>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto della navigazione 'N'

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "carta d'identità" di una nave è:   l'atto di nazionalità.
La consegna della merce, normalmente containerizzata, su base "door to door" significa che:   la merce viene prelevata da casa e dallo stabilimento dello speditore e consegnata a casa o allo stabilimento del ricevitore finale.
La contribuzione alle avarie comuni è regolata:   dalla legge nazionale della nave o dell'aeromobile.
La Convenzione MARPOL 73/78 riguarda:   la prevenzione dell'inquinamento causato da navi.
La dichiarazione ENS in Dogana sta per:   Entry Summary Declaration.
La figura dell'institore, disciplinata dall'art. 2203 del Codice Civile, è richiamata nel Codice della Navigazione? Se sì, in quale articolo?   Sì, nell'art. 290.
La gente di mare in quante categorie si divide?   In tre
La liquidazione delle avarie comuni può essere:   amichevole o giudiziale.
La locazione finanziaria riguarda:   sia la nave da costruire che una nave già in esercizio.
La nave in costruzione in quale registro viene iscritta:   nel registro delle navi in costruzione presso l'Autorità Marittima.
La normativa internazionale anche in materia di tutela dell'ambiente marino definita "disciplina cardine" è.   la convenzione di Montego Bay del 1982.
La normativa uniforme ed il Codice della Navigazione quali tipi di salvataggio distinguono?   Soccorso obbligatorio, soccorso spontaneo e soccorso contrattuale.
La perdita totale (total loss) della nave è prevista:   dalla polizza scafo e macchina.
La polizza di carico è:   un titolo di credito rappresentativo delle merci imbarcate.
La polizza di carico viene emessa da:   il comandante della nave.
La polizza ricevuto per l'imbarco attesta:   che la merce è stata affidata al vettore marittimo tramite suoi rappresentanti al porto di imbarco.
La proprietà, gli altri diritti reali e i diritti di garanzia sulle navi e sugli aeromobili sono regolati:   dalla legge nazionale della nave o dell'aeromobile.
La sospensione dell'obbligo di pagamento del nolo (il c.d. "off-hire") richiesto dal noleggiatore per cause imputabili al noleggiante, ha luogo per:   avaria della nave, inadempienze o scioperi dell'equipaggio, riparazioni e soste in bacino, collisioni o incagli, fermo nave per crediti pregressi in capo al noleggiante.
La stazza della nave indica:   il volume interno della nave.
La stazzatura delle navi marittime è eseguita nella Repubblica:   dal Registro italiano navale.
La vigilanza sulla navigazione e sul traffico marittimo nazionale all'estero è esercitata:   dalle autorità consolari.
La zona di mare che si estende fino a 200 miglia marine dalle linee di base da cui viene misurata la larghezza del mare territoriale, in cui, lo Stato costiero esercita poteri sovrani relativi allo sfruttamento delle risorse economiche presenti sia nel sottosuolo marino che nelle acque sovrastanti è detta:   zona economica esclusiva.
L'acronimo "VAT" sta per:   Value Added Tax.
L'acronimo inglese P&I significa "Protection & Indemnity", che significato hanno queste 2 parole?   Protezione verso le responsabilità afferenti all'esercizio della navigazione e indennizzo relativo all'impiego commerciale della nave.
L'amministrazione della navigazione su laghi, fiumi, canali e altre acque interne è retta:   dal Ministro dei Trasporti e della Navigazione.
L'antidatazione delle polizze di carico è lecita?   No, è un illecito penale.
L'apertura di cave di pietra e l'esecuzione di ogni altro lavoro di escavazione lungo le sponde di canali o altri corsi d'acqua sboccanti sono sottoposte all'autorizzazione:   del capo del compartimento.
L'art. 1, lettera c, della Convenzione di Londra del 1989 precisa che per "property" (proprietà, bene) deve intendersi:   qualsiasi bene non permanentemente e intenzionalmente attaccato alla costa.
L'art. 1083, comma 4, del Codice della Navigazione dispone: "La sospensione dalla professione marittima o aeronautica o dalla professione della navigazione interna privando il condannato del diritto di esercitare la professione per un tempo non inferiore a ..."   quindici giorni e non superiore a due anni.
L'art. 1170 del Codice della Navigazione tratta:   dell'inosservanza dell'obbligo di assumere un pilota ove il pilotaggio è obbligatorio.
L'art. 1179 del Cod. della Navigazione tratta:   dell'assunzione irregolare di minori.
L'art. 1197 del Codice della Navigazione tratta:   del rifiuto di cooperare al recupero.
L'art. 1198 del Codice della Navigazione tratta:   dell'omissione di dichiarazione in caso di urto.
L'art. 152 de Codice della Navigazione, prevede che il passavanti provvisorio abbia una validità massima di:   1 anno.
L'art. 162 del Codice della Navigazione tratta di:   perdita presunta della nave.
L'art. 28 del Codice della Navigazione definisce i porti nazionali quale:   demanio marittimo.
L'art. 296 del Codice della Navigazione fa riferimento a qualche articolo del Codice Civile, e se si quale?   Sì, all'art. 611.
L'art. 377 del Codice della Navigazione prescrive:   che il contratto di locazione deve essere provato per iscritto (...).
L'art. 463 del Codice della Navigazione al primo comma prevede che la polizza ricevuto per l'imbarco e la polizza di carico sono emesse in:   due originali.
L'art. 465 del Codice della Navigazione tratta:   dei duplicati di polizza.
L'art. 645 del Codice della Navigazione prescrive che la nave marittima si reputa pronta a partire quando il Comandante ha ricevuto le spedizioni. Ci sono delle situazioni ostative alla partenza malgrado le spedizioni siano state già concesse dalla Capitaneria di Porto?   Sì, e possono essere di 2 tipi: 1. La nave volontariamente ritarda la partenza; 2. Nel caso in cui prima che la nave lasci definitivamente il porto la capitaneria riceve un ordine del tribunale di arresto nave.
L'art. 65, comma 2, del Codice della Navigazione dispone che: "Le operazioni di carico, scarico e deposito di armi, munizioni e merci pericolose sono disciplinate ..."   da leggi e regolamenti speciali.
L'art. 65, comma 2, del Codice della Navigazione sancisce che le operazioni di carico, scarico e deposito di armi, munizioni e merci pericolose sono disciplinate da:   leggi e regolamenti speciali.
L'art. 74 del Codice della Navigazione dispone che: "Per le navi in disarmo, il comandante del porto stabilisce ..."   il numero minimo dei marittimi di guardia a bordo, precisandone, ove occorra, la qualifica.
L'art. 89 del Codice della Navigazione rubricato "Cauzione della corporazione dei piloti", è stato:   abrogato a decorrere dal 03/01/2017.
L'assicurazione, stipulata a viaggio cominciato, secondo quanto disposto dall'art. 530 del Codice della Navigazione ha inizio:   dall'ora indicata nel contratto o, nel silenzio di questo, dalle ore ventiquattro del giorno della sua conclusione.
L'Autorità Marittima è:   la Capitaneria - Guardia Costiera.
Le acque territoriali si dividono in:   interne ed esterne.
Le bandiere di convenienza sono:   le bandiere che danno maggiori facilitazioni economiche e fiscali agli armatori.
Le competenze attribuite al Corpo delle Capitanerie di Porto in materia di pesca vengono svolte per conto di quale Ministero?   Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Le concessioni di durata non superiore al quadriennio, quando non importino impianti di difficile sgombero, sono di competenza del:   capo di compartimento marittimo.
Le concessioni di durata superiore a quattro, ma non a quindici anni, sono di competenza a norma dell'art. 36, comma 2, del Codice della Navigazione del:   direttore marittimo.
Le incombenze relative alla direzione tecnica del viaggio di una nave spettano esclusivamente:   al capitano.
Le molteplici funzioni del capitano sono cosi sintetizzate:   tecniche della navigazione, amministrative, di ufficiale di stato civile e di carattere disciplinare.
Le navi a norma dell'art. 136 del Codice della Navigazione si distinguono in:   maggiori e minori.
Le navi minori e i galleggianti marittimi di stazza lorda superiore alle dieci tonnellate, se a propulsione meccanica, o alle venticinque, in ogni altro caso, devono essere provvisti:   dell'inventario di bordo.
Le norme per l'esercizio del pilotaggio in ciascuna località sono stabilite, sentite le associazioni sindacali interessate, a norma dell'art. 100 del Codice della Navigazione:   da regolamenti locali, approvati dal Ministro dei Trasporti e della Navigazione.
L'equipaggio intero, comunitario ed extracomunitario, di una nave mercantile che approda in un porto italiano può scendere liberamente in visita città?   Solo il personale comunitario può liberamente scendere dalla nave senza limiti di orario mentre per gli extracomunitari è previsto il rilascio dello "shore leave pass" da parte della polizia di frontiera.
L'impresa marittima è formata da quante figure e quali sono?   3 (il proprietario, l'armatore ed il vettore).
L'iscrizione nelle matricole del personale navigante spetta ai cittadini italiani di età non inferiore ai:   quattordici anni, che abbiano i requisiti stabiliti dal regolamento.
Lo spedizioniere risponde nei confronti del suo preponente dell'operato del vettore per "mala electio"?   Sì
L'ultima pubblicazione degli Incoterms ancora in vigore ha avuto luogo nell'anno:   2010.