>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura Generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A bordo di due imbarcazioni (Piemonte e Lombardo), nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, partì al seguito di Garibaldi quella che viene ricordata come la:   SPEDIZIONE DEI MILLE.
A che angolo è uguale la somma di due angoli piatti?   UN ANGOLO GIRO
A chi successe Adolf Hitler nell'agosto del 1934 assumendo le funzioni di capo dello Stato col titolo di Fuhrer e cancelliere del Reich?   PAUL VON HINDENBURG
A fianco di quale coalizione si schierò l'Italia, quando entrò nel primo conflitto mondiale?   A FIANCO DELLA TRIPLICE INTESA.
A fondamento della Santa Alleanza del 1815 tra Prussia, Russia e Austria, vi era l'intenzione da parte dei sovrani che vi aderirono di:   PROTEGGERE LA RELIGIONE, LA PACE E LA GIUSTIZIA.
A Marsiglia, Mazzini fondò una nuova associazione patriottica che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto sostituirsi alla Carboneria. Quale nome scelse per questa associazione?   GIOVINE ITALIA
A Nord-Ovest della Scozia vi è l'Arcipelago delle:   EBRIDI.
A norma del dettato costituzionale la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. Tale periodo è indicato con il termine:   LEGISLATURA.
A norma della Costituzione, quale è il massimo organo deliberativo e rappresentativo dell'ente Regione?   IL CONSIGLIO REGIONALE
A norma di quanto dispone la Costituzione italiana, la Repubblica agevola la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi con:   MISURE ECONOMICHE E ALTRE PROVVIDENZE.
A parità di perimetro, quale dei tre seguenti rombi ha l'area maggiore?   QUELLO IN CUI LA DIFFERENZA FRA GLI ANGOLI È MINORE.
A quale arcipelago appartiene l'Isola di Gorgona?   ALL´ARCIPELAGO TOSCANO
A quale dei seguenti fatti storici deve essere ricollegata l'impresa di Fiume?   LA REGGENZA DEL CARNARO
A quale dei seguenti soggetti l'art. 50 della Costituzione attribuisce il diritto di rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità?   A TUTTI I CITTADINI
A quale età un cittadino italiano può votare?   A 18 ANNI PER LA CAMERA DEI DEPUTATI, A 25 ANNI PER IL SENATO.
A quale numero corrisponde la frazione 28/25?   1,12
A quale numero corrisponde la frazione 7/20?   0,35
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri?   AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato?   AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione esecutiva?   AL GOVERNO
A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione giudiziaria?   ALLA MAGISTRATURA
A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione legislativa?   AL PARLAMENTO
A quale Paese appartengono le isole Lofoten?   NORVEGIA
A quale Paese, nel settembre del 1911, l'Italia dichiarò guerra per la conquista della Libia, che a tale Paese apparteneva?   ALLA TURCHIA
A quale periodo storico appartiene il Governo Gioberti?   AL REGNO DI SARDEGNA
A quale periodo storico appartiene il Primo Governo D'Azeglio?   AL REGNO DI SARDEGNA
A quale periodo storico appartiene il Primo Governo Depretis?   AL REGNO D´ITALIA
A quale periodo storico appartiene il Primo Governo Giolitti?   AL REGNO D´ITALIA
A quale periodo storico appartiene il Primo Governo Ricasoli?   AL REGNO D´ITALIA
A quale sezione delle Alpi appartiene il Monte Rosa?   ALPI PENNINE
A quali dei seguenti soggetti l'art. 54 della Costituzione attribuisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi?   A TUTTI I CITTADINI
A quante ore e minuti equivalgono 508 minuti?   8H 28 MIN
A quanti secondi equivalgono 1 ora, 20 minuti e 30 secondi?   4830 SECONDI
A quanto equivale il quadrato di 3/4?   9/16
A quanto equivale la radice quadrata del numero 16 · 4 · 9?   24
A quanto equivale la radice quadrata di 25/36?   5/6
A quanto equivale la radice quadrata di 81/25?   9/5
Accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici sono funzioni che la Costituzione italiana attribuisce al:   PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Ad eccezione della Valle d'Aosta (1 delegato) ogni regione italiana partecipa alla elezione del Presidente della Repubblica con:   TRE DELEGATI.
Ad Ovest della Grecia si trova l'Isola di:   ZANTE.
Ad un farmacista viene consegnata una partita di 115 flaconi di acqua ossigenata. Se il peso lordo complessivo del carico è 25,875 kg e la tara di un flacone è 25 g, qual è il peso netto di un flacone di acqua ossigenata?   200 G
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che:   LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO, CHE LA ESERCITA NELLE FORME E NEI LIMITI DELLA COSTITUZIONE.
Affinché un quadrilatero sia inscrivibile in una circonferenza i suoi angoli opposti devono essere:   SUPPLEMENTARI.
Agli inizi del 1949 si assiste alla istituzione di un Consiglio di mutua assistenza economica (C.O.M.E.C.O.N.) che vede l'Unione Sovietica al fianco, tra l'altro, di:   POLONIA E CECOSLOVACCHIA.
Agostino Depretis, Francesco Crispi e Giuseppe Zanardelli furono esponenti della cosiddetta Sinistra storica che, in Italia, salì al potere:   NEL 1876.
Agostino Depretis, Francesco Crispi e Giuseppe Zanardelli furono:   ESPONENTI DELLA SINISTRA STORICA CHE SALÌ AL POTERE IN ITALIA NEL 1876.
Ai primi posti per la produzione mondiale di vino vi sono:   FRANCIA E ITALIA.
Ai sensi del dettato costituzionale, è senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, …   CHI È STATO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Ai sensi della Costituzione è senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato:   PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Ai sensi della Costituzione chi promulga le leggi dello Stato?   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Ai sensi della Costituzione i limiti massimi della carcerazione preventiva sono stabiliti:   DALLA LEGGE.
Ai sensi della Costituzione italiana può essere eletto Presidente della Repubblica un cittadino che goda dei diritti civili e politici ed abbia quarant'anni.   NO, LA COSTITUZIONE FISSA IN CINQUANT´ANNI IL LIMITE MINIMO DI ETÀ.
Ai sensi della Costituzione italiana, il Consiglio dei Ministri si compone:   DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E DEI MINISTRI.
Ai sensi della Costituzione italiana, il Governo può adottare decreti-legge?   SÌ, IN CASI STRAORDINARI DI NECESSITÀ ED URGENZA.
Ai sensi della Costituzione italiana, la durata in carica delle due Camere è di:   CINQUE ANNI.
Ai sensi della Costituzione italiana, le funzioni del Presidente della Repubblica in ogni caso che egli non possa adempierle sono:   ESERCITATE DAL PRESIDENTE DEL SENATO.
Ai sensi della Costituzione italiana, l'esercizio della funzione legislativa:   NON PUÒ ESSERE DELEGATO AL GOVERNO SE NON CON DETERMINAZIONE DI PRINCIPI E CRITERI DIRETTIVI E SOLTANTO PER TEMPO LIMITATO E PER OGGETTI DEFINITI.
Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Governo è titolare di funzioni amministrative?   SÌ, IN QUANTO È AL VERTICE DEL POTERE ESECUTIVO, E AI SINGOLI MINISTRI FANNO CAPO TUTTI I SETTORI AMMINISTRATIVI DELLO STATO.
Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Presidente del Consiglio dei Ministri è eletto a suffragio universale e diretto?   NO, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI È NOMINATO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A SEGUITO DI UNA PARTICOLARE PROCEDURA CHE SI SOSTANZIA IN UNA SERIE DI CONSULTAZIONI CON I LEADER DEI PARTITI E I PRESIDENTI DELLE CAMERE.
Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Presidente della Repubblica può concedere grazia e commutare le pene?   SÌ, LO STABILISCE ESPRESSAMENTE L´ART. 87 DELLA COSTITUZIONE.
Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il voto è personale ed eguale, libero e segreto e il suo esercizio è dovere civico?   SÌ
Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che le elezioni delle nuove Camere sono indette dal Presidente del Consiglio dei Ministri?   NO, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA INDICE LE ELEZIONI DELLE NUOVE CAMERE E NE FISSA LA PRIMA RIUNIONE.
Ai sensi della Costituzione, a chi spettano l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia?   AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, FERME LE COMPETENZE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.
Ai sensi della Costituzione, chi elegge/nomina il Presidente del Senato e l'Ufficio di Presidenza?   LO STESSO SENATO, TRA I SUOI COMPONENTI.
Ai sensi della Costituzione, chi nomina i Ministri?   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
Ai sensi della Costituzione, da chi è presieduto il Consiglio superiore della Magistratura?   DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Ai sensi della Costituzione, i decreti-legge perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro:   SESSANTA GIORNI.
Ai sensi della Costituzione, i Ministri sono nominati dal:   PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
Ai sensi della Costituzione, il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione possono essere causa di speciali limitazioni legislative?   NO, LA COSTITUZIONE LO ESCLUDE ESPRESSAMENTE.
Ai sensi della Costituzione, il complesso di organi cui è affidata la funzione d'individuare e tradurre in concreti programmi d'azione l'indirizzo politico espresso dal corpo elettorale e dal Parlamento è:   IL GOVERNO.
Ai sensi della Costituzione, il Consiglio di Stato ha funzioni consultive?   SÌ, HA FUNZIONI CONSULTIVE GENERALI IN MATERIA GIURIDICO AMMINISTRATIVA.
Ai sensi della Costituzione, il Consiglio regionale:   ESERCITA LE POTESTÀ LEGISLATIVE ATTRIBUITE ALLA REGIONE E LE ALTRE FUNZIONI CONFERITEGLI DALLA COSTITUZIONE E DALLE LEGGI.
Ai sensi della Costituzione, il diritto di voto può essere limitato per incapacità civile?   SÌ, LO PREVEDE ESPRESSAMENTE LA COSTITUZIONE.
Ai sensi della Costituzione, il diritto di voto può essere limitato?   NO, SE NON PER INCAPACITÀ CIVILE O PER EFFETTO DI SENTENZA PENALE IRREVOCABILE O NEI CASI DI INDEGNITÀ MORALE INDICATI DALLA LEGGE.
Ai sensi della Costituzione, il lavoratore ha diritto:   AL RIPOSO SETTIMANALE E A FERIE ANNUALI RETRIBUITE, E NON PUÒ RINUNZIARVI.
Ai sensi della Costituzione, il Parlamento è:   COMPOSTO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI E DAL SENATO DELLA REPUBBLICA.
Ai sensi della Costituzione, il Parlamento può riunirsi in seduta comune?   SÌ, NEI CASI STABILITI DALLA COSTITUZIONE.
Ai sensi della Costituzione, la Camera dei deputati può essere convocata anche per iniziativa:   DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Ai sensi della Costituzione, la Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati in parti uguali da:   PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE E SUPREME MAGISTRATURE ORDINARIA ED AMMINISTRATIVE.
Ai sensi della Costituzione, la Corte costituzionale giudica sui conflitti di attribuzione tra:   I POTERI DELLO STATO E SU QUELLI TRA LO STATO E LE REGIONI, E TRA LE REGIONI.
Ai sensi della Costituzione, la fiducia al Governo è accordata:   MEDIANTE MOZIONE MOTIVATA, VOTATA PER APPELLO NOMINALE.
Ai sensi della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata collettivamente:   DALLE DUE CAMERE.
Ai sensi della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata:   COLLETTIVAMENTE DALLE DUE CAMERE.
Ai sensi della Costituzione, la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata:   SUL MATRIMONIO.
Ai sensi della Costituzione, la Repubblica riconosce le autonomie locali?   SÌ, LA REPUBBLICA, UNA ED INDIVISIBILE, RICONOSCE E PROMUOVE LE AUTONOMIE LOCALI.
Ai sensi della Costituzione, le leggi dello Stato:   SONO PUBBLICATE SUBITO DOPO LA PROMULGAZIONE.
Ai sensi della Costituzione, l'iniziativa delle leggi appartiene anche al popolo?   SÌ, IL POPOLO ESERCITA L´INIZIATIVA DELLE LEGGI, MEDIANTE LA PROPOSTA DA PARTE DI ALMENO CINQUANTAMILA ELETTORI DI UN PROGETTO REDATTO IN ARTICOLI.
Ai sensi della Costituzione, l'iniziativa delle leggi appartiene:   TRA L´ALTRO, A CIASCUN MEMBRO DELLE CAMERE.
Ai sensi della Costituzione, quale dei seguenti organi ha la funzione di coordinare e dirigere l'attività del Consiglio dei Ministri?   IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
Ai sensi della Costituzione, quale dei seguenti organi promuove l'attività dei Ministri?   IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
Ai sensi della Costituzione, quale età occorre aver compiuto per poter essere eletti Presidente della Repubblica?   CINQUANT´ANNI
Ai sensi della Costituzione, su iniziativa di quale dei seguenti soggetti ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria?   SU INIZIATIVA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Ai sensi della Costituzione, un individuo può essere, per motivi politici, privato della cittadinanza?   NO, NESSUNO PUÒ ESSERE PRIVATO, PER MOTIVI POLITICI, DELLA CAPACITÀ GIURIDICA, DELLA CITTADINANZA E DEL NOME.
Ai sensi della Costituzione, un senatore può appartenere anche alla Camera dei deputati?   NO, NESSUNO PUÒ APPARTENERE CONTEMPORANEAMENTE ALLE DUE CAMERE.
Ai sensi dell'art. 104 della Costituzione, chi fa parte di diritto del Consiglio Superiore della Magistratura?   IL PRIMO PRESIDENTE E IL PROCURATORE GENERALE DELLA CORTE DI CASSAZIONE
Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione e sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza, le funzioni amministrative sono attribuite:   AI COMUNI, SALVO CHE, PER ASSICURARNE L´ESERCIZIO UNITARIO, SIANO CONFERITE A PROVINCE, CITTÀ METROPOLITANE, REGIONI E STATO.
Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, è corretto affermare che i giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato sono attribuiti alla Corte costituzionale?   SÌ, LO PREVEDE ESPRESSAMENTE LA COSTITUZIONE.
Ai sensi dell'art. 22 della Costituzione nessuno può essere privato, per motivi politici, …   DELLA CAPACITÀ GIURIDICA, DELLA CITTADINANZA, DEL NOME.
Ai sensi dell'art. 70 della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata:   COLLETTIVAMENTE DALLE DUE CAMERE.
Ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, a quali condizioni la proposta soggetta a Referendum popolare è approvata?   SE HA PARTECIPATO ALLA VOTAZIONE LA MAGGIORANZA DEGLI AVENTI DIRITTO, E SE È RAGGIUNTA LA MAGGIORANZA DEI VOTI VALIDAMENTE ESPRESSI.
Al Congresso di Livorno del 1921 il Partito Socialista si divide e una minoranza dà vita al:   PARTITO COMUNISTA D´ITALIA.
Al Congresso di Vienna parteciparono delegazioni provenienti da numerosi Paesi europei. Tuttavia le principali decisioni furono assunte da:   AUSTRIA, RUSSIA, PRUSSIA, INGHILTERRA E FRANCIA.
Al Portogallo appartengono tra l'altro le seguenti isole:   AZZORRE E MADEIRA.
Al Senato viene eletto Presidente, il 24 marzo 2018, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Suo predecessore è stato:   PIETRO GRASSO.
Al termine del suo settennato, gli succede come nuovo Capo dello Stato Napolitano. Di chi si tratta?   CARLO AZEGLIO CIAMPI.
Albino Luciani viene eletto papa con il nome Giovanni Paolo I, il suo pontificato durerà appena 33 giorni. In quale anno?   NEL 1978
Alla base della guerra che nel 1967 vide contrapposto Israele ad Egitto, Siria e Giordania (guerra dei sei giorni) vi era:   IL CONTROLLO DEL GOLFO DI AQABA.
Alla fine della guerra civile in Russia, per salvare il comunismo, Lenin inaugura la NEP ossia:   LA NUOVA POLITICA ECONOMICA.
Alla fine dell'Ottocento, a Genova, fu fondato il:   PARTITO SOCIALISTA DEI LAVORATORI ITALIANI.
Alla foce del Reno sorge un importantissimo porto. Quale?   ROTTERDAM
Alla morte di Lenin, avvenuta nel 1924, si scatenò una spietata lotta per la successione tra Stalin e Trockij. Tale affermazione è:   VERA.
Alla morte di Lenin, avvenuta nel 1924, si scatenò una spietata lotta per la successione tra:   STALIN E TROTSKIJ.
Alla morte di Lenin, nel 1924, quale uomo prende il potere in Russia?   STALIN
Alla vigilia della Prima guerra mondiale la Germania faceva parte della:   TRIPLICE ALLEANZA ASSIEME A ITALIA E AUSTRIA-UNGHERIA.
Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quali motivi di tensione esistevano tra Austria e Russia?   LE DUE NAZIONI LOTTAVANO PER ESPANDERSI NEI BALCANI.
Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quali motivi di tensione esistevano tra Francia e Germania?   NESSUN MOTIVO ERANO ALLEATE.
Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quali motivi di tensione esistevano tra Gran Bretagna e Germania?   LE DUE NAZIONI LOTTAVANO PER LA SUPREMAZIA SUI MARI E NELLE COLONIE.
Allende fu Presidente del Cile dal 3 novembre 1970:   FINO ALLA DESTITUZIONE VIOLENTA A SEGUITO DI UN COLPO DI STATO MILITARE.
All'epoca della Rivoluzione Francese, quale sovrano regnava in Francia?   LUIGI XVI
All'interno di quale lago si trovano le Isole Borromee?   LAGO MAGGIORE
Allo scopo di preparare e snellire i lavori del Parlamento, le Camere costituiscono delle Commissioni nelle quali sono presenti:   ESPONENTI DEI DIVERSI GRUPPI PARLAMENTARI.
Amburgo, la più grande città della Germania dopo Berlino, sorge sull'Estuario del fiume:   ELBA.
Anche Giolitti seguì la politica di espansione coloniale, quale Stato divenne colonia italiana sotto Giolitti?   LA LIBIA
Anche Giolitti seguì la politica di espansione coloniale?   SÌ, SOTTO IL SUO GOVERNO LA LIBIA DIVENNE COLONIA ITALIANA.
Antonio acquista 142 cestini di fragole per preparare la confettura. Se il peso complessivo è di 820 g ed ogni cestino pesa 0,6 g, quanto pesano effettivamente le fragole?   734,8 G
Antonio ha trascorso i primi 7/9 delle sue vacanze al mare. Sapendo che ha trascorso al mare 91 giorni, per quanti giorni delle sue vacanze è stata altrove?   26 GIORNI
Artefici della Carta Atlantica, nella quale vennero fissati, nell'agosto 1941, i principi di una politica comune tra Inghilterra e Stati Uniti, furono:   ROOSEVELT E CHURCHILL.
Autonomia dei giudici non significa irresponsabilità, cioè non significa che essi non possano essere chiamati a rispondere del loro operato. I relativi giudizi spettano:   AL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.