>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto penale 'D'

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del terzo comma dell'art. 289-bis del Codice Penale che punisce il reato di sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione, se il colpevole cagiona la morte del sequestrato, si applica la pena:   dell'ergastolo.
A norma dell'art. 162 del Codice Penale, l'oblazione si applica:   alle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda.
A norma dell'art. 70 del Codice Penale, le circostanze del reato:   devono essere distinte in oggettive e soggettive.
A norma di quanto dispone l'art. 13 del Codice Penale, l'estradizione è regolata da:   legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
A norma di quanto prevede l'art. 133 del Codice Penale, la gravità del reato si desume anche:   dalla gravità del danno o del pericolo cagionato alla persona offesa dal reato.
A norma di quanto prevede l'art. 176 del Codice Penale, il condannato all'ergastolo può essere ammesso alla liberazione condizionale quando abbia scontato almeno:   ventisei anni di pena.
A norma di quanto sancisce l'art. 199 del Codice Penale, nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza che:   non siano espressamente stabilite dalla legge e fuori dei casi dalla legge stessa preveduti.
Ai fini della concessione della liberazione condizionale è necessario aver:   adempiuto le obbligazioni civili derivanti dal reato.
Ai fini della configurabilità del reato di usurpazione di funzioni pubbliche viene richiesto:   il dolo generico.
Ai fini della determinazione della pena è rilevante la gravità della colpa?   Si.
Ai fini dell'integrazione del delitto di minaccia (art. 612), è necessario, dal punto di vista dell'elemento soggettivo:   la rappresentazione e la volontà di minacciare ad altri un danno con la consapevolezza della sua ingiustizia.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque cagiona un incendio è punito con:   la reclusione da tre a sette anni.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti:   è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, fuori dai casi consentiti, distrugge un habitat all'interno di un sito protetto è punito:   con l'arresto fino a diciotto mesi e con l'ammenda non inferiore a euro 3.000.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, mediante costruzioni, demolizioni, o in qualsiasi altro modo, distrugge o altera le bellezze naturali dei luoghi soggetti alla speciale protezione dell'Autorità è punito con:   l'ammenda da euro 1.032 a euro 6.197.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo, d'impartirgli l'istruzione elementare è punito:   con l'ammenda fino a 30 euro.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato è punito:   con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a 10 euro.
Ai sensi del Codice Penale, chiunque, tra l'altro, in un luogo pubblico, tiene un gioco d'azzardo o lo agevola è punito:   con l'arresto da tre mesi ad un anno e con l'ammenda non inferiore a 206 euro.
Ai sensi del Codice Penale, il danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale (art. 733 del Codice Penale) è punito con:   l'arresto fino a un anno o con l'ammenda non inferiore a euro 2.065.
Ai sensi del Codice Penale, il reato di "sottrazione di persone incapaci" è punibile:   a querela del genitore esercente la responsabilità genitoriale, del tutore o del curatore.
Ai sensi del Codice Penale, la pena accessoria comune ai delitti e alle contravvenzioni è:   la pubblicazione della sentenza penale di condanna.
Ai sensi del Codice Penale, se il reato di atti persecutori è commesso a danno di un minore:   la pena è aumentata fino alla metà.
Ai sensi del Codice Penale, sono giochi di azzardo quelli nei quali ricorre:   il fine di lucro e l'aleatorietà della vincita o della perdita.
Ai sensi dell'art. 109 del Codice Penale, la dichiarazione di abitualità e professionalità nel reato e quella di tendenza a delinquere:   si estinguono per effetto della riabilitazione.
Ai sensi dell'art. 112 del Codice Penale, relativo alle circostanze aggravanti nel concorso di persone nel reato, la pena è aumentata:   per chi, fuori del caso previsto dall'art. 111 del Codice Penale, ha determinato a commettere il reato un minore degli anni diciotto o una persona in stato di infermità o di deficienza psichica.
Ai sensi dell'art. 114 del Codice Penale, nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice può diminuire la pena?   Sì, qualora ritenga che l'opera prestata da taluna delle persone che sono concorse nel reato abbia avuto minima importanza nella preparazione o esecuzione del reato.
Ai sensi dell'art. 161 del Codice Penale, l'interruzione della prescrizione ha effetto per:   tutti coloro che hanno commesso il reato.
Ai sensi dell'art. 316 del Codice Penale, quale dei seguenti soggetti può commettere il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui?   Tra gli altri, l'incaricato di un pubblico servizio.
Ai sensi dell'art. 53 del Codice Penale non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso:   di armi o di altro mezzo di coazione fisica.
Ai sensi dell'art. 53 del Codice Penale, il pubblico ufficiale al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio può ordinare ad un privato di fare uso delle armi?   Sì, se costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità.
Ai sensi dell'art. 577 del Codice Penale, si applica la pena dell'ergastolo se il fatto previsto dall'art. 575 del Codice Penale è commesso:   contro il coniuge, anche legalmente separato.
Ai sensi dell'art. 61 del Codice Penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver adoperato sevizie, o l'aver agito con crudeltà verso le persone.
Ai sensi dell'art. 61 del Codice Penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver profittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona tali da ostacolare la pubblica o privata difesa.
Ai sensi dell'art. 61 del Codice Penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver commesso il fatto con abuso di autorità o di relazioni domestiche, ovvero con abuso di relazioni d'ufficio, di prestazione d'opera, di coabitazione o di ospitalità.
Ai sensi dell'art. 617- ter, se il reato di falsificazione del contenuto di comunicazioni o conversazioni telefoniche è commesso in danno di un pubblico ufficiale nell'esercizio o a causa delle sue funzioni, la pena è della:   reclusione da uno a cinque anni.
Ai sensi dell'art. 62 del Codice Penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'avere, prima del giudizio, riparato interamente il danno, mediante il risarcimento di esso e quando sia possibile mediante le restituzioni.
Ai sensi dell'art. 62 del Codice Penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'essere concorso a determinare l'evento, insieme con la azione o l'omissione del colpevole, il fatto doloso della persona offesa.
Ai sensi dell'art. 62 del Codice Penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'aver agito per suggestione di una folla in tumulto, quando non si tratta di riunioni o assembramenti vietati dalla legge o dall'autorità, e il colpevole non è delinquente o contravventore abituale o professionale o delinquente per tendenza.
Ai sensi dell'art. 629 del Codice Penale, il reato di estorsione è punito con:   la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.
Ai sensi dell'art. 716 del Codice Penale, il reato di omesso avviso all'Autorità dell'evasione o fuga di minori è punito con:   l'ammenda da euro 10 a euro 206.
Ai sensi dell'art. 91 del Codice Penale, se l'ubriachezza non era piena, ma era tuttavia tale da scemare grandemente, senza escluderla, la capacità di intendere o di volere:   la pena è diminuita.
Ai sensi di quanto dispone il primo comma dell'art. 52 del Codice Penale, colui che ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un proprio diritto contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta:   non è punibile.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 322-bis del Codice Penale, le disposizioni relative al reato di concussione si applicano:   anche a coloro che, nell'ambito di altri Stati membri dell'Unione europea, svolgono funzioni o attività corrispondenti a quelle dei pubblici ufficiali e degli incaricati di un pubblico servizio.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 328 del Codice Penale, il delitto di omissione dell'atto di ufficio si consuma:   al momento della scadenza infruttuosa del termine di trenta giorni dalla ricezione della richiesta scritta.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 54 del Codice Penale, colui che ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona:   non è punibile.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 628 del Codice Penale (Rapina), se la violenza consiste nel porre taluno in stato di incapacità di volere o agire, la pena è:   della reclusione da cinque a venti anni e della multa da euro 1.290 a euro 3.098.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 720 del Codice Penale, colui che è colto mentre prende parte al gioco d'azzardo:   è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a 516 euro.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 97 del Codice Penale, non è imputabile chi, nel momento di cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto:   quattordici anni.
Ai sensi di quanto prevede l'art. 172, secondo comma del Codice Penale, la pena della multa si estingue nel termine di:   dieci anni.
Ai sensi di quanto prevede l'art. 88 del Codice Penale, colui che nel momento in cui ha commesso il fatto era, per infermità, in tale stato di mente da escludere la capacità di intendere o di volere:   non è imputabile.
Al quarto comma dell'art. 2 del Codice Penale è prevista:   la retroattività della legge più favorevole.
Al secondo comma dell'art. 40 del Codice Penale è previsto il reato:   omissivo improprio.
All'art. 359 del Codice Penale è contenuta la nozione di:   persona esercente un servizio di pubblica necessità.
All'art. 640 del Codice Penale è previsto il delitto di:   truffa.
All'art. 640 ter del Codice Penale è previsto il delitto di:   frode informatica.
All'art. 641 del Codice Penale è previsto il delitto di:   insolvenza fraudolenta.
All'art. 644 del Codice Penale è previsto il delitto di:   usura.
All'art. 645 del Codice Penale è previsto il delitto di:   frode in emigrazione.
All'art. 646 del Codice Penale è previsto il delitto di:   appropriazione indebita.
All'art. 648 bis del Codice Penale è previsto il delitto di:   riciclaggio.
All'art. 648 del Codice Penale è previsto il delitto di:   ricettazione.
All'art. 648 ter 1del Codice Penale è previsto il delitto di:   auto riciclaggio.
Appartiene alla categoria dei reati comuni:   il delitto di frode nelle pubbliche forniture.
Appartiene alla categoria dei reati propri:   il reato di rifiuto di atti di ufficio.