>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2 (quesiti 251-500)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spetta l'approvazione della legge regionale?   Al Consiglio regionale.
A norma del disposto di cui all'art. 136, D.Lgs. n. 42/2004, le bellezze panoramiche e i punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze:   Sono soggette al vincolo paesaggistico dopo l'adozione della dichiarazione di notevole interesse pubblico.
A norma del disposto di cui all'art. 177, D.Lgs. n. 152/2006, la gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse?   Si.
A norma dell'art. 144 del D.Lgs. n. 42/2004 e fatto salvo quanto disposto art. 143, co. 9, il piano paesaggistico diviene efficace:   Il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della regione.
A norma di quanto dispone l'art. 144 del D.Lgs. n. 42/2004, il piano paesaggistico diviene efficace il giorno successivo a quello della sua pubblicazione:   Nel Bollettino ufficiale della regione.
A norma di quanto dispone l'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, per gli interventi di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici:   Non è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica.
A norma di quanto dispone l'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, per il taglio colturale e la forestazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste, purchè previsti e autorizzati in base alla normativa in materia..   Non è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica.
A norma di quanto dispone l'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, per la riforestazione e le opere di bonifica da eseguirsi nei boschi e nelle foreste, purchè previsti e autorizzati in base alla normativa in materia:   Non è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica.
A norma di quanto dispone l'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, per le opere antincendio e di conservazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste purchè previste e autorizzate in base alla normativa in materia:   Non è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica.
A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, in quale caso è prevista la reclusione da uno a quattro anni?   In caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 ed abbiano comportato un aumento dei manufatti superiore al 30% della volumetria della costruzione originaria.
A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, in quale caso è prevista la reclusione da uno a quattro anni?   In caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 ed abbiano comportato un ampliamento della volumetria della costruzione originaria superiore a 750 metri cubi.
A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, in quale caso è prevista la reclusione da uno a quattro anni?   In caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 ed abbiano comportato una nuova costruzione con una volumetria superiore ai 1.000 metri cubi.
A norma di quanto dispone l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative, nei casi di prosecuzione dei lavori nonostante l'ordine di sospensione, si applica:   L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 10.328 a 103.290 euro.
A norma di quanto dispone l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative, nel caso di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio, come previsto dal comma 1, art. 30, si applica:   L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro.
A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, i ghiacciai e i circhi glaciali devono essere individuati nel piano paesaggistico?   Si, per espressa previsione legislativa.
A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, i parchi e le riserve nazionali o regionali devono essere individuati nel piano paesaggistico?   Si, per espressa previsione legislativa.
A quale distanza da macchine operatrici agricole in funzione ai sensi dell'articolo 21 della Legge 157/92 può essere praticata la caccia?   Superiore a 100 metri
A seguito della contestazione o notificazione della violazione amministrativagli interessati:   Possono presentare scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti entro il termine di trenta giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione.
Ai fini del d.lgs. 152/2006 cosa si intende per " parere motivato":   Il provvedimento obbligatorio con eventuali osservazioni e condizioni che conclude la fase di stima della valutazione ambientale strategica.
Ai fini del Regolamento (UE) n.1151/2012 "indicazione geografica protetta" è un nome che identifica:   Un prodotto la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata ;
Ai fini dell'imputabilità è necessario che ...   Sussistano sia la capacità d'intendere che la capacità di volere.
Ai sensi del cd decreto "CAMPOLIBERO" (L. 116/2014), in caso di violazioni amministrative alimentari, sanabili e commesse per la prima volta, la diffida si applica:   Se la norma non prevede sanzioni accessorie
Ai sensi del d.lgs. 152/2006 il proponente è:   Il soggetto pubblico o privato che elabora il piano, programma o progetto soggetto alle norme del codice dell'ambiente.
Ai sensi del Reg. UE 995/2010 cosa si intende per commercializzazione di legname?   L'immissione per la prima volta sul mercato interno
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, la rete ecologica europea quale dei seguenti obiettivi, tra gli altri, deve garantire?   Il ripristino in uno stato di conservazione soddisfacente dei tipi di habitat naturali interessati.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, la rete ecologica europea quale dei seguenti obiettivi, tra gli altri, deve garantire?   Il mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente dei tipi di habitat naturali interessati.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, le misure di conservazione stabilite dagli stati membri nelle zone di conservazione speciale quali dei seguenti atti o misure, tra gli altri, possono implicare?   L'adozione di piani di gestione specifici.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, le misure di conservazione stabilite dagli stati membri nelle zone di conservazione speciale quali dei seguenti atti, tra gli altri, possono implicare?   L'adozione di piani di gestione integrati ad altri piani di sviluppo.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, le misure di conservazione stabilite dagli stati membri nelle zone di conservazione speciale quali dei seguenti atti, tra gli altri, possono implicare?   Le opportune misure regolamentari.
Ai sensi dell'art. 1 della l. 689/81, in caso di successione di leggi amministrative:   Si applica la legge vigente al momento della violazione
Ai sensi dell'art. 250 c.p.p., copia del decreto di perquisizione locale è consegnata:   Nell'atto di iniziare le operazioni.
Ai sensi dell'art. 349 c.p.p., l'identificazione mediante prelievo di capelli o saliva può effettuarsi:   Quando si esegue l'identificazione della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini.
Ai sensi dell'art. 350 c.p.p., chi è legittimato a ricevere dichiarazioni spontanee dalla persona nei cui confronti vengono svolte le indagini?   La polizia giudiziaria.
Ai sensi dell'art. 354 c.p.p., gli ufficiali di polizia giudiziaria possono compiere i necessari accertamenti e rilievi sullo stato dei luoghi e delle cose:   Tra l'altro, quando vi è pericolo che le cose e i luoghi si alterino.
All'accertamento delle violazioni punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono procedere anche gli ufficiali e gli agenti di P.G.?   Si.