>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salva una diversa volontà delle parti, il debitore che nell'adempimento dell'obbligazione si vale dell'opera di terzi, è tenuto a rispondere anche per i danni causati da costoro (art. 1228 c.c.)?   Risponde dei fatti dolosi o colposi di costoro.
Se a un contratto concluso mediante la sottoscrizione di un formulario, predisposto per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, è aggiunta una clausola, essa (art. 1342 c.c.):   Prevale su quelle del formulario qualora sia incompatibile con esse, anche se queste ultime non sono state cancellate.
Se il luogo dell'adempimento di un'obbligazione non è determinato dalla convenzione o dagli usi, né è desumibile dalla natura della prestazione o da altre circostanze, dove deve essere adempiuta, ai sensi dell'art. 1182 c.c., l'obbligazione avente per oggetto la consegna di una cosa certa e determinata?   Nel luogo in cui si trovava la cosa quando l'obbligazione è sorta.
Se il luogo dell'adempimento di un'obbligazione non è determinato dalla convenzione o dagli usi, né è desumibile dalla natura della prestazione o da altre circostanze, dove deve essere adempiuta, ai sensi dell'art. 1182 c.c., l'obbligazione avente a oggetto una somma di denaro?   Al domicilio che il creditore ha al tempo della scadenza.
Se la remissione del debito è fatta da uno dei creditori in solido, essa libera il debitore verso gli altri creditori (art. 1301 c.c.)?   Libera il debitore verso gli altri creditori solo per la parte spettante a colui che ha fatto la remissione.
Se Tizio trasferisce a Caio la proprietà di un cespite, non già in corrispettivo di un prezzo, com'è dal contratto simulato tra loro concluso, bensì a titolo gratuito, l'apparente vendita cela quanto le parti vogliono effettivamente e cioè una donazione, che è il contratto dissimulato. Si realizza in questo caso:   Una simulazione relativa del tipo di contratto.
Se uno dei condebitori solidali ha corrisposto al creditore l'intera prestazione, può esercitare l'azione di regresso nei confronti degli altri condebitori?   Sì, per la parte spettante a ciascuno di essi.
Secondo quanto dispone l'art. 2700 del c.c. l'atto pubblico fa piena prova (fino a querela di falso):   Della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
Si leggano le seguenti affermazioni attinenti ai diritti dell'agente ai sensi dell'art. 1748 c.c.
1. La provvigione all'agente è dovuta anche per gli affari indiretti e, in taluni casi, anche per gli affari conclusi dopo lo scioglimento del rapporto e per gli affari non conclusi.
2. La provvigione all'agente non è in alcun caso dovuta per gli affari indiretti.
3. La provvigione all'agente non è in alcun caso dovuta per gli affari conclusi dopo lo scioglimento del rapporto. Di esse:
   Solo la prima è corretta.
Sia in caso di cessione gratuita che di cessione onerosa, il cedente, con apposito patto, può assumere anche la garanzia della solvenza del debitore (cioè, della bonitas nominis); in tal caso, qualora il debitore ceduto non adempia, il cedente:   Deve rimborsare anche le spese della cessione e quelle sostenute dal cessionario per escutere il debitore, e risarcire il danno, ove ne ricorrano i presupposti.