>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale (Parte 2)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nate nel primo decennio del novecento in Italia, le due correnti letterarie anche se sensibilmente opposte, sono caratterizzate dall'abbandono all'irrazionalismo, dall'esaltazione di un certo contenuto psicologico, in sé e per sé come unica sorgente possibile di poesia, dallo smembramento dell'espressione letteraria tradizionale. Quali sono le due correnti?   Il futurismo e il crepuscolarismo.
Negli anni settanta, quale mutamento di indirizzo nella musica italiana si può ravvisare con le esperienze della maggioranza dei cantautori italiani a partire da De André, De Gregori, Fossati, Guccini, ecc.?   L'inizio della tendenza all'uso della canzone anche a scopo politico e sociale.
Nei Paesi Bassi scorre, per un tratto, un importante fiume europeo. Quale?   Reno.
Nei primi anni '60 viene istituito a Venezia il "Premio Campiello". Il prestigioso riconoscimento riguarda:   La narrativa.
Nei primi sei mesi del 2016 la produzione industriale italiana è cresciuta rispetto allo stesso periodo del 2015. I comparti a crescita maggiore:   Sono quelli dell'elettronica, della metallurgia e della chimica.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente nel territorio francese. Siccome la città di Parigi era in pericolo, quale fu la decisione del governo francese?   Decise di spostarsi a Bordeaux.
Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, lo sfacelo dell'Austria fu accelerato dalla vittoriosa offensiva italiana di Vittorio Veneto che determinò il dissolvimento dell'esercito nemico e il 4 novembre l'Austria firmò l'armistizio a Villa Giusti. Tale armistizio cosa segnò oltre la fine delle operazioni militari?   La fine dell'Impero Asburgico destinato a dissolversi.
Nel 1926 in Italia, durante il regime fascista, ci furono una serie di provvedimenti, rivolti all'ulteriore fascistizzazione dello Stato. Quale tra i seguenti provvedimenti non fu attuato?   Furono introdotte le leggi razziali.
Nel 1960 Fernando Tambroni, Presidente del Consiglio, autorizzò quale partito politico a tenere un congresso a Genova, città dai forti sentimenti antifascisti, che provocò una dura protesta popolare, culminata in scontro con la polizia e in repressioni che costarono morti e feriti?   Movimento Sociale Italiano.
Nel 1961 a Bologna fu fondata "Rendiconti", che cosa era?   Una rivista bimestrale di letteratura e scienze.
Nel 1961 a Bologna fu fondata "Rendiconti", rivista bimestrale di letteratura e scienze; chi collaborò alla rivista?   Molti collaboratori di "Officina", fascicolo bimestrale di poesia.
Nel 1964 Nikita Kruscev, promotore della "destalinizzazione" nella politica interna e della "coesistenza pacifica" nella politica estera, fu destituito dagli incarichi, e alla guida dell'Unione Sovietica gli succedette Leonid Breznev, che rimase al potere fino alla sua morte (1982). L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1985 quale tra i seguenti personaggi politici fu eletto Segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica?   Michail Gorbaciov.
Nel 1986 viene assegnato a Rita Levi Montalcini il premio Nobel per la medicina. Il riconoscimento è dovuto....   Alle scoperte nel campo della neurofisiologia.
Nel 1992 quale tra le seguenti nazioni insieme alla Serbia creò la nuova Repubblica Federale di Iugoslavia?   Montenegro.
Nel 2015, in Italia:   È tornato a crescere il termoelettrico tradizionale, mentre si è ridotta drasticamente la quota fornita dalla produzione idroelettrica a causa della scarsa idraulicità registrata nell'anno.
Nel governo Gentiloni (dicembre 2016), chi è subentrato/a nella carica di Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca a Stefania Giannini?   Valeria Fedeli.
Nel luglio del 1940, nel deserto del New Mexico, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è...   Falso, la bomba atomica fu sperimentata con successo nel deserto del New Mexico nel 1945.
Nel luglio del 1945, nel deserto del Nevada, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è...   Falso, la bomba fu sperimentata nel 1945 con successo nel deserto del New Mexico.
Nel Parco Nazionale degli Abruzzi si trovano scoiattoli ed aironi cinerini per un totale di 80 teste e 240 zampe. Quanti scoiattoli e quanti aironi cinerini si trovano nel Parco?   Quaranta scoiattoli e quaranta aironi cinerini.
Nel Parco Nazionale del Circeo, tra le varie specie di animali, vi sono lepri e falchi di palude. Ponendo per ipotesi che si possano contare 70 esemplari delle specie suddette con 190 zampe; quanti sono le lepri ed i falchi di palude?   25 lepri e 45 falchi di palude.
Nel primo decennio del Novecento (1909) nacque in Italia un movimento letterario ed artistico che esaltò le forme materiali, sensibili, istintive della vita, l'amore del pericolo e dell'audacia, la guerra, "sola igiene del mondo", e la violenza, con una tensione velleitaria che culminò nel suo fondatore, con l'esaltazione dell'imperialismo fascista. Di quale corrente letteraria si tratta e chi ne fu il fondatore?   Futurismo; Marinetti.
Nel Regno Unito, cosa identifica il nome "Trent" a livello di geografia fisica?   Un fiume.
Nel settore del legno e dell'arredamento, in Italia, in quale regione è concentrata la produzione di mobili da cucina?   Marche.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. La NATO ha prevalentemente carattere:   Militare.
Nel Trattato istitutivo delle organizzazioni sono definiti i fini ossia gli obiettivi che gli Stati membri hanno deciso di perseguire collettivamente che possono essere politici, economici, militari, ecc. L'Organizzazione Mondiale Sanità (OMS) ha prevalentemente carattere:   Di tutela dei diritti umani.
Nella “Divina Commedia” Cleopatra si trova tra:   I lussuriosi.
Nella “Divina Commedia” Giuda si trova tra:   I traditori.
Nella “Divina Commedia” Ulisse si trova tra:   I consiglieri fraudolenti.
Nella “Divina Commedia”, Lucifero (un mostro gigantesco a tre teste e sei ali) si trova:   Nell'inferno, al centro della terra.
Nella città di Assisi ci sono maestri artigiani specializzati nella realizzazione di quali antichi strumenti musicali?   Arpe, liuti e vielle.
Nella frase "I danni derivanti dall'alluvione sono stati ampiamente ripagati", quale funzione svolge il participio presente?   Verbo.
Nella zona di Chambave e nella vallata di Champorcher, in Val d'Aosta, viene prodotta in larga quantità quale fibra tessile?   Canapa.
Nell'agricoltura, la Calabria si è specializzata soprattutto nella produzione di:   Agrumi.
Nell'estate del 1918, mentre gli Alleati stanno per raggiungere la vittoria, in molte parti del mondo si scatena un nuovo flagello:   Una epidemia di influenza maligna detta erroneamente spagnola, ma che probabilmente ebbe origine dalla Cina.
Nell'opera dantesca la "Divina Commedia" dove si trovano il Minotauro, i Centauri e le Arpie?   Nell'Inferno.
Nell'opera dantesca la “Divina Commedia” dove si trovano Minosse, il Cerbero, le tre furie?   Nell'Inferno.
Nell'opera il Canzoniere l'amore per Laura è il centro intorno al quale ruota la vita spirituale, ricchissima ed originale, dell'autore:   Francesco Petrarca.
Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini:   Sono scrittori del Cinquecento.
Nuova Caledonia, Martinica e Guadalupa sono territori (dipartimenti o regioni d'oltremare) appartenenti a quale stato europeo?   Francia.