>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi è competente ad accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei componenti ordinari e di quelli aggregati della Corte Costituzionale?   La Corte stessa.
Chi è competente ad accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei giudici della Corte Costituzionale?   La Corte stessa.
Chi adotta il Regolamento del Senato della Repubblica, nel quale sono dettate le regole per il suo funzionamento?   Lo stesso Senato.
Chi adotta il Regolamento della Camera dei deputati, nel quale sono dettate le regole per il suo funzionamento?   La stessa Camera dei deputati.
Chi assume la presidenza del Parlamento riunito in seduta comune?   Il Presidente della Camera dei deputati.
Chi coordina i lavori del Parlamento quando si riunisce in seduta comune?   Il Presidente e l'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio regionale nel caso di compimento di atti contrari alla Costituzione (art. 126 Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio regionale nel caso di compimento di atti contrari alla Costituzione o di gravi violazioni di legge (art. 126 Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio regionale nel caso di compimento di gravi violazioni di legge (art. 126 Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio regionale nel caso di ragioni di sicurezza nazionale (art. 126 Cost.)?   Il Presidente della Repubblica.
Chi elegge il Presidente della Corte Costituzionale?   La stessa Corte tra i suoi membri.
Chi giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e i poteri delle Regioni?   Corte costituzionale.
Chi giudica sui titoli di ammissione degli eletti a Deputato?   La Camera dei Deputati.
Chi giudica sui titoli di ammissione degli eletti a Senatore?   Il Senato della Repubblica.
Chi giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica a norma delle garanzie costituzionali?   La Corte costituzionale integrata dai 16 giudici aggregati o non togati.
Chi giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni?   Corte costituzionale.
Chi nomina i Ministri?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri?   Il Presidente della Repubblica.
Chi può essere eletto deputato del Parlamento italiano?   Tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i 25 anni di età.
Chi può revocare, ai sensi dell'art. 122 della Costituzione un singolo assessore regionale?   Il Presidente della Giunta regionale eletto.
Chi sono i componenti di diritto del Consiglio superiore della magistratura?   Il primo Presidente ed il Procuratore generale della Corte di Cassazione.
Chi, tra l'altro, è membro di diritto del Consiglio superiore della magistratura, ai sensi dell'art. 104 Cost.?   Il Procuratore generale della Corte di Cassazione.
Chi, tra l'altro, ai sensi della Costituzione, è membro di diritto del Consiglio Superiore della magistratura?   Il Procuratore generale presso la Corte di Cassazione.
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del Presidente della Repubblica?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 62 della Costituzione.
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa di un terzo dei suoi componenti?   Si.
Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione deve regolare, necessariamente:   L'esercizio del diritto di iniziativa del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione.
Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione regola, necessariamente:   L'assetto dei rapporti fra gli organi di governo regionale, nei limiti disposti dalla Costituzione.
Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione regola, necessariamente:   La pubblicazione delle leggi e dei regolamenti regionali.
Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione regola, necessariamente:   La disciplina del Consiglio delle autonomie locali.
Come è "scelto" il Presidente del Consiglio regionale (art. 122, Cost.)?   É eletto dal Consiglio regionale tra i suoi componenti.
Come sono adottati i provvedimenti di competenza della Corte Costituzionale?   Con ordinanza o con sentenza.
Come sono stabilite le condizioni, le forme e i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale, a norma delle diposizioni contenute nella Costituzione?   Sono stabilite da una legge costituzionale.
Come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale?   Sono stabilite da una legge costituzionale.
Comitati interministeriali - Ministri senza portafoglio. Quale/quali tra i precedenti sono organi non necessari del Governo (non indicati all'art. 92 Cost.)?   Entrambi.
Con la l. 1/2001 Cost. è stato modificato l'art. 56 Cost. che ha previsto:   L'attribuzione di dodici deputati alla circoscrizione Estero della Camera.
Con la l. 1/2001 Cost. è stato modificato l'art. 57 Cost. che ha previsto:   L'attribuzione di sei senatori alla circoscrizione Estero del Senato.
Con riferimento agli istituti con i quali le Camere svolgono la loro attività conoscitiva e ispettiva (es. mozione, risoluzione, interrogazione, interpellanza, inchieste), quale istituto è diretto ad accertare la situazione dell'ordine pubblico in una determinata parte del Paese, le responsabilità di funzionari e di uomini politici in relazione ad una certa situazione di pubblico interesse?   Inchiesta.
Con riferimento agli istituti con i quali le Camere svolgono la loro attività conoscitiva e ispettiva (es. mozione, risoluzione, interrogazione, interpellanza, inchieste), quale istituto è diretto a manifestare orientamento o a definire indirizzi su specifici argomenti?   Risoluzione.
Con riferimento agli istituti con i quali le Camere svolgono la loro attività conoscitiva e ispettiva (es. mozione, risoluzione, interrogazione, interpellanza, inchieste), quale istituto consiste nella semplice domanda, rivolta da un parlamentare per iscritto al Governo, o ad un singolo ministro, per conoscere se un fatto sia vero, se alcuna informazione sia giunta al Governo, o sia esatta, se il Governo intenda comunicare alla Camera documenti o notizie o abbia preso o stia prendendo alcun provvedimento su un soggetto determinato?   Interrogazione.
Con riferimento agli istituti con i quali le Camere svolgono la loro attività conoscitiva e ispettiva (es. mozione, risoluzione, interrogazione, interpellanza, inchieste), quale istituto consiste nella domanda rivolta per iscritto da un parlamentare al Governo o ad un ministro per verificare la conoscenza di una determinata situazione?   Interrogazione.
Con riferimento agli istituti con i quali le Camere svolgono la loro attività conoscitiva e ispettiva (es. mozione, risoluzione, interrogazione, interpellanza, inchieste), quale istituto consiste nella domanda, rivolta per iscritto, al Governo (o ad un singolo ministro) circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo, in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica?   Interpellanza.
Con riferimento agli istituti con i quali le Camere svolgono la loro attività conoscitiva e ispettiva (es. mozione, risoluzione, interrogazione, interpellanza, inchieste), quale istituto consiste nella domanda rivolta per iscritto da un parlamentare al Governo o ad un ministro circa i motivi o gli intendimenti della condotta politica tenuta rispetto ad una data questione?   Interpellanza.
Con riferimento agli istituti con i quali le Camere svolgono la loro attività conoscitiva e ispettiva (es. mozione, risoluzione, interrogazione, interpellanza, inchieste), quale istituto ha il fine di promuovere una deliberazione dell'Assemblea su un determinato argomento?   Mozione.
Con riferimento agli istituti con i quali le Camere svolgono la loro attività conoscitiva e ispettiva (es. mozione, risoluzione, interrogazione, interpellanza, inchieste), quale istituto mira a promuovere una deliberazione della Camera e consiste nella richiesta fatta dai singoli membri del parlamento alla Camera cui appartengono di procedere alla discussione e votazione su un determinato oggetto?   Mozione.
Con riferimento ai membri non elettivi del Senato della Repubblica (art. 59 Cost.), il potere di nominare i senatori a vita è attribuito al:   Presidente della Repubblica.
Con riferimento alla composizione delle due Camere è costituzionalmente corretto affermare che:   Sono eleggibili a senatori, gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno di età.
Con riferimento alla convocazione delle Camere esistono casi in cui esse si riuniscono "di diritto" per espressa previsione della Cost.?   Si, uno dei casi è rappresentato al comma 3, art. 62, Cost. che stabilisce che quando una Camere si riunisce in via straordinaria, è convocata di diritto anche l'altra.
Con riferimento alla convocazione delle Camere esistono casi in cui esse si riuniscono "di diritto" per espressa previsione della Cost.?   Si, uno dei casi è la riunione di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre prevista dal comma 1, art. 62, Cost.
Con riferimento alla durata delle Camere i termini proroga e prorogatio esprimono lo stesso concetto?   No, il secondo è riferito alla continuità delle funzioni attraverso la proroga dei poteri delle Camere scadute o anticipatamente sciolte finché non sono riunite le nuove Camere.
Con riferimento alle deliberazioni delle Camere, il c.d. quorum strutturale è:   Il numero legale necessario alla validità delle sedute.
Con riferimento alle deliberazioni delle Camere, per le votazioni che incidono sui diritti della famiglia (es. tutela dei figli e della maternità), può essere previsto lo scrutinio segreto?   Si, se richiesto in Aula.
Con riferimento alle deliberazioni delle Camere, per le votazioni che incidono sui diritti della persona (es. diritto alla salute) può essere previsto lo scrutinio segreto?   Si, se richiesto in Aula.
Con riferimento alle deliberazioni delle Camere, per le votazioni che incidono sui diritti di libertà (es. tutela delle minoranze linguistiche), può essere previsto lo scrutinio segreto?   Si, se richiesto in Aula.
Con riferimento alle garanzie delle Camere, in che cosa consiste la c.d. "immunità della sede"?   Nel divieto posto alla forza pubblica, di accedere agli edifici delle Camere.
Con riferimento alle procedure di controllo e di informazione delle Camere, le inchieste:   Possono essere disposte, a norma dell'art. 82 Cost., da ciascuna Camera su materie di pubblico interesse.
Con riferimento alle procedure di controllo e di informazione delle Camere, le inchieste:   Possono essere disposte, a norma dell'art. 82 Cost., su materie di pubblico interesse, anche tramite la formazione di commissioni bicamerali.
Con riferimento alle Regioni, l'approvazione della mozione di sfiducia (art. 126, comma 2, Cost.) è attribuita:   Al Consiglio.
Con riferimento all'immunità penale dei parlamentari, è consentito, senza previa autorizzazione della Camera alla quale appartiene:   Sottoporre ad indagini i parlamentari.
Con riferimento all'immunità penale dei parlamentari, è consentito, senza previa autorizzazione della Camera alla quale appartiene:   Arrestare il parlamentare quando vi è una sentenza irrevocabile di condanna.
Con riferimento all'immunità penale dei parlamentari, è consentito, senza previa autorizzazione della Camera alla quale appartiene:   Trarre in arresto il parlamentare nel caso sia colto nell'atto di commettere un reato per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
Con riferimento all'immunità penale dei parlamentari, non è consentito, senza previa autorizzazione della Camera alla quale appartiene:   Sottoporre a perquisizione personale o domiciliare il parlamentare.
Con riferimento all'immunità penale dei parlamentari, non è consentito, senza previa autorizzazione della Camera alla quale appartiene:   Arrestare o comunque privare della libertà personale il parlamentare ad eccezione dei casi di arresto in flagranza e sentenza irrevocabile.
Con riferimento all'immunità penale dei parlamentari, non è consentito, senza previa autorizzazione della Camera alla quale appartiene:   Procedere ad intercettazioni delle conversazioni o comunicazioni del parlamentare.
Con riferimento all'immunità penale dei parlamentari, non è consentito, senza previa autorizzazione della Camera alla quale appartiene:   Procedere a sequestro della corrispondenza del parlamentare.
Con riferimento all'organizzazione regionale l'art. 122 Cost. stabilisce alcuni principi fondamentali. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente della Giunta regionale eletto nomina e revoca i componenti della Giunta.
Consiglio dei Ministri - Ministri senza portafoglio - Ministri. Con riferimento ai citati organi del governo è corretto affermare che:   I Ministri senza portafoglio sono organi non necessari del Governo.
Consiglio dei Ministri - Presidente del Consiglio dei Ministri. Quale/quali i tra i precedenti sono organi necessari del Governo?   Entrambi.