>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi sono eletti, tra l'altro, i componenti del CSM, ai sensi dell'art. 104 Cost.?   Dal Parlamento in seduta comune nella misura di 1/3.
Da chi sono eletti, tra l'altro, i componenti del CSM, ai sensi dell'art. 104 Cost.?   Dai Magistrati ordinari nella misura di 2/3.
Da chi viene eletto il Presidente del Senato?   Dallo stesso Senato.
Da chi viene eletto il Presidente della Camera dei deputati?   Dalla stessa Camera.
Da quale dei seguenti organi è composto il Consiglio dei Ministri?   Dal Presidente del Consiglio e dai Ministri.
Da quanti membri è formata la Corte costituzionale?   Da 15 membri.
Dal combinato disposto di cui all'art. 92 Cost. e dalle leggi che regolano il funzionamento del Governo, si deduce che esso è formato da organi necessari e organi non necessari. Indicare quale tra i seguenti è organo necessario.   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Dal combinato disposto di cui all'art. 92 Cost. e dalle leggi che regolano il funzionamento del Governo, si deduce che esso è formato da organi necessari e organi non necessari. Indicare quale tra i seguenti è organo necessario.   Ministri.
Dal combinato disposto di cui all'art. 92 Cost. e dalle leggi che regolano il funzionamento del Governo, si deduce che esso è formato da organi necessari e organi non necessari. Indicare quale tra i seguenti è organo necessario.   Consiglio dei Ministri.
Dal combinato disposto di cui all'art. 92 Cost. e dalle leggi che regolano il funzionamento del Governo, si deduce che esso è formato da organi necessari e organi non necessari. Indicare quale tra i seguenti è organo non necessario.   Vicepresidenti del Consiglio dei Ministri.
Dal combinato disposto di cui all'art. 92 Cost. e dalle leggi che regolano il funzionamento del Governo, si deduce che esso è formato da organi necessari e organi non necessari. Indicare quale tra i seguenti è organo non necessario.   Ministri senza portafoglio.
Dal combinato disposto di cui all'art. 92 Cost. e dalle leggi che regolano il funzionamento del Governo, si deduce che esso è formato da organi necessari e organi non necessari. Indicare quale tra i seguenti è organo non necessario.   Sottosegretari di Stato.
Dal combinato disposto di cui all'art. 92 Cost. e dalle leggi che regolano il funzionamento del Governo, si deduce che esso è formato da organi necessari e organi non necessari. Indicare quale tra i seguenti è organo non necessario.   Comitati interministeriali.
Dal Parlamento come organo complesso va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere che è un organo a sé stante e più specificamente un organo collegiale che non esercita funzioni legislative bensì funzioni di diversa natura, tassativamente indicate nella Cost. Una di queste è costituita:   Dall'elezione di un terzo dei membri del CSM.
Dal Parlamento come organo complesso, va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere, che non è un terzo ramo del Parlamento, ma organo collegiale a sé stante, che si riunisce nei soli casi previsti dalla Costituzione. Il Parlamento in seduta comune si riunisce, tra l'altro,:   Per la compilazione dell'elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, dal quale trarre a sorte i sedici giudici aggregati, chiamati a integrare la composizione della Corte costituzionale nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni giurisdizionali:   Alla Corte spetta il compito di risolvere una vera e propria controversia.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni di garanzia:   La Corte opera come garante dei cittadini contro eventuali violazioni al testo della Costituzione.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni arbitrali:   La Corte risolve i conflitti che possono insorgere tra le varie cariche dello Stato e delle Regioni.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando svolge funzioni di legittimità e di merito:   La Corte verifica che l'atto o il comportamento adottato sia legittimo e non viziato.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando la Corte opera una mera verifica sull'esistenza o meno di determinati presupposti:   Svolge funzioni amministrative.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando la Corte opera come garante dei cittadini contro eventuali violazioni al testo della Costituzione:   Svolge funzioni di garanzia.
Dei compiti spettanti alla Corte Costituzionale è possibile distinguere tra: funzioni giurisdizionali e funzioni amministrative; funzioni di garanzia e funzioni arbitrali; attribuzioni di legittimità e attribuzioni di merito. Quando la Corte risolve i conflitti che possono insorgere tra le varie cariche dello Stato e delle Regioni:   Svolge funzioni arbitrali.
Dei ventiquattro membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura quanti sono eletti dai magistrati ordinari?   Sedici.
Dei ventiquattro membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura quanti sono eletti dal Parlamento in seduta comune?   Otto.
Di quanti giudici si compone la Corte costituzionale, a norma di quanto dispone la Costituzione?   15 giudici.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138 che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sottoposte a referendum popolare:   Non sono promulgate se non sono approvate dalla maggioranza dei voti validi.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138 che non è ammesso il referendum popolare per le leggi costituzionali approvate nella seconda votazione:   A maggioranza di due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
Dispone espressamente la Costituzione all'art. 138, ultimo comma, che non è ammesso il referendum popolare per le leggi di revisione della Costituzione e per le altre leggi costituzionali approvate nella seconda votazione:   A maggioranza di due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
Dispone espressamente la Costituzione, all'art. 137, secondo comma, che le norme che disciplinano la costituzione e il funzionamento della Corte costituzionale sono stabilite:   Con legge ordinaria della Repubblica.
Dispone la Costituzione all'art. 135, ultimo comma, che nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte Costituzionale è integrata da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila:   Ogni nove anni.
Dispone la Costituzione all'art. 135, ultimo comma, che nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte Costituzionale è integrata:   Da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni.
Dispone la Costituzione all'art. 57 che la ripartizione dei seggi tra le Regioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua:   In proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
Dispone la Costituzione che i giudici della Corte Costituzionale sono scelti anche:   Fra gli avvocati dopo venti anni di esercizio.
Dispone la Costituzione che i giudici della Corte Costituzionale sono scelti anche:   Fra i professori ordinari di università in materie giuridiche.
Dispone la Costituzione che i giudici della Corte Costituzionale sono scelti anche:   Fra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative.
Dispone la Costituzione che il Presidente della Giunta regionale:   É eletto a suffragio universale e diretto, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente.
Dispone la Costituzione che la Corte costituzionale è composta di:   15 giudici.
Dispone la Costituzione che la giustizia è amministrata in nome del popolo e i giudici sono soggetti:   Soltanto alla legge.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate:   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda:   Un quinto dei membri di una Camera.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda:   Cinquecentomila elettori.
Dispone la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda:   Cinque Consigli regionali.
Dispone la Costituzione che l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è:   Incompatibile, tra l'altro, con la carica di consigliere regionale.
Dispone la Costituzione che si può con legge costituzionale disporre la fusione di Regioni esistenti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno 1/3 delle popolazioni interessate, e la proposta....   Sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse.
Dispone la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato:   Dal Parlamento in seduta comune.
Dispone la Costituzione, che lo statuto della Regione è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo:   Non minore di due mesi.
Dispone l'art. 122 della Costituzione che il Presidente del Consiglio regionale è eletto dal Consiglio regionale tra:   I membri dello stesso Consiglio.
Dispone l'art. 123 Cost. che lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare qualora ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale, precisando in merito che la richiesta:   Deve essere avanzata entro tre mesi dalla sua pubblicazione.
Dispone l'art. 123 della Costituzione che lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta:   Un cinquantesimo degli elettori della Regione.
Dispone l'art. 123 della Costituzione che lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta:   Un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
Dispone l'art. 123 della Costituzione che lo statuto regionale sottoposto a referendum popolare non è promulgato:   Se non è approvato dalla maggioranza dei voti validi.
Dispone l'art. 127 della Costituzione che una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di un atto avente valore di legge di un'altra Regione quando ritenga che esso possa ledere la sua sfera di competenza. È corretto affermare che la questione di legittimità è promossa innanzi al Consiglio dei Ministri?   No, la questione di legittimità costituzionale è proposta innanzi alla Corte costituzionale.
Dispone l'art. 127 della Costituzione che una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di un atto avente valore di legge quando ritenga che esso possa ledere la sua sfera di competenza. La questione di legittimità è promossa innanzi:   Alla Corte costituzionale.
Dispone l'art. 127 della Costituzione che una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge dello Stato quando ritenga che essa possa ledere la sua sfera di competenza. La questione di legittimità è promossa:   Innanzi alla Corte costituzionale.
Dispone l'art. 127 della Costituzione che una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge di un'altra Regione quando ritenga che essa possa ledere la sua sfera di competenza. È corretto affermare che la questione di legittimità è promossa innanzi al Corte costituzionale?   Si.
Dispone l'art. 58 della Costituzione che i senatori della Repubblica sono eletti:   A suffragio universale e diretto.
Dispone l'art. 63 della Costituzione che ciascuna Camere elegge il suo Presidente:   Tra i suoi componenti.
Dispone l'art. 63 della Costituzione che ciascuna Camere elegge l'ufficio di presidenza:   Tra i suoi componenti.
Dispone l'art. 63 della Costituzione che il Presidente della Camera dei deputati:   É eletto dalla stessa Camera.
Dispone l'art. 63 della Costituzione che il Senato della Repubblica elegge l'ufficio di presidenza:   Tra i suoi componenti.
Dispone l'art. 63 della Costituzione che la Camera dei deputati elegge l'ufficio di presidenza:   Tra i suoi componenti.
Dispone l'art. 94 della Costituzione in merito alla fiducia al Governo che:   Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.
Dispone l'art. 94 della Costituzione in merito alla fiducia al Governo che:   La mozione motivata sulla revoca della fiducia al Governo è votata per appello nominale.
Dispone l'art. 94 della Costituzione in merito alla fiducia al Governo che:   Il Governo si presenta alle Camere, entro dieci giorni dalla sua formazione, per ottenerne la fiducia.
Dispone l'art. 94 della Costituzione in merito alla fiducia al Governo che:   La mozione di sfiducia al Governo deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera.
Dispone l'art. 94 della Costituzione in merito alla fiducia al Governo che:   La mozione di sfiducia al Governo non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
Due terzi dei componenti il Consiglio superiore della magistratura:   Sono eletti dai magistrati ordinari.