>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi....   E' istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Il rapporto concessionario si può risolvere anche per revoca.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro, l'obbligo di pagare il canone.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Le concessioni esattoriali delle imposte rientrano nella categoria delle concessioni traslative di potestà pubbliche appartenenti alla P.A.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Le concessioni di acqua rientrano nella categoria delle concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Le concessioni del demanio stradale rientrano nella categoria delle....   Concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici.
La conferenza di servizi in materia di finanza di progetto....   E' stata introdotta con la legge n. 15/2005, che ha aggiunto l'art. 14 - quinquies alla legge n. 241/90.
La convocazione della prima riunione della conferenza di servizi.....   Deve pervenire alle amministrazioni interessate, anche per via telematica o informatica, almeno cinque giorni prima della relativa data. Entro i successivi cinque giorni, le amministrazioni convocate possono richiedere, qualora impossibilitate a partecipare, l'effettuazione della riunione in una diversa data; in tale caso, l'amministrazione procedente concorda una nuova data, comunque entro i dieci giorni successivi alla prima.
La Corte dei conti partecipa, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, al controllo sulla gestione finanziaria....   Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
La Costituzione attribuisce la facoltà di promuovere l'azione disciplinare a carico dei magistrati....   Al Ministro della giustizia.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. I principi di sussidiarietà, di adeguatezza e di differenziazione sono sanciti....   Dall'art. 118 della Costituzione.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio del decentramento amministrativo è sancito....   Dall'art. 5 della Costituzione.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio della programmazione economica è sancito....   Dall'art. 41, terzo comma della Costituzione.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio della riserva di legge in materia di organizzazione dei pubblici uffici è sancito....   Dall'art. 97 della Costituzione.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio della tutela delle autonomie locali è sancito....   Dall'art. 5 della Costituzione.
La Costituzione prevede che le norme sull'ordinamento giudiziario sono stabilite....   Con legge dello Stato.
La Costituzione riconosce allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena, vincolata ad un limitato genere di materie. Per quale delle seguenti materie le Regioni hanno potestà legislativa concorrente?   Porti e aeroporti civili.
La decisione di rito che risolve il ricorso in base ad una questione pregiudiziale, può essere di irricevibilità, di inammissibilità e di nullità. Determina una decisione di irricevibilità....   La presentazione del ricorso fuori termine.
La decisione di rito che risolve il ricorso in base ad una questione pregiudiziale, può essere di irricevibilità, di inammissibilità e di nullità. Determina una decisione di nullità....   La mancanza di qualcuno degli elementi essenziali del ricorso.
La dottrina tradizionale definisce i provvedimenti amministrativi come manifestazioni di volontà aventi rilevanza esterna e provenienti da una P.A. I provvedimenti amministrativi sono dotati, tra l'altro, del carattere....   Della nominatività, vale a dire che a ciascun interesse pubblico particolare da realizzare è preordinato un tipo di atto perfettamente definito dalla legge.
La dottrina tradizionale definisce i provvedimenti amministrativi come manifestazioni di volontà aventi rilevanza esterna e provenienti da una P.A. I provvedimenti sono dotati, tra l'altro, del carattere....   Dell'inoppugnabilità, vale a dire che essi non sono più suscettibili di annullamento o revoca su ricorso dell'interessato, decorsi i termini perentori.
La funzione esecutiva o amministrativa dello Stato....   E' quella che mira alla realizzazione concreta dei fini dello Stato attraverso statuizioni che permettono di dare effettiva ed immediata operatività all'astratta previsione legislativa.
La funzione esecutiva o amministrativa dello Stato....   Cura, in concreto, la realizzazione dei fini pubblici individuati dal potere politico e precettivamente assegnati dal potere legislativo alla P.A.
La giurisdizione amministrativa....   E' competente per tutte le controversie che insorgono tra pubbliche amministrazioni, o tra pubbliche amministrazioni e privati, relative a rapporti di diritto amministrativo, salvo che si controverta sull'esistenza di diritti soggettivi.
La giurisdizione di legittimità dei T.A.R., prevista dagli artt. 2, 3 e 4 della legge n. 1034/1971, è "generale" in quanto....   Riguarda le controversie relative alla legittimità di un atto amministrativo che abbia leso un interesse legittimo (tranne le materie riservate alla cognizione di altra giurisdizione speciale).
La giurisdizione di legittimità dei T.A.R., prevista dagli artt. 2, 3 e 4 della legge n. 1034/1971, è limitata quanto a poteri di cognizione in quanto....   Può riguardare l'accertamento dei soli tre vizi di incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
La giurisdizione di merito del G.A.....   Può pronunciare l'annullamento dell'atto per motivi di legittimità.
La giurisdizione di merito del giudice amministrativo....   Può riformare l'atto in tutto o in parte.
La giurisdizione generale di legittimità del G.A.....   In presenza dei vizi di eccesso di potere e violazione di legge può annullare in tutto o in parte l'atto illegittimo.
La giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo....   Attiene alla legittimità dell'atto amministrativo.
La giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo....   Può pronunciare l'annullamento dell'atto.
La giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo....   Non può intervenire sull'atto, riformandolo o sostituendolo.
La legge 15/3/1997, n. 59 esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   I compiti relativi all'ordine pubblico e alla sicurezza pubblica.
La legge dispone che il testo degli atti pubblici non deve contenere lacune, aggiunte, abbreviazioni, correzioni, alterazioni o abrasioni. Ciò significa che non è ammessa alcuna forma di abbreviazione?   No. Sono ammesse le abbreviazioni di uso comune che non lascino dubbi sul significato delle parole abbreviate.
La legge n. 241/1990 definisce alcuni principi in materia di procedimento amministrativo, stabilendo che....   Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato.
La legge n. 241/1990 stabilisce che i termini di conclusione del procedimento, nel caso di acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni....   Possono essere sospesi, per una sola volta.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo a riordinare e potenziare i meccanismi e gli strumenti di monitoraggio e di valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle pubbliche amministrazioni. Il successivo D.Lgs. n. 286/1999 ha indicato alcuni criteri e principi informatori al riguardo, tra cui il seguente....   E' fatto divieto di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile alle strutture addette al controllo di gestione.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....   Difesa e forze armate.
La legge n. 59/1997 ha delineato i principi per il conferimento alle Regioni ed agli enti locali di funzioni amministrative. Nel "conferimento" rientra anche l'istituto del trasferimento?   Si, la legge precisa che per conferimento si intende il trasferimento, la delega o l'attribuzione di funzioni e compiti.
La legge n. 59/1997 ha disposto la delegificazione delle norme concernenti i procedimenti amministrativi di numerose materie, demandando al Governo il relativo potere regolamentare. Quale delle indicazioni di seguito proposte corrisponde ad uno dei criteri e/o principi cui devono conformarsi i predetti regolamenti, secondo quanto disposto dall'art. 20?   Trasferire ad organi monocratici o ai dirigenti amministrativi le funzioni anche decisionali, che non richiedano, in ragione della loro specificità, l'esercizio in forma collegiale.
La legge n. 59/1997 ha disposto la delegificazione delle norme concernenti i procedimenti amministrativi di numerose materie, demandando al Governo il relativo potere regolamentare. Quale delle indicazioni di seguito proposte corrisponde ad uno dei criteri e/o principi cui devono conformarsi i predetti regolamenti, secondo quanto disposto dall'art. 20?   Ricondurre le intese, gli accordi e gli atti equiparabili comunque denominati, nonché le conferenze di servizi, previste dalle normative vigenti, aventi il carattere della ripetitività, ad uno o più schemi base o modelli di riferimento nei quali, ai sensi degli artt. da 14 a 14-quater della legge n. 241/1990, siano stabilite le responsabilità, le modalità di attuazione e le conseguenze degli eventuali inadempimenti.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Con la attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati in attuazione del principio di sussidiarietà e delle funzioni di programmazione, si concretizza, tra l'altro,....   Il principio di completezza.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Con la soppressione delle funzioni e dei compiti divenuti superflui, si attua, tra l'altro,....   Il principio di efficienza e di economicità.
La legge n. 59/1997 indica nella promozione dello sviluppo economico, nella valorizzazione dei sistemi produttivi e nella promozione della ricerca applicata gli interessi pubblici primari che lo Stato, la Regione e gli altri enti locali assicurano nell'ambito delle rispettive competenze, nel rispetto, tra l'altro,....   Della tutela dell'ambiente.
La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro costituisce....   La parte valutativa della motivazione dell'atto amministrativo.
La pronuncia di decadenza dell'atto amministrativo....   Ricorre quando viene ritirato un atto amministrativo ampliativo delle facoltà dei privati in caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità.
La proroga dell'atto amministrativo....   Ricorre quando la P.A. differisce ad un momento successivo, rispetto a quello previsto dall'atto, il termine di scadenza dell'atto stesso.
La pubblica amministrazione può richiedere ad un cittadino un certificato di nascita nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento ove tale dato risulta attestato?   No, il divieto è espressamente previsto dall'art. 45 del D.P.R. n. 445/2000.
La pubblica amministrazione può richiedere ad un cittadino un certificato di stato civile nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento ove tale dato risulta attestato?   No, il divieto è espressamente previsto dall'art. 45 del D.P.R. n. 445/2000.
La pubblica amministrazione, specifica la legge n. 241/1990,....   Non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
La Ragioneria Generale dello Stato in particolare,....   Si occupa di funzioni ispettive e controlli di regolarità amministrativa e contabile effettuati, ai sensi della normativa vigente, dagli Uffici centrali del bilancio e dalle ragionerie provinciali dello Stato.
La registrazione è....   Un'autorizzazione vincolata, in quanto anch'essa è diretta a rimuovere un limite legale che si frappone all'esercizio di un diritto, che avviene sulla base di un semplice accertamento della sussistenza delle condizioni di legge.
La responsabilità contabile....   Grava anche sui contabili di fatto, derivando dall'obiettiva esistenza di una gestione.
La responsabilità della P.A. può scaturire da atti leciti?   Si, può scaturire anche da attività perfettamente lecite e finalizzate al soddisfacimento di interessi pubblici, qualora provochi il sacrificio di un diritto soggettivo del privato.
La responsabilità economica individuale all'interno di un sistema di controllo di gestione può suddividersi in....   Responsabilità di centro di spesa, centro di costo, centro di ricavo, centro di profitto, centro di investimento.
La responsabilità extracontrattuale della P.A. si basa sugli stessi principi di diritto privato (art. 2043 cod civ.), ovvero....   La condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza dell'agente, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento.
La revoca dell'atto amministrativo....   Ricorre quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi.
La richiesta vincolante e quella non vincolante sono proprie.....   Della fase d'iniziativa, del procedimento amministrativo.
La riserva di legge consiste in una espressa limitazione della potestà normativa per determinate materie, operata dalla Costituzione a favore del legislatore. Si parla di riserva di legge formale....   Quando si riferisce solo alla legge formale, approvata dal Parlamento, e non anche agli atti equiparati alla legge o alla legge regionale.
La riserva di legge consiste in una espressa limitazione della potestà normativa per determinate materie, operata dalla Costituzione a favore del legislatore. Si parla di riserva implicita....   Quando non è espressamente prevista dalla Costituzione (es. art. 72 Cost).
La riserva di legge consiste in una espressa limitazione della potestà normativa per determinate materie, operata dalla Costituzione a favore del legislatore. Si parla di riserva rinforzata....   Quando la Costituzione, nel riservare la materia alla legge, determina anche ulteriori limiti di contenuto (es. art. 16 Cost).
La S.S.A.I. è....   La Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.
La sospensione dell'atto amministrativo....   Ricorre quando con provvedimento «ad hoc» si preclude ad un determinato atto amministrativo di produrre i suoi effetti per un determinato lasso di tempo.
La tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad un procedimento d'iniziativa del ricorrente.
La tutela di interessi collettivi interviene solo con l'esperibilità di un ricorso amministrativo?   No, la tutela di interessi collettivi interviene anche durante la formazione del procedimento amministrativo (L. n. 241/1990).
L'A.R.A.N. può intervenire nei giudizi innanzi al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, aventi ad oggetto le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle P.A.?   Si, al fine di garantire la corretta interpretazione e l'uniforme applicazione dei contratti collettivi.
L'abilitazione è....   Una figura analoga all'autorizzazione.
L'abilitazione è....   Un provvedimento amministrativo tramite il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale tecnica in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale che si frappone all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario.
L'accertamento che l'impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi costituisce responsabilità del dipendente pubblico, sanzionata....   Con il licenziamento senza preavviso.
L'accesso ai documenti amministrativi costituisce un diritto fondamentale del cittadino. Il suo esercizio è disciplinato dalla legge n. 241/1990 la quale dispone che....   Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge.
L'agente (o soggetto) dell'atto amministrativo....   Deve essere un organo della P.A. competente all'emanazione dell'atto e legittimamente investito della funzione che esercita.
L'annullamento d'ufficio in sede di controllo....   E' un atto di controllo successivo di legittimità, spettante ad autorità gerarchicamente sovraordinata sugli atti degli organi subordinati.
L'approvazione....   E' un provvedimento permissivo mediante il quale la P.A. consente l'esercizio di determinati diritti o facoltà, rendendo efficaci ed eseguibili atti giuridici già compiuti e perfetti.
L'art. 1 della legge 15/3/1997, n. 59, ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali, ai sensi degli articoli 5, 118 e 128 della Costituzione, funzioni e compiti amministrativi nel rispetto dei princìpi e dei criteri direttivi contenuti nella legge stessa. A tali fini per "enti locali" si intendono....   Le province, i comuni, le comunità montane e gli altri enti locali.
L'art. 117 della Costituzione, a seguito dell'approvazione della Legge Costituzionale 3/2001, ha portato ad un totale rinnovamento della suddivisione della potestà legislativa. In quale materia le Regioni esercitano una potestà legislativa concorrente?   Commercio con l'estero.
L'art. 14 del D.Lgs. n. 267/2000 tratta dei compiti del comune per servizi di competenza statale. Quale tra i seguenti rientra in tale fattispecie?   Statistica.
L'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 attribuisce il compito di adottare gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale....   Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali.
L'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone che i dirigenti di uffici dirigenziali generali....   Promuovono e resistono alle liti ed hanno il potere di conciliare e di transigere, fermo restando quanto disposto dall'art. 12, comma 1, della legge 3 aprile 1979, n. 103.
L'art. 19 della legge n. 241/1990 in merito alla D.I.A.....   Tende a semplificare il complesso regime delle autorizzazioni amministrative concernenti l'esercizio di attività private con l'introduzione di dichiarazioni sostitutive da parte dei privati.
L'art. 21-nonies della legge n. 241/1990 stabilisce tra l'altro che....   E' fatta salva la possibilità di convalida del provvedimento annullabile, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole.
L'art. 33 del D.Lgs. 165/2001 prevede che se le pubbliche amministrazioni rilevano eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente....   Le organizzazioni sindacali.
L'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001 disciplina l'eccedenza di personale e le conseguenti procedure di mobilità collettiva. Quando trova applicazione questo articolo?   Quando l'eccedenza rilevata riguardi almeno dieci dipendenti.
L'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 pone a carico degli enti pubblici l'obbligo di comunicare, entro il 30 giugno di ciascun anno, l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell'anno precedente, con l'indicazione dell'oggetto dell'incarico e del compenso lordo previsto o presunto. La comunicazione deve essere fatta....   Al Dipartimento della funzione pubblica.
L'art. 7 del D.Lgs. 165/2001 dispone che a favore dei dipendenti pubblici in situazioni di svantaggio personale, sociale e familiare, le P.A....   Individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale, purché compatibile con l'organizzazione degli uffici e del lavoro.
L'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, nel definire i principi generali per la gestione delle risorse umane, stabilisce che....   Per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le P.A. possono conferire incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ad esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria.
L'atto amministrativo con cui l'autorità amministrativa competente si rivolge ad altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto che altrimenti non potrebbe essere emanato è denominata....   Richiesta.
L'atto amministrativo è invalido quando è difforme dalla norma giuridica che lo disciplina. In relazione alla natura della norma rispetto alla quale si verifica tale difformità, si possono individuare due categorie generali di vizi dell'atto. Se la norma è una c.d. norma di buona amministrazione....   Il vizio conseguente sarà di merito e l'atto sarà inopportuno.
L'atto amministrativo è invalido quando....   E' difforme dalla norma giuridica che lo disciplina.
L'atto amministrativo emanato in difformità della norma che lo disciplina è....   Invalido.
L'atto amministrativo emanato in difformità della norma giuridica che lo disciplina è....   Illegittimo.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. E' annullabile....   Quando è stato adottato in violazione di legge.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. E' nullo....   Se è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. E' nullo....   Se è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. Quando è viziato da incompetenza....   E' annullabile.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. Se è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.....   E' nullo.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. Se manca di taluno degli elementi essenziali richiesti dalla legge....   E' nullo.
L'atto amministrativo nullo è....   Inannullabile.
L'atto amministrativo nullo è....   Inconvalidabile ed inannullabile.
L'atto amministrativo nullo è....   Giuridicamente inesistente.
L'atto amministrativo, alla pari del negozio giuridico privato, può contenere gli elementi c.d. accidentali. Tra essi rientra....   Il termine.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il destinatario e il contenuto sono elementi essenziali.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   L'onere è un elemento accidentale.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La riserva è un elemento accidentale.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   L'agente o soggetto è un elemento essenziale.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La condizione e il termine sono elementi accidentali.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il contenuto e la forma sono elementi essenziali.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La condizione e l'onere sono elementi accidentali.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La legittimazione è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   L'oggetto è un elemento essenziale.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La competenza e la legittimazione sono requisiti di legittimità dell'atto amministrativo.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La condizione è un elemento accidentale.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il contenuto è un elemento essenziale.
L'autorizzazione il cui contenuto è predisposto dalla legge e non è pertanto suscettibile di limitazioni, è definita....   Non modale.
L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta.   L'autorizzazione è reale quando è rilasciata sulla base di un accertamento relativo a requisiti concernenti una «res».
L'autorizzazione....   E' un atto di controllo preventivo antecedente.
L'autotutela amministrativa (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   Con la P.A. non in posizione di terzietà.
Le acque minerali e termali sono....   Beni patrimoniali indisponibili.
Le attività di autorizzazione in funzione di controllo, con cui la P.A., nell'esercizio della sua attività discrezionale in funzione preventiva, esprime il proprio parere circa l'atto che le è stato presentato, sono proprie....   Della fase decisoria del procedimento amministrativo.
Le certificazioni sono....   Dichiarazioni di scienza esternate in un documento in funzione partecipativa e concernenti fatti precedentemente acquisiti dall'ufficio pubblico.
Le Direzioni generali sono strutture amministrative di primo livello....   Dei Ministeri.
Le disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in materia di documentazione amministrativa, si possono applicare ad un cittadino francese?   Si. Si applicano ai cittadini italiani e dell'Unione europea.
Le disposizioni di cui al capo IV del D.Lgs. n. 82/2005, relative alla trasmissione dei documenti informatici si applicano anche ai privati?   Si, si applicano anche ai privati ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n. 445/2000.
Le disposizioni di cui all'art. 16 (attività consultiva) in merito ai termini previsti per i pareri...   Non si applicano in caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica, territoriale e della salute dei cittadini.
Le foreste che appartengono ad un ente pubblico sono....   Beni patrimoniali indisponibili.
Le funzioni relative ai compiti del comune per servizi di competenza statale sono esercitate dal Sindaco quale ufficiale del Governo. Quale tra i seguenti servizi è, a norma dell'art. 14 del D.Lgs. n. 267/2000, di competenza statale?   Anagrafe.
Le giurisdizioni speciali sono quelle giurisdizioni che si occupano di particolari controversie, secondo un criterio di specializzazione richiesto dalla loro natura tecnica. Rientrano nella giurisdizione speciale...   Il Consiglio di Stato.
Le giurisdizioni speciali sono quelle giurisdizioni che si occupano di particolari controversie, secondo un criterio di specializzazione richiesto dalla loro natura tecnica. Rientrano nella giurisdizione speciale...   I Tribunali militari.
Le giurisdizioni speciali sono quelle giurisdizioni che si occupano di particolari controversie, secondo un criterio di specializzazione richiesto dalla loro natura tecnica. Rientrano nella giurisdizione speciale...   I Tribunali amministrativi regionali.
Le informazioni che derivano dai confronti obiettivi-risultati, insieme a tutti gli altri dati che scaturiscono dalla contabilità e ad ogni altro tipo di informazione che può servire per la funzione del controllo direzionale e di gestione, vengono sintetizzate in documenti che prendono il nome di....   Reports.
Le ispezioni particolarmente qualificate in ordine all'oggetto dell'acquisizione che, presentando il carattere di accadimento straordinario, comporta che le stesse siano affidate ad uffici particolari costituiti ad hoc, e talvolta estranei all'amministrazione, sono denominate....   Inchieste.
Le linee di indirizzo del Governo in tema di politica internazionale e comunitaria....   Sono deliberate dal Consiglio dei Ministri.
Le norme concernenti i documenti informatici e la firma digitale sono contenute ....   Nel D.Lgs. 7/3/2005, n. 82.
Le notificazioni sono....   Misure individuali con cui si porta a conoscenza del destinatario l'atto, attraverso un procedimento che mira a dare certezza legale dell'invio e del ricevimento dell'atto stesso.
Le posizioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Tra le prime si ricomprendono...   Il diritto potestativo e l'interesse semplice.
Le registrazioni sono....   Dichiarazioni di scienza aventi lo scopo di attestare fatti accertati dalla pubblica autorità o risultanti dalle dichiarazioni o dai documenti forniti dagli interessati attraverso l'inserzione in appositi registri.
Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Nella prima categoria rientra...   L'interesse legittimo.
Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Nella prima categoria rientra...   Il diritto potestativo.
Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture gli elementi indicati dall'art. 7 del D.Lgs. n. 163/2006 relativamente ai contratti pubblici di importo superiore a....   150.000 Euro.
L'esame dei documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241 del 1990,....   E' gratuito.
L'esecutorietà dell'atto amministrativo, che consiste nel potere della P.A. di realizzare direttamente le proprie pretese giuridiche fondate su un atto amministrativo, trova la sua radice....   In una presunzione di legittimità dell'atto.
L'esecuzione, in sede regionale, dei provvedimenti che il Consiglio dei ministri emana nei casi in cui si renda necessario esercitare il potere sostitutivo dello Stato (art. 120, comma 2, Cost.), è curata....   Dal Prefetto titolare dell'U.T.G. con sede nel capoluogo della Regione.
L'imperatività del provvedimento amministrativo consiste....   Nella sua capacità di costituire, modificare o estinguere situazioni soggettive, a prescindere dal consenso di chi subisce tale conseguenza.
L'indipendenza della Corte dei conti e dei suoi componenti di fronte al Governo è assicurata, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione,.....   Dalla legge.
L'interesse che legittima la richiesta di accesso agli atti amministrativi....   Deve essere personale e concreto, ricollegabile alla persona dell'istante da uno specifico nesso.
L'interesse legittimo....   Si esprime in termini di posizione inautonoma in quanto l'utilità sperata cui tende l'interesse del privato dipende dalla intermediazione provvedimentale della P.A.
L'interesse legittimo....   E' un interesse che si presenta non solo differenziato ma anche qualificato, in quanto preso in considerazione, insieme agli interessi pubblici e gli altri interessi privati, dalla norma attributiva del potere.
L'interesse legittimo....   E' riconosciuto anche a livello costituzionale dagli artt. 24, 103 e 113.
L'istituto del responsabile del procedimento è una novità introdotta dalla L. n. 241/1990, che incide particolarmente sulla fase istruttoria del procedimento, stabilendo che il dirigente di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale. Fino a quando non sia effettuata detta assegnazione....   E' considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto all'unità organizzativa.
L'istituto della riserva di legge non è omogeneo né unitario. Le riserve, infatti, si distinguono in: riserve assolute, relative, di legge costituzionale, ecc. Si parla di riserve assolute....   Quando escludono la possibilità di disciplinare certe materie con fonti di grado secondario, lasciando tale determinazione solo alla legge od ad atti aventi forza di legge.
L'oggetto dell'atto amministrativo....   Deve in ogni caso essere determinato.
L'oggetto dell'atto amministrativo....   Deve in ogni caso essere possibile e lecito.
L'oggetto dell'atto amministrativo....   Può anche consistere in un bene.
L'oggetto dell'atto amministrativo....   Deve in ogni caso essere lecito.
L'omologazione....   E' un controllo di legittimità e di merito, previsto dalla legge in sostituzione o in aggiunta all'approvazione, ed analoga a quest'ultima.
L'orario di lavoro che consiste nella rotazione ciclica dei dipendenti in prestabilite articolazioni di orario è denominato....   Orario di lavoro con turnazione.
L'ordine è....   Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un semplice accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti.
L'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture....   Opera nell'ambito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.