>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco FA - FB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Il collegamento tra la frase principale e la frase o le frasi secondarie avviene in due modi diversi:   Per coordinazione (o paratassi) e per subordinazione (o ipotassi).
Il periodo ipotetico della possibilità è anche detto:   Periodo ipotetico di secondo tipo.
Il periodo ipotetico della realtà è anche detto:   Periodo ipotetico di primo tipo.
Il periodo ipotetico dell'irrealtà è anche detto:   Periodo ipotetico di terzo tipo.
In grammatica, con il termine apodosi, si intende la proposizione principale che è in correlazione a una subordinata _____ e costituisce con essa il cosiddetto periodo ipotetico.   Condizionale.
In grammatica, con il termine proposizione si intende, un'espressione di senso compiuto, per lo più costituita di almeno ______________.   Due elementi, soggetto e predicato.
In quale dei seguenti periodi è contenuta una proposizione coordinata?   Andremo da "L'oste Marino" ed assaggeremo un ottimo antipasto di crudi di pesce.
In quale dei seguenti periodi è contenuta una proposizione coordinata?   Stefano telefonò a Claudia, ma lei non era a casa.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata causale?   Siccome sta piovendo, non noleggeremo il kayak.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata causale?   Gino non è andato a lavoro perché ha mal di pancia.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata finale?   Per superare l'esame, studiò giorno e notte.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata finale?   Giada si sta organizzando per preparare le nozze.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata locativa?   Da dove alloggio si vede la Tour Eiffel.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata locativa?   Da dove alloggia Patrik si vede il fiume Tamigi.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata modale?   Liana entrò in casa fischiettando.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata modale?   Il bambino entrò nel giardino cantando.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata relativa?   Ho conosciuto Karin, che è la moglie di Jules.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata relativa?   La città in cui vive Carla è bellissima.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata temporale?   Percorrendo il tragitto verso casa, ho incontrato Janet.
In quale tra i seguenti periodi è presente una subordinata temporale?   Quando Francy diede il via, Elly e Susan cominciarono a scrivere.
In sintassi, le proposizioni che hanno il predicato di modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo) sono dette:   Esplicite.
In sintassi, le proposizioni che hanno il predicato di modo infinito (infinito, participio, gerundio) sono dette:   Implicite.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Barbara non era ricca, però non faceva mancare nulla ai suoi figli.".   Coordinata avversativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Cristiano non ha preparato nulla per cena, infatti abbiamo ordinato del sushi a domicilio.".   Coordinata esplicativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Dormi a casa di Loris o prenoti una stanza in hotel?".   Coordinata disgiuntiva.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "E' da tempo che aspetto una risposta da parte tua per l'acquisto, inoltre non mi hai ancora pagato l'affitto del mese di Marzo.".   Coordinata copulativa o aggiuntiva.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Ettore non è una cima, ma si è laureato in Ingegneria Elettrica.".   Coordinata avversativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Giuditta lavora come cameriera, inoltre consegna le pizze a domicilio tre volte alla settimana.".   Coordinata copulativa o aggiuntiva.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Ho optato per la versione "full optional", ossia ho scelto il modello super accessoriato.".   Coordinata esplicativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Il film aveva conquistato gli spettatori: infatti le recensioni furono strepitose.".   Coordinata esplicativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "La festa era risultata un successo: infatti tutti gli invitati erano rimasti fino alla fine.".   Coordinata esplicativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "La versione del Signor Ferri non era convincente: infatti risultò essere una bugia.".   Coordinata esplicativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Mangi a casa o ceni fuori?".   Coordinata disgiuntiva.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Né la voglio perdere, né ho intenzione di sposarla.".   Coordinata correlativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Né ti comprerò una macchina nuova, né ti sosterrò per il mutuo.".   Coordinata correlativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Non rinunciare ai tuoi sogni, ma sogna con i piedi per terra.".   Coordinata avversativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Non voglio più lavorare gratis, né ho intenzione di farmi sfruttare.".   Coordinata correlativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "O mi dai del "tu", o non ti parlo più.".   Coordinata correlativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "O ti rimbocchi le maniche, o rimarrai senza un quattrino.".   Coordinata correlativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Oggi lavorerò un po' a maglia o scriverò qualche pagina sul mio diario.".   Coordinata disgiuntiva.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Procederò per gradi, ossia avanzerò step by step.".   Coordinata esplicativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Puoi venire con me se ti va, ma devi comportarti bene.".   Coordinata avversativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Questa estate in vacanza andrò in Giappone, oppure farò una crociera nei fiordi scandinavi.".   Coordinata disgiuntiva.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Sono sempre stato onesto, ossia mi sono sempre comportato in modo leale.".   Coordinata esplicativa.
Indicare a quale tipologia appartiene la proposizione coordinata del seguente periodo: "Stasera ordinerò del sushi a domicilio, oppure andrò in pizzeria.".   Coordinata disgiuntiva.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Avendo fame, il bimbo si arrampicò sulla sedia per raggiungere la credenza, ma all'improvviso cadde e si ruppe il polso destro.".   Cinque proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Carla, dopo aver chiuso la telefonata, cercò nel cassetto il documento che le aveva richiesto il suo capo, ma non lo trovò.".   Quattro proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Lara vorrebbe sapere dove è andato Ignazio.".   Due proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Liana, che ama lo yoga, si è iscritta al corso "Yoga e Benessere" che comincerà lunedì prossimo e ne è entusiasta.".   Quattro proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Mio zio, che di professione è orefice, per festeggiare il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato un anello d'oro che ha realizzato lui stesso.".   Quattro proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Per fare più in fretta, Dalila, nonostante odiasse l'autobus, si diresse alla fermata della linea 46 perché a piedi avrebbe impiegato più tempo.".   Quattro proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Per fare una sorpresa al marito, visto che era il loro anniversario di matrimonio, Elettra, nonostante non amasse il jazz, acquistò due biglietti per la jam session che si sarebbe tenuta quella sera al Count Basie Club.".   Cinque proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Posso sapere dove sei stato?".   Due proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Rita, che è mia amica da sempre, è una donna altruista e generosa, della quale ho grande stima.".   Tre proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Senza fiatare, evitando lo sguardo della madre, Selene tornò in camera sua, si coricò a letto e spense la luce.".   Cinque proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Stefania, nonostante fosse stanca, si fece una doccia in tutta fretta ed uscì di casa per raggiungere la sua amica Cinzia.".   Quattro proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Ulla, che è una donna molto affascinante, viene dalla Svezia ed ha abitato per anni in Finlandia.".   Tre proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Voglio andarmene da questa casa dove le mie opinioni non vengono mai ascoltate dalle altre persone che vivono con me sotto lo stesso tetto.".   Tre proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Voglio capire perché, nonostante sapessi quanto fosse importante per me, non sei venuto al ricevimento.".   Quattro proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Voglio scoprire dove mia moglie ha nascosto le lettere che mi aveva scritto la mia ex fidanzata.".   Tre proposizioni.
Indicare da quante proposizioni (compresa principale, le eventuali coordinate e le subordinate) è composto il seguente periodo: "Vorrei capire perché lo hai fatto.".   Due proposizioni.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Cinzia, queste sono le voci di corridoio, non ha accettato la proposta che le ha fatto il Direttore ed è stata licenziata per questo motivo.".   Queste sono le voci di corridoio.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Dino -sembrerebbe- non ha ancora incontrato suo figlio e nemmeno ha intenzione di farlo, perché si vergogna troppo.".   Sembrerebbe.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Elettra, così dicono, ha rifiutato l'offerta che le ha fatto il Ragionier Lanza senza nemmeno battere ciglio.".   Così dicono.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "I coniugi Edmondis (stando alle indiscrezioni) hanno venduto la tenuta in campagna, dove erano soliti trascorrere l'estate, per risanare il bilancio di famiglia.".   (stando alle indiscrezioni).
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "I giudici, a quanto pare, non hanno ancora espresso un parere perciò non si sa chi abbia vinto il concorso.".   A quanto pare.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Il Signor Antognoli, così si diceva in giro, era stato un accanito bevitore e si trovava presso il Centro di Recupero La Giada, dove era ricoverato da più di un anno.".   Così si diceva in giro.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Jasmine - ed era l'ora- ha finalmente lasciato l'uomo con cui stava ormai da anni e che la tradiva da tempo".   Ed era l'ora.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Lidia, a quanto ne so, non si trasferirà in Germania perché preferisce restare in Italia con i genitori che hanno bisogno di cure mediche.".   A quanto ne so.
Individuare la proposizione incidentale all'interno del seguente periodo: "Monica, così si vocifera in giro, ha timbrato il cartellino e subito dopo è uscita per svolgere alcune commissioni personali.".   Così si vocifera in giro.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Anche se sei molto bella, penso che, data la tua relazione con Federico, non accetterò il tuo invito.".   Penso.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Antonio, esasperato dall'attesa, disse all'impiegata che avrebbe fatto reclamo, ma quella non gli rispose neppure.".   Antonio disse all'impiegata.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Capisco che tu sia malata, ma non accetto che tu dorma tutto il giorno.".   Capisco.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Certamente tu sei stanco, ma anche io sono affaticata e non accetto che tu mi parli in malo modo.".   Certamente tu sei stanco.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Convinta di sapere la verità, Gina andò alla polizia per raccontare il fatto, ma non fu ascoltata.".   Gina andò alla polizia.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Credo che tu sia molto intelligente, quindi non capisco perché tu abbia rifiutato quell'offerta.".   Credo.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Dal momento che siano entrambi maturi, penso che troveremo una soluzione per non fare soffrire i bambini.".   Penso.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Gennaro, che aveva studiato lo spagnolo, traduceva ai turisti, atterrati da Madrid, quello che la guida diceva.".   Gennaro traduceva ai turisti.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Impaurito dalle voci, il cagnolino, tremando, si nascose tra le gambe della padrona ed abbaiò agli sconosciuti.".   Il cagnolino si nascose tra le gambe della padrona.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Mi chiesi a lungo perché Cristina avesse compiuto quel gesto, ma non trovai risposta e mi rassegnai.".   Mi chiesi a lungo.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Michele pensò di parlare con Stefania, ma poi si convinse che sarebbe stato inutile.".   Michele pensò.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Natalia, avendo studiato il russo, comprendeva benissimo ciò che Dimitri stava dicendo, ma non lo traduceva.".   Natalia comprendeva benissimo.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Per non dare nell'occhio, Tiziano, parlando il più piano possibile, si rivolse a Martina per attirare la sua attenzione".   Tiziano si rivolse a Martina.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Pur lavorando da poco tempo, lei sapeva come gestire i pazienti meglio dei suoi colleghi che erano lì da anni.".   Lei sapeva.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Quando mia mamma telefonò nel cuore della notte, dal momento che non aspettavo la sua chiamata, mi spaventai molto e feci un salto sulla sedia.".   Mi spaventai molto.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Se non la smetti di urlare, nonostante io sia contrario alle punizioni, dovrò chiederti di uscire dall'aula.".   Dovrò chiederti.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Senza dire nulla a nessuno, mi alzai da tavola e, muovendomi piano, sgattaiolai in bagno.".   Mi alzai da tavola.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Sergio sapeva benissimo che Ramona lo tradiva, ma la amava lo stesso perché lo rendeva felice.".   Sergio sapeva benissimo.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Siccome i soldi sono finiti e lo stipendio non arriva, mi chiedo come pagheremo le bollette questo mese.".   Mi chiedo.
Individuare la proposizione principale del seguente periodo: "Soffocando una risata, Pietro, che fino a quel momento aveva mantenuto la concentrazione, urtò il bicchiere e lo ruppe.".   Pietro urtò il bicchiere.