>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 401-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I provvedimenti assunti dal giudice tutelare nel corso dell'amministrazione di sostegno devono essere iscritti sul registro delle tutele?   Si, devono essere iscritti nel registro informatizzato gestito con l'applicativo SICID- volontaria.
Il cancelliere può rilasciare copia di un documento impugnato di falso?   No, è fatto divieto al cancelliere il rilascio di copia di documento impugnato di falso.
Il cancelliere può rilasciare ulteriori copie in forma esecutiva?   No, senza specifica autorizzazione.
Il cancelliere, prima di rilasciare una copia con formula esecutiva, ha l'obbligo di controllare che il provvedimento sia effettivamente esecutivo?   Si, ed ha anche l'obbligo di controllare che il richiedente sia effettivamente legittimato ad avvalersi del titolo.
Il contributo unificato di cui all'art. 9, D.P.R. n. 115/2002:   Ha natura di entrata tributaria.
Il contributo unificato di cui all'art. 9, D.P.R. n. 115/2002:   Grava sui privati che accedono al servizio giustizia nel procedimento civile e nell'azione civile inserita nel processo penale.
Il contributo unificato di cui all'art. 9, D.P.R. n. 115/2002:   Quanto a pagamento, è posto a carico della parte che per prima si costituisce in giudizio, che deposita il ricorso introduttivo, ovvero che, nei processi esecutivi di espropriazione forzata, fa istanza per l'assegnazione o la vendita dei beni pignorati.
Il contributo unificato di cui all'art. 9, D.P.R. n. 115/2002:   Quanto a importo dovuto è individuato di norma in base a scaglioni di valore della causa.
Il contributo unificato di cui all'art. 9, D.P.R. n. 115/2002:   Nel caso di esercizio dell'azione civile nel processo penale non è previsto solo se è chiesta la mera condanna generica del responsabile.
Il decreto di chiusura dell'amministrazione di sostegno deve essere iscritto sul registro delle tutele?   Si, deve essere iscritto nel registro informatizzato gestito con l'applicativo SICID- volontaria.
Il procedimento di opposizione avverso il provvedimento di liquidazione delle competenze al C.T.U. è quello del rito sommario di cognizione di cui agli artt. 702-bis e 702 quater c.p.c. con le modifiche apportate dagli artt. 3 e 15 del D.Lgs. n. 150/2011, in quattro punti. Indicare quale tra i seguenti è un corretto punto.   Il giudice competente è il capo dell'ufficio giudiziario cui appartiene il magistrato che ha emesso il provvedimento impugnato.
Il procedimento di opposizione avverso il provvedimento di liquidazione delle competenze al C.T.U. è quello del rito sommario di cognizione di cui agli artt. 702-bis e 702 quater c.p.c. con le modifiche apportate dagli artt. 3 e 15 del D.Lgs. n. 150/2011, in quattro punti. Indicare quale tra i seguenti è un corretto punto.   Le parti possono stare in giudizio personalmente.
Il pubblico dipendente, nell'esercizio delle sue funzioni, può incorrere in cinque tipologie di responsabilità: civile, penale, amministrativa e contabile, disciplinare, dirigenziale. In particolare la responsabilità è disciplinare:   Se si violino obblighi previsti dalla legge o dai contratti collettivi.
Il pubblico dipendente, nell'esercizio delle sue funzioni, può incorrere in cinque tipologie di responsabilità: civile, penale, amministrativa e contabile, disciplinare, dirigenziale. Tali responsabilità:   Non sono tra loro incompatibili o alternative.
Il pubblico dipendente, nell'esercizio delle sue funzioni, può incorrere in cinque tipologie di responsabilità: ovvero:   Civile, penale, amministrativa e contabile, disciplinare, dirigenziale.
Il registro delle successioni consta di tre parti; nella prima sono registrate/registrati:   Le dichiarazioni di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario.
Il registro delle successioni consta di tre parti; nella terza sono registrate/registrati:   I provvedimenti di nomina dei curatori delle eredità giacenti, e gli atti relativi alla curatela e le dichiarazioni di accettazione o di rinunzia degli esecutori testamentari.
Il registro delle successioni:   Contiene, tra l'altro, le dichiarazioni di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario.
Il rilascio del certificato generale del Casellario Giudiziale, richiesto dall'interessato al fine di essere esibito nelle controversie di lavoro, previdenza ed assistenza obbligatorie (art. 10 l.n. 533/73):   È gratuito.
Il rilascio del certificato generale del Casellario Giudiziale, richiesto dall'interessato al fine di essere esibito nelle procedure di adozione, affidamento di minori (art. 82, l.n. 184/1983), è soggetto al pagamento del bollo e dei diritti di certificato?   No, il rilascio di detto certificato è gratuito.
Il sistema di classificazione del personale amministrativo non dirigenziale è articolato in tre aree. Alla prima area funzionale appartengono:   I lavoratori che svolgono attività ausiliarie e di supporto.
Il sistema di classificazione del personale amministrativo non dirigenziale è articolato in tre aree. Alla seconda area funzionale appartengono:   I lavoratori che, con conoscenze teoriche e pratiche di medio livello, svolgono attività lavorative anche specialistiche connesse al proprio settore di competenza.
Il sistema di classificazione del personale amministrativo non dirigenziale è articolato in tre aree. Alla terza area funzionale appartengono:   I lavoratori che, nel quadro di indirizzi generali e con conoscenze teoriche e pratiche di alto livello, svolgono funzioni di direzione, coordinamento e controllo di attività di importanza rilevante, ovvero lavoratori che svolgono funzioni che si caratterizzano per il loro elevato contenuto specialistico.
Imposta ipotecaria e catastale - Contributo unificato - Imposta di registro. Per effetto dell'ammissione al patrocinio dello Stato indicare quali delle citate spese in ambito penale sono prenotate a debito (art. 131, TUSG).   Tutte quelle indicate.
In caso di minori emancipati o inabilitati l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario è obbligatoria?   Si.
In quale dei seguenti casi l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario non è facoltativa ma obbligatoria?   In tutti i casi indicati nelle altre risposte.
Indicare in quale caso trova applicazione la sanzione disciplinare dal minimo del rimprovero verbale o scritto al massimo della multa di importo pari a 4 ore di retribuzione.   Inosservanza delle disposizioni di servizio, anche in tema di assenze per malattia, nonché dell'orario di lavoro.
Indicare in quale caso trova applicazione la sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso.   Condanna passata in giudicato per un delitto commesso in servizio o fuori servizio che, pur non attenendo in via diretta al rapporto di lavoro, non ne consenta neanche provvisoriamente la prosecuzione per la sua specifica gravità.
Indicare quale affermazione sul procedimento di opposizione avverso il decreto di pagamento delle spese di giustizia risultante dalla combinazione degli artt.702-bis e 702-quater c.p.c. e artt. 3 e 15 D.Lgs. n. 150/2011 è corretta.   Per i provvedimenti emessi da magistrati dell'ufficio del giudice di pace e del pubblico ministero presso il tribunale, è competente il presidente del tribunale.
Indicare quale affermazione sul trattamento fiscale e adempimenti degli atti e dei provvedimenti relativi ai procedimenti previsti dal titolo XII del Libro Primo del codice civile è corretta.   Beneficiano dell'esenzione del contributo unificato.