>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei casi previsti dai trattati il Comitato economico e sociale (CESE) deve essere obbligatoriamente consultato. Il CESE può essere consultato dal Parlamento europeo?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 304 del TFUE.
Nel quadro dell'ordinamento interno dell'Unione europea esistono una serie di organismi consultivi minori, alcuni dei quali espressamente previsti dal TFUE. Quale comitato composto di esperti designati dai governi degli Stati membri svolge un ruolo consultivo in materia di trasporti per conto della Commissione?   Comitato consultivo in materia di trasporti.
Nella Agenzie dell'Unione europea qual è l'organo direttivo composto di rappresentanti degli Stati membri e della Commissione?   Consiglio di amministrazione.
Nell'esercizio dei poteri e nell'assolvimento dei compiti e dei doveri la BCE:   Non può sollecitare o accettare istruzioni dalle istituzioni, dagli organi o dagli organismi dell'Unione.
Nell'ipotesi di cui al comma 2, art. 260 del TFUE, la Corte di giustizia, qualora riconosca che lo Stato membro non si sia conformato alla sentenza da essa pronunciata, può comminargli il pagamento di una somma forfettaria?   Sì, può comminargli il pagamento di una somma forfettaria o di una penalità.
Norma di quanto dispone l'art. 177 del TFUE, e fatto salvo l'art. 178, quali istituzioni definiscono i compiti, gli obiettivi prioritari e l'organizzazione dei fondi a finalità strutturale?   Parlamento europeo e Consiglio, previa consultazione del Comitato economico e sociale e del Comitato delle regioni.