>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale TA-TB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "Nuova" negli Stati Uniti è più famosa di quella "Vecchia", ma la capitale dello Yorkshire possiede la Cattedrale Gotica più grande di Inghilterra. Stiamo parlando della città di:   York.
La Basilicata confina con altre tre grandi regioni italiane. Quali?   Puglia, Campania e Calabria.
La Basilicata confina con:   la Puglia, la Calabria e la Campania.
La bellezza della capitale croata, oltre che nelle sua eleganza mitteleuropea, risiede nella sua morfologia: si sviluppa infatti tra collina e pianura, dividendosi in Città alta (Gornji Grad) e Città bassa (Donji Grad). Stiamo parlando di:   Zagabria.
La Calabria, anche detta "lo stivale d'Italia" è circondata da due mari. Quali?   Ionio e Tirreno.
La Calabria:   confina a Nord con la Basilicata ed è bagnata ad Est dal Mar Ionio e ad Ovest dal Mar Tirreno.
La Camargue, nel sud della Francia, è...   Una zona ricca di stagni e acquitrini.
La Campania affacciata sul mar Tirreno, di forma stretta e allungata, confina:   A nord con Lazio e Molise e a est con Puglia e Basilicata. Il territorio è prevalentemente occupato da colline e montagne, poco spazio rimane alle pianure, un tempo paludose, che si trovano lungo le coste.
La Campania confina con:   il Lazio, il Molise, la Puglia e la Basilicata.
La Campania, grande regione del sud Italia, confina con quattro regioni. Quali sono queste regioni?   Lazio, Molise, Puglia, Basilicata.
La Campania:   È la regione italiana più densamente popolata (427 ab/kmq circa), la popolazione è concentrata nella città di Napoli, nei suoi sobborghi e nell'area attorno al Vesuvio.
La Campania:   possiede, dopo l'Etna, il secondo vulcano più alto: il Vesuvio.
La capitale bulgara Sofia, il più importante centro culturale della nazione, conta un elevato numero di abitanti, pari a circa...   1.230.000.
La capitale del Belgio è:   Bruxelles
La capitale del Lussemburgo è:   Lussemburgo
La capitale del Portogallo è:   Lisbona
La capitale della Bielorussia è:   Minsk
La capitale della Bulgaria è:   Sofia
La Capitale della Bulgaria, fondata nel VII secolo a.C. dalle tribù della Tracia col nome di Serdica, è la terza città più antica d'Europa, dopo Atene e Roma. Stiamo parlando di:   Sofia.
La capitale della Croazia è:   Zagabria
La capitale della Danimarca è:   Copenaghen
La capitale della Finlandia è:   Helsinki
La capitale della Polonia è:   Varsavia
La capitale della Repubblica Ceca è:   Praga
La capitale della Romania è:   Bucarest
La capitale della Slovacchia è una delle capitali meno popolose in Europa. Di quale città si tratta?   Bratislava.
La capitale della Slovenia è:   Lubiana
La capitale della Spagna è:   Madrid
La capitale della Svezia è:   Stoccolma
La capitale dell'Austria è:   Vienna
La capitale dell'Estonia è:   Tallinn
La capitale dell'Ungheria è:   Budapest
La capitale di Malta è:   La Valletta
La catena montuosa delle Alpi è lunga circa?   1.300 km.
La ceramica, in particolare la maiolica, è un tipico prodotto artigianale di quale città dell'Emilia- Romagna?   Faenza.
La cima più elevata degli Appennini è:   Il Corno Grande.
La città di Cremona è famosa per la produzione artigianale di:   Liuti, organi e pianoforti.
La cosiddetta "brocca della sposa", tipico prodotto artigianale sardo, è un recipiente finemente decorato che fa parte, nella cultura locale, del corredo nuziale della sposa. Con quale materiale è fatto?   Ceramica.
La densità di popolazione dell'Italia:   È tra le più alte d'Europa, ma la distribuzione sul territorio nazionale è quanto mai irregolare in relazione alle condizioni orografiche e al diverso sviluppo urbano.
La fascia settentrionale della Spagna è marcata da quale gruppo montuoso?   Monti Cantabrici.
La Finlandia confina via terra con:   la Norvegia, la Svezia e la Russia.
La Germania è bagnata a Nord:   dal Mar Baltico e dal Mare del Nord.
La Germania è.   una Repubblica Federale.
La Germania confina a Nord con la Danimarca, a Est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a Sud-Est e a Sud con l'Austria, a Sud-Ovest e a Ovest con la Francia, la Svizzera il Belgio e il Lussemburgo, a Nord-Ovest con:   i Paesi Bassi.
La Lettonia può essere definita come uno Stato dell'Europa settentrionale che confina:   a Nord con l'Estonia, a Sud-Est con la Russia e la Bielorussia, a Sud con la Lituania, mentre a Ovest si affaccia per circa 500 km sul Mar Baltico.
La Liguria confina con:   il Piemonte, l'Emilia- Romagna e la Toscana.
La Lombardia è suddivisa in ben dodici province tra cui:   Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Sondrio e Varese.
La Lombardia è una delle poche regioni non bagnate dal mare e nel suo territorio è possibile trovare:   la pianura Padana nella parte meridionale del territorio.
La Lombardia confina con:   il Piemonte, l'Emilia- Romagna, il Veneto e il Trentino-Alto Adige.
La Lombardia confina:   A nord con la Svizzera, a ovest col Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino Alto Adige, a sud con l'Emilia Romagna.
La miniera di Monte Sinni, a Nuraxi Figus, è l'unica, in Italia, dove è presente l'estrazione del carbone. In quale regione si trova?   In Sardegna.
La Mosella con i suoi 545 km di lunghezza bagna la Francia Nord-orientale, la Germania Occidentale e:   il Lussemburgo.
La Norvegia confina via terra con:   la Svezia, la Finlandia e la Russia.
La Norvegia si affaccia:   per 3400 km sull'Oceano Atlantico e sui mari dipendenti, confina via terra a Nord-Est con la Russia e la Finlandia e a Est con la Svezia.
La Penisola Italiana si protende profondamente al centro del Mediterraneo che assume nomi diversi a seconda delle coste che bagna:   a Est abbiamo il Mare Adriatico a Sud-Est il Mar Ionio, a Ovest il Mar Tirreno e a Nord-Ovest il Mar Ligure.
La Pianura Padano-Veneta è compresa tra:   le Alpi Occidentali e il mare Adriatico.
La Piccardia è una regione del nord della Francia caratterizzata da...   Vasti campi adibiti all'agricoltura.
La popolazione di origine straniera è molto elevata nel Lussemburgo. In percentuale, qual è il valore di questo tasso di popolazione circa?   Oltre il 40%.
La popolazione ligure negli ultimi 20 anni circa:   È sempre più anziana.
La popolazione sarda, storicamente nemica del mare, ha sviluppato in realtà un'economia legata soprattutto a che cosa?   Allevamento di ovini e caprini.
La popolazione veneta non è distribuita in modo omogeneo su tutto il territorio regionale. Due province, quella di Belluno, prevalentemente montuosa, e quella di:   Rovigo, che comprende il delta del Po ed è essenzialmente agricola, hanno una popolazione scarsa (200.000-250.000).
La produzione ricade tra i comuni di Bronte, Adrano e Biancavilla. Stiamo parlando di uno dei prodotti a marchio DOP più famosi d'Italia. Di cosa stiamo parlando?   Pistacchio.
La Puglia confina con:   il Molise, la Campania e la Basilicata.
La Puglia ha forma allungata e stretta e confina solo con tre regioni. Quali?   Molise, Campania, Basilicata.
La Punta del Frejus fa parte della catena delle:   Alpi Occidentali.
La Regione Britannica è un arcipelago costituito da molte isole di varie dimensioni le maggiori delle quali sono la Gran Bretagna e l'Irlanda; Il Regno Unito è costituito da:   Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e Irlanda del Nord (Ulster).
La regione Calabria confina fisicamente con una sola regione, ma confina idealmente con un'altra regione, da cui la separa un lembo di mare. Quali sono le due regioni confinanti?   Basilicata e Sicilia.
La regione della Dobrugia si affaccia...   Sul Mar Nero.
La regione Emilia-Romagna conta ben nove province tra cui:   Bologna, Ferrara, Forlì e Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia e Rimini.
La regione Toscana conta ben dieci province tra cui:   Arezzo, Grosseto Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e Firenze.
La Repubblica Ceca è uno Stato dell'Europa Centrale che confina:   a Nord-Ovest con la Germania, a Sud con l'Austria, a Sud-Est con la Slovacchia e a Nord-Est con la Polonia.
La Repubblica della Croazia confina:   a Nord con la Slovenia e l'Ungheria, a Est con la Serbia, a Sud con la Bosnia e a Ovest si affaccia all'Adriatico.
La Repubblica di Bulgaria è uno Stato dell'Europa Sud-orientale che occupa:   la parte Nord-Est della Penisola Balcanica, confinando con la Romania a Nord, la Serbia e la Macedonia a Ovest, Grecia e Turchia a Sud e il Mar Nero ad Est.
La Romania da quale dittatura comunista è stata liberata nel 1989 dando il via a un ordinamento democratico?   Nicolae Ceausescu.
La Sardegna è la seconda isola italiana per grandezza:   si affaccia a Ovest sul Mare di Sardegna, a Est sul tirreno, a Sud sul Mediterraneo e a Nord le Bocche di Bonifacio la separano dalla Corsica.
La Sardegna si affaccia:   A ovest sul mar di Sardegna e a est sul mar Tirreno.
La Senna e la Loira, importanti fiumi dell'area europea settentrionale, sfociano:   Rispettivamente nel canale della Manica e nell'oceano Atlantico.
La Serra da Estrela in quale nazione si trova?   In Portogallo.
La Sicilia è circondata da arcipelaghi ed isole tra cui:   le Eolie, le Egadi, le Pelagie, Pantelleria e Ustica.
La Sicilia è la principale isola italiana e presenta un territorio:   Prevalentemente collinare e montuoso.
La Sicilia è:   La prima regione per estensione e quarta per popolazione.
La Slovacchia è uno Stato dell'Europa Centro- Orientale che confina:   a Nord con la Polonia, a Est con l'Ucraina, a Sud con l'Ungheria, a Sud- Ovest con l'Austria e a Nord-Ovest con la Repubblica Ceca.
La Spagna è una:   Democrazia Parlamentare e una Monarchia Costituzionale.
La Spagna confina via terra con:   il Portogallo e la Francia.
La sua architettura di fin de siècle, fatta di ampi viali e di gloriosi edifici della Belle Époque, l'Arco di Trionfo dal quale inizia Soseaua Kiseleff, un grande viale anche più lungo del celebre Champs-Elysées e la sua intensa vita culturale e artistica, hanno fatto della capitale della Romania la "Piccola Parigi". Stiamo parlando di:   Bucarest.
La Svezia fa parte della penisola Scandinava e ha una superficie totale di:   447.435 kmq.
La Toscana confina con:   la Liguria, l'Emilia- Romagna, le Marche, l'Umbria e il Lazio.
La Valle d'Aosta confina con:   il Piemonte.
La vetta più alta su suolo slovacco è il monte Gerlach, che fa parte:   Dei Carpazi Occidentali.
La Vistola, l'Oder e l'Elba, importanti fiumi dell'area europea settentrionale, sfociano:   Nel Mar Baltico e nel Mare del Nord.
L'Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa fra cui svettano:   i monti della Meta, la Maiella e il Gran Sasso.
L'Abruzzo confina con:   le Marche, il Lazio e il Molise.
L'Abruzzo, che si affaccia sul Mare Adriatico, confina con tre regioni. Di quali regioni stiamo parlando?   Marche, Lazio, Molise.
L'agricoltura siciliana è la più produttiva del meridione. Oltre che per gli agrumi e per i vigneti, la regione, in particolare nella cittadina di Bronte, è famosa per quale prodotto?   Pistacchi.
L'Alto Adige ha la caratteristica di essere una zona "bilinguista". Quale altra lingua si parla oltre all'italiano?   Tedesco.
L'Andalusia, in Spagna, rappresenta che cosa?   Una regione.
L'Appennino Ligure si estende tra il:   Passo di Cadibona e Passo della Cisa.
L'appennino Sannita in quale "suddivisione" deve essere collocato?   Appennino Meridionale.
L'Appennino Umbro-Marchigiano si estende tra:   Passo Trabaria e Passo di Torrita.
L'Aquila, con circa 70.000 abitanti, non è la città più popolosa dell'Abruzzo. Con 120.000 abitanti circa qual è la città più popolosa di questa regione?   Pescara.
L'Austria, pur essendo uno stato piccolo e poco popoloso, ha in Vienna una grande capitale sia per importanza che per storia. A quanto ammontano circa gli abitanti di Vienna?   1.840.543 abitanti.
L'Austria, stato dalle forti influenze tedesche, che forma di governo ha attualmente a regime?   Repubblica Federale.
Le catene montuose della Sicilia (Peloritani, Nebrodi e Madonie) si trovano...   Lungo la costa nordorientale.
Le coste italiane si sviluppano per circa:   7.456 Km.
Le coste peninsulari, che sono prevalentemente rocciose con piccoli tratti sabbiosi, si distinguono da quelle del delta del Po a nord est che sono:   Basse e lagunari.
Le coste sud occidentali della Svezia sono caratterizzate da:   Profonde insenature dette fiordi.
Le frequenti piogge che cadono regolarmente sul territorio del Regno Unito alimentano i fiumi che, piuttosto brevi, sono sempre abbondanti di acqua; tra questi il più importante è:   il Tamigi.
Le Marche sono tra le prime 5 regioni come quantità di pescato d'Italia. Soprattutto che tipi di pesci si pescano nel mare Adriatico al largo di questa regione?   Pesce azzurro.
L'economia della Valle d'Aosta è stata notevolmente influenzata dalla sua conformazione geografica:   il turismo sia invernale che estivo si concentra in rinomate località come Courmayeur e Cervinia.
L'Emilia-Romagna confina con:   il Veneto, la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, la Toscana e le Marche.
L'Estonia è una:   Repubblica Parlamentare.
L'Estonia confina via terra con:   la Lettonia e la Russia.
L'Estonia, pur essendo un paese in pieno sviluppo, è caratterizzato da una bassa densità di popolazione pari a:   29 ab/kmq.
L'Estonia, repubblica baltica a nord-est del continente europeo, ha come capitale:   Tallinn.
L'Inghilterra occupa quale parte del suolo Britannico?   Parte centrale e meridionale.
L'isola di Maiorca è una delle isole più grandi del Mediterraneo. A quanto ammonta circa la sua superficie?   3.624 kmq.
L'Italia ha confini terrestri solo da NW a NE con Francia:   Svizzera, Austria e Slovenia.
L'Italia ha confini terrestri solo da NW a NE con:   Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Include nel proprio territorio San Marino e il Vaticano.
L'Italia include nel proprio territorio San Marino e il Vaticano e comprende:   Un'exclave in territorio svizzero: Campione d'Italia.
L'Italia vanta una superficie di aree naturali protette di circa 6.000.000 ha. Quali regioni hanno la maggior superficie di Parchi nazionali?   Calabria e Abruzzo.
L'olivicoltura in Italia occupa oltre un milione di ettari:   Primeggiano per quantità di prodotto Puglia e Calabria, ma Toscana e Liguria offrono oli molto pregiati; tuttavia la produzione è insufficiente rispetto al fabbisogno nazionale.
L'Umbria confina con:   le Marche, la Toscana e il Lazio.
L'Umbria:   È una delle regioni più piccole d'Italia con una superficie di 8.456 kmq circa.
L'Ungheria è una:   Repubblica Parlamentare.
Lungo 259 km circa, più 102 km circa di estuario, quale è il nome del principale fiume irlandese?   Shannon.
Lungo la costa della Croazia si trova la famosa penisola di:   Istria.