>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penitenziario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se è stata disposta la liberazione condizionale:   È sempre disposta la libertà vigilata.
Se il comportamento di un condannato ammesso al regime della semilibertà è ritenuto incompatibile con la prosecuzione, chi dispone la sospensione della misura?   Il Magistrato di Sorveglianza.
Se il tribunale di sorveglianza prende atto del venir meno delle condizioni di ammissibilità alla misura dell'affidamento in prova al Servizio Sociale:   Dispone che l'esecuzione della pena prosegua in regime detentivo.
Se l'affidato in prova al servizio sociale pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura, il magistrato di sorveglianza:   Dispone con decreto motivato la provvisoria sospensione ordinando l'accompagnamento del trasgressore in istituto e quindi trasmette immediatamente gli atti al tribunale di sorveglianza per le decisioni di competenza.
Se l'istanza di ammissione alla detenzione domiciliare è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il magistrato di sorveglianza può sospendere l'esecuzione della pena e disporre l'applicazione provvisoria della misura di cui all'art. 47-ter, legge 354/1975?   Si, qualora ricorrano i presupposti previsti dalla legge.
Se l'istanza di ammissione alla detenzione domiciliare di cui all'art. 47- ter, legge 354/1975, è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, quale organo può sospendere l'esecuzione della pena e disporre l'applicazione provvisoria della misura qualora siano presenti i presupposti previsti dalla legge?   Il magistrato di sorveglianza e la sospensione opera sino alla decisione del tribunale di sorveglianza.
Se l'istanza di ammissione alla detenzione domiciliare, di cui all'art. 47- ter, legge 354/1975, è proposta dopo che ha avuto inizio l'esecuzione della pena, il magistrato di sorveglianza può, qualora siano presenti i presupposti, sospendere l'esecuzione della pena e disporre l'applicazione provvisoria della misura. La sospensione dell'esecuzione della pena:   Opera sino alla decisione del tribunale di sorveglianza.
Se nel corso della semilibertà sopraggiunge un nuovo titolo di esecuzione di altra pena detentiva il magistrato di sorveglianza può disporre la prosecuzione provvisoria, se permangono le condizioni previste dalla legge. Chi decide la prosecuzione o la cessazione della misura?   Il tribunale di sorveglianza.
Se un condannato che usufruisce della liberazione condizionale trasgredisce agli obblighi inerenti alla libertà vigilata, tale misura è revocata?   Si, la misura è revocata.
Sempreché ne ricorrano i presupposti, quale ricompensa può essere concessa al detenuto o internato su proposta del consiglio di disciplina, sentito il gruppo di osservazione?   Semilibertà.
Sempreché ne ricorrano i presupposti, quale ricompensa può essere concessa al detenuto o internato su proposta del consiglio di disciplina, sentito il gruppo di osservazione?   Affidamento in prova.
Sempreché ne ricorrano i presupposti, quale ricompensa può essere concessa al detenuto o internato su proposta del consiglio di disciplina, sentito il gruppo di osservazione?   Detenzione domiciliare.
Sulle modalità di esecuzione della semidetenzione è corretto affermare che:   Durante la permanenza in istituto il semidetenuto è sottoposto alla normativa sull'ordinamento penitenziario.
Sulle modalità di esecuzione della semidetenzione è corretto affermare che:   Le operazioni di controllo e di verifica periodica sono affidate all'ufficio di pubblica sicurezza.
Sulle modalità di esecuzione della semidetenzione è corretto affermare che:   Al semidetenuto deve essere ritirato il passaporto.
Sulle modalità di esecuzione della semidetenzione è corretto affermare che:   Comporta l'obbligo di trascorrere almeno dieci ore al giorno in istituto.
Sulle modalità di esecuzione della semidetenzione è corretto affermare che:   La semidetenzione deve essere fruita in istituti adibiti all'esecuzione del regime di semilibertà.