>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #7

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale dei concetti di seguito espressi è riconducibile al principio del diritto alla tutela giurisdizionale, sancito dalla Costituzione?   Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Quale dei concetti di seguito espressi è riconducibile al principio del giudice naturale, sancito dalla Costituzione?   Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.
Quale dei concetti di seguito espressi è riconducibile al principio dell'inamovibilità del giudice, sancito dalla Costituzione?   I magistrati non possono essere dispensati o sospesi dal servizio né destinati ad altre sedi o funzioni se non in seguito a decisione del Consiglio Superiore della Magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.
Quale dei concetti di seguito espressi è riconducibile al principio dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali?   Tutti i provvedimenti giurisdizionali devono essere motivati.
Quale dei concetti di seguito espressi è riconducibile al principio di autonomia e indipendenza del giudice, sancito dalla Costituzione?   I giudici sono soggetti soltanto alla legge.
Quale dei concetti di seguito espressi è riconducibile al principio di autonomia e indipendenza del giudice, sancito dalla Costituzione?   I magistrati si distinguono tra loro solo per diversità di funzioni.
Quale dei concetti di seguito espressi è riconducibile al principio di eguaglianza e di imparzialità del giudice, sancito dalla Costituzione?   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Quale dei seguenti è organo della giurisdizione speciale?   Il Tribunale militare.
Quale dei seguenti è organo della giurisdizione speciale?   La Corte dei conti.
Quale dei seguenti è organo della giurisdizione speciale?   Il Tribunale superiore delle acque pubbliche.
Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli «organi ausiliari»?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli «organi ausiliari»?   Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione «organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione»?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione «organo di consulenza giuridico-amministrativa»?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione «organo di tutela della giustizia nell'amministrazione»?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organi esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti organi partecipa al controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria?   Corte dei Conti.
Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto?   La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.
Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto?   In ogni caso l'amnistia e l'indulto non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge.
Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto?   L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   L'esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato?   Le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Ha il comando delle Forze armate.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Presiede il Consiglio supremo di difesa.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Può commutare le pene.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto?   Promulgazione delle leggi.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto?   Indizione dell'elezione delle nuove Camere e fissazione della prima riunione.
Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro?   Promozione degli adempimenti di competenza governativa conseguenti alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo emanate nei confronti dello Stato.
Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro?   Cura della tempestiva comunicazione alle Camere dei procedimenti normativi in corso nelle Comunità europee, informando il Parlamento delle iniziative e posizioni assunte dal Governo nelle specifiche materie.
Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento permanente del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica?   Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, protraendosi fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
Quale effetto produce l'ipotesi di morte del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
Quale formalità costituzionale deve assolvere il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere?   Deve sentire i rispettivi Presidenti.
Quale legge indica gli atti sui quali la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Legge 14/1/1994, n. 20.
Quale organo è competente a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni?   Corte costituzionale.
Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente il Senato della Repubblica?   Lo stesso Senato.
Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente la Camera dei deputati?   La stessa Camera.
Quale tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sugli atti del Governo?   Un controllo preventivo di legittimità.
Quali poteri attribuisce la Costituzione ad una commissione parlamentare d'inchiesta?   La commissione d'inchiesta procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'Autorità giudiziaria.
Quali requisiti richiede la Costituzione per la nomina a senatore a vita?   Deve trattarsi di cittadini che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Qualora il referendum di cui all'art. 75 della Costituzione abbia esito positivo il Presidente della Repubblica dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni oggetto del referendum che ha effetto a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U. Il Presidente della Repubblica può ritardare l'entrata in vigore della abrogazione?   Si, per un termine non superiore a 60 giorni dalla data della pubblicazione.
Qualora il risultato del referendum previsto dall'art. 75 della Costituzione sia favorevole all'abrogazione di una legge, o di un atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi....   Il Presidente della Repubblica, con proprio decreto, dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni suddette; l'abrogazione ha effetto, salva diversa disposizione, a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U.
Qualora il risultato del referendum sia favorevole all'abrogazione di una legge, chi ne dichiara l'avvenuta abrogazione?   Il Presidente della Repubblica.
Qualora la richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione sia effettuata da membri di una delle Camere in numero non inferiore ad un quinto dei componenti della Camera stessa,....   Le sottoscrizioni dei richiedenti sono autenticate dalla segreteria della Camera cui appartengono, la quale attesta al tempo stesso che essi sono parlamentari in carica.
Qualora l'approvazione di una legge costituzionale sia avvenuta con la maggioranza prevista dal primo comma dell'art. 138 della Costituzione, la legge....   É inserita nella G.U. a cura del Governo, distintamente dalle altre leggi, senza numero d'ordine e senza formula di promulgazione.
Qualora, dopo un anno di esercizio delle funzioni, sopraggiunga una causa di incompatibilità con le funzioni di senatore, il relativo giudizio è espresso....   Dallo stesso Senato della Repubblica.
Quando cessa di avere efficacia una legge dello Stato dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale?   Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
Quando è riunita in via straordinaria una Camera....   É convocata di diritto anche l'altra Camera.
Quando i decreti-legge non siano convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione....   Perdono efficacia sin dall'inizio.
Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Il Consiglio dei Ministri.
Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Un quinto della Commissione parlamentare.
Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Un decimo dei componenti della Camera.
Quando i disegni di legge sono deferiti a commissioni parlamentari, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare tale richiesta?   Il Governo.
Quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarsi alle Camere per la conversione....   Il giorno stesso.
Quando il Governo presenta una proposta alle Camere e questa viene respinta ha l'obbligo di dimettersi?   No, il Governo non ha l'obbligo di dimettersi.
Quando il Governo presenta una proposta alle Camere, e questa viene respinta,....   Il Governo non ha l'obbligo di rassegnare le dimissioni.
Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, l'Ufficio di presidenza è costituito....   Dal Presidente e dall'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
Quando il Presidente della Repubblica non possa adempiere le proprie funzioni è sostituito temporaneamente nel suo ufficio....   Dal Presidente del Senato.
Quando la Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge, la norma....   Cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
Quando non sia stato nominato il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, in caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei Ministri, la supplenza spetta....   Al Ministro più anziano d'età, salvo diversa disposizione del Presidente del Consiglio.
Quando ricorrano i casi straordinari di necessità ed urgenza previsti dalla Costituzione il Governo emana....   I decreti-legge.
Quando viene convocata in via straordinaria la Camera dei deputati....   É convocato di diritto anche il Senato della Repubblica.
Quanti senatori assegna la Costituzione alla Regione Molise?   Due.
Quanto tempo durano in carica i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura?   Quattro anni.