>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Pagamento dei fattori di produzione effettuato a un fornitore esterno:   Costo esplicito.
Parte di crescita effettiva della produzione che non è attribuita alla crescita del capitale e del lavoro:   Residuo di Solow.
Per essere classificati come disoccupati bisogna soddisfare:   Due condizioni: non avere un impiego ed essere alla ricerca di un impiego.
Per misurare la disoccupazione l'Istat colloca ogni adulto (persona con almeno 15 anni di età) in una categoria. I coadiuvanti familiari assenti dal lavoro, se l'assenza non supera tre mesi, sono considerati rientranti nella categoria:   Degli occupati.
Per misurare la disoccupazione l'Istat colloca ogni adulto (persona con almeno 15 anni di età) in una categoria. I lavoratori indipendenti assenti dal lavoro (fatta eccezione per i coadiuvanti familiari) se, durante il periodo di assenza, mantengono l'attività, sono considerati rientranti nella categoria:   Degli occupati.
Per un determinato processo di produzione, il breve periodo è definito come:   Il periodo di tempo durante il quale almeno uno dei fattori di produzione è fisso.
Per un determinato processo di produzione, il lungo periodo è definito come:   Il periodo di tempo sufficientemente lungo da consentire alle imprese di variare tutti i fattori di produzione.
Pil di un Paese rapportato alla popolazione del Paese stesso:   Prodotto pro capite.
PIL reale e PIL nominale:   Coincidono nell'anno base.
Pratica adottata da un monopolista o oligopolista che fissa un prezzo inferiore al livello che massimizza il profitto nel breve periodo, con l'obiettivo di scoraggiare l'ingresso di nuove imprese nel mercato:   Fissazione del prezzo limite.
Prestiti erogati dalle banche a soggetti che sono diventati insolventi:   Sofferenze bancarie.
Prezzo (ribassato) al quale si è costretti a vendere un'attività finanziaria poco liquida:   Fire-sale prices.
Prezzo che un'impresa dovrebbe pagare per sostituire i fattori di produzione di sua proprietà:   Costo di sostituzione.
Prezzo di un bene rispetto a quello di un altro:   Prezzo relativo.
Prezzo in corrispondenza del quale la quantità domandata è pari alla quantità offerta e non vi è né penuria né eccedenza:   Prezzo di equilibrio.
Prezzo pattuito oggi per la compravendita di un bene (per esempio, una materia prima) a una data futura prestabilita:   Prezzo a termine.
Prima della crisi del 2008 l'importanza del sistema finanziario era stata sottovalutata dai macroeconomisti. Il sistema finanziario:   È costituito da un gran numero di mercati e istituzioni finanziarie.
Prima di decidere quanto produrre, l'impresa deve conoscere con precisione i costi associati a ciascun livello di produzione. Nel breve periodo è corretto affermare:   Che la forma "U" assunta dalle funzioni di costo medio e marginale di breve periodo è dovuta alla legge dei rendimenti marginali decrescenti ed è quindi legata alla forma assunta dalla funzione di prodotto medio e marginale.
Prima di decidere quanto produrre, l'impresa deve conoscere con precisione i costi associati a ciascun livello di produzione. Nel breve periodo è corretto affermare:   Che la funzione di costo marginale interseca le curve dei costi medi, totali e variabili nel loro punto di minimo.
Prima di decidere quanto produrre, l'impresa deve conoscere con precisione i costi associati a ciascun livello di produzione. Nel breve periodo è corretto affermare:   Che i costi medi fissi hanno un peso via via minore al crescere della produzione.
Produzione, disoccupazione e inflazione: la legge di Okun e la curva di Phillips. Si individui l'affermazione corretta.   La prima mette in relazione la crescita della produzione con la variazione della disoccupazione, la seconda descrive il rapporto tra inflazione e disoccupazione.
Programmi di politica monetaria attraverso i quali la banca centrale permette alle istituzioni finanziarie di prendere a prestito in situazioni di emergenza:   Programmi di offerta di liquidità.