>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I diritti verso gli esercenti pubblici servizi di linea di cui all'art. 1679 c.c. si prescrivono:   In un anno dalla richiesta del trasporto.
I negozi giuridici unilaterali si distinguono in recettizi, in cui la produzione degli effetti si verifica quando sono portati a conoscenza dell'altra parte, e non recettizi, i cui gli effetti si producono in seguito alla semplice manifestazione di volontà. Come è denominato il negozio giuridico unilaterale recettizio (art. 1399 c.c.) con cui il rappresentato conferisce efficacia al negozio compiuto dal rappresentante che abbia ecceduto dai limiti della procura?   Ratifica.
I partecipanti alla comunione concorrono nei vantaggi e nei pesi (c.c., art. 1101):   In assenza di apposite pattuizioni, in proporzione delle rispettive quote.
I presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione del contratto concluso in stato di pericolo sono esposti all'art. 1447 c.c. Oltre allo stato di pericolo quali altri presupposti sono indicati?   L'iniquità delle condizioni e il fatto che lo stato di pericolo fosse noto alla controparte.
I soci di una società in nome collettivo sono responsabili nei confronti dei creditori sociali in base a quanto previsto dall'art. 2304 c.c.?   Si, ma i creditori sociali non possono pretendere il pagamento dai singoli soci, se non dopo l'escussione del patrimonio sociale.
Il cedente deve consegnare al cessionario i documenti probatori del credito che sono in suo possesso?   Sì.
Il codice civile consente che nel momento della conclusione del contratto una parte possa riservarsi la facoltà di nominare successivamente la persona che deve acquistare i diritti e assumere gli obblighi nascenti dal contratto stesso?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 1401 c.c.
Il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro, è un contratto di:   Permuta (art. 1552 c.c.).
Il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro, è un contratto di:   Appalto (art. 1655 c.c.).
Il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo, è un contratto di:   Locazione (art. 1571 c.c.).
Il contratto con il quale una parte assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata, è un contratto di:   Agenzia (art. 1742 c.c.).
Il contratto con il quale una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito, è un contratto:   Estimatorio (art. 1556 c.c.).
Il contratto nullo può essere convalidato?   No, salvo che la legge disponga diversamente.
Il contratto stipulato per interposta persona dal pubblico ufficiale per l'acquisto di beni che sono venduti per suo ministero è (c.c., art. 1471):   Nullo.
Il costituente può, ai sensi dell'art. 2795 c.c. u.c., qualora si presenti un'occasione favorevole, vendere la cosa data in pegno?   Si, previa autorizzazione del giudice.
Il creditore che riceve il pagamento di un'obbligazione deve, a norma dell'art. 1199 c.c., rilasciare quietanza?   A richiesta e spese del debitore.
Il debitore e un terzo convengono, a norma dell'art. 1273 c.c., che questi assuma il debito dell'altro, il creditore aderisce alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore. Come è denominato il creditore?   Accollatario.
Il debitore può liberarsi, ai sensi dell'art. 1197 c.c., eseguendo una prestazione diversa da quella dovuta?   Sì, se il creditore consenta.
Il documento formato da ufficiale pubblico incompetente o incapace ovvero senza l'osservanza delle formalità prescritte, se è stato sottoscritto dalle parti (c.c., art. 2701):   Ha la stessa efficacia probatoria della scrittura privata.
Il libro terzo del codice civile:   Titola Della Proprietà, consta degli artt. 810-1172 e contiene la disciplina della proprietà e degli altri diritti reali.
Il soggetto che accetta l'eredità con beneficio di inventario e paga con denaro proprio i debiti ereditari, è surrogato nei diritti dei creditori?   Sì, in tal caso si ha la surrogazione di diritto ai sensi dell'art. 1203 c.c.
Il termine di cinque anni per la prescrizione dell'azione di annullamento del contratto per violenza, ove ammessa, decorre (art. 1442 c.c.):   Dal giorno in cui è cessata la violenza.
In che modo può essere costituita una società per azioni in base a quanto previsto dall'art. 2328 c.c.?   Per contratto o per atto unilaterale.
In mancanza di diverso accordo, il debitore di un'obbligazione alternativa si libera eseguendo (art. 1285 c.c.):   Una delle due prestazioni dedotte in obbligazione.
In materia contrattuale il legislatore concede rilevanza al motivo soltanto in talune specifiche ipotesi. Anzitutto quando si tratta di reprimere una condotta illecita. L'articolo 1345 codice civile stabilisce infatti che il contratto è illecito quando:   Le parti si sono determinate a concluderlo esclusivamente per un motivo illecito, comune a entrambe.
In materia di destinatario del pagamento, l'art. 1188 c.c. dispone che il pagamento fatto a persona diversa dal creditore libera il debitore:   Tra l'altro, se fatto alla persona indicata dal creditore.
In materia di durata dell'ufficio di tutore dell'interdetto, l'art. 426 c.c. dispone che:   Nessuno è tenuto a continuare nella tutela dell'interdetto oltre dieci anni, ad eccezione del coniuge, della persona stabilmente convivente, degli ascendenti o dei discendenti.
In merito alla garanzia della solvenza del debitore, l'art. 1267 c.c. dispone che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso:   Egli risponde nei limiti di quanto ha ricevuto, ossia è tenuto a restituire quanto eventualmente ricevuto come corrispettivo della cessione.
In quale dei punti che seguono è riportato il 1° comma dell'art. 1268 del c.c. "Delegazione cumulativa"?   Se il debitore assegna al creditore un nuovo debitore, il quale si obbliga verso il creditore, il debitore originario non è liberato dalla sua obbligazione, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
In quale dei seguenti casi, ai sensi dell'art. 1180 c.c., il creditore può rifiutare l'adempimento dell'obbligazione offertogli dal terzo?   Se il debitore gli ha manifestato la sua opposizione.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 1347 del c.c.   Quando un contratto è sottoposto a termine o a condizione sospensiva, lo stesso è valido qualora, nell'intervallo tra la stipulazione del contratto e la scadenza del termine o l'avveramento della condizione, la prestazione inizialmente impossibile divenga possibile.