>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la pena prevista per il reato di cui all'art. 316 ter del c.p. - Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato - qualora la somma indebitamente percepita sia superiore a euro 3.999,96?   La reclusione da sei mesi a tre anni.
Quale reato si configura qualora il pubblico ufficiale che, avendo per ragione del suo ufficio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria?   Peculato.
Quale reato si configura qualora un incaricato di un pubblico servizio nello svolgimento del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, salvo che il fatto non costituisca un più grave reato?   Abuso di ufficio.
Quale reato si configura qualora un pubblico ufficiale indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che per ragioni di giustizia deve essere compiuto senza ritardo?   Rifiuto di atti d'ufficio (comma I - atti qualificati).
Quale reato si configura qualora un pubblico ufficiale indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che per ragioni di ordine pubblico deve essere compiuto senza ritardo?   Rifiuto di atti d'ufficio (comma I - atti qualificati).
Quale reato si configura qualora un pubblico ufficiale indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che per ragioni di sicurezza pubblica deve essere compiuto senza ritardo?   Rifiuto di atti d'ufficio (comma I - atti qualificati).
Quale reato si configura qualora un pubblico ufficiale nello svolgimento delle funzioni in violazione di norme di legge o di regolamento, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, salvo che il fatto non costituisca un più grave reato?   Abuso di ufficio.
Quale reato si configura qualora un soggetto estraneo alla P.A. che avendo ottenuto dallo Stato un contributo destinato a favorire iniziative dirette alla realizzazione di opere di pubblico interesse non lo destina alle predette finalità?   Malversazione ai danni dello Stato.
Quale tra le situazioni descritte configura il reato di concussione previsto all'art. 317 del c.p.?   Pubblico ufficiale che, abusando dei suoi poteri costringe taluno a dare indebitamente a lui denaro.
Quale tra le situazioni descritte configura il reato di corruzione per l'esercizio della funzione previsto all'art. 318 del c.p.?   Pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa.
Quale tra le situazioni descritte configura il reato di corruzione per l'esercizio della funzione previsto all'art. 318 del c.p.?   Pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente accetta la promessa di denaro o altra utilità.
Quale tra le situazioni descritte configura il reato di corruzione per l'esercizio della funzione previsto all'art. 318 del c.p.?   Pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve per sè denaro.
Quale tra le situazioni descritte configura il reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio previsto all'art. 319 del c.p.?   Pubblico ufficiale che, per omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio, ovvero per compiere o per aver compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio, riceve, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità, o ne accetta la promessa.
Quale tra le situazioni descritte configura il reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio previsto all'art. 319 del c.p.?   Pubblico ufficiale che, per omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio riceve, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità, o ne accetta la promessa.
Quale tra le situazioni descritte configura il reato di peculato previsto al primo comma dell'art. 314 del c.p.?   Incaricato di un pubblico servizio che, avendo per ragione del suo servizio il possesso di una cosa mobile altrui, se ne appropria.
Quale tra le situazioni descritte configura il reato previsto al secondo comma dell'art. 328 c.p. - Rubricato “Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione”?   Pubblico ufficiale che entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta, redatta in forma scritta, di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo.
Quale tra le situazioni descritte configura reato di abuso d'ufficio di cui all'art. 323 c.p.?   Pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto.
Quale tra le situazioni descritte configura reato di malversazione a danno dello Stato di cui all'art. 316bis del c.p.?   Soggetto estraneo alla P.A. che avendo ottenuto dallo Stato un contributo destinato a favorire iniziative dirette alla realizzazione di opere di pubblico interesse non lo destina alle predette finalità.
Quale tra le situazioni descritte configura reato di malversazione a danno dello Stato di cui all'art. 316bis del c.p.?   Soggetto estraneo alla P.A. che avendo ottenuto dalla U.E. un finanziamento destinato a favorire iniziative dirette alla realizzazione di opere di pubblico interesse non lo destina alle predette finalità.
Quale tra le situazioni descritte configura reato di peculato mediante profitto dell'errore altrui di cui all'art. 316 del c.p.?   Pubblico ufficiale che, nell'esercizio delle sue funzioni, giovandosi dell'errore altrui, ritiene indebitamente per sé danaro.
Quale tra le situazioni descritte configura reato di rifiuto di atti d'ufficio previsto al primo comma dell'art. 328 c.p.?   Pubblico ufficiale che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di sicurezza pubblica deve essere compiuto senza ritardo.
Quali sono i soggetti attivi del reato di abuso d'ufficio?   Pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio.
Qualora la somma indebitamente percepita sia inferiore a euro 3.999,96 in luogo al delitto di cui all'art. 316 ter c.p. (indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato), è configurabile:   Un mero illecito amministrativo.