>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La capacità di socializzazione del detenuto....   Viene valutata dal gruppo di osservazione e trattamento.
La categoria dei detenuti internati è composta da soggetti....   Sottoposti a misure di sicurezza, in quanto socialmente pericolosi.
La detenzione domiciliare viene concessa, con provvedimento di ordinanza,....   Dal Tribunale di Sorveglianza dove il soggetto ha presentato la domanda.
La legge inerente alla detenzione domiciliare prevede che la pena....   Possa essere scontata anche in luoghi di cura pubblici.
La liberazione anticipata consiste nella detrazione di 45 giorni ogni semestre di pena espiata con buona condotta?   Si.
La liberazione anticipata consiste nella detrazione di 45 giorni ogni semestre di pena espiata con buona condotta?   Si.
La liberazione anticipata è una detrazione di 45 giorni di pena per ogni singolo semestre di pena scontato?   Si.
La libertà vigilata è sempre ordinata....   Se il contravventore abituale o professionale, non essendo più sottoposto a misure di sicurezza commette un nuovo reato nel quale ci sia manifestazione di abitualità o professionalità.
La libertà vigilata è sempre ordinata....   Se il contravventore abituale o professionale, non essendo più sottoposto a misure di sicurezza, commette un nuovo reato, il quale sia nuova manifestazione di abitualità o professionalità.
La normativa impone il regime di sorveglianza particolare per i condannati che con il loro comportamento compromettono la sicurezza turbando l'ordine negli istituti?   Si, per un periodo non superiore a sei mesi prorogabile anche più volte in misura non superiore ogni volta a tre mesi.
La normativa vigente impone il regime di sorveglianza particolare ai condannati che con la violenza impediscono le attività degli altri detenuti o internati?   Si, per un periodo non superiore a sei mesi prorogabile anche più volte in misura non superiore ogni volta a tre mesi.
La normativa vigente impone il regime di sorveglianza particolare ai condannati che nella vita penitenziaria si avvalgono dello stato di soggezione degli altri detenuti nei loro confronti?   Si, per un periodo non superiore a sei mesi prorogabile anche più volte in misura non superiore ogni volta a tre mesi.
La normativa vigente impone la sottoposizione al regime di sorveglianza particolare dei condannati che con i loro comportamenti compromettono la sicurezza ovvero turbano l'ordine negli istituti?   Si.
La normativa vigente impone la sottoposizione al regime di sorveglianza particolare dei condannati che con la violenza o la minaccia impediscono le attività degli altri detenuti e internati?   Si.
La pena dell'ergastolo....   É perpetua ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati.
La pericolosità sociale del detenuto è un vincolo da accertare per la concessione di un beneficio premiale?   Si.
La rappresentanza composta da detenuti o internati controlla....   La preparazione del vitto ed il rispetto delle tabelle.
La relazione di sintesi....   Comporta il contributo di tutti i partecipanti all'equipe.
La sanzione disciplinare più grave che può essere inflitta a detenuti ed internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale caso può essere eseguita?   Appropriazione o danneggiamento di beni dell'amministrazione.
La sanzione disciplinare più grave che può essere inflitta a detenuti ed internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale caso può essere eseguita?   Inosservanza di ordini o prescrizioni o ingiustificato ritardo nell'esecuzione di essi.
La sanzione disciplinare più grave che può essere inflitta a detenuti ed internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale caso può essere eseguita?   Atteggiamento offensivo nei confronti degli operatori penitenziari o di altre persone che accedono nell'istituto per ragioni del loro ufficio o per visita.
La sanzione disciplinare più grave che può essere inflitta a detenuti ed internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale caso può essere eseguita?   Promozione di disordini o di sommosse.
La sanzione disciplinare più grave che può essere inflitta a detenuti ed internati è l'esclusione dalle attività in comune. In quale caso può essere eseguita?   Falsificazione di documenti provenienti dall'amministrazione affidati alla custodia del detenuto o dell'internato.
L'affidamento in prova al servizio sociale può essere disposto senza procedere all'osservazione della personalità per almeno un mese in istituto?   Si, se dopo il reato il condannato ha mantenuto un comportamento tale da consentire il giudizio di valutazione positiva.
L'affidato ai servizi sociali la sera deve rientrare nell'istituto penitenziario?   No.
L'Amministrazione Penitenziaria dispone di istituti per minorati psichici?   Si.
L'ammissione al regime di semilibertà può essere revocata in ogni tempo?   Si, quando il soggetto non si appalesi idoneo al trattamento.
L'appellante può richiedere il permesso premio per rinsaldare gli affetti familiari?   No, i permessi premio possono essere concessi solo ai condannati ed agli internati.
L'art. 237 del codice penale in materia di cauzione di buona condotta stabilisce che....   La cauzione di buona condotta è risolta mediante deposito presso la cassa delle ammende.
L'art. 3 del D.Lgs. 230/1999 suddivide le competenze in materia sanitaria, tra il Ministero della salute, le Regioni, le aziende sanitarie e l'Amministrazione Penitenziaria. Alle aziende sanitarie locali....   Sono affidati la gestione per il controllo dei servizi sanitari negli istituti penitenziari.
L'assegnazione alla colonia agricola o casa di lavoro è una misura di sicurezza detentiva?   Si, lo è.
Le attività dei Provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale area operativa è prevista dalla vigente normativa?   L'area amministrativo contabile.
Le attività dei Provveditorati regionali sono organizzate con riferimento ad aree operative. Quale area operativa è espressamente prevista della normativa vigente?   L'area del personale e della formazione.
Le attività di osservazione e trattamento....   Vengono rivolte anche agli internati.
Le decisioni relative alla possibilità di concedere misure alternative alla detenzione....   Spettano al Tribunale di Sorveglianza.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo alla sanzione del richiamo. Chi delibera la suddetta sanzione?   Il Direttore dell'istituto penitenziario.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo alla sanzione dell'ammonizione. Chi delibera la suddetta sanzione?   Il Direttore dell'istituto penitenziario.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo all'esclusione da attività ricreative e sportive per non più di dieci giorni. Chi delibera la suddetta sanzione?   Il Consiglio di disciplina.
Le infrazioni disciplinari commesse da detenuti ed internati possono dar luogo all'isolamento durante la permanenza all'aria aperta per non più di dieci giorni. Chi delibera la suddetta sanzione?   Il Consiglio di disciplina.
Le persone ammesse ai colloqui con i detenuti e gli internati....   Sono identificate e sottoposte a controllo, con le modalità previste dal regolamento interno, al fine di garantire che non siano introdotti nell'istituto strumenti pericolosi o altri oggetti non ammessi.
Le prescrizioni della libertà vigilata possono essere modificate dal Direttore dell'istituto?   No.
Le ricompense, che costituiscono il riconoscimento del senso di responsabilità dimostrato nella condotta personale, sono concesse....   Su iniziativa del direttore.
L'impugnazione del provvedimento che dispone il regime di sorveglianza particolare....   Non sospende l'esecuzione del provvedimento.
L'imputato può chiedere permessi premio?   No.
L'imputato può richiedere il permesso premio per rinsaldare gli affetti familiari?   No, i permessi premio possono essere concessi solo ai condannati ed agli internati.
L'interdizione da una professione priva il condannato, tra le altre cose,....   Della capacità di esercitare, durante l'interdizione, l'ufficio di amministratore.
L'interdizione dai pubblici uffici....   É perpetua o temporanea.
L'interdizione perpetua dai pubblici uffici, salvo che dalla legge sia altrimenti disposto, priva il condannato....   Tra l'altro, del diritto di elettorato o di eleggibilità in qualsiasi comizio elettorale, e di ogni altro diritto politico.
L'interdizione temporanea dai pubblici uffici consegue....   Ad ogni condanna per delitti commessi con l'abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione.
L'internato può accedere al regime di semilibertà?   Si, sempre.
L'istanza della semilibertà può essere presentata dal legale del detenuto?   Si.
L'istanza di affidamento in prova al servizio sociale da parte del condannato detenuto....   É presentata al direttore dell'istituto, il quale la trasmette al Magistrato di Sorveglianza.
Lo psicologo operante nel settore penitenziario....   Espleta attività sia nei confronti dei minori che degli adulti.
L'osservazione scientifica della personalità....   Ha inizio con l'esecuzione della pena.