>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un barattolo pieno di ceci pesa 1.780 dg, mentre la tara è di 80 g. Qual è il peso netto dei ceci?   98 g.
Un celeberrimo romanzo del Novecento si apre con una prefazione che si dice essere stata scritta dal "dottor S.", psicanalista del protagonista che, per vendicarsi del proprio paziente (sottrattosi alle cure prima del previsto), decide di pubblicare il manoscritto contenente l'autobiografia dell'uomo, elaborata quale contributo alla terapia psicanalitica e strumento per la guarigione. Di quale romanzo si tratta?   "La coscienza di Zeno"" di I. Svevo.
Un convegno è iniziato alle 8,45, è stato sospeso alle 13,18, è ripreso alle 14,40 e si è concluso con 26 minuti di anticipo sul previsto orario delle 18,30. Quanto è durato il convegno?   7 ore e 57 minuti.
Un fattore riesce a riempire 16 cartoni da 0,75 1 e 12 bottiglie da 1,5 1 con del latte appena munto. Sapendo che 10 litri di latte vengono destinati alla realizzazione del formaggio, quanti litri di latte ha munto il fattore?   40 l.
Un gomitolo lungo 75 m viene diviso fra tre persone: la prima ne prende 208 dm, la seconda 3,2 dam. Quanti metri toccano alla terza persona?   22,2 m.
Un ipermercato ha comprato 2.400 tonnellate di carne a euro 210 la tonnellata; le spese di acquisto e di trasporto ammontarono al 14% del costo della carne. Rivendendolo, ha guadagnato il 30% di quanto aveva complessivamente speso. Quanto ha speso in tutto? Quanto ha ricavato?   574.560 euro; 746.928 euro.
Un mezzo pesante deve transitare su di un ponte che può sopportare un peso di 3,5 tonnellate di portata massima. L'autocarro vuoto pesa 7,5 quintali. Quante casse del peso di kg 50 cadauna si possono caricare fino a raggiungere la portata massima del ponte?   55 casse.
Un terreno è diviso in 36 lotti di 2500 metri quadrati ciascuno. Qual è la superficie totale del terreno?   90.000 metri quadrati.
Un uomo che guadagna euro 120,80 la settimana (52 settimane all'anno), ha speso l'anno scorso euro 6.040. Fu sufficiente il suo guadagno? Quanto dovrebbe guadagnare al giorno per avere annualmente il guadagno di euro 8.295, dato che lavora 300 giorni all'anno?   Il guadagno dell'anno scorso fu sufficiente. Per guadagnare euro 8.295 annue dovrebbe avere al giorno euro 27,65.
Una persona che è irregolarmente presente in uno Stato senza permesso di soggiorno e visto scaduto e non rinnovato è denominato:   Migrante irregolare.
Una persona che risiede in uno Stato con un permesso di soggiorno rilasciato dall'autorità competente è denominato:   Migrante regolare.
Una scolaresca di 64 alunni partecipa a una gita scolastica. Per partecipare, tutti danno una quota di 16,50 euro ciascuno. All'ultimo momento 16 alunni non possono partecipare al viaggio. A quanto ammonta ora la quota per alunno?   22 euro.
Un'enciclopedia è formata da 34 volumi, ciascuno di 12 fascicoli. Tre fascicoli di ogni volume sono aggiornamenti. Quanti fascicoli contiene l'enciclopedia esclusi gli aggiornamenti?   306.
Uno dei componimenti poetici più famosi di G. Pascoli è basato sulla descrizione di un aratro abbandonato nei campi, aratro che diventa il simbolo esistenziale della condizione di sospensione e smarrimento dell'uomo. Di quale componimento si tratta?   Lavandare.
Uno dei personaggi protagonisti della “Divina Commedia” è:   Virgilio.
Uno dei testi più celebri del Romanticismo italiano è la "Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliolo", nella quale l'autore, fingendo di scrivere a un figlio che studia in collegio per invitarlo alla nuova cultura romantica, formula una convinta esaltazione della "poesia popolare", quella cioè che interpreta sentimenti, credenze e tradizioni del popolo e che è scritta in modo tale che da esso possa essere compresa, con una lingua dunque, spontanea, concreta, realista. Chi fu l'autore di tale saggio?   Giovanni Berchet.