>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Esame profilo TC7

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da che cosa devono essere disciplinati i rapporti tra gli enti locali azionisti e le società per azioni di trasformazione urbana?   Da convenzione
Da chi deve essere firmato il processo verbale di consegna dei lavori, secondo i contenuti del D.P.R. 207/2010 e successive modifiche?   Dal direttore dei lavori e dall'esecutore
Da chi o cosa è determinata la retribuzione del personale con qualifica dirigenziale?   Dai contratti collettivi per le aree dirigenziali
Da chi viene approvato l'atto costitutivo dell'Unione tra Comuni?   Dai singoli Consigli comunali
Dalla presentazione della Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) entro quanti giorni l'Amministrazione competente verifica d'ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge e dispone, se necessario, il divieto di prosecuzione dell'attività   con provvedimenti motivati, entro e non oltre 60 giorni dalla denuncia
Degli incarichi di direzione degli uffici di livello dirigenziale generale, ai sensi dell'art. 19 del D.lvo 165/01 e successive modifiche, è necessaria la comunicazione al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati?   Sì
Del Collegio di vigilanza per l'esecuzione degli accordi di programma, previsto dall'art. 34 del D.Lgs. n. 267/00, fanno parte, tra gli altri:   il Commissario di Governo o il Prefetto della Provincia interessata
Deve il dipendente dell'ente locale comunicare al dirigente dell'ufficio la propria adesione ad un'organizzazione sindacale   No
Di che tipo può essere la responsabilità del dipendente pubblico ?   Penale, civile, amministrativa e contabile
Di norma l'amministrazione pubblica provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante:   comunicazione personale
Di quale principio è espressione la motivazione del provvedimento amministrativi ?   Trasparenza
Di quale principio è espressione l'obbligo di comunicare l'avvio del procedimento ?   La partecipazione al procedimento amministrativo
Di quali obblighi costituiscono specificazione i principi richiamati dal codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni ?   Obblighi di diligenza, lealtà e imparzialità
Dispone il D.Lgs. 165/2001 che nella P.A. il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore, tra l'altro,....   nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di sei mesi, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
Dispone il D.Lgs. n. 165/2001 che ai dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche spetta l'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l'Amministrazione verso l'esterno. Tali attribuzioni possono essere derogate?   Si, ma soltanto ed espressamente ad opera di specifiche disposizioni legislative.
Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che al fine di promuovere la massima efficacia ed efficienza dello sportello unico, anche attraverso l'adozione di modalità omogenee di relazione con gli utenti nell'intero territorio nazionale,....   Lo Stato, d'intesa con la Conferenza unificata individua uno o più modelli tecnico-organizzativi di riferimento, tenendo presenti le migliori esperienze realizzate che garantiscano l'interoperabilità delle soluzioni individuate.
Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di....   Efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione.
Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che lo sportello unico per le attività produttive....   É realizzato in modalità informatica ed eroga i propri servizi verso l'utenza anche in via telematica.
Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che lo Stato promuove iniziative volte a favorire l'alfabetizzazione informatica dei cittadini, anche al fine di favorire l'utilizzo dei servizi telematici delle P.A., con particolare riguardo....   Alle categorie a rischio di esclusione.
Dispone il D.Lgs. n.82/2005 che quando la Commissione di coordinamento del Sistema pubblico di connettività esamina questioni di interesse della rete internazionale della pubblica amministrazione, è integrata:   da un rappresentante del Ministero degli affari esteri
Dispone il T.U. n. 380/2001 che la concessione di indennizzi, ai sensi della legislazione sulle calamità naturali, è esclusa:   Per gli immobili edificati in zone sismiche senza i prescritti criteri di sicurezza e senza che sia intervenuta sanatoria.
Dispone il T.U. n. 380/2001 che le Regioni stabiliscono quali siano le variazioni essenziali al progetto approvato. Possono ritenersi variazioni essenziali quelle che determinano la violazione delle norme vigenti in materia di edilizia antisismica, quando non attenga a fatti procedurali?   Si, possono ritenersi variazioni essenziali.
Dispone il T.U. n. 380/2001 in materia sopraelevazioni di costruzioni in zone sismiche che è consentita, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti, la sopraelevazione di edifici in acciaio o a pannelli portanti, purchè il complesso della struttura sia conforme alle norme del suddetto T.U. L'autorizzazione:   É consentita previa certificazione del competente ufficio tecnico regionale che specifichi il numero massimo di piani che è possibile realizzare in sopraelevazione e l'idoneità della struttura esistente a sopportare il nuovo carico.
Dispone il T.U. n. 380/2001, in tema di norme per le costruzioni in zone sismiche, che i criteri generali per l'individuazione delle zone medesime e dei relativi valori differenziati del grado di sismicità da prendere a base per la determinazione delle azioni sismiche e di quant'altro specificato dalle norme tecniche sono definiti:   Con decreto del Ministro per le Infrastrutture e Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Interno, sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici, il Consiglio nazionale delle ricerche e la Conferenza unificata.
Dispone la L. n. 241/90 che, a garanzia dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa, in tutti i casi in cui una pubblica amministrazione conclude accordi integrativi o sostitutivi con privati, la stipulazione dell'accordo...   deve essere preceduta da una determinazione dell'organo che sarebbe competente per l'adozione del provvedimento.
Dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente l'elaborazione del piano paesaggistico che il piano:   Provvede ad individuare, ulteriori contesti, diversi da quelli indicati all'art. 134, da sottoporre a specifiche misure di salvaguardia e di utilizzazione.
Dispone l'art. 144 del D.Lgs. n. 42/2004 che nei procedimenti di approvazione dei piani paesaggistici sono assicurate la concertazione istituzionale, la partecipazione dei soggetti interessati e delle associazioni portatrici di interessi diffusi, individuate ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di ambiente e danno ambientale, e ampie forme di pubblicità. Chi disciplina mediante apposite norme di legge i procedimenti di pianificazione paesaggistica, anche in riferimento ad ulteriori forme di partecipazione, informazione e comunicazione?   Regioni.
Dispone l'art. 145, D.Lgs. n. 42/2004 che per quanto attiene la tutela del paesaggio le disposizioni dei piani paesaggistici:   Sono comunque prevalenti sulle disposizioni contenute negli atti di pianificazione ad incidenza territoriale previsti dalle normative di settore, ivi compresi quelli degli enti gestori delle aree naturali protette.
Dispone l'art. 21-quater della legge 241/1990 che i provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente. Può l'efficacia o l'esecuzione essere sospesa?   Si, per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario
Dispone l'art. 22, D.Lgs. n. 42/2004, che nei casi ordinari, in assenza di valutazione d'impatto ambientale e di conferenza dei servizi, l'autorizzazione prevista per interventi di edilizia pubblica o privata, è rilasciata entro il termine di:   Centoventi giorni dalla data di ricezione della richiesta da parte della soprintendenza.
Dispone l'art. 26, D.Lgs. n. 42/2004, che qualora dall'esame del progetto da sottoporre a valutazione d'impatto ambientale il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo si pronunci negativamente, la procedura di valutazione d'impatto ambi   Si considera conclusa negativamente.
Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 82/2005 che i dispositivi sicuri e le procedure utilizzate per la generazione delle firme devono presentare requisiti di sicurezza tali da garantire che la chiave privata....   Sia riservata; non possa essere derivata e che la relativa firma sia protetta da contraffazioni; possa essere sufficientemente protetta dal titolare dall'uso da parte di terzi.
Dispone l'art. 6 della legge n. 241/1990 che il responsabile del procedimento, tra l'altro:   Può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali
Dispone l'art. 85 (Azioni sismiche) del T.U. n. 380/2001 che l'edificio deve essere progettato e costruito in modo che sia in grado di resistere:   Anche alle azioni verticali e orizzontali.
Dispone l'art. 85 (Azioni sismiche) del T.U. n. 380/2001 che l'edificio deve essere progettato e costruito in modo che sia in grado di resistere:   Anche ai momenti torcenti e ribaltanti.
Dispone l'art. 85 (Azioni sismiche) del T.U. n. 380/2001 che l'edificio deve essere progettato e costruito in modo che sia in grado di resistere:   Alle azioni verticali e orizzontali, ai momenti torcenti e ribaltanti.
Dispone l'art. 88 del T.U. n. 380/2001 che possono essere concesse deroghe all'osservanza delle norme tecniche, per le costruzioni in zone sismiche, dal Ministro per le infrastrutture, quando sussistano ragioni particolari, che ne impediscano in tutto o in parte l'osservanza, dovute all'esigenza di salvaguardare le caratteristiche ambientali dei centri storici. La possibilità di deroga:   Deve essere prevista nello strumento urbanistico generale e le singole deroghe devono essere confermate nei piani particolareggiati.
Dispone l'art. 88 del T.U. n. 380/2001 che possono essere concesse deroghe all'osservanza delle norme tecniche, per le costruzioni in zone sismiche, dal Ministro per le infrastrutture, quando sussistano ragioni particolari, che ne impediscano in tutto o in parte l'osservanza, dovute all'esigenza di salvaguardare le caratteristiche ambientali dei centri storici. Quale organo deve esprime parere favorevole, previa apposita istruttoria da parte dell'ufficio periferico competente?   Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Dispone l'art. 89 del T.U. n. 380/2001 che tutti i comuni nei quali sono applicabili le norme per le costruzioni in zone sismiche devono richiedere il parere del competente ufficio tecnico regionale sugli strumenti urbanistici generali e particolareggiati prima della delibera di adozione, ai fini della verifica della compatibilità delle rispettive previsioni con le condizioni geomorfologiche del territorio. Il competente ufficio tecnico regionale deve pronunciarsi entro sessanta giorni dalla richiesta. In caso di mancato riscontro entro detto termine:   Il parere deve intendersi reso in senso negativo.
Dispone l'art. 89 del T.U. n. 380/2001 che tutti i comuni nei quali sono applicabili le norme per le costruzioni in zone sismiche devono richiedere il parere del competente ufficio tecnico regionale sugli strumenti urbanistici generali e particolareggiati prima della delibera di adozione, ai fini della verifica della compatibilità delle rispettive previsioni con le condizioni geomorfologiche del territorio. Entro quanti giorni dal ricevimento della richiesta dell'amministrazione comunale il competente ufficio tecnico regionale deve pronunciarsi?   Entro sessanta giorni.
Dispone l'art. 93 del T.U. n. 380/2001 che il contenuto minino del progetto, per procedere a costruzioni, riparazioni e sopraelevazioni nelle zone sismiche, è determinato dal competente ufficio tecnico della regione. In ogni caso il progetto:   Deve essere esauriente per planimetria, piante, prospetti e sezioni ed accompagnato da una relazione tecnica, dal fascicolo dei calcoli delle strutture portanti, sia in fondazione sia in elevazione, e dai disegni dei particolari esecutivi delle strutture.
Distintivo del Presidente della Provincia è una fascia:   di colore azzurro con lo stemma della Repubblica e lo stemma della propria Provincia
Dopo la riforma del titolo V il governo, ove ritenga una legge regionale incostituzionale può:   impugnarla davanti alla corte costituzionale dopo la sua pubblicazione
Dopo la riforma del titolo V la materia "assistenza sociale", non ricompresa nelle materie statali, è di competenza:   della potestà legislativa residuale delle Regioni
Dove sono annotati gli ordini di servizio, secondo quanto previsto dal D.P.R. 207/2010 e successive modifiche?   Nel giornale dei lavori
Durante il periodo di sospensione dei lavori, secondo il D.P.R. 207/2010 e successive modifiche:   il direttore dei lavori dispone visite al cantiere ad intervalli di tempo non superiori a novanta giorni
Durante le operazioni di collaudo, l'esecutore è tenuto a mettere a disposizione dell'organo di collaudo gli operai e i mezzi d'opera necessari ad eseguire le operazioni di riscontro, le esplorazioni, gli scandagli, gli esperimenti?   Si, lo dispone espressamente l'art. 224 del D.P.R. n. 207/2010