>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli anni dal 1943 al 1945 gli eventi politici fanno spesso riferimento alla "linea gotica". Di cosa si tratta?   Di una linea che attraversa trasversalmente la penisola, da Viareggio a Rimini.
Nel 1951 fu varata in Italia una riforma che prese il nome dal ministro in carica. Si tratta della....   Riforma fiscale, più nota come legge Vanoni, che ha istituito l'obbligo per il contribuente di presentare ogni anno la denuncia dei redditi.
Nel 1977 si svolse a Catanzaro un processo destinato a far parlare per molti anni e sul quale ancora oggi esistono posizioni tra loro fortemente divergenti, conclusosi nel 1979 con la condanna, tra l'altro, di Freda e Ventura. Si tratta del processo:   Per la strage di Piazza Fontana a Milano.
Nel gennaio 2017 Antonio Tajani è stato eletto presidente dell'Europarlamento al quarto turno di voto a Strasburgo. Sconfitto Gianni Pittella. Il candidato del Partito Popolare Europeo ha, infatti, ottenuto al ballottaggio 351 voti contro i 282 dell'avversario socialdemocratico. Chi è il presidente uscente?   Martin Schulz.
Nel marzo 2017 è stato firmato un accordo-quadro, sottoscritto dall'allora capo del Dipartimento della Protezione Civile (ha lasciato l'incarico nell'agosto 2017) e dal presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana sull'utilizzo delle tecnologie spaziali a sostegno della protezione civile. Per la Protezione Civile l'accordo è stato sottoscritto da:   Fabrizio Curcio.
Nel settembre 1943 nasce a Salò, una località sul lago di Garda, la Repubblica Sociale Italiana. Vi avevano sede, tra l'altro,....   Il Ministero degli Esteri e quello della Cultura popolare.
Nel suo discorso per il nuovo anno, il 1° gennaio 2018, il leader della Corea del Nord dà segnali di apertura e annuncia che una delegazione nazionale potrebbe partecipare ai Giochi invernali. Poi torna a minacciare gli Stati Uniti: "Dialogo con Seul, ma gli Usa sappiano che il pulsante nucleare è qui sul mio tavolo". Chi è il leader supremo della Corea del Nord?   Kim Jong-un.