>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi sono deliberati i decreti legislativi adottati dal Governo?   Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
Da chi sono deliberati i decreti-legge?   Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
Dato che lo statuto albertino poteva essere modificato dalle leggi ordinarie, il regime fascista riuscì facilmente ad aggirarne le norme. Preoccupata che potessero nuovamente verificarsi simili esperienze, l'Assemblea costituente decise di rendere la nostra Costituzione:   Rigida.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo costituzionale.   Presidente della Repubblica.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo costituzionale.   Camera dei deputati.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo costituzionale.   Senato della Repubblica.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo costituzionale.   Governo.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo costituzionale.   Corte costituzionale.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo di rilievo costituzionale.   Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL).
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo di rilievo costituzionale.   Consiglio di Stato.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo di rilievo costituzionale.   Corte dei Conti.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo di rilievo costituzionale.   Consiglio Superiore della Magistratura.
Degli organi menzionati dalla Costituzione si distinguono organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è un organo di rilievo costituzionale.   Consiglio Supremo di Difesa.
Deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio:   Decreto legge.
Di quali garanzie gode il pubblico ministero (art. 107 Cost.)?   Di quelle stabilite nei suoi riguardi dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
Dispone la Costituzione che il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. A quali fonti normative si riferisce il precetto costituzionale?   Ai decreti legislativi.
Dispone la Costituzione che il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria; ovvero:   Non può emanare i decreti legislativi.
Dispone la Costituzione che il potere di dichiarare lo stato di guerra è attribuito al Presidente della Repubblica. Chi delibera lo stato di guerra?   Le Camere.
Dispone la Costituzione che sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è:   Personale ed eguale, libero e segreto.
Dispone la Costituzione italiana che l'imputato:   Non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Dispone l'art. 106 della Costituzione che su designazione del Consiglio superiore della magistratura possono essere chiamati all'ufficio di consiglieri di Cassazione, per meriti insigni, tra l'altro:   Professori ordinari di università in materie giuridiche.
Dispone l'art. 106 della Costituzione che su designazione del Consiglio superiore della magistratura possono essere chiamati all'ufficio di consiglieri di Cassazione, per meriti insigni, tra l'altro:   Avvocati che abbiano quindici anni di esercizio e siano iscritti negli albi speciali per le giurisdizioni superiori.
Dispone l'art. 106 della Costituzione che su designazione del Consiglio superiore della magistratura possono essere chiamati all'ufficio di consiglieri di Cassazione, per meriti insigni, tra l'altro:   Professori ordinari di università in materie giuridiche.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che contro i provvedimenti sulla libertà personale pronunciati dagli organi giurisdizionali ordinari:   È sempre ammesso ricorso in Cassazione per violazione di legge.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che contro le sentenze e contro i provvedimenti sulla libertà personale, pronunciati dagli organi giurisdizionali ordinari o speciali, è sempre ammesso ricorso in Cassazione per violazione di legge. Si può derogare a tale norma?   Si, soltanto per le sentenze dei Tribunali militari in tempo di guerra.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che contro le sentenze sulla libertà personale pronunciate dagli organi giurisdizionali ordinari:   È sempre ammesso ricorso in Cassazione per violazione di legge.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che i provvedimenti giurisdizionali:   Devono tutti essere motivati.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che nel processo penale la persona accusata di un reato deve avere la facoltà, davanti al giudice, di interrogare o di far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico. Come è assicurato tale diritto?   Con legge.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che nel processo penale la persona accusata di un reato deve avere la possibilità di essere assistita da un interprete se non comprende o non parla la lingua impiegata nel processo. Come è assicurato tale diritto?   Con legge.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che nel processo penale la persona accusata di un reato deve avere la possibilità di ottenere la convocazione e l'interrogatorio di persone a sua difesa nelle stesse condizioni dell'accusa e l'acquisizione di ogni altro mezzo di prova a suo favore. Come è assicurato tale diritto?   Con legge.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che nel processo penale la persona accusata di un reato deve disporre del tempo e delle condizioni necessari per preparare la sua difesa. Come è assicurato tale diritto?   Con legge.
Dispone l'art. 111 della Costituzione che nel processo penale la persona accusata di un reato deve, nel più breve tempo possibile, essere informata riservatamente della natura e dei motivi dell'accusa elevata a suo carico. Come è assicurato tale diritto?   Con legge.
Dispone l'art. 13 della Costituzione che in casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'Autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori diretti a limitare la libertà personale, che devono però essere comunicati all'Autorità giudiziaria entro il termine tassativo di:   Quarantotto ore.
Dispone l'art. 13 della Costituzione che in casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'Autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori diretti a limitare la libertà personale, che devono però essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria la quale deve successivamente convalidarli entro il termine tassativo di:   Quarantotto ore.
Dispone l'art. 13 della Costituzione che in casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'Autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori limitativi della libertà personale, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria; qualora la stessa Autorità non convalidi i provvedimenti nelle successive quarantotto ore, questi:   Si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
Dispone l'art. 18 della Costituzione che i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale:   Senza autorizzazione.
Dispone l'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa che si può procedere a sequestro delle pubblicazioni soltanto per atto motivato dell'Autorità giudiziaria nel caso di:   Delitti per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi.
Dispone l'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa che si può procedere a sequestro delle pubblicazioni soltanto per atto motivato dell'Autorità giudiziaria nel caso di:   Violazione delle norme che la legge prescrive per l'indicazione dei responsabili.
Dispone l'art. 22 della Costituzione che nessuno può essere privato, per motivi politici,:   Della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
Dispone l'art. 26 delle Costituzione che l'estradizione del cittadino:   Può essere consentita solo ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
Dispone l'art. 27 delle Costituzione che la responsabilità penale:   È personale.
Dispone l'art. 27 delle Costituzione che le pene devono:   Tendere alla rieducazione del condannato.
Dispone l'art. 27 delle Costituzione che l'imputato:   Non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò:   In caso di disoccupazione involontaria.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò:   In caso di infortunio.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò:   In caso di invalidità e vecchiaia.
Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò:   In caso di malattia.
Dispone l'art. 73 della Costituzione che le leggi dello Stato sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dall'approvazione; le Camere possono stabilire un termine diverso?   Si, lo prevede espressamente l'art. 73 della Costituzione.
Dispone l'art. 73 della Costituzione che le leggi dello Stato sono promulgate:   Dal Presidente della Repubblica, entro un mese dall'approvazione.
Dispone l'art. 76 della Costituzione che l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato dal Parlamento al Governo. Tale delega deve definire gli oggetti su cui il Governo è autorizzato a dettare la disciplina normativa?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
Dispone l'art. 76 della Costituzione che l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato dal Parlamento al Governo. Tale delega deve essere esercitata in un termine prefissato?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
Dispone l'art. 76 della Costituzione che l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato dal Parlamento al Governo. Tale delega deve fissare i principi e criteri direttivi cui il Governo deve attenersi?   Si, nonché il tempo prefissato e oggetto definito.
Dispone l'art. 76 della Costituzione che l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato dal Parlamento al Governo. Tale delega può avere ad oggetto l'approvazione del bilancio?   No.
Dispone l'art. 76 della Costituzione che l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato dal Parlamento al Governo. Tale delega può avere ad oggetto l'autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali?   No.
Dispone l'art. 76 della Costituzione che l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato dal Parlamento al Governo. Tale delega può riguardare atti che costituiscono approvazione, conversione, etc. di provvedimenti dello stesso Governo?   No.
Dispone l'art. 76 della Costituzione che l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato dal Parlamento al Governo. Tale delega può riguardare materie che devono essere disciplinate da legge costituzionale?   No.
Dispone l'art. 79 della Costituzione che l'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera. L'amnistia:   È un provvedimento di clemenza a carattere generale che comporta l'estinzione del reato.
Dispone l'art. 79 della Costituzione che l'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera. L'indulto:   È un provvedimento di clemenza a carattere generale che condona in tutto o in parte la pena inflitta.
Dispone l'art. 81 della Costituzione che il contenuto della legge di bilancio è stabilito con legge approvata:   A maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
Dispone l'art. 81 della Costituzione che il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere, al verificarsi di eventi eccezionali, adottata:   A maggioranza assoluta dei rispettivi componenti.
Dispone l'art. 81 della Costituzione che la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni è stabilita con legge approvata:   A maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
Dispone l'art. 81 della Costituzione che le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci sono stabiliti con legge approvata:   A maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.