>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #10

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare lopportunità di dare o meno corso al procedimento....   Sia dall’esposto che dalla segnalazione.
Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare lopportunità di dare o meno corso al procedimento....   Dalla segnalazione.
Se è rimesso alla discrezionalità degli organi dell'amministrazione attiva di richiederli o meno, i pareri sono....   Facoltativi.
Se la legge impone allorgano di amministrazione attiva di richiederli, i pareri sono....   Obbligatori.
Se lorgano di amministrazione attiva è obbligato a richiederli e ad uniformarsi ad essi, i pareri sono....   obbligatori vincolanti.
Se lorgano di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può adottare un provvedimento difforme nell'ambito dei limiti posti dalla legge, i pareri sono....   Obbligatori parzialmente vincolanti.
Se lorgano di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può anche non attenersi ad essi discostandosene con il proprio operato e motivando le ragioni per le quali se ne discosti, i pareri sono....   Obbligatori non vincolanti.
Se successivamente alla presentazione di una DIA. ed all’inizio dell’attività emergano ragioni ostative al l’esercizio dell’attività:   l’Amministrazione può agire mediante poteri di annullamento e revoca
Secondo I’art. 6 deI d.Igs. 300 del 1999 (nel testo attualmente vigente), nei Ministeri in cui le strutture di primo livello sono costituite da Direzioni generali:   Può essere istituito l’ufficio del Segretario generale.
Secondo il d.lgs. 300 del 1999 (nel testo vigente), le strutture di primo livello, nelle quali si articola il Ministero degli Affari esteri, sono costituite da direzioni generali. Il loro numero non può essere superiore a?   Venti.
Secondo il d.lgs. 300 del 1999 (nel testo vigente), le strutture di primo livello, nelle quali si articola il Ministero dell’interno, sono costituite da:   Dipartimenti.
Secondo il d.lgs. 300 del 1999 (nel testo vigente), le strutture di primo livello, nelle quali si articola il Ministero delle Attività Produttive, sono costituite da:   Direzioni generali.
Secondo il d.lgs. 300 del 1999 (nel testo vigente), le strutture di primo livello, nelle quali si articola il Ministero delle lnfrastrutture e dei Trasporti, sono costituite da:   Dipartimenti.
Secondo il d.lgs. 303 del 1999, costituiscono unità organizzative della Presidenza del Consiglio dei Ministri:   I Dipartimenti, gli Uffici ed i Servizi.
Secondo il d.p.r. 261 del 2003 (Regolamento di organizzazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio), in quali e quante strutture di primo livello si articola, al suo interno, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio?   In sei direzioni generali.
Secondo il dettato costituzionale Io Stato garantisce i prestiti contratti da Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni?   No, la Costituzione esclude ogni garanzia dello Stato su tali prestiti.
Secondo il testo attualmente vigente dell’articolo 3 del decreto legislativo 300 del 1999, in quale tipo di strutture di primo livello possono articolarsi, al loro interno, i Ministeri?   Alternativamente in dipartimenti o in direzioni generali.
Secondo il testo vigente del Titolo III del decreto legislativo 300 del 1999, quale è la principale funzione degli Uffici Territoriali del Governo (UTG)?   Assicurano l’esercizio coordinato delle competenze amministrative degli uffici periferici dell’Amministrazione dello Stato e garantiscono la leale collaborazione ditali uffici con gli enti locali.
Secondo l’art. 3, comma 2 del d.lgs. 300 del 1999 (nel testo attualmente vigente), nei Ministeri in cui le strutture di primo livello sono costituite dai Dipartimenti:   Non può essere istituita la figura del Segretario generale.
Secondo l’art. 6 del d.lgs. 300 del 1999, il Segretario generale è organo:   Che opera alle dirette dipendenze del Ministro e svolge compiti di istruttoria, nonché di coordinamento strumentali all’attività di indirizzo del Ministro stesso.
Secondo l’articolo 35 del decreto legislativo 300 del 1999 (nel testo attualmente vigente), quali sono i principali compiti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio?   Compiti diretti alla tutela dell’equilibrio ecologico del territorio, alla difesa del suolo, alla tutela delle acque e dalle acque, nonché alla protezione della natura.
Secondo l’articolo 7 del d.lgs. 303 del 1999, in capo al Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri:   Coesistono poteri di indirizzo politico e poteri gestionali.
Secondo la legge di delega, alla riforma della Presidenza del Consiglio dei Ministri si sarebbe dovuto provvedere:   Sulla base del criterio delle funzioni esercitate o da esercitare.
Secondo la legge di delega, le operazioni di riordino dell’amministrazione centrale dello Stato sarebbero dovute avvenire:   Intervenendo organicamente su tutti gli apparati di Governo.
Secondo le disposizioni dettate dall'art. 6 del D.Lgs. n. 157/1995, nell'appalto dei servizi si intende per appalto concorso....   La procedura ristretta nella quale il candidato redige, in base alla richiesta formulata dall’amministrazione aggiudicatrice, un progetto del servizio ed indica le condizioni e i prezzi ai quali è disposto ad eseguire l’appalto.
Secondo le disposizioni dettate dall'art. 6 del D.Lgs. n. 157/1995, nell'appalto dei servizi si intende per trattativa privata....   La procedura negoziata in cui l’amministrazione aggiudicatrice consulta le imprese di propria scelta e negozia con una o più di esse i termini del contratto.
Secondo le norme dettate dal Titolo Il del decreto legislativo 300 del 1999, cosa sono le Agenzie?   Strutture, sottoposte ai poteri di indirizzo e di vigilanza di un Ministro, che svolgono attività di carattere tecnico - operativo di interesse nazionale.
Secondo le prescrizioni del D.Lgs. 196/2003, i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale dell'interessato, possono essere oggetto di trattamento....   Di norma, solo con il consenso scritto dell’interessato e previa autorizzazione del Garante.
Secondo quanto dispone l'art. 17 del D.Lgs. 626/1994, il medico competente, fatti salvi i controlli sanitari previsti dall'art. 16, è obbligato ad effettuare le visite mediche richieste dal lavoratore?   Si, qualora tale richiesta sia correlata ai rischi professionali.
Secondo quanto dispone l'articolo 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare....   I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione.
Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni?   Si, tra l’altro, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
Si ha il “silenzio facoltativo nella ipotesi....   In cui l’esercizio di una certa competenza, nel corso di un procedimento, sia previsto come meramente facoltativo per cui trascorso il termine di legge la P.A. può proseguire il procedimento senza pregiudizio per gli effetti finali di esso.
Si può esprimere un parere negativo in sede di conferenza di servizi?   Sì, ma solo se congruamente motivato, con riferimento all’oggetto della conferenza ed indicando, ove possibile, le modifiche progettuali necessarie ai fini dell’assenso.
Soddisfano il requisito della forma scritta   I documenti trasmessi per via telematica o informatica, ivi compreso il fax.
Sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato di una P.A.?   No, in nessun caso
Sono atti di amministrazione attiva....   Gli atti diretti a soddisfare immediatamente gli interessi propri della P.A.
Sono atti di amministrazione di controllo....   Gli atti diretti a sindacare, sotto il profilo della legittimità o del merito, l’operato dell’amministrazione attiva.
Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri   Cose di interesse storico non costituite in raccolte.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti emanati da un organo della pubblica amministrazione, ma non formalmente amministrativi, come, ad esempio, i decreti-legislativi non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   I regolamenti improduttivi di effetti immediatamente lesivi non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti emanati da un organo della pubblica amministrazione, ma non formalmente amministrativi, come, ad esempio, i decreti-legge non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti esecutivi non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti amministrativi emanati da organi non amministrativi (ad esempio dalle Camere) non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti emanati da un organo della pubblica amministrazione, ma non formalmente amministrativi, aventi cioè contenuto legislativo o giurisdizionale non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti soggetti a controllo preventivo non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti programmatici e pianificatori non sono impugnabili se improduttivi di effetti immediatamente lesivi.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti amministrativi emanati da organi non amministrativi (ad esempio, il Parlamento) non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti degli organi giurisdizionali non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da unautorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti di diritto privato della pubblica amministrazione non sono impugnabili.
Sono tutelate dalle disposizioni del D.Lgs. n. 42/2004, per la catena alpina, le montagne per la parte eccedente....   1.600 metri sul livello del mare.
Sono tutelate dalle disposizioni del D.Lgs. n. 42/2004, per la catena appenninica, le montagne per la parte eccedente....   1.200 metri sul livello del mare.
Sono tutelati secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 42/2004 i territori costieri compresi in una fascia della profondità di....   300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare.
Su quale dei seguenti atti amministrativi della Regione, a norma del dettato costituzionale, si esercita il controllo di legittimità?   Nessuna delle altre risposte proposte è corretta. L’ari. 125 della Costituzione che prevedeva il controllo di legittimità sugli atti amministrativi è stato abrogato dalla L.Cost. n. 3/2001.
Successivamente alla riforma operata dal decreto legislativo 300 del 1999, quali Ministeri sono stati istituiti dal decreto legge 217 del 2001 (convertito nella legge 317 del 2001)?   Ministero della Salute e Ministero delle Comunicazioni.