>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e dell'Unione Europea

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del disposto di cui all'art 288 del TFUE, il regolamento:   Ha portata generale. Esso è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
A norma del disposto di cui all'art 288 del TFUE, la decisione:   È obbligatoria in tutti i suoi elementi. Se designa i destinatari, è obbligatoria soltanto nei confronti di questi.
A norma del disposto di cui all'art. 14 TUE, il Parlamento europeo esercita anche funzioni di controllo politico e consultive?   Sì, alle condizioni stabilite dai trattati.
A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti della Commissione che non siano raccomandazioni o pareri.
A norma dell'art. 297 del TFUE sono pubblicati nella GUUE:   I regolamenti, le direttive che sono rivolte a tutti gli Stati membri e le decisioni che non designano i destinatari.
A norma di quanto dispone l'art. 228 del TFUE, quale istituzione fissa lo statuto e le condizioni generali per l'esercizio delle funzioni del Mediatore europeo?   Il Parlamento europeo previo parere della Commissione e con l'approvazione del Consiglio.
A norma di quanto dispone l'art. 263 del TFUE la Corte di giustizia dell'Unione europea è competente a pronunciarsi sulla violazione dei trattati o di qualsiasi regola di diritto relativa alla loro applicazione, ovvero per sviamento di potere?   Sì, è competente a pronunciarsi sui ricorsi per incompetenza, violazione delle forme sostanziali, violazione dei trattati o di qualsiasi regola di diritto relativa alla loro applicazione, ovvero per sviamento di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 268 del TFUE, la competenza a conoscere delle controversie relative al risarcimento dei danni di cui all'art. 340, terzo comma (della BCE per i danni cagionati dalla stessa o dai suoi agenti) è attribuita:   Alla Corte di giustizia dell'Unione europea.
A norma di quanto dispone l'art. 284 del TFUE, il presidente del Consiglio può partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo della BCE?   Sì, senza diritto di voto.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE la Corte dei conti può esercitare il controllo anche direttamente nei locali dove ha sede l'organo che gestisce le entrate o le spese di uno Stato membro?   Sì; il controllo si svolge in collaborazione con le istituzioni nazionali di controllo.
A norma di quanto dispone l'art. 287 del TFUE, la Corte dei conti dell'Unione assiste:   Il Parlamento europeo e il Consiglio nell'esercizio della loro funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio.
A norma di quanto dispone l'art. 299 del TFUE, gli atti del Consiglio che comportano, a carico di persone che non siano gli Stati, un obbligo pecuniario costituiscono titolo esecutivo?   Sì, costituiscono titolo esecutivo.
A norma di quanto dispone l'art. 307 del TFUE, il Comitato delle regioni (CdR) deve essere informato sulle richiesta di parere obbligatorio o facoltativo indirizzato al Comitato economico e sociale?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 322 del TFUE le regole finanziarie che stabiliscono in particolare le modalità relative alla formazione e all'esecuzione del bilancio, al rendiconto e alla verifica dei conti sono deliberate:   Dal Parlamento europeo e dal Consiglio previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 322 TFUE le regole che organizzano il controllo della responsabilità degli agenti finanziari, in particolare degli ordinatori e dei contabili:   Sono adottati mediante regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio, previa consultazione della Corte dei conti.
A norma di quanto disposto dall'art. 15 del TUE, il presidente del Consiglio europeo può esercitare un mandato nazionale?   No.
A norma di quanto prevede il Titolo II - Disposizioni di applicazione generale - del TFUE, nella definizione e nell'attuazione delle sue politiche e azioni l'Unione:   Deve tenere conto, tra l'altro di quanto esposto nelle altre risposte.
A norma di quanto prevede l'art. 77, del TFUE, quali istituzioni adottano, secondo la procedura legislativa ordinaria, le misure necessarie per l'istituzione progressiva di un sistema integrato di gestione delle frontiere esterne?   Parlamento europeo e Consiglio.
A seconda dell'argomento trattato, il Consiglio dell'UE si riunisce in dieci "formazioni" diverse. Quale formazione coordina le politiche economiche degli Stati membri, promuove la convergenza dei loro risultati economici e ne monitora le politiche di bilancio?   Consiglio ECOFIN.
Alle sessioni specifiche dell'ECOFIN per la preparazione del bilancio annuale dell'Unione europea, partecipano:   I ministri del bilancio nazionali e il commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio.