogno del personale.
Al fine di garantire il funzionamento delle Strutture amministrative, chi impartisce direttive per garantire il funzionamento delle Strutture della Giunta Regionale?   Il Presidente della Giunta Regionale.
Al pari della L. 241/90, lo Statuto della Regione Campania disciplina le attività amministrative svolte dalla Regione, conformando la propria attività al rispetto dei principi di:   Buon andamento e imparzialità
Al pari di quanto accade per le Commissioni consiliari dei Comuni e delle Province, lo Statuto della Regione Campania assegna alcune particolari garanzie alle minoranze in Consiglio, tra le quali rientra:   La presidenza delle commissioni consiliari di controllo.
All'interno della Giunta Regionale è istituito l'OIV che in linea con il dettato legislativo contenuto nell'alveo del D.Lgs. 150/2009 e della L. 190/2012 assolve ad una serie di compiti. Quale tra quelli indicati di seguito non rientra nelle competenze dell'OIV?   L'approvazione del Piano delle Performance triennale.
All'opposto di quanto previsto dal D.Lgs. 165/2001, lo Statuto della Regione Campania stabilisce che i Dirigenti della Giunta regionale appartengono:   Al ruolo unico.