>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Etica e deontologia professionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi determina il contributo dovuto dagli iscritti all'Albo professionale?   Il Consiglio regionale o interregionale.
Con riferimento al Regolamento delle sanzioni disciplinari allegato al Codice Deontologico dell'Assistente Sociale, quali criteri sono alla base della determinazione del tipo e dell'entità di ciascuna sanzione?   a) intenzionalità del comportamento; b) grado di negligenza, imprudenza, imperizia, tenuto conto della prevedibilità dell'evento; c) responsabilità connessa alla posizione di lavoro; d) grado di danno o di pericolo causato; e) presenza di circostanze aggravanti o attenuanti; f) concorso fra più professioni e/o operatori in accordo tra loro; g) recidiva e/o reiterazione.
Con riferimento all'accesso al sistema degli interventi e dei servizi sociali, l'assistente sociale deve principalmente:   Agire affinché le persone più svantaggiate non vengano escluse o non siano ostacolate nell'accesso da barriere informative, culturali e/o fisiche.
Con riferimento alle sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali, affinché tre provvedimenti di sospensione comportino la radiazione dall'albo, essi:   Devono essere maturati nell'arco di cinque anni.
Con riferimento alle sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali, quanti provvedimenti di sospensione, nell'arco di cinque anni, comportano la radiazione dall'albo?   Tre.
Con riferimento alle sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico, quante ammonizioni, comportano la sanzione della censura?   Tre.
Con riferimento alle sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico, quanti provvedimenti di censura comportano d'ufficio la sospensione dall'esercizio della professione per un periodo non superiore a giorni 30?   Tre.
Conformemente a quanto stabilito nel Regolamento delle sanzioni disciplinari allegato al Codice Deontologico dell'Assistente Sociale, provvedimenti di sospensione maturati nell'arco di cinque anni, comportano la radiazione dall'albo.   Tre.
Cos'è l'albo professionale?   Un registro in cui sono raccolti i nomi e i dati di tutte le persone abilitate ad esercitare una determinata professione.
Cosa dispone il Codice deontologico sull'onorario dell'assistente sociale ?   Nella determinazione degli onorari l'assistente sociale deve attenersi alle indicazioni fornite in materia dal Consiglio Nazionale dell'Ordine.
Cosa dispone il Codice deontologico sull'onorario dell'assistente sociale?   Nel rispetto delle leggi che regolano l'esercizio professionale privato, vale il principio generale dell'intesa sull'onorario fra l'assistente sociale ed il cliente.
Cosa dispone il Codice deontologico sull'onorario dell'assistente sociale?   L'assistente sociale è tenuto a far conoscere il suo onorario al momento dell'incarico o non appena sia chiara la richiesta e concordato il piano di intervento.
Cosa s'intende per servizio sociale?   Una scienza che, insieme ad un proprio corpus di conoscenze empiricamente testate, usa conoscenze di altre discipline, non solo comportamentali e sociali, per interpretare la multifattorialità dei bisogni e dei problemi sociali dell'uomo con la finalità di contrastare fenomeni di esclusione e di emarginazione e promuovere il benessere degli individui, dei gruppi e delle comunità.