>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco FA - FB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Circa la struttura del periodo è corretto affermare che:   In pratica, per compiere l'analisi di un periodo, si deve anzitutto individuare la proposizione principale e le sue eventuali coordinate, poi individuare le varie proposizioni subordinate.
Circa la struttura del periodo è corretto affermare che:   La proposizione principale può esistere anche senza le altre.
Circa la struttura del periodo è corretto affermare che:   Le proposizioni del periodo, diverse dalla principale, hanno un senso solo se si collegano a una proposizione principale che le regge.
Circa la struttura del periodo è corretto affermare che:   La proposizione principale è l'elemento portante del periodo.
Circa la struttura del periodo è corretto affermare che:   Le proposizioni del periodo, diverse dalla principale, non sono autonome.
Circa la struttura del periodo è corretto affermare che:   L'analisi del periodo consiste nell'individuare le funzioni di tutte le proposizioni che compongono il periodo ed esaminare le relazioni che ciascuna di esse ha con le altre.
Come si distinguono le subordinate interrogative indirette dalle soggettive e dalle oggettive? Per evitare errori è bene tenere presente che nelle soggettive e nelle oggettive:   Il "che" da cui sono introdotte è una congiunzione subordinante.