>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La condanna per il delitto di corruzione per l'esercizio della funzione (art. 318, c.p.), importa l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione?   Si, se commesso in danno o a vantaggio di una attività imprenditoriale, o comunque in relazione ad essa.
La condanna per il delitto di cui all'art. 317 c.p. (Concussione) comporta l'interdizione dai pubblici uffici?   Si, comporta l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, nell'ipotesi di condanna superiore a tre anni di reclusione e l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ipotesi di condanna ad una pena inferiore a tre anni di reclusione.
La pena prevista per il reato di cui al primo comma dell'art. 314 del c.p. - peculato è:   La reclusione da quattro anni a dieci anni e sei mesi.
La pena prevista per il reato di cui al primo comma dell'art. 328 c.p. - rifiuto di atti d'ufficio - qualora il rifiuto riguardi atti qualificati che devono essere compiuti senza ritardo è:   La reclusione da sei mesi a due anni.
La pena prevista per il reato di cui al secondo comma dell'art. 314 del c.p. - peculato d'uso è:   La reclusione da sei mesi a tre anni.
La pena prevista per il reato di cui al secondo comma dell'art. 328 c.p. (rubricato: Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione) qualora il rifiuto riguardi atti non qualificati o qualificati ma che possono essere ritardati è:   La reclusione fino ad un anno o la multa fino a 1.032 euro.
La pena prevista per il reato di cui all'art. 316 del c.p. - peculato mediante profitto dell'errore altrui - è:   La reclusione da sei mesi a tre anni.
La pena prevista per il reato di cui all'art. 316bis del c.p. - malversazione ai danni dello Stato - è:   La reclusione da sei mesi a quattro anni.
La qualifica di pubblico ufficiale può essere riconosciuta a un soggetto al di fuori di un rapporto organico di una P.A.?   Si, quando eserciti a qualsiasi titolo una pubblica funzione.
La qualifica di pubblico ufficiale:   Va attribuita a tutti coloro che sono muniti di poteri autoritativi.
La qualifica di pubblico ufficiale:   Va attribuita ai soggetti che concorrono a formare o formano la volontà dell'ente pubblico.
La qualifica di pubblico ufficiale:   Va attribuita a tutti coloro che sono muniti di poteri di certificazione.
L'art. 316bis del c.p., introdotto dalla l. 86/90 ed ulteriormente precisato dalla l. 181/92 configura la nuova ipotesi incriminatrice:   Della malversazione a danno dello Stato.
Le disposizioni dettate dall'art. 317 del c.p. per il delitto di Concussione trovano applicazione nei confronti dei membri della Commissione dell'Unione europea e del Parlamento europeo?   Si, lo prevede espressamente l'art. 322-bis c.p.
Le disposizioni di cui all'art. 316 c.p. (peculato mediante profitto dell'errore altrui) trovano applicazione nei confronti dei membri della Corte di giustizia e della Corte dei conti delle Comunità europee?   Si, lo prevede espressamente l'art. 322bis c.p.