>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #10

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dall’istanza.
Nei procedimenti ad istanza di parte per il rilascio di provvedimenti autorizzatori cosa comporta l’inerzia della P.A. protrattasi oltre il termine previsto?   Il verificarsi del silenzio assenso, salvo le ipotesi espressamente escluse
Nei procedimenti ad istanza di parte, qualora dall’istruttoria emergano ragioni ostative al rilascio del provvedimento richiesto:   occorre darne comunicazione all’interessato il quale, nei successivi dieci giorni, può presentare osservazioni e documenti.
Nel caso di richiesta di accesso non riscontrata nel termine di trenta giorni si verifica:   il silenzio rigetto, per cui l’accesso si intende negato
Nel caso in cui non sia stato comunicato preventivamente l’avvio del procedimento:   il provvedimento emanato, pur se illegittimo, non può essere annullato ove si provi che non avrebbe potuto avere diverso contenuto
Nel corso del procedimento gli interessati possono presentare memorie scritte?   Si, possono presentare memorie scritte e documenti, che l’amministrazione ha l’obbligo di valutare ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento.
Nel Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, cosa è l’Ufficio di Gabinetto?   Un ufficio di diretta collaborazione.
Nell’ambito dell’ambiente di lavoro, chi ha il compito di valutare, in relazione all’attività dell’azienda, i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e di individuare le conseguenti misure di prevenzione e protezione?   Il datore di lavoro.
Nell’ambito dell’articolazione di primo livello dei Ministeri, cosa sono i Dipartimenti?   Grandi unità amministrative, che svolgono tutti i compiti, sia finali che strumentali, finalizzati all’espletamento di una delle funzioni fondamentali di un Ministero.
Nell’atto amministrativo, la sottoscrizione è....   La parte che contiene la firma dell’autorità che emana l’atto o di quella delegata.
Nell’attuale elenco dei Ministeri, contenuto nel comma I dell’art. 2 del d.lgs. 300 del 1999, non compare:   Il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro   L’obbligo di pagare la cauzione.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro   Il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro   L’obbligo di pagare il canone.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro   Il diritto a particolari sovvenzioni da parte dello Stato, ove previste.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro   Il diritto all’esclusiva nella gestione del servizio.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro   Il diritto di conseguire i vantaggi economici derivanti dalla gestione del servizio.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro   Il diritto all’esclusiva nella titolarità della concessione.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio che ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione, è giudizio....   Di esecuzione.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad una posizione di terzietà della P.A. in ordine alla controversia.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad una decisione vincolata ai motivi addotti dal ricorrente.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dellautotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   Con un procedimento interno alla P.A.
Nell'atto amministrativo, il preamboloè....   La parte in cui sono indicate le norme di legge o regolamentari in base alle quali l’atto è stato adottato.
Nell'atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione è....   La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, indicando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro.
Nell'atto amministrativo, l'intestazione è....   L’indicazione dell’autorità da cui l’atto promana.
Nelle aziende che occupano più di 15 dipendenti, la riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi deve svolgersi....   Almeno una volta all’anno.
Nelle aziende, ovvero unità produttive, che occupano più di 15 dipendenti, il datore di lavoro, direttamente o tramite il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, indice almeno una volta all'anno una riunione cui partecipano....   Datore di lavoro o suo rappresentante, responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, medico competente ove previsto e rappresentante per la sicurezza.
Nelle ipotesi, previste dalla Cost., in cui il Governo si sostituisca a organi di Regioni, chi definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione?   La legge dello Stato.