>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco FA - FB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "cioè", "infatti", "ossia", "vale a dire":   Le coordinate esplicative.
A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "dunque", "perciò", "pertanto", "quindi":   Le coordinate conclusive.
A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "e", "né":   Le coordinate copulative.
A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "e... e", "né... né", "o... o", "non solo... ma anche", "sia... sia":   Le coordinate correlative.
A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "ma", "però", "eppure", "tuttavia", "nondimeno":   Le coordinate avversative.
A seconda del tipo di congiunzione coordinativa che le introduce, le proposizioni coordinate possono essere di vario tipo. Sono tipicamente introdotte dalle congiunzioni "o", "oppure":   Le coordinate disgiuntive.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata aggiuntiva. "___________ , Patrizia deve andare in banca.".   Oltre a fare la spesa.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata concessiva. "__________, tutti le vogliono bene.".   Sebbene Kirsten abbia un pessimo carattere.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata eccettuativa. "Verrò a trovarti questa sera ____ .".   A meno che mio marito non rientri.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata esclusiva. "Loren caricò i bagagli in macchina ____ . ".   Senza che Joseph la aiutasse.
Aggiungere alla seguente proposizione reggente una proposizione subordinata limitativa. "Tuo fratello è imbattibile ______.".   Quanto a chiacchierare.