>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura Generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Napoleone morì nel:   1821 A SANT´ELENA.
Negli anni 1820 e 1821 le società segrete uscirono allo scoperto con una serie di insurrezioni in vari paesi d'Europa. La prima di tali rivolte scoppiò in:   SPAGNA.
Negli anni Novanta un'importante novità sul piano della vita politica italiana fu la trasformazione del Pci nel nuovo:   PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA (PDS).
Negli anni Sessanta scoppiò in Indocina un conflitto per certi aspetti simile alla Guerra di Corea, di quale guerra si trattò?   DELLA GUERRA DEL VIETNAM.
Negli anni Settanta alcuni provvedimenti legislativi mutarono profondamente la sfera della vita familiare in Italia. Quali?   LA LEGALIZZAZIONE DEL DIVORZIO (1970), IL NUOVO DIRITTO DI FAMIGLIA (1975).
Nei confronti del problema del brigantaggio, il governo della Destra storica (1863-1865):   AFFRONTÒ IL FENOMENO CON UNA DURA REPRESSIONE MILITARE.
Nei primi anni Novanta un'inchiesta giudiziaria arrivò a sconvolgere la vita politica italiana e due grandi partiti scomparvero, travolti dagli scandali. Quali erano queste due forze politiche?   DEMOCRAZIA CRISTIANA E PARTITO SOCIALISTA.
Nei primi anni Novanta un'inchiesta giudiziaria arrivò a sconvolgere la vita politica italiana. Qual era il nome dato a questa inchiesta, condotta tra gli altri dal giudice Di Pietro?   MANI PULITE
Nei primi anni Ottanta, accanto a Giovanni Paolo II, i nuovi protagonisti della politica internazionale per gli Stati Uniti, la Germania e l'Unione Sovietica sono rispettivamente:   REAGAN, KOHL E GORBACIOV.
Nel 1799 Napoleone attua un colpo di stato che lo renderà padrone della Francia, è il colpo di Stato:   DEL 18 BRUMAIO.
Nel 1806 Napoleone decreta il Blocco continentale, ossia il divieto per tutti di commerciare con:   L´INGHILTERRA.
Nel 1820-21 le insurrezioni in Italia e in Spagna vennero represse:   DALLA SANTA ALLEANZA.
Nel 1830 in Francia un'insurrezione popolare costrinse il re Carlo X a fuggire. Al suo posto venne proclamato re:   LUIGI FILIPPO DUCA D´ORLEANS.
Nel 1834 Genova fu teatro di una insurrezione fallita a capo della quale vi era un illustre personaggio della storia italiana. Di chi si trattava?   GIUSEPPE GARIBALDI
Nel 1844 i fratelli Attilio ed Emilio Bandiera vennero fucilati, dopo aver tentato di provocare una rivolta popolare. Dove avvenne tale episodio?   IN CALABRIA
Nel 1848 Carlo Alberto promulga una sorta di Costituzione, che prende il nome di:   STATUTO ALBERTINO.
Nel 1848 in Francia nasceva la Seconda Repubblica, il cui governo provvisorio era formato da repubblicani moderati e socialisti. In che anno era stata proclamata, invece, la Prima Repubblica?   NEL 1792
Nel 1848 la rivoluzione scoppiò anche nel cuore dell'impero asburgico, a Vienna. Qui l'imperatore Ferdinando abdicò a favore del nipote:   FRANCESCO GIUSEPPE.
Nel 1848, quali classi sociali sono fortemente ostili alla politica del re Luigi Filippo?   I CONTADINI E IL PROLETARIATO URBANO, LA PICCOLA E MEDIA BORGHESIA.
Nel 1849 la repubblica Romana, attaccata dalle truppe francesi, affidò la sua difesa:   A GIUSEPPE GARIBALDI.
Nel 1860, Garibaldi parte da Quarto (Genova) alla guida della spedizione dei Mille e sbarca l'11 maggio:   IN SICILIA, A MARSALA.
Nel 1860, quali popolazioni votarono, con un plebiscito, l'annessione al Regno di Sardegna?   LE POPOLAZIONI TOSCANE, EMILIANE E ROMAGNOLE.
Nel 1866 l'Italia riuscì ad annettersi il Veneto (Terza Guerra d'Indipendenza). Ciò grazie ad un'alleanza con:   LA PRUSSIA.
Nel 1866, durante la Terza Guerra d'indipendenza, la Prussia, alleata dell'Italia, riportò una decisiva vittoria contro l'Austria grazie ad una schiacciante superiorità nella strategia e nella tecnologia militare. Dove avvenne lo scontro?   A SADOWA
Nel 1870 la Francia è duramente sconfitta nella battaglia di:   SEDAN.
Nel 1870 l'Italia è fatta. La sua unificazione si è realizzata attraverso la creazione:   DI UNA MONARCHIA UNITARIA.
Nel 1870 l'Italia conquista Roma perché il Papa non era più protetto dalle truppe francesi, infatti la Francia era stata sconfitta nello stesso anno:   DALLA PRUSSIA.
Nel 1871 nacque in Francia quella che è passata alla storia come la Comune di Parigi. Che cosa fu?   UN GOVERNO REPUBBLICANO POPOLARE DI ISPIRAZIONE SOCIALISTA.
Nel 1878 muore Vittorio Emanuele II. Chi gli succede al trono?   UMBERTO I
Nel 1882 l'Italia entrò a far parte della Triplice Alleanza, alla quale partecipavano anche:   L´AUSTRIA E LA GERMANIA.
Nel 1882, in seguito all'intervento francese in Tunisia, l'Italia, l'Austria e la Germania, conclusero un trattato che diede vita:   ALLA TRIPLICE ALLEANZA.
Nel 1903, il re Vittorio Emanuele III affidò il governo al piemontese Giovanni Giolitti, che guidò il paese, salvo brevi interruzioni, fino al:   1914.
Nel 1912, l'approvazione della legge che introduceva in Italia il suffragio universale maschile fu tra gli atti più significativi del governo:   GIOLITTI.
Nel 1912-1913, chi introdusse nella legislazione italiana il suffragio universale maschile?   GIOLITTI
Nel 1914 i Francesi sul fronte occidentale fermano l'avanzata dei Tedeschi, giunti ormai a quaranta chilometri da Parigi, nella battaglia:   DELLA MARNA.
Nel 1914 quali sono le due più importanti alleanze militari europee?   TRIPLICE ALLEANZA E TRIPLICE INTESA.
Nel 1918 il governo sovietico stipula una pace separata coi tedeschi. Con quale trattato?   IL TRATTATO DI BREST-LITOVSK
Nel 1918 il Kaiser abdicò e la Germania divenne una repubblica che fu chiamata:   REPUBBLICA DI WEIMAR.
Nel 1919 in Italia nasceva il Partito Popolare il cui fondatore era:   IL SACERDOTE LUIGI STURZO.
Nel 1921 al Congresso di Livorno vi fu la scissione all'interno del Partito Socialista che portò alla nascita del:   PARTITO COMUNISTA ITALIANO.
Nel 1921 si svolse a Livorno il congresso del Partito Socialista Italiano, alcuni delegati si staccarono dal partito e fondarono:   IL PARTITO COMUNISTA ITALIANO.
Nel 1923 Mussolini riuscì a far approvare una nuova legge elettorale. Cosa prevedeva questa legge?   DUE TERZI DEI SEGGI PER QUELLA LISTA CHE AVESSE CONSEGUITO LA MAGGIORANZA RELATIVA.
Nel 1924 un deputato socialista fu rapito e assassinato dai fascisti. Chi era?   GIACOMO MATTEOTTI
Nel 1929 Mussolini firmò un accordo che mise fine alla disputa tra Stato italiano e Chiesa, che risaliva al 1870. Quale era il nome di questo accordo?   PATTI LATERANENSI
Nel 1929, a Parigi, alcuni giovani socialisti, repubblicani e liberali, che in parte non appartengono alla vecchia classe politica italiana, fondano Giustizia e Libertà. Il movimento è guidato da:   CARLO ROSSELLI.
Nel 1934 muore in Germania il presidente Hindenburg, chi gli succede al potere?   ADOLF HITLER
Nel 1936 Germania e Giappone stipularono il Patto Anticomintern, cui aderì un anno più tardi anche l'Italia, si trattava di un'alleanza rivolta contro:   L´INTERNAZIONALE COMUNISTA.
Nel 1936 il re d'Italia diventa imperatore dell'Africa Orientale Italiana, quali regioni facevano parte di questa colonia?   ETIOPIA, ERITREA, SOMALIA.
Nel 1936, quale conseguenza della politica coloniale fascista, Vittorio Emanuele III, oltre al titolo di Re d'Italia, assume anche quello di:   IMPERATORE D´ETIOPIA.
Nel 1938 Hitler rivendicò una parte della Cecoslovacchia. Il problema fu affrontato nella Conferenza di Monaco. Chi ne fu il promotore?   MUSSOLINI
Nel 1938 Hitler rivendica il possesso di una parte della Cecoslovacchia, con quale motivazione?   CHE QUELLA ZONA ERA ABITATA DA MOLTI TEDESCHI, DISCRIMINATI DAL GOVERNO CECOSLOVACCO.
Nel 1938 Hitler rivendica il possesso di una parte della Cecoslovacchia, di quale parte si trattava?   I SUDETI
Nel 1938, Italia, Francia e Inghilterra concedono a Hitler i Sudeti in cambio della pace:   NELLA CONFERENZA DI MONACO.
Nel 1939 Italia e Germania firmano una alleanza militare. Come viene chiamato questo accordo?   PATTO D´ACCIAIO
Nel 1939 Mussolini occupa l'Albania e firma con Hitler un accordo che prevede un reciproco aiuto in caso di guerre e che va sotto il nome di:   PATTO DI ACCIAIO.
Nel 1940 in Gran Bretagna viene formato un governo di unità nazionale per far fronte ai gravi eventi, chi guida questo governo?   CHURCHILL
Nel 1942 la controffensiva americana, grazie soprattutto alle portaerei, ferma l'espansione giapponese infliggendo al Sol Levante due pesanti sconfitte. Quali?   BATTAGLIA DI MIDWAY E BATTAGLIA DEL MAR DEI CORALLI.
Nel 1942 le sorti della guerra cominciano a volgere a favore degli Alleati. Le truppe britanniche, guidate da Montgomery, sfondano a ottobre le linee italotedesche a:   EL ALAMEIN.
Nel 1943, dopo la caduta di Mussolini, fu nominato capo del governo:   IL MARESCIALLO BADOGLIO.
Nel 1944 gli alleati sbarcano in:   NORMANDIA.
Nel 1945 a Yalta, in Crimea, si incontrano Churchill, Stalin e Roosevelt. Qual è lo scopo della riunione?   SPARTIRSI LE ZONE D´INFLUENZA IN EUROPA UNA VOLTA TERMINATA LA GUERRA.
Nel 1945 in Italia, subito dopo la liberazione, si forma un governo provvisorio guidato da un leader del Partito d'Azione e del CLN. Di chi si tratta?   DI FERRUCCIO PARRI
Nel 1945, a San Francisco, i rappresentanti di 50 nazioni approvarono la costituzione:   DELL´ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (ONU).
Nel 1956, Gamal Abdel Nasser, presidente della repubblica egiziana, proclamò la nazionalizzazione del canale di Suez cui si opposero con le armi:   INGHILTERRA E FRANCIA (AL LORO FIANCO SI SCHIERÒ ANCHE ISRAELE).
Nel 1957 i sei Paesi della CECA firmarono a Roma una serie di patti, per allargare la cooperazione economica e creare un mercato comune europeo. Quale organismo nascerà da questi patti?   LA CEE (COMUNITÀ ECONOMICA EUROPEA).
Nel 1970 in Parlamento viene approvata definitivamente una legge la cui incidenza nella vita degli italiani sarà profonda. Di quale legge si tratta?   DELLO STATUTO DEI LAVORATORI.
Nel 1970 Sadat succede a Nasser alla Presidenza:   DELL´EGITTO.
Nel 1972 altri tre Stati entrano nella CEE:   GRAN BRETAGNA, IRLANDA E DANIMARCA.
Nel 1972 l'isola di Ceylon, dove convivono diverse confessioni religiose, diventa una Repubblica con il nome di:   SRI LANKA.
Nel 1975 vennero stabiliti in modo definitivo i confini tra l'allora Jugoslavia e l'Italia con:   I TRATTATI DI OSIMO.
Nel 1980 nacque in Polonia il primo sindacato libero, Solidarnosc. Da chi era guidato?   DA WALESA
Nel 1987 si svolgono in Italia alcune importanti consultazioni referendarie. Tra esse ha esito positivo il referendum:   SUL NUCLEARE.
Nel 1988 venne attribuito il Premio Nobel per la pace al corpo armato internazionale di cui l'ONU dispone e che è conosciuto col nome di:   CASCHI BLU.
Nel 1991 il paese è liberato dalla ventennale dittatura di Siad Barre ma precipita nel caos e nella miseria più nera. Si tratta dello stato africano:   DELLA SOMALIA.
Nel 1997, succedendo nella carica a Boutros-Ghali, Kofi Annan fu eletto:   SEGRETARIO GENERALE DELL´ONU
Nel Belgio troviamo due gruppi etnici e linguistici distinti. Si tratta dei:   FIAMMINGHI E VALLONI.
Nel Congresso di Londra, nel luglio-agosto 1903, il Partito operaio socialdemocratico russo si scinde in due tronconi:   BOLSCEVICHI E MENSCEVICHI.
Nel corso della campagna d'Egitto, iniziata nel maggio del 1798, la flotta francese venne distrutta nella rada di Abukir dagli:   INGLESI.
Nel dicembre 1989 le televisioni di tutto il mondo mandano in onda le immagini della cattura e della fucilazione del:   PRESIDENTE DELLA ROMANIA CEAUSESCU E DI SUA MOGLIE.
Nel dicembre del 1804 Napoleone Bonaparte si autoproclama:   IMPERATORE DEI FRANCESI.
Nel diritto italiano, la donazione:   È UN CONTRATTO COL QUALE UNA PARTE ARRICCHISCE L´ALTRA PER SPIRITO DI LIBERALITÀ, DISPONENDO A FAVORE DI QUESTA DI UN SUO DIRITTO O ASSUMENDO VERSO LA STESSA UN´OBBLIGAZIONE.
Nel dopoguerra si formano due grandi alleanze militari, espressione di due contrapposti blocchi politici e ideologici:   LA NATO E IL PATTO DI VARSAVIA.
Nel febbraio 1926 disposizioni di legge volte a completare l'edificazione del regime totalitario fascista sostituiscono:   AI SINDACI, ELETTIVI, I PODESTÀ, DI NOMINA GOVERNATIVA.
Nel febbraio del 1984 viene firmato a Roma, a Villa Madama, il nuovo concordato tra Stato e Chiesa. Per l'Italia firma il:   PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI BETTINO CRAXI.
Nel Friuli-Venezia Giulia è presente il territorio del Carso, questi è:   FORMATO DA ROCCE CALCAREE MOLTO PERMEABILI E HA, QUINDI, UNA RETE IDROGRAFICA PER LO PIÙ IPOGEA.
Nel Friuli-Venezia Giulia si trovano le Alpi:   CARNICHE E GIULIE.
Nel gennaio 1902 l'Inghilterra per contrastare l'espansionismo russo in Asia centrale, in Corea e in Manciuria, passò all'alleanza con:   IL GIAPPONE.
Nel gennaio del 1848, in quale città italiana si verificarono le prime sommosse?   A PALERMO
Nel gennaio del 1919 si aprì a Parigi la Conferenza di Pace con la quale si chiudeva:   LA PRIMA GUERRA MONDIALE.
Nel giugno del 1980 in Italia si verifica un avvenimento di enorme gravità che suscita l'emozione e allo stesso tempo l'allarme del paese. É l'anno in cui:   UN DC9 DI LINEA ESPLODE PRECIPITANDO NELLE ACQUE IN PROSSIMITÀ DI USTICA.
Nel luglio del 1830, i borghesi e il popolo di Parigi costringono Carlo X all'esilio proclamando re dei Francesi:   LUIGI FILIPPO D´ORLEANS.
Nel luglio del 1900 l'anarchico Gaetano Bresci uccise:   IL RE D´ITALIA, UMBERTO I.
Nel luglio del 1900 un anarchico uccise il re d'Italia. Come si chiamava il re assassinato?   UMBERTO I.
Nel luglio del 1936 il generale Francisco Franco:   SI AMMUTINA, APPOGGIATO DALLA BORGHESIA REAZIONARIA, E GUIDA LE SUE TRUPPE CONTRO IL GOVERNO REPUBBLICANO.
Nel luglio del 1943 le truppe angloamericane sbarcano in:   SICILIA.
Nel marzo 1848 i Milanesi schiacciano gli Austriaci con le epiche Cinque:   GIORNATE DI MILANO.
Nel marzo 1915 il governo Salandra si risolve a prendere contatti con l'Intesa e il 26 aprile conclude con gli Alleati il patto segreto di:   LONDRA.
Nel marzo del 1848 a Milano il popolo insorse contro gli austriaci e condusse una battaglia per liberare la città. Tale evento si ricorda come:   LE 5 GIORNATE DI MILANO.
Nel nostro sistema bicamerale ogni legge deve essere approvata:   SEPARATAMENTE DALLA CAMERA DEI DEPUTATI E DAL SENATO.
Nel nostro sistema costituzionale l'organo statale che concretamente mette in atto la politica del paese è:   IL GOVERNO.
Nel novembre 1917 i bolscevichi occupano i punti strategici di Pietrogrado e costringono alla fuga il capo del governo provvisorio:   KERENSKIJ.
Nel novembre del 1917 il governo menscevico cade e salgono al potere i bolscevichi. Emergono tre figure, quali?   LENIN, STALIN, TROTSKIJ.
Nel periodo in cui Cavour preparava l'alleanza con la Francia che portò all'accordo di Plombières, chi era il sovrano del Regno di Sardegna?   VITTORIO EMANUELE II
Nel quadro normativo italiano le leggi che integrano o modificano la Costituzione sono dette:   LEGGI COSTITUZIONALI.
Nel settembre 1940, a Berlino tre Paesi firmano il Patto tripartito per la definizione di un nuovo ordine mondiale. Si tratta di:   GERMANIA, ITALIA E GIAPPONE.
Nel settembre 1943, un reparto di paracadutisti tedeschi compie un'operazione conclusa con la liberazione di Mussolini che era tenuto prigioniero:   SUL GRAN SASSO.
Nel settembre 2002 fu eletto il successore di Sergio Cofferati alla guida della CGIL Guglielmo Epifani. L'enunciato proposto è corretto?   SÌ
Nel settembre del 1982, quando ebbe luogo l'assassinio del generale Dalla Chiesa, era al governo:   SPADOLINI.
Nel sistema appenninico, la vetta più alta, con oltre 2900 metri di altitudine, è il:   GRAN SASSO.
Nel sistema politico italiano esistono anche forme di democrazia diretta (attraverso determinati istituti si affida direttamente al corpo elettorale l'esercizio di alcune funzioni, consentendogli di assumere delle decisioni immediatamente efficaci nell'ordinamento statale). Tra esse rientra l'iniziativa legislativa popolare realizzata attraverso:   LA PROPOSTA DA PARTE DI ALMENO CINQUANTAMILA ELETTORI DI UN PROGETTO REDATTO IN ARTICOLI.
Nel territorio della Regione Lazio si trova il:   LAGO DI BOLSENA.
Nel territorio della Valle d'Aosta si innalzano alcune tra le più alte vette delle Alpi. Qual è il corretto ordine (decrescente per altezza) delle vette elencate:   MONTE BIANCO, MONTE ROSA, CERVINO, GRAN PARADISO.
Nel territorio di quale Provincia nasce il fiume Po?   CUNEO
Nel triennio 1919-1921 quali partiti si affacciano alla ribalta politica italiana?   PARTITO POPOLARE, PARTITO SOCIALISTA, PARTITO COMUNISTA, PARTITO NAZIONALE FASCISTA.
Nella battaglia del Mar dei Coralli (7-8 maggio 1942) i Giapponesi, dopo esser passati di vittoria in vittoria, subirono una pesante battuta d'arresto ad opera delle unità navali della flotta:   STATUNITENSE.
Nella Costituzione italiana la famiglia come istituzione è citata esplicitamente?   SÌ, AD ESEMPIO NEGLI ARTT. 29, 30, 31.
Nella Costituzione italiana la revisione è possibile, anche se solo mediante particolari procedure e maggioranze. Questa revisione può essere applicata all'intero dettato costituzionale?   NO, L´ART. 139 AFFERMA CHE LA FORMA REPUBBLICANA NON PUÒ ESSERE OGGETTO DI REVISIONE.
Nella Francia di Luigi XVI il Terzo Stato era la spina dorsale del Paese, perché aveva in mano l'economia, i commerci e la cultura. Tuttavia:   NON AVEVA DIRITTI POLITICI E SOPPORTAVA PER INTERO IL CARICO FISCALE.
Nella guerra civile spagnola, nel 1936, chi era il generale che guidava i ribelli contro il governo repubblicano?   FRANCISCO FRANCO
Nella Guerra di Corea (1950-1953) gli Americani:   INTERVENNERO IN SOSTEGNO DELLA COREA DEL SUD.
Nella primavera del 1796 Babeuf, indignato dall'ipocrisia sociale del Direttorio si mise a capo dei Giacobini più radicali ed organizzò la cosiddetta:   CONGIURA DEGLI EGUALI.
Nella seconda metà dell'Ottocento, da quale Paese parte il movimento delle suffragiste che chiedono il riconoscimento del diritto di voto alle donne?   DALLA GRAN BRETAGNA
Nella sua politica Mussolini promosse particolarmente:   L´AUTARCHIA.
Nell'agosto del 1939, Hitler, giudicando troppo debole l'alleato italiano, stipula un patto con Stalin per spartirsi l'Europa orientale, così Germania e URSS attaccano e si dividono:   LA POLONIA.
Nell'ambito dei numeri reali la radice di indice pari di un numero reale negativo:   NON ESISTE.
Nell'ambito dell'ONU, delle questioni relative al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale è responsabile:   IL CONSIGLIO DI SICUREZZA
Nell'aprile 2005 viene eletto papa il cardinale Joseph Ratzinger, di nazionalità:   TEDESCA.
Nell'aprile del 1810 Napoleone decide di divorziare da Giuseppina, da cui non ha avuto un erede, e di sposare la figlia dell'imperatore d'Austria:   MARIA LUISA D´ASBURGO.
Nell'aprile del 1945 gli Angloamericani sfondano la:   LINEA GOTICA.
Nelle elezioni del 1876 la maggioranza, nel parlamento italiano, andò:   ALLA SINISTRA STORICA.
Nelle prime elezioni della Seconda Repubblica, in Francia, nel 1848, quale componente verrà sconfitta?   I SOCIALISTI
Nell'ordinamento costituzionale italiano costituisce espressione della democrazia diretta il:   REFERENDUM ABROGATIVO.
Nell'ordinamento costituzionale italiano il Presidente della Repubblica è eletto:   DAL PARLAMENTO.
Nell'ordinamento costituzionale italiano l'approvazione delle leggi è la funzione fondamentale:   DEL PARLAMENTO.
Nell'ordinamento italiano, i partiti politici hanno personalità giuridica?   NO, SONO ASSOCIAZIONI DI FATTO, HANNO NATURA GIURIDICA PRIVATA.
Nell'ordinamento italiano, la grazia:   È UN ATTO DI CLEMENZA CON IL QUALE VIENE CONDONATA, IN TUTTO O IN PARTE, LA PENA PRINCIPALE INFLITTA, FERME RESTANDO LE PENE ACCESSORIE E GLI ALTRI EFFETTI PENALI DELLA CONDANNA.
Nell'ordinamento politico italiano il Governo deve rendere conto del suo operato:   AL PARLAMENTO.
Nell'ottobre 1962 il Presidente statunitense Kennedy decide di porre il blocco navale intorno a Cuba per indurre a smantellare le basi missilistiche già insediate:   DALLA RUSSIA.
Non prendendo in considerazione la Gran Bretagna, qual è la più estesa isola d'Europa?   L´ISLANDA
Non si trova sul mare:   ENNA.