>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere:   Dall'istanza e dalla richiesta
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere:   dall'istanza e dalla richiesta.
Negli ultimi sei mesi del suo mandato il Presidente della Repubblica non può:   sciogliere le Camere, salvo che i sei mesi coincidano con gli ultimi della legislatura
Nei casi ammessi, per quando tempo possono essere sospesi i termini per la conclusione del procedimento?   Per un periodo non superiore a trenta giorni
Nei casi ammessi, per quando tempo possono essere sospesi i termini per la conclusione del procedimento?   Per un periodo non superiore a trenta giorni.
Nei casi di "Procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse", la stazione appaltante può:   Istituire una commissione per esaminare le giustificazioni prodotte
Nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge, provvedimenti amministrativi delle P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti, vale a dire che sono dotati del carattere:   Dell'esecutorietà
Nei casi in cui è prevista la segnalazione certificata di inizio attività -SCIA- l'attività oggetto della segnalazione:   può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all'amministrazione competente.
Nei casi in cui disposizioni di legge o i regolamenti non prevedano un termine diverso, i procedimenti amministrativi, ai sensi dell'art. 2 della legge n. 241/1990, come modificata ed integrata, devono concludersi entro il termine di:   trenta giorni, purchè trattasi di procedimento di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali
Nei confronti di quali soggetti si dispiegano gli effetti delle sentenze della Corte costituzionale?   Tutti.
Nei documenti di riconoscimento è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile?   No, salvo specifica istanza del richiedente
Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte costituzionale è integrata da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per I'eleggibilità a senatore. Chi compila tale elenco?   Il Parlamento, ogni nove anni.
Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte costituzionale è integrata da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore. Chi compila tale elenco?   Il Parlamento in seduta comune, ogni nove anni.
Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte Costituzionale è integrata dai c.d. membri non togati tratti a sorte da un elenco che il Parlamento compila ogni nove anni. L'elenco si compone....   Di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore.
Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica, intervengono, oltre i giudici ordinari della Corte Costituzionale:   Sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni mediante elezione con le stesse modalità stabilite per la nomina dei giudici ordinari.
Nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica la composizione della Corte Costituzionale è diversa in quanto integrata da....   Sedici membri, i c.d. giudici non togati.
Nei giudizi in materia di accesso ai documenti amministrativi l'amministrazione statale:   può essere rappresentata e difesa da un proprio dipendente a ciò autorizzato.
Nei giudizi in materia di accesso:   Le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore.
Nei lavori della Camera, il "calendario"....   E' lo strumento con cui si indicano quali argomenti verranno trattati nelle sedute.
Nei procedimenti dinanzi alla Corte costituzionale la rappresentanza e la difesa delle parti è affidata ....   Soltanto ad avvocati abilitati al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione.
Nei procedimenti dinanzi alla Corte Costituzionale la rappresentanza e la difesa delle parti è affidata....   Soltanto ad avvocati abilitati al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione.
Nel 1957 il trattato istitutivo della CEE venne firmato a:   Roma
Nel 2001 la legge costituzionale del 18 ottobre, n. 3,....   Ha apportato una modifica sostanziale al Titolo V nella Parte Seconda della Costituzione, dedicato alle Regioni, alle Province e ai Comuni.
Nel campo del diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti imponendo "ordini". Le c.d. ordinanze di necessità....   non possono, in nessun caso, derogare a norme costituzionali o a principi generali dell'ordinamento e disciplinare materie coperte da riserva assoluta di legge
Nel caso che il risultato del referendum di cui all'art. 75 della Costituzione sia contrario all'abrogazione di una legge, o di un atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi....   Non può proporsi referendum per l'abrogazione del quesito prima che siano trascorsi cinque anni.
Nel caso di documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, qualora siano detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni, l'amministrazione procedente può acquisirli d'ufficio. In caso di rifiuto dell'amministrazione detentrice dei documenti la legge n. 241/1990, come modificata ed integrata...   Non prevede nessuna misura specifica in merito.
Nel caso di mancata espressione dei pareri degli organi consultivi delle pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 16 della legge n. 241/1990, come modificata ed integrata, il responsabile del procedimento:   non può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti, salvo il caso di omessa richiesta del parere.
Nel caso di procedimento amministrativo ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda. In tal caso:   la comunicazione interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano a decorrere nuovamente dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli istanti.
Nel caso di procedimento amministrativo ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda. In tal caso:   La comunicazione interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano a decorrere nuovamente dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli istanti.
Nel caso di provvedimento adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti, la legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, dispone che:   non é annullabile il provvedimento qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.
Nel caso di richiesta del referendum (art. 75 Costituzione) da parte di non meno di cinque Consigli regionali, la deliberazione di richiedere referendum deve essere approvata....   Dal Consiglio regionale con il voto della maggioranza dei consiglieri regionali e deve contenere l'indicazione della legge o della norma della quale si propone l'abrogazione.
Nel caso di richiesta di accesso a documenti concernenti terzi soggetti controinteressati, che interpellati hanno manifestato nei termini di legge la loro opposizione al riguardo, l'accesso:   per legge e per regolamento, è escluso.
Nel caso di richiesta incompleta il responsabile del procedimento:   deve chiederne l'integrazione, alla luce del principio generale sancito dall'art. 6 della legge sul procedimento amministrativo.
Nel caso di ricorso innanzi al difensore civico o alla Commissione per l'accesso, questi organi si pronunciano, secondo il disposto di cui all'art. 25 della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni:   entro trenta giorni.
Nel caso di ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento, le pubbliche amministrazioni:   sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.
Nel caso in cui il difensore civico o la Commissione per l'accesso ritengano illegittimo il diniego o il differimento, l'autorità disponente:   Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del difensore civico o della Commissione, emana il provvedimento confermativo motivato. Se tale provvedimento non viene emanato entro il predetto termine, l'accesso è consentito.
Nel caso in cui il ricorrente alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi individui eventuali soggetti che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza, in attuazione di quanto previsto dall'art. 12 del D.P.R. n. 184/2006, deve notificare ai controinteressati copia del ricorso. Questi ultimi soggetti potranno presentare le loro controdeduzioni nel termine di:   quindici giorni dall'avvenuta comunicazione.
Nel caso in cui la domanda di richiesta di accesso ai documenti amministrativi risulti irregolare o incompleta:   l'amministrazione può interrompere il termine che comincerà a decorrere a partire dalla presentazione dell'istanza corretta
Nel caso in cui una materia sia completamente ridisciplinata, si verifica, in assenza di uno specifico disposto, una ipotesi di:   abrogazione implicita
Nel caso sia stato leso un interesse legittimo, gli organi che possono annullare l'atto, oltre al Presidente della Repubblica, sono:   la pubblica amministrazione e il TAR
Nel corso del procedimento amministrativo gli interessati possono presentare memorie scritte?   Si, coloro che hanno titolo a prendere parte del procedimento possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento
Nel corso del procedimento gli interessati possono presentare documenti?   Sì, possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento
Nel fissare il numero minimo dei senatori di ciascuna Regione, la Costituzione prevede due eccezioni. Quali Regioni sono interessate a tali eccezioni?   Il Molise e la Valle d'Aosta.
Nel giudizio amministrativo la perentorietà del termine per ricorrere è un principio fondamentale. Tale principio può essere derogato?   Si, in caso di errore scusabile
Nel giudizio amministrativo qual è il termine stabilito dall'art. 62 del codice del processo amministrativo per proporre appello al Consiglio di Stato contro le ordinanze cautelari?   Trenta giorni dalla notificazione dell'ordinanza, ovvero di sessanta giorni dalla sua pubblicazione
Nel giudizio amministrativo, il difetto di competenza del Giudice adìto:   è rilevato d'ufficio dal giudice finchè la causa non è decisa in primo grado.
Nel giudizio di appello avverso una sentenza del TAR, può essere proposta istanza di sospensione della sentenza?   Si, è un rimedio cautelare.
Nel nostro ordinamento costituzionale, è ammessa la formazione di associazioni segrete?   No, mai
Nel nostro ordinamento la proprietà privata può essere espropriata:   nei casi previsti dalla legge e, salvo indennizzo, per motivi di interesse generale.
Nel nostro ordinamento, la potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni. In quale delle seguenti materie lo Stato non ha legislazione esclusiva?   Protezione civile
Nel procedimento ad istanza di parte, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, il responsabile del procedimento o l'autorità competente deve, a norma dell'art. 10 bis della legge 241/1990:   Comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
Nel procedimento amministrativo la fase d'iniziativa....   è diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare
Nel procedimento amministrativo la fase d'iniziativa:   è diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.
Nel procedimento amministrativo la fase d'iniziativa:   è diretta a dare impulso al procedimento.
Nel procedimento amministrativo la fase istruttoria è diretta a:   acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto.
Nel procedimento amministrativo l'istanza e la proposta non vincolante sono proprie:   della fase d'iniziativa.
Nel procedimento amministrativo l'istanza e la proposta non vincolante sono proprie:   Della fase d'iniziativa
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari?   Il responsabile del procedimento
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria?   Il responsabile del procedimento
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti?   Il responsabile del procedimento
Nel procedimento amministrativo, il ricorso e la proposta vincolante sono proprie....   della fase d'iniziativa
Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto?   La fase istruttoria
Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad introdurre l'interesse pubblico primario nonché gli interessi secondari di cui sono titolari i privati interessati all'oggetto del provvedimento da emanare?   Fase dell'iniziativa.
Nel procedimento amministrativo, quale fase determina il contenuto dell'atto da adottare e la conseguente formazione ed emanazione dell'atto stesso?   Fase decisoria
Nel procedimento innanzi al Consiglio di Stato in sede giurisdizionale se la sezione cui é stato rimesso il ricorso rileva che il punto di diritto al suo esame ha dato luogo o possa dar luogo a contrasti giurisprudenziali, può rimettere il ricorso all'adunanza plenaria:   su richiesta delle parti o di ufficio.
Nel procedimento legislativo la fase integrativa dell'efficacia....   Si articola in due fasi: la promulgazione e la pubblicazione.
Nel processo amministrativo di legittimità:   Il giudice può ricorrere alla consulenza tecnica, quale mezzo istruttorio affidato al suo prudente apprezzamento.
Nel processo amministrativo il difetto di giurisdizione è:   rilevato in primo grado anche d'ufficio.
Nel processo amministrativo la consulenza tecnica di ufficio è un mezzo istruttorio...   Di cui il giudice amministrativo si può avvalere
Nel processo amministrativo la tutela cautelare...   Può essere invocata dalla parte con la richiesta al giudice di emanazione di misure cautelari atipiche
Nel processo amministrativo le questioni di giurisdizione sono decise:   Nel processo di merito o dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione
Nel processo amministrativo si applicano le cause di ricusazione previste dal c.p.c.?   Si, e trovano applicazione anche le cause e le modalità di astensione previste dal c.p.c.
Nel processo amministrativo, la misura cautelare della sospensione del provvedimento impugnato (c.d. sospensiva)...   Non è più l'unica misura cautelare prevista dalla legge
Nel processo di appello:   Il ricorso va notificato alle controparti nel termine perentorio di 60 giorni dalla notificazione della sentenza di primo grado.
Nel processo penale la formazione della prova, a norma della Costituzione, può avvenire senza il contraddittorio delle parti?   No, salvi i casi previsti dalla legge
Nel pubblico impiego può essere concessa l'aspettativa per mandato parlamentare?   Si, nei casi e nei modi previsti dalla legge.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione amministrativa in senso stretto.   Emanazione di tutti gli atti amministrativi relativi all'attività svolta dai singoli Ministeri (circolari, ordini, direttive etc.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Riunioni e deliberazioni del Consiglio dei Ministri relative alla formulazione e all'attuazione dell'indirizzo politico.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione legislativa eccezionale.   Decreti-legislativi emanati su legge di delegazione del Parlamento (art. 76 Cost.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione di alta amministrazione.   Nomina e revoca dei dirigenti o funzionari di enti pubblici o di organi dello Stato (es. Presidente del Consiglio di Stato, del C.N.E.L., della Corte dei Conti etc.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Proposta di scioglimento dei Consigli regionali e di rimozione del Presidente della Giunta (art. 126 Cost.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Partecipazione, spontanea o su richiesta, del Governo, dei Ministri o dei Sottosegretari, alle riunioni delle Camere (art. 64, comma 4, Cost.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione di alta amministrazione.   Decisioni con cui il Consiglio dei Ministri risolve i conflitti di competenza.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Comunicazioni alle Camere e messaggi rivolti in modo formale o informale al paese.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Potere di iniziativa legislativa presso le Camere, che mette in moto il procedimento legislativo ordinario.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Promuovere la questione di legittimità costituzionale innanzi alla Corte costituzionale per le leggi regionali (art. 127 Cost.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione legislativa eccezionale.   Decreti-legge emanati dal Governo nei casi di necessità ed urgenza (art. 77 Cost.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione amministrativa in senso stretto.   Decisione sui ricorsi amministrativi straordinari al Capo dello Stato.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione amministrativa in senso stretto.   Emanazione di tutti gli atti amministrativi relativi all'attività svolta dai singoli Ministeri (circolari, ordini, direttive etc.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Proposizione della questione di fiducia innanzi le Camere.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione di alta amministrazione.   Annullamento, d'ufficio o su denunzia, di atti amministrativi illegittimi emanati da organi statali.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Contatti con rappresentanti di Stati esteri, per la definizione di rapporti politici o economici.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Delega a partecipare alle riunioni del Consiglio dell'Unione europea, attribuita a singoli Ministri o Sottosegretari.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione amministrativa in senso stretto.   Scioglimento dei Consigli comunali e provinciali, e rimozione dei Sindaci, sostituiti da Commissari straordinari.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione di alta amministrazione.   Emanazione di regolamenti generali o di ordinanze di urgenza.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione legislativa eccezionale.   Atti legislativi emanati per fronteggiare lo stato di guerra.
Nel Senato della Repubblica sono previsti membri non elettivi ovvero....   I senatori a vita di nomina presidenziale e quelli a vita di diritto, cioè gli ex Presidenti della Repubblica.
Nel terzo comma dell'art. 116 della Costituzione viene introdotta nel 2001 una norma che può aprire la strada a quello che viene chiamato regionalismo differenziato, in quanto le regioni solitamente definite a statuto ordinario, potranno accedere a forme maggiori di autonomia, anche se solo nei campi indicati dalla norma. Quante sono le Regioni a Statuto speciale?   5.
Nella comunicazione con cui l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento deve essere indicato, tra l'altro:   l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
Nella comunicazione con cui viene data notizia dell'avvio del procedimento, quale dei seguenti adempimenti è escluso dalla specifica indicazione notiziale?   La data di inizio degli adempimenti istruttori nei procedimenti iniziati d'ufficio.
Nella comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della legge n. 241 del 1990 deve essere indicata la data entro la quale deve concludersi il procedimento?   Si, deve essere indicata la data entro cui il procedimento deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione.
Nella comunicazione di avvio del procedimento di cui alla legge n. 241/1990 deve essere indicata la data entro la quale deve concludersi il procedimento?   Si, deve essere indicata anche la data entro cui il procedimento deve concludersi ed i rimendi esperibili in casa di inerzia dell'amministrazione
Nella comunicazione di avvio del procedimento di cui alla legge n. 241/1990 deve essere indicata la data entro la quale deve concludersi il procedimento?   Sì, deve essere indicata anche la data entro cui il procedimento deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione
Nella comunicazione mediante la quale l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento debbono essere indicati:   L'amministrazione competente, l'oggetto del procedimento promosso, l'ufficio e la persona responsabile del procedimento; la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza; l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro:   il diritto all'uso del bene demaniale.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro:   il dovere di utilizzare il bene.
Nella Costituzione della Repubblica italiana l'arte e la scienza sono:   libere
Nella Costituzione della Repubblica italiana sotto quale denominazione vanno collocati gli articoli dal 48 al 54?   Rapporti politici
Nella Costituzione italiana, cos'è che viene definito "sacro dovere del cittadino"?   La difesa della Patria
Nella Costituzione sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia:   ad alcune Regioni
Nella fase amministrativa presso la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi o il Difensore Civico locale, l'istante per la tutela del diritto di accesso ai documenti amministrativi:   può costituirsi in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore, come nella fase giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio che ha la funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo, è il giudizio:   Cautelare.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio che ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione, è il giudizio:   Di ottemperanza.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio volto a stabilire la fondatezza della pretesa vantata dall'attore, è il giudizio:   Di cognizione
Nella giurisdizione amministrativa, il giudizio che ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo, è il giudizio....   Cautelare
Nella legge sul procedimento amministrativo vige:   Il divieto di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria
Nella maggior parte degli ordinamenti democratici la modifica di una norma costituzionale può avvenire solo con maggioranze più elevate e procedure più complesse rispetto a quelle legislative ordinarie, in quanto la Costituzione contiene le norme e i principi fondamentali della vita della collettività. Questi ordinamenti, tra cui quello italiano, vengono definiti anche....   "A Costituzione rigida".
Nella nostra Costituzione, nella parte dedicata ai Diritti e doveri dei cittadini, vengono trattati:   i rapporti civili, etico-sociali, economici e quelli politici
Nella P.A. il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore?   Si, per espressa previsione del T.U. sul pubblico impiego e alle condizioni ivi contemplate.
Nella P.A. l'organizzazione e la disciplina degli uffici, nonché la consistenza e la variazione delle dotazioni organiche sono determinate in funzione delle finalità indicate nell'art. 1, comma 1, del d.lgs. 165/2001:   Previa verifica degli effettivi fabbisogni e previa informazione delle organizzazioni sindacali rappresentative.
Nella pubblica amministrazione si considera svolgimento di mansioni superiori....   soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo, e temporale, dei compiti propri di dette mansioni
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quali tra i seguenti sono organi costituzionali.   Presidente della Repubblica; Camera dei Deputati; Senato della Repubblica; Governo; Corte costituzionale.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quali tra i seguenti sono organi di rilevanza costituzionale.   Corte dei conti; Consiglio di Stato; CNEL; Consiglio supremo di Difesa.
Nell'ambito dei criteri di risoluzione delle antinomie tra le fonti, il criterio cronologico:   Prevede che tra fonti pariordinate prevalga quella più recente.
Nell'ambito del procedimento amministrativo, circa le valutazioni tecniche:   Le disposizioni di cui all'art. 17 della legge 241/1990 non trovano applicazione in caso di valutazioni che debbano essere prodotte da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale e della salute dei cittadini.
Nell'ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti, a norma dell'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?   Il responsabile del procedimento
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo:   Ad una posizione di imparzialità della P.A. in ordine alla controversia
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo:   Ad una decisione vincolata ai motivi addotti dal ricorrente
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo:   Ad un contenzioso (contraddittorio) con gli interessati
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso:   Dà luogo ad una decisione vincolata ai motivi addotti dal ricorrente.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua:   Con un procedimento interno della P.A.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua:   D'iniziativa della stessa P.A.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela si attua....   con il rito discrezionale di un atto da parte della P.A.
Nell'ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici è fatto tassativo divieto all'amministrazione aggiudicatrice di rendere in qualsiasi modo noto, tra l'altro:   L'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte nelle procedure aperte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, il diritto riconosciuto dall'ordinamento giuridico come esclusivamente proprio del suo titolare e protetto in modo diretto ed immediato costituisce:   Il diritto soggettivo
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, l'interesse comune agli appartenenti ad una formazione sociale non costituente un gruppo od una categoria omogenei è detto....   interesse diffuso
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse collettivo si intende:   Quell'interesse facente capo ad un ente esponenziale della collettività autonomamente individuabile (associazioni culturali, partiti, comitati di cittadini)
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse diffuso si intende:   Quell'interesse comune agli appartenenti ad una formazione sociale non costituente un gruppo od una categoria omogenei
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quale interesse è del tutto irrilevante per il diritto e non riceve alcuna tutela?   Interesse di fatto
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive, qual è il diritto riconosciuto dall'ordinamento giuridico come esclusivamente proprio del suo titolare e protetto in modo diretto ed immediato?   Il diritto soggettivo.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive, quale interesse è del tutto irrilevante per il diritto e non riceve alcuna tutela?   L'interesse di fatto.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive, quale interesse fa capo ad un ente esponenziale di una collettività autonomamente individuabile?   L'interesse collettivo.
Nell'appalto dei servizi si intende per pubblico incanto:   La procedura aperta in cui ogni impresa interessata può presentare un'offerta
Nell'art. 92 della Costituzione è detto che il Presidente del Consiglio dei Ministri viene nominato:   dal Presidente della Repubblica
Nell'articolo 11 della Costituzione si ripudia:   la guerra
Nell'atto amministrativo, il dispositivo è....   la parte percettiva, che costituisce la dichiarazione di volontà vera e propria
Nell'atto amministrativo, il preambolo è...   la parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l'atto è stato adottato
Nell'atto amministrativo, il preambolo è:   la parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base alle quali l'atto è stato adottato.
Nell'atto amministrativo, la parte descrittiva della motivazione è:   la parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
Nell'atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione è:   la parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro.
Nell'atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione è:   La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro
Nell'atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione è:   La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro
Nell'atto amministrativo, l'intestazione è:   L'indicazione dell'autorità da cui l'atto promana
Nell'atto che dichiara un'opera di pubblica utilità, cosa può essere stabilito?   Il termine entro il quale il decreto di esproprio va emanato.
Nell'attuale disciplina del pubblico impiego, le pubbliche amministrazioni assumono....   esclusivamente con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato e non possono avvalersi delle forme contrattuali di lavoro flessibile, salvo i casi espressamente previsti dalla legge
Nell'attuale formulazione l'art. 22 della legge n. 241/1990 specifica che l'accesso ai documenti amministrativi:   Costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza
Nell'attuale ordinamento italiano (2009), quella di Pubblico Ministero è una funzione a cui si accede:   per concorso
Nelle Amministrazioni dello Stato, in base all'art. 6 del d.lgs. 165/2001, la consistenza delle piante organiche è determinata previa verifica dei carichi di lavoro ed è approvata con:   Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Nelle controversie di competenza del giudice amministrativo è possibile fare ricorso all'arbitrato:   solo nelle controversie concernenti diritti soggettivi
Nelle elezioni amministrative sono eletti, tra gli altri:   i Sindaci
Nelle elezioni politiche i cittadini sono chiamati ad eleggere:   i membri del Parlamento
Nelle ipotesi, previste dalla Costituzione, in cui il Governo si sostituisca a organi di Regioni, chi definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione?   La legge dello Stato.
Nelle ipotesi, previste dalla Costituzione, in cui il Governo si sostituisca a organi di Regioni, chi definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione?   La legge dello Stato.
Nelle p.a. è previsto un responsabile della prevenzione della corruzione?   Si, nominato dall'organo di indirizzo politico
Nelle procedure di realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico, la conferenza di servizi di cui all'art. 14 bis della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, si esprime sul progetto preliminare al fine di indicare quali siano le condizioni per ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente. In tal caso, il responsabile unico del procedimento trasmette alle amministrazioni interessate il progetto definitivo, redatto sulla base delle condizioni indicate dalle stesse amministrazioni in sede di conferenza di servizi sul progetto preliminare, e:   convoca la conferenza tra il trentesimo e il sessantesimo giorno successivi alla trasmissione.
Nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara le stazioni appaltanti possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a negoziare?   Sì, quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell'opera, della fornitura o del servizio.
Nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara, quando le stazioni appaltanti si avvalgono della facoltà di limitare il numero dei candidati da invitare a negoziare:   non possono invitare operatori economici che non hanno chiesto di partecipare.
Nelle pronunce del G.A., in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio di esecuzione:   Ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione
Nelle pronunce del G.A., in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di ottemperanza. Il giudizio di ottemperanza....   Ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione.
Nell'esercizio dei suoi poteri costituzionali, il Presidente della Repubblica può sciogliere una sola Camera?   Si, lo prevede espressamente l'art. 88 della Costituzione.
Nell'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi:   L'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione e di bollo, ove dovuto, nonché al pagamento dei diritti di ricerca e di visura
Nell'intervallo di tempo tra la fine della legislatura e la riunione delle nuove Camere, il potere legislativo è esercitato....   Dalle precedenti Camere, alle quali sono prorogati i poteri.
Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente ovvero giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia, la sanzione prevista:   È la reclusione da 1 a 5 anni e la multa da euro 400 ad euro 1.600
Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza, il lavoratore:   È obbligato a risarcire sia il danno patrimoniale subito dall'amministrazione che il danno all'immagine
Nell'ipotesi in cui un atto amministrativo sia ritirato per il sopravvenire di nuove circostanze di fatto che rendono l'atto non più rispondente al pubblico interesse, si pone in essere un provvedimento di:   abrogazione dell'atto amministrativo.
Nello svolgimento dei suoi compiti il responsabile del procedimento amministrativo:   Può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
Nello svolgimento dei suoi compiti il responsabile del procedimento:   Può chiedere, in fase istruttoria, il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici nonchè ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
Nell'ordinamento costituzionale italiano, il pubblico ministero ha l'obbligo di esercitare l'azione penale ?   Sì.
Nell'ordinamento giuridico italiano edi n base alla cosiddetta «gerarchia delle fonti del diritto», tra le alternative indicate quale occupa il livello più elevato?   I trattati internazionali e gli atti normativi comunitari
Nell'ordinamento giuridico italiano edi n base alla cosiddetta «gerarchia delle fonti del diritto», tra le alternative indicate quale occupa il livello più elevato?   Le leggi costituzionali
Nell'Ordinamento giuridico italiano, in che caso il giudice risolve le controversie secondo equità?   Nei casi stabiliti dalla legge
Nell'ordinamento italiano il numero massimo di decreti-legge emanabili:   non è soggetto a vincoli
Nell'ordinamento italiano il Parlamento è un organo:   complesso
Nell'ordinamento italiano la Corte dei Conti è un organo:   con funzioni consultive, di controllo e giurisdizionali
Nell'ordinamento italiano le due Camere presentano caratteri distintivi per l'acquisto del diritto di elettorato attivo e del diritto di elettorato passivo. Per il diritto di elettorato attivo:   Per l'elezione alla Camera dei deputati hanno diritto di voto coloro che hanno compiuto la maggiore età e per l'elezione al Senato hanno diritto di voto gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.
Nell'ordinamento italiano le due Camere presentano caratteri distintivi per l'acquisto del diritto di elettorato attivo e del diritto di elettorato passivo. Per il diritto di elettorato passivo:   Possono essere eletti Deputati coloro che hanno compiuto i venticinque anni, possono essere eletti Senatori coloro che hanno compiuto i quarant'anni.
Nell'ordinamento italiano l'espressione "bicameralismo perfetto o paritario" è riferita....   Ai due rami del Parlamento che sono titolari dei medesimi poteri.
Nell'ordinamento italiano si ha riserva di legge costituzionale:   quando la Costituzione dispone espressamente che determinate materie siano regolate con legge costituzionale
Nell'ordinamento italiano sono ammesse associazioni che perseguono scopi politici?   Sì, se tali scopi non vengono perseguiti mediante organizzazioni di carattere militare
Nell'ordinamento italiano, il Pubblico Ministero fa capo:   al Ministero della Giustizia
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano anche per la presenza di membri non elettivi; infatti....   Al Senato esistono due categorie di membri non elettivi: i senatori a vita di nomina presidenziale e quelli a vita di diritto, cioè gli ex Presidenti della Repubblica.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano anche per un diverso elettorato attivo; infatti....   Sono in grado di eleggere i loro rappresentanti alla Camera dei deputati tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età; al Senato, invece, sono elettori solo coloro che hanno compiuto i 25 anni.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano anche per un diverso elettorato passivo; infatti....   Possono essere eletti deputati tutti coloro che hanno compiuto i 25 anni, mentre possono essere eletti membri del Senato solo coloro che hanno compiuto i 40 anni.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano anche per un diverso numero dei componenti; infatti....   I deputati sono 630, i senatori 315, più i senatori non elettivi.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano per anche per un diverso elettorato attivo; infatti ....   Sono in grado di eleggere i loro rappresentanti alla Camera dei deputati tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età; al Senato, invece, sono elettori solo coloro che hanno compiuto i 25 anni.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano per....   Un diverso elettorato attivo, un diverso elettorato passivo, il numero dei componenti, la presenza di membri non elettivi al Senato.
Nell'Unione Europea, una legge comunitaria una volta approvata viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea:   in tutte le lingue parlate nell'Unione
Nessun giudice della Corte costituzionale può essere rimosso o sospeso dall'ufficio, né ad opera di chi lo ha nominato, né per decisione della Corte. Esistono eccezioni?   Si, nelle sole ipotesi di "sopravvenuta incapacità fisica o civile" e di "gravi mancanze" nell'esercizio delle funzioni.
Non ha il diritto di veto all'interno del Consiglio di Sicurezza dell'ONU:   l'Italia
Non possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti di identità o di riconoscimento in corso di validità...   la professione
Non possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti di identità o di riconoscimento in corso di validità:   La professione
Non può essere depositata richiesta di referendum popolare (art. 75 della Costituzione)....   Nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione di una delle Camere.
Non può essere depositata richiesta di referendum popolare....   Nell'anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere.
Non sono tradizionalmente considerate parti necessarie nel processo amministrativo:   i cointeressati