>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro, risorse umane e tecniche di comunicazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa si intende affermando che una leadership di servizio deve essere orientata alle relazioni?   Che la leadership deve riconoscere i bisogni individuali, sostenere una buona qualità dei rapporti interpersonali per favorire l'identificazione con il gruppo e rafforzare la motivazione al lavoro.
Che cosa si intende affermando che una leadership di servizio deve essere pragmatica?   Che la leadership deve avere consapevolezza della complessità dei problemi e che la soluzione adottata è la più conveniente nel "qui ed ora".
Che cosa si intende affermando che una leadership di servizio deve essere situazionale?   Che la leadership deve essere legata agli obiettivi del gruppo, alle caratteristiche professionali e personali dei suoi membri, alle caratteristiche dell'organizzazione.
Come viene definito il processo comunicativo a senso unico utilizzato quando devono essere trasmesse istruzioni o ordini?   Comunicazione unidirezionale.
Con riferimento alla piramide dei bisogni di Maslow, in quale tra i seguenti modi l'organizzazione può rispondere al bisogno di autorealizzazione di un dipendente?   Attraverso competenze per la ridefinizione del lavoro, responsabilità, flessibilità, condizioni per l'apprendimento organizzativo e la creatività, riconoscimento della personalità e clima stimolante, partecipazione ai risultati.
Con riferimento alle ipotesi di ripetute e ingiustificate assenze dal servizio in continuità con le giornate festive e di riposo settimanale:   Ferme restando le sanzioni previste nel d.lgs. 165/01, i contratti collettivi nazionali individuano le condotte e fissano le corrispondenti sanzioni disciplinari
Cos'è un infortunio sul lavoro?   Un evento dannoso che si verifica in occasione del lavoro per una causa violenta e che pregiudica in maniera temporaneo o permanente la capacità lavorativa
Costituisce falsa attestazione della presenza in servizio:   qualunque modalità fraudolenta volta, anche avvalendosi di terzi, a far risultare il dipendente in servizio o trarre in inganno l'amministrazione presso la quale il dipendente presta attività lavorativa circa il rispetto dell'orario di lavoro