>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 401-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La competenza a rateizzare il pagamento delle spese processuali delle somme iscritte a ruolo è attribuita:   All'agente della riscossione.
La dichiarazione di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario:   Deve essere preceduta o seguita dall'inventario.
La legge individua e distingue le competenze del magistrato capo dell'ufficio e del dirigente amministrativo; il dirigente amministrativo:   È competente in materia di gestione delle risorse umane.
La legge individua e distingue le competenze del magistrato capo dell'ufficio e del dirigente amministrativo; il dirigente amministrativo:   È competente in materia di gestione dei beni strumentali.
La legge individua e distingue le competenze del magistrato capo dell'ufficio e del dirigente amministrativo; il dirigente amministrativo:   Ha il potere di adottare atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno.
La legge individua e distingue le competenze del magistrato capo dell'ufficio e del dirigente amministrativo; il magistrato capo dell'ufficio:   È il titolare dell'ufficio.
La legge individua e distingue le competenze del magistrato capo dell'ufficio e del dirigente amministrativo; il magistrato capo dell'ufficio:   È "datore di lavoro" ai sensi della legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
La legge individua e distingue le competenze del magistrato capo dell'ufficio e del dirigente amministrativo; il magistrato capo dell'ufficio:   È competente ad adottare provvedimenti per l'organizzazione dell'attività giudiziaria e per la gestione del personale di magistratura.
La legislazione vigente pone il divieto per i pubblici ufficiali (cancellieri) di rilasciare copie di atti non ancora registrati. Esistono deroghe a riguardo?   Si, tra l'altro, per gli atti richiesti d'ufficio ai fini di un procedimento giurisdizionale.
La legislazione vigente pone il divieto per i pubblici ufficiali (cancellieri) di rilasciare copie di atti non ancora registrati. Esistono deroghe a riguardo?   Si, tra l'altro, per le copie di atti occorrenti per l'omologa o l'approvazione.
La legislazione vigente pone il divieto per i pubblici ufficiali (cancellieri) di rilasciare copie di atti non ancora registrati. Esistono deroghe a riguardo?   Si, tra l'altro, per le copie che il pubblico ufficiale detentore è tenuto a depositare per legge presso pubblici uffici.
La legislazione vigente pone il divieto per i pubblici ufficiali (cancellieri) di rilasciare copie di atti non ancora registrati. Esistono deroghe a riguardo?   Si, tra l'altro, per le copie necessarie per l'esercizio dell'azione esecutiva.
La persona offesa dal reato di cui all'art. 609-bis c.p. (Violenza sessuale) può essere ammessa al patrocinio a spese dello Stato in deroga ai limiti di reddito previsti?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 76 del TUSG.
La persona offesa dal reato di cui all'art. 609-octies c.p. (Violenza sessuale di gruppo) può essere ammessa al patrocinio a spese dello Stato in deroga ai limiti di reddito previsti?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 76 del TUSG.
La privatizzazione del rapporto di lavoro di pubblico impiego ha determinato il cambiamento nella materia della responsabilità del pubblico dipendente. Tale privatizzazione:   Ha lasciato immutata la disciplina della responsabilità civile, penale e amministrativo- contabile, e ha comportato una nuova regolamentazione della responsabilità disciplinare del personale non dirigenziale.
La richiesta, da parte dell'interessato, del certificato generale del Casellario Giudiziale deve essere motivata?   No, l'interessato può richiedere il certificato senza che debba motivare la sua richiesta.
L'amministrazione di sostegno:   È l'istituto che ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana.
L'Amministrazione può adottare provvedimenti disciplinari nei confronti di dipendenti senza previa contestazione scritta dell'addebito?   No, fatta eccezione per il rimprovero verbale.
Le disposizioni di cui alla Parte VII del TUSG afferente la riscossione trovano applicazione nel caso di spese relative ai procedimenti di vendita di beni sequestrati e confiscati (artt. 149-156)?   No, per espressa previsione di cui all'art. 203.
Le risultanze degli inventari e dei rendiconti e i provvedimenti che portano le modificazioni nello stato personale o patrimoniale del minore o dell'interdetto devono essere iscritti sul registro delle tutele?   Si, devono essere iscritte nel registro informatizzato gestito con l'applicativo SICID- volontaria.
Le somme ricavate dalle vendite nelle esecuzioni mobiliari ed immobiliari promosse dagli esattori delle imposte:   Non confluiscono nel F.U.G. e debbono essere depositate presso gli uffici postali.
Le spese di trasporto degli atti processuali e degli oggetti che servono al processo rientrano nel novero delle spese di giustizia?   No, per espressa previsione di cui all'art. 69 TUSG.
Le violazioni, da parte dei lavoratori, degli obblighi disciplinati all'art. 23 del contratto danno luogo, secondo la gravità dell'infrazione, all'applicazione di sanzioni disciplinari. Oltre alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione, quali sono le sanzioni disciplinari?   Rimprovero verbale; rimprovero scritto (censura); multa di importo variabile fino ad un massimo di quattro ore di retribuzione; licenziamento con preavviso; licenziamento senza preavviso.
L'inabilitazione:   É una misura di protezione giuridica che presuppone una condizione d'infermità parziale o situazioni sociali tali da mettere a rischio gli interessi della persona.
L'interessato può richiedere che il rilascio del certificato generale del Casellario Giudiziale, sia rilasciato nella stessa giornata della richiesta?   Si, previo pagamento dei diritti di urgenza.