>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è stato composto il celebre sonetto "Solo e pensoso i più deserti campi", in cui il poeta si descrive mentre ricerca i luoghi più deserti e solitari per sfuggire ogni incontro con gli uomini, ma anche in tali zone desolate e selvagge non può evitare la compagnia di Amore?   F. Petrarca.
Da chi è stato scritto il romanzo "La coscienza di Zeno"?   Italo Svevo.
Da chi è stato scritto il romanzo "Malombra"?   Antonio Fogazzaro.
Da chi è stato scritto il romanzo novecentesco "Il nome della rosa"?   Umberto Eco.
Da chi fu voluta, in Italia, la cosiddetta "legge truffa"del 1953 che modificava il meccanismo elettorale?   Da Alcide De Gasperi.
Da chi sono state composte "Merope" e "Asterope", rispettivamente quarto e quinto libro della raccolta novecentesca delle "Laudi" e contenenti prose e poesie dedicate alle guerre?   G. D'Annunzio.
Da chi sono state composte le seguenti raccolte epistolari: "Rerum familiarium libri XXIV" (o "Familiares"), "Rerum senilium libri XVII" (o "Seniles"), "Sine nomine"?   F. Petrarca.
Da quale città costiera la Marina Inglese riuscì a far evacuare più di 300.000 soldati francesi e inglesi dopo che i vertici militari capirono che la partita sul continente contro la Germania era perduta, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Dunkerque.
Da quale famoso fiume, anche ispiratore di opere sinfoniche, è attraversata l'Austria?   Danubio.
Da quale mare è bagnata la penisola danese a est?   Mar Baltico.
Da quale poeta del Novecento è stata scritta la lirica "Meriggiare pallido e assorto"?   Eugenio Montale.
Da quali mari è circondato il tratto peninsulare italiano?   Ligure, Tirreno, Adriatico, Ionio.
Da quali versioni sono rappresentate le tappe di elaborazione che hanno portato alla stesura definitiva dei "Promessi sposi"?   Il "Fermo e Lucia"; la "ventisettana" (cioè l'edizione del 1825-27); la "quarantana" (cioè l'edizione definitiva, pubblicata a dispense tra il 1840 e il 1842).
Da quanti centimetri è composto il metro?   100 cm.
Da quanti litri è composto il centilitro?   0,01 l.
Da quanti litri è composto il decilitro?   0,1 l.
Da quanti metri quadrati è composto il chilometro quadrato?   1.000.000 metri quadrati.
Da quanti millimetri quadrati è composto il metro quadrato?   1.000.000 millimetri quadrati.
Da un mazzo di carte napoletane (sono 40 in tutto) viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre il sette di denari?   1/40.
Da un mazzo di carte napoletane (sono 40 in tutto) viene estratta una carta. Qual è la probabilità di estrarre una figura?   3/10.
Dal caratteristico colore rosso, che in base alle tre tipologie del prodotto può risultare più o meno intenso, è un bulbo dal sapore dolce e croccante che ha ricevuto il marchio IGP. Come si chiama?   Cipolla rossa di Tropea Calabria.
Dal maggio del 1992 quali sono stati i Presidenti della Repubblica fino ad oggi?   Oscar Luigi Scalfaro - Carlo Azeglio Ciampi - Giorgio Napolitano - Sergio Mattarella.
Dal maggio del 1999 quali sono stati i Presidenti della Repubblica fino ad oggi?   Carlo Azeglio Ciampi - Giorgio Napolitano - Sergio Mattarella.
Dal punto di vista stilistico l'ultima poesia montaliana è:   Apparentemente semplice e piana.
Davide compra a euro 535 il quintale 12 cesti di sale del peso lordo ciascuno di quintali 1,18; la tara è il 2,5%. Qual è il peso netto del sale?   13,806 q.
Decreto legge vaccini del 2017 ha portato il numero di vaccinazioni obbligatorie a:   10
Definito da A. Bazin "cinema dei fatti", il neorealismo mostra tratti comuni ed unificanti in un fondamentale messaggio di solidarietà umana nato dallo spirito antifascista e resistenziale. Tra i film più rappresentativi di tale filone cinematografico, è stato insignito del premio Oscar....   Sciuscià.
Di che nazionalità è il quotidiano Bild?   Tedesca
Di quale città si impadronirono le truppe russe il 2 maggio 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Berlino.
Di quale corrente letteraria fu esponente Vincenzo Monti, autore di una delle più famose traduzioni dell'"Iliade" di Omero?   Del Neoclassicismo.
Di quale corrente letteraria Giacomo Leopardi è uno dei più importanti esponenti?   Del Romanticismo.
Di quale delle seguenti opere è autore Ludovico Ariosto?   Orlando furioso.
Di quale Istituzione internazionale è organo la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia?   Dell'ONU
Di quale movimento artistico novecentesco Piero Manzoni è uno dei maggiori esponenti italiani?   Pop-art.
Di quale nazionalità è il quotidiano "The Sun"?   Inglese
Di quale Paese è stato eletto presidente nel 2014 Juan Manuel Santos Leader del Partito Sociale di Unità Nazionale?   Colombia
Di quale penisola fa parte l'area continentale della Grecia?   Balcanica.
Di quale romanzo scritto alla fine del 1800 è protagonista Andrea Sperelli?   "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio.
Di quanti articoli è composta la Costituzione Italiana?   139
Dipendono direttamente dalle Nazioni Unite, ovvero operano sotto la sua salvaguardia, varie organizzazioni, con compiti di coordinamento delle differenti attività degli stati membri o con finalità umanitarie. Quale organizzazione internazionale sorta a Québec nel 1945, si propone contro la fame e la povertà e l'incremento della produzione alimentare?   FAO.
Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani hanno deciso di bocciare la riforma costituzionale proposta dal governo Renzi:   Il NO ha raggiunto circa il 60% contro il 40% del SI.
Domenica 4 dicembre 2016 gli italiani hanno deciso di bocciare la riforma costituzionale proposta dal governo Renzi: il No ha raggiunto circa il 60% contro il 40% del Sì. Qual era l'oggetto del referendum?   Superamento del bicameralismo paritario, riduzione del numero dei parlamentari, contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, soppressione del Cnel e revisione del Titolo V della parte II della Costituzione.
Domenico acquista 3 botti di vino per euro 3.019 e spende poi euro 458 per le tasse e per il trasporto; egli calcolava, rivendendo il vino a euro 2,80 il litro, di guadagnare complessivamente euro 1.495. Quanti litri di vino ha comprato Domenico?   Circa 1.775 litri.
Dopo che l'Italia firmò l'armistizio nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, con gli alleati angloamericani, i tedeschi occuparono gran parte della penisola. Chi fu il capo del governo che si rifugiò con il Re Vittorio Emanuele III a Brindisi?   Pietro Badoglio.
Dopo che l'Italia firmò l'armistizio nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, con gli Alleati angloamericani, i tedeschi occuparono gran parte della penisola. Dove si rifugiò il Re con il capo del governo Pietro Badoglio?   Brindisi.
Dopo il fallito complotto del 20 luglio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui alcuni importanti esponenti militari nazisti decisero di assassinare Adof Hitler, chi fu il Generale che non venne arrestato e processato come gli altri cospiratori ma fu costretto a suicidarsi data la sua grande popolarità in Germania?   Erwin Rommel.
Dopo la capitale Varsavia, quale altra città della Polonia è molto importante per ragioni storiche, legate al turismo e sede di importanti università?   Cracovia.
Dopo la fine della prima guerra mondiale, nell'Europa orientale, sulle terre restituite dalla Germania, dall'Impero asburgico e dalla Russia:   Nasceva la Repubblica polacca.
Dopo la morte di Papa Pio X nell'agosto del 1914, chi gli succedette al pontificato?   Benedetto XV.
Dopo la Sicilia e la Sardegna, mettere in ordine per estensione, le seguenti isole italiane.   Elba, Sant'Antioco, Pantelleria e San Pietro.
Dopo l'aggressione ordinata da Adolf Hitler ai danni della Polonia, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale nazione insieme alla Francia dichiarò guerra alla Germania il 3 settembre 1939?   Inghilterra.
Dopo l'armistizio del 22 giugno 1940 tra il governo francese e quello tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale, in quante parti fu divisa la Francia?   Due.
Dopo lo Stelvio quali sono i principali valichi alpini carrabili d'Italia in ordine di altezza?   Agnello, Gavia, Rombo e Gran San Bernardo.
Dopo l'occupazione tedesca dei territori francesi durante la Seconda Guerra Mondiale, chi si eresse a esponente della Francia libera stabilendo la propria sede a Londra e continuando con le forze che lo seguirono a combattere contro le potenze dell'Asse?   Charles De Gaulle.
Dopo l'offensiva tedesca di Verdun gli alleati passano alla controffensiva con la battaglia delle Somme (luglio 1916), che viene ricordata:   In quanto appaiono per la prima volta i carri armati.
Dopo Milano capoluogo di regione, quali sono le prime tre città più popolose della Lombardia?   Brescia, Monza e Bergamo.
Dopo quanti anni il SubComandante Marcos ha lasciato la guida dell'Esercito Zapatista de Liberazione Nazionale (EZLN) ?   dopo 20 anni di leadership militare e politica
Dopo Torino capoluogo, quali sono le tre principali città piemontesi per numero di abitanti?   Novara, Alessandria, Asti.
Dove è ambientato il romanzo “I Promessi Sposi”?   In Lombardia.
Dove è ambientato il romanzo Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa?   In Sicilia.
Dove è la sede della stazione televisiva americana CNN?   Atlanta
Dove è la sede della testata giornalistica "la Repubblica" ?   Roma
Dove era la sede del vecchio Partito Socialista a Roma?   In via del Corso
Dove fu catturato Benito Mussolini il 27 aprile 1945 dai partigiani italiani, durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre tentava di fuggire vestito da soldato tedesco?   Dongo.
Dove ha sede Il Consiglio Atlantico, organo supremo della NATO?   Bruxelles
Dove ha sede il Parlamento Europeo?   Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo
Dove ha sede l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, in sigla FAO ?   Roma
Dove lavora il primo ministro italiano?   a palazzo chigi
Dove nasce e dove sfocia il fiume Adda?   Nasce sul Passo Alpisella e confluisce nel Po.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Adige?   Nasce sul Passo di Resia e sfocia nel Mar Adriatico.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Oglio?   Nasce sul Corno dei Tre Signori e confluisce nel Po.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Po?   Nasce sul Monviso e sfocia nel Mare Adriatico.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Tanaro?   Nasce sul Passo Tanarello e confluisce nel Po.
Dove opera l'organizzazione paramilitare comunista clandestina Le FARC?   In Colombia
Dove prende origine il movimento "No TAV"?   Val di Susa
Dove racconta di essersi perso Dante all'inizio della "Divina Commedia"?   In una selva oscura.
Dove si sono tenuti i mondiali di calcio del 2014   Brasile
Dove si trova il ponte del Golden Gate?   San Francisco
Dove si trova la sede della Federazione Internazionale delle Associazioni Calcistiche, più nota con l'acronimo FIFA, che governa lo sport del calcio?   Zurigo
Dove si trovano i Colli Euganei?   Veneto.
Dove si trovano il Monferrato e le Langhe?   Piemonte.
Dove si trovano le colline della Brianza?   Lombardia.
Dove vengono consegnati annualmente i premi Oscar?   Los Angeles
Due fidanzati hanno deciso di sposarsi, vogliono comprare una casa del valore di 270.000 euro, ma i loro risparmi ammontano a 185.000 euro. Si sono rivolti ad un conoscente che è disposto a prestare loro la cifra mancante a patto che gliela restituiscano al termine stabilito maggiorata di un tasso di interesse del 25%. Se accettassero, quanto verrebbe a costare loro l'immobile?   291.250 euro.
Due numeri a e b hanno somma pari a 25 e il loro rapporto è 1 : 4. Quanto valgono a e b?   5 ; 20.
Durante il fascismo, come si chiamava l'esercito di partito formato da squadristi ed esonerato dal giuramento di fedeltà al Re?   Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Come si chiamava la formazione che comprendeva i giovani dai 18 ai 21 anni?   Fasci Giovanili.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Come si chiamava la formazione sia maschile che femminile che comprendeva i bambini dai 6 agli 8 anni?   Figli della Lupa.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni non ne faceva parte?   I Fasci Giovanili (dai 6 agli 8 anni).
Durante la Prima Guerra Mondiale (22-25 agosto 1917), in quale città italiana scoppiò un'agitazione del proletariato industriale dovuta al calo dei salari reali e alla scarsità di pane?   Torino.
Durante la Prima Guerra Mondiale, chi fu il generale italiano che fu destituito e dovette cedere il comando supremo al generale Armando Diaz dopo la disfatta di Caporetto?   Luigi Cadorna.
Durante la Prima Guerra Mondiale, quale dei seguenti personaggi non era un sostenitore dell'interventismo italiano nella grande guerra?   Giovanni Giolitti.
Durante la Resistenza in Italia al nazifascismo al tempo della Seconda Guerra Mondiale, con quale feroce rappresaglia reagirono i tedeschi all'attentato di Via Rasella a Roma, dove morirono 33 soldati tedeschi per mano dei Gruppi di Azione Patriottica?   Delle Fosse Ardeatine.
Durante la Seconda Guerra Mondiale chi fu il Premier britannico che rifiutò le assurde proposte di pace di Adolf Hitler dopo l'occupazione tedesca della Francia?   Winston Churchill.
Durante la Seconda Guerra Mondiale grazie anche a quale scoperta gli Inglesi riuscirono a causare insostenibili perdite alla Luftwaffe, tanto da far desistere i nazisti nella conquista dell'isola britannica?   Il radar.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il momento scelto dai tedeschi per attaccare la Russia sarebbe caduto verso la fine di maggio del 1941. Per quale motivo le truppe tedesche posticiparono l'attacco verso la fine di giugno dello stesso anno?   Perché dovettero accorrere in soccorso alle truppe italiane in Grecia e occuparono la Iugoslavia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l'esercito tedesco si stanziò sulla Linea Gustav, che attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona con caposaldo a Cassino, per fronteggiare l'avanzata delle truppe degli Alleati angloamericani. L'enunciato proposto è...   Vero.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler dopo aver annientato la Francia rivolse all'Inghilterra proposte di pace, convinto di far vacillare il fronte interno inglese e di esautorare il governo britannico, passato dal maggio 1940 dalle mani di Winston Churchill a quelle ben più solide di Arthur Chamberlain. Il premier britannico, sostenuto da un forte consenso popolare, lasciò cadere le assurde proposte di pace di Adolf Hitler. L'enunciato proposto è...   Falso, il governo britannico nel 1940 passò dalle mani di Arthur Chamberlain a quelle di Winston Churchill.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, illudendosi di emulare i grandi successi dei tedeschi e di condurre una presunta guerra parallela nell'area del Mediterraneo, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Bulgaria. L'enunciato proposto è...   Falso, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Grecia.
Durante l'assedio di Stalingrado, dopo un terribile inverno nel quale i soldati tedeschi dovettero sopportare le più atroci sofferenze, chi fu il generale tedesco che il 31 gennaio 1943 prese la decisione di arrendersi nelle mani del maresciallo russo Georgij Zukov?   Friederich von Paulus.