>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Camera dei deputati è eletta per:   Cinque anni.
La Camera dei deputati è eletta, ai sensi dell'art. 56 della Costituzione:   A suffragio universale e diretto.
La Camera dei deputati gode di autonomia amministrativa?   Si, gode di autonomia finanziaria, regolamentare ed amministrativa.
La Camera dei deputati gode di autonomia finanziaria?   Si, gode di autonomia finanziaria, regolamentare ed amministrativa.
La Camera dei deputati gode di autonomia regolamentare?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 64 della Costituzione.
La Camera dei deputati può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del Presidente della Repubblica?   Si, lo prevede espressamente l'art. 62 della Costituzione.
La Camera dei deputati può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente?   Si, lo prevede espressamente l'art. 62 della Costituzione.
La Camera dei deputati può essere convocata in via straordinaria per iniziativa di un terzo dei suoi componenti?   Si, lo prevede espressamente l'art. 62 della Costituzione.
La Camera dei deputati può essere legittimamente convocata in via straordinaria anche:   Per iniziativa di un terzo dei suoi componenti.
La Camera dei deputati può essere legittimamente convocata in via straordinaria anche:   Per iniziativa del Presidente della Repubblica.
La Camera dei deputati può essere legittimamente convocata in via straordinaria anche:   Per iniziativa del suo Presidente.
La commissione parlamentare d'inchiesta (art. 82, comma 2, Cost.):   Procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria.
La commissione parlamentare d'inchiesta (art. 82, comma 2, Cost.):   Procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria.
La commissione parlamentare d'inchiesta (art. 82, comma II, Cost.):   È legittimata a citare ed interrogare testimoni, ordinare perizie, richiedere documenti, ecc.
La convocazione in via straordinaria del Senato della Repubblica può avvenire (art. 62, Cost.):   Per iniziativa: del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
La convocazione in via straordinaria della Camera dei deputati può avvenire (art. 62, Cost.):   Per iniziativa: del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
La convocazione in via straordinaria di ciascuna Camera può avvenire (art. 62, Cost.):   Per iniziativa: del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
La Corte costituzionale è composta di:   15 giudici.
La Corte costituzionale giudica: sulle controversie relative ----------- (1) delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni; sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello ----------- (2); sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione. Completare con l'opzione corretta.   Alla legittimità costituzionale (1) - Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni (2).
La Corte costituzionale giudica: sulle controversie relative alla legittimità costituzionale ----------- (1), dello Stato e delle Regioni; sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni; sulle accuse promosse contro il ----------- (2), a norma della Costituzione. Completare con l'opzione corretta.   Delle leggi e degli atti, aventi forza di legge (1)- Presidente della Repubblica (2).
La Corte costituzionale giudica: sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi ---------- - (1), dello Stato e delle Regioni; sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e ----------- (2); sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione. Completare con l'opzione corretta.   E degli atti, aventi forza di legge (1)- tra le Regioni (2).
La Corte costituzionale giudica: sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni; sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo ----------- (1), e tra le Regioni; sulle accuse promosse contro il ----------- (2)". Completare con l'opzione corretta.   Stato e le Regioni (1) - Presidente della Repubblica (2).
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. In caso di intervenuta abrogazione o modificazione della legge durante lo svolgimento del processo, pronuncia una sentenza di:   Cessazione del contendere.
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Pronuncia una sentenza di accoglimento:   Quando dichiara l'incostituzionalità della norma.
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Pronuncia una sentenza di cessazione del contendere.   In caso di intervenuta abrogazione o modificazione della legge durante lo svolgimento del processo.
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Pronuncia una sentenza di inammissibilità:   Quando manchino i presupposti per procedere ad un giudizio di merito (es. l'atto impugnato non rientra fra quelli previsti dall'art. 134 Cost.).
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Pronuncia una sentenza di rigetto:   Quando dichiara infondata la questione di legittimità nei termini e sotto i profili in cui è stato sollevata dinanzi alla Corte.
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Pronuncia una sentenza interpretativa di rigetto:   Quando dichiara infondata la questione per un'errata interpretazione della norma.
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Quando dichiara infondata la questione di legittimità nei termini e sotto i profili in cui è stato sollevata dinanzi alla Corte, pronuncia una sentenza di:   Rigetto.
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Quando dichiara infondata la questione per un'errata interpretazione della norma, pronuncia una sentenza di:   Interpretativa di rigetto.
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Quando dichiara l'incostituzionalità della norma, pronuncia una sentenza di:   Accoglimento.
La Corte costituzionale può pronunciare sentenze di: cessazione del contendere, inammissibilità, accoglimento, rigetto, interpretative di rigetto. Quando manchino i presupposti per procedere ad un giudizio di merito (es. l'atto impugnato non rientra fra quelli previsti dall'art. 134 Cost.), pronuncia una sentenza di:   Inammissibilità.
La Corte costituzionale:   È organo costituzionale.
La Corte costituzionale:   È organo collegiale in quanto esercita le sue funzioni sempre in composizione collegiale.
La Corte costituzionale:   È imparziale, in quanto i sui membri sono svincolati da interessi di parte.
La Corte costituzionale:   È giudice sulla legittimità costituzionale delle leggi.
La Corte costituzionale:   È un collegio super partes, in quanto è svincolato da interessi dei partiti e dagli altri organi costituzionali.
La Corte costituzionale:   É un organo superiorem non recognoscens, e come tale costituente un potere dello Stato.
La Corte costituzionale:   Gode di autodichia, infatti la Corte esercita in via esclusiva la giurisdizione sui ricorsi dei propri dipendenti sulla base di un proprio regolamento.
La Corte costituzionale:   É competente ad accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei componenti ordinari e di quelli aggregati della Corte stessa.
La Corte costituzionale:   Ha come compito fondamentale quello di giudicare della legittimità costituzionale delle leggi.
La Corte costituzionale:   Gode di autonomia regolamentare.
La Corte costituzionale:   Gode di autonomia finanziaria, nei limiti di un fondo stanziato con legge del Parlamento.
La Corte costituzionale:   Gode di autonomia amministrativa.
La Corte costituzionale:   Gode di autonomia organizzativa.
La Corte costituzionale:   Gode di autodichia.
La Costituzione assegna alla Regione Valle d'Aosta un numero di senatori pari a:   Uno.
La Costituzione definisce la magistratura:   Un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
La Costituzione dispone che "sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età". Come è definito tale diritto?   Elettorato passivo.
La Costituzione dispone che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, tra l'altro, per iniziativa:   Di un terzo dei suoi componenti.
La Costituzione dispone che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, tra l'altro, per iniziativa:   Del Presidente della Repubblica.
La Costituzione dispone che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, tra l'altro, per iniziativa:   Del suo Presidente.
La Costituzione dispone che ciascuna Regione ha uno Statuto che ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento:   In armonia con la Costituzione.
La Costituzione dispone che ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, determina:   Tra l'altro, la forma di Governo.
La Costituzione dispone che ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, determina:   Tra l'altro, i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge in materia elettorale.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge in materia costituzionale.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge in materia di delegazione legislativa.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge di approvazione del rendiconto consuntivo dello Stato.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge di approvazione del bilancio dello Stato.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di:   Disegni di legge di approvazione di bilanci e consuntivi.
La Costituzione fissa il numero dei deputati in seicentotrenta; quanti sono quelli eletti nella circoscrizione Estero?   Dodici.
La Costituzione fissa il numero dei senatori in trecentoquindici; quanti sono quelli eletti nella circoscrizione Estero?   Sei.
La Costituzione fissa un termine per la prima riunione delle nuove Camere?   Si, entro venti giorni dalla data delle elezioni.
La Costituzione ha stabilito che nessuna Regione può avere, di norma, un numero di senatori inferiore a:   Sette.
La Costituzione italiana ammette la revisione della forma repubblicana dello Stato italiano?   No, l'art. 139 della Costituzione lo esclude espressamente.
La Costituzione italiana fissa in 630 il numero dei Deputati. I dodici deputati eletti nella circoscrizione Estero:   Sono compresi tra i 630 membri.
La Costituzione prevede casi di sciogliere del Consiglio regionale?   Si, tra l'altro, in caso di morte del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto.
La Costituzione prevede casi di scioglimento del Consiglio regionale?   Si, tra l'altro, in caso di dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto.
La Costituzione prevede casi di scioglimento del Consiglio regionale?   Si, tra l'altro, in caso di dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio.
La Costituzione prevede casi di scioglimento del Consiglio regionale?   Si, tra l'altro, in caso di approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto.
La Costituzione prevede casi di scioglimento del Consiglio regionale?   Si, tra l'altro, in caso di rimozione del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto.
La Costituzione prevede casi di scioglimento del Consiglio regionale?   Si, tra l'altro, in caso di impedimento permanente del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto.
La Costituzione prevede che la fiducia al Governo sia accordata:   Con mozione motivata.
La Costituzione prevede che la fiducia al Governo sia revocata:   Con mozione motivata e votata per appello nominale.
La Costituzione prevede che la fiducia al Governo sia votata:   Per appello nominale.
La Costituzione prevede due ipotesi di proroga dei poteri delle Camere, una denominata proroga di durata e una prorogatio. La proroga di durata:   È quella di cui all'art. 60 della Costituzione disposta con legge e solo in caso di guerra.
La Costituzione prevede due ipotesi di proroga dei poteri delle Camere, una denominata proroga di durata e una prorogatio. La prorogatio:   È quella prevista all'art. 61 della Costituzione che consente alle Camere di continuare a esercitare i poteri fino alla riunione del nuovo Parlamento.
La Costituzione prevede l'obbligo del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica del Presidente del Consiglio dei Ministri   Prima di assumere le funzioni.
La Costituzione stabilisce che i giudici sono soggetti   Soltanto alla legge.
La Costituzione stabilisce che possono essere create nuove Regioni con un minimo di:   Un milione di abitanti.
La Costituzione stabilisce il numero dei deputati, indicandolo in:   630.
La Costituzione stabilisce il numero dei deputati, indicandolo in:   630.
La Costituzione stabilisce il numero dei senatori elettivi in:   315.
La Costituzione stabilisce il numero dei senatori elettivi indicandolo in:   315.
La Costituzione stabilisce un numero minimo di senatori per ciascuna Regione. Quanti senatori sono attribuiti alla Valle d'Aosta?   Uno.
La creazione di nuove Regioni o la fusione di Regioni esistenti è disposta con:   Legge costituzionale.
La disciplina del funzionamento e dell'organizzazione del Parlamento:   É contenuta principalmente nella Costituzione e nei regolamenti parlamentari.
La durata del Senato della Repubblica può essere prorogata?   Si, ma solo nel caso espressamente previsto all'art. 60, comma secondo della Costituzione.
La durata della "legislatura" è stabilita dalla Costituzione in:   Cinque anni.
La durata della Camera dei deputati può essere prorogata?   Si, ma solo nel caso espressamente previsto all'art. 60, comma secondo della Costituzione.
La durata della legislatura può essere inferiore a cinque anni?   Si, l'ipotesi ricorre in caso di scioglimento anticipato.
La fiducia di ciascuna Camera al Governo è accordata:   Mediante mozione motivata, votata per appello nominale.
La forma repubblicana può essere oggetto di revisione costituzionale?   No, mai.
La funzione di indirizzo politico esercitata dal Parlamento è esercitata anche attraverso atti unilaterali quali la mozione e la risoluzione. La mozione:   Mira a promuovere una deliberazione della Camera e consiste nella richiesta fatta dai singoli membri del parlamento alla Camera cui appartengono di procedere alla discussione e votazione su un determinato oggetto.
La funzione di indirizzo politico esercitata dal Parlamento è esercitata anche attraverso atti unilaterali quali la mozione e la risoluzione. La mozione:   Può essere presentata da un presidente di gruppo o da dieci deputati o da almeno otto senatori.
La funzione di indirizzo politico esercitata dal Parlamento è esercitata anche attraverso atti unilaterali quali la mozione e la risoluzione. La risoluzione:   Può chiudere una dibattito provocato da una mozione oppure da una comunicazione del Governo e può essere votata in aula o in Commissione.
La giustizia è amministrata in nome ----------- (1). I giudici sono soggetti soltanto ----------- (2). Completare con l'opzione corretta.   Del popolo (1) - alla legge (2).
La legge di revisione costituzionale sottoposta a referendum non è promulgata se:   Non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
La magistratura costituisce (art. 104 Cost.):   Un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
La mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale:   Deve essere sottoscritta da un certo numero di componenti il Consiglio regionale e deve essere approvata per appello nominale.
La prima riunione delle Camere ha luogo, ai sensi dell'art. 61 della Costituzione,:   Non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):   Per i disegni di legge in materia elettorale.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):   Per i disegni di legge in materia costituzionale.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):   Per i disegni di legge in materia di delegazione legislativa.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):   Per i disegni di legge di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):   Per i disegni di legge di approvazione del rendiconto consuntivo dello Stato.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):   Per i disegni di legge di approvazione del bilancio dello Stato.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata (art. 72, Cost.):   Per i disegni di legge di approvazione di bilanci e consuntivi.
La Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge dello Stato leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale?   Si, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge o dell'atto avente valore di legge.
La Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge di un'altra Regione leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale?   Si, dinanzi alla Corte costituzionale.
La revisione della forma repubblicana dello Stato italiano:   É esclusa dalla stessa Costituzione.
La richiesta di creazione di una nuova Regione può essere legittimamente avanzata:   Da tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate.
La ripartizione dei seggi senatoriali tra le Regioni avviene:   In proporzione alla popolazione delle Regioni.
La ripartizione territoriale dei deputati avviene con riferimento proporzionale alla popolazione:   Delle circoscrizioni.
La Statuto regionale della Sardegna è:   Una legge costituzionale.
La struttura della Corte Costituzionale è contraddistinta dalla diversa estrazione dei quindici giudici costituzionali. Per quanto attiene ai giudici eletti dalle "supreme magistrature",:   Tre sono scelti dalla Cassazione, uno dal Consiglio di Stato ed uno dalla Corte dei conti.
L'art. 101 della Costituzione dispone che:   La giustizia è amministrata in nome del popolo.
L'art. 104 della Costituzione dispone che due terzi dei componenti elettivi del Consiglio superiore della Magistratura:   Sono designati da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie.
L'art. 56, comma 3, Cost. dispone che sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età. Il godimento di tale diritto è definito elettorato:   Passivo.
L'art. 62 della Costituzione stabilisce che le Camere si riuniscono di diritto:   Il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.
L'art. 64 della Costituzione dispone che le sedute del Senato della Repubblica sono pubbliche. Il Senato può deliberare di adunarsi in seduta segreta?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
L'art. 64 della Costituzione dispone che le sedute della Camera dei deputati sono pubbliche. La citata Camera può deliberare di adunarsi in seduta segreta?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
L'assemblea rappresentativa eletta dal corpo elettorale, che nel sistema politico italiano ha avuto riconosciuta una posizione preferenziale, in quanto unico organo di emanazione diretta degli indirizzi popolari è:   Il Parlamento.
Le Camere riunite in seduta comune sono chiamate a svolgere compiti elettorali ed accusatori, tra i quali è ricompresa:   L'elezione di un terzo dei membri della Corte costituzionale.
Le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento non sono valide se:   Non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.
Le deliberazioni necessarie per l'adozione delle leggi costituzionali sono adottate con due successive deliberazioni ad intervallo:   Non inferiore ai tre mesi.
Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro settanta giorni dalla fine delle precedenti. Finché non siano riunite le nuove Camere il potere legislativo:   É esercitato dalle precedenti Camere, alle quali sono prorogati i poteri.
Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro:   Settanta giorni dalla fine della precedente legislatura.
Le funzioni di polizia negli edifici del Senato della Repubblica sono svolte:   Da organi interni (questori, commessi, guardie).
Le funzioni di polizia negli edifici della Camera dei deputati sono svolte:   Da organi interni (questori, commessi, guardie).
Le funzioni di polizia negli edifici delle Camere sono svolte:   Da organi interni alle Camere (questori, commessi, guardie).
Le intercettazioni di conversazioni o comunicazioni nei confronti dei membri della Camera:   Non sono consentite se non preventivamente autorizzate dalla Camera.
Le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum, se non approvate da ciascuna delle Camere a maggioranza dei 2/3 dei componenti:   Quando ne facciano richiesta entro tre mesi dalla pubblicazione cinquecentomila elettori.
Le leggi costituzionali sono adottate:   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda:   Un quinto dei membri di una Camera.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda:   Cinquecentomila elettori.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda:   Cinque Consigli regionali.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum quando ne facciano domanda, tra l'altro, cinquecentomila elettori. Il referendum deve essere richiesto entro tre mesi:   Dalla pubblicazione della legge.
Le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum quando ne facciano domanda, tra l'altro, un quinto dei membri di una Camera. Il referendum deve essere richiesto entro:   Tre mesi dalla pubblicazione della legge.
Le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum, se non approvate da ciascuna delle Camere a maggioranza dei 2/3 dei componenti:   Quando entro tre mesi dalla loro pubblicazione ne facciano richiesta cinque Consigli regionali.
Le leggi di revisione della Costituzione sono adottate:   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni.
Le mozioni e le risoluzione sono atti unilaterali mediante i quali le Camere esercitano la loro attività:   Di indirizzo politico.
Le risoluzioni e le mozioni sono atti unicamerali mediante i quali le Camere esercitano la loro attività di direzione politica. La mozione:   Ha il fine di promuovere una deliberazione dell'Assemblea su un determinato argomento.
Le risoluzioni e le mozioni sono atti unicamerali mediante i quali le Camere esercitano la loro attività di direzione politica. La risoluzione:   È diretta a manifestare orientamento o a definire indirizzi su specifici argomenti.
Le spese del Senato della Repubblica sono soggette al controllo esterno della Corte dei Conti?   No, le spese del Senato della Repubblica non sono soggette a nessun controllo esterno.
Le spese delle Camere dei deputati sono soggette al controllo esterno della Corte dei Conti?   No, le spese della Camera non sono soggette a nessun controllo esterno.
Le spese delle Camere sono soggette al controllo esterno della Corte dei Conti?   No, le spese delle Camere non sono soggette a nessun controllo esterno.
Le supreme magistrature ordinaria e amministrative nominano:   5 giudici della Corte costituzionale.
Le udienze della Corte Costituzionale sono pubbliche?   Si, di norma sono pubbliche.
Le votazioni delle Camere possono essere palesi o segrete. In quale dei seguenti casi è sempre prevista la votazione palese?   Per le votazioni concernenti la legge finanziaria.
Le votazioni delle Camere possono essere palesi o segrete. In quale dei seguenti casi è sempre prevista la votazione palese?   Per le votazioni concernenti la legge di bilancio.
Le votazioni delle Camere possono essere palesi o segrete. In quale dei seguenti casi è sempre prevista la votazione palese?   Per le votazioni che abbiano conseguenze finanziarie.
L'elettorato passivo per il Senato della Repubblica si consegue:   Al 40° anno di età.
L'elettorato passivo per il Senato della Repubblica si consegue:   Al compimento del 40° anno di età.
L'importanza e la delicatezza delle funzioni che i giudici della Corte costituzionale svolgono comportano incompatibilità e prerogative. L'ufficio di giudice della Corte costituzionale è:   Incompatibile anche con l'esercizio di qualsiasi ufficio o impiego pubblico o privato.
L'importanza e la delicatezza delle funzioni che i giudici della Corte costituzionale svolgono comportano incompatibilità e prerogative. L'ufficio di giudice della Corte costituzionale è:   Incompatibile anche con l'esercizio di amministratore o sindaco di società commerciale con fine di lucro.
L'importanza e la delicatezza delle funzioni che i giudici della Corte costituzionale svolgono comportano incompatibilità e prerogative. L'ufficio di giudice della Corte costituzionale è:   Incompatibile anche con la presenza attiva in un partito politico e lo svolgimento di qualsiasi attività per conto di esso.
L'insieme delle disposizioni scritte, delle consuetudini e delle prassi che regolano l'organizzazione e il funzionamento delle Camere prende il nome di:   Diritto parlamentare.
L'insindacabilità del Parlamentare significa che:   Egli non può essere chiamato a rispondere per le opinioni espresse e i voti dati nell'esercizio delle sue funzioni di parlamentare.
L'interrogazione e l'interpellanza sono:   Istituti a tutela prevalentemente delle minoranze che consentono il controllo dell'operato del Governo (c.d. attività parlamentari di garanzia).
Lo statuto della Regione è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti,:   Con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
Lo Statuto della Regione deve regolare, tra l'altro,:   La pubblicazione delle leggi e dei regolamenti regionali.
Lo Statuto di quale Regione è adottato con legge costituzionale?   Statuto delle Sicilia.
Lo Statuto di quale Regione è adottato con legge costituzionale?   Statuto della Sardegna.
Lo Statuto di quale Regione è adottato con legge costituzionale?   Statuto del Trentino-Alto Adige/Sudtirol.
Lo Statuto di quale Regione è adottato con legge costituzionale?   Statuto del Friuli-Venezia Giulia.
Lo Statuto di quale Regione è adottato con legge costituzionale?   Statuto della Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
Lo Statuto di una Regione a statuto ordinario è approvato e/o modificato:   Con legge regionale.
Lo Statuto regionale del Friuli-Venezia Giulia è:   Una legge costituzionale.
Lo Statuto regionale del Trentino-Alto Adige/Sudtirol è:   Una legge costituzionale.
Lo Statuto regionale della Sicilia è:   Una legge costituzionale.
Lo Statuto regionale della Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste è:   Una legge costituzionale.
L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale:   É eletto dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.