>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #7

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Corte costituzionale è composta di....   15 giudici.
La Corte Costituzionale si compone di 15 giudici. Funziona con l'intervento di almeno....   Undici giudici.
La Corte Costituzionale....   Decide l'ammissibilità del referendum popolare abrogativo.
La Corte dei conti esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato. Sul risultato del riscontro riferisce poi, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione,....   Direttamente alle Camere.
La Corte dei conti ha giurisdizione, ai sensi dell'art. 103 della Costituzione,....   Nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
La Corte dei conti partecipa, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, al controllo sulla gestione finanziaria....   Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
La Corte dei conti partecipa, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge, al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria. Sul risultato del riscontro riferisce poi, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione,....   Direttamente alle Camere.
La Corte di Cassazione....   Decide la conformità alle norme di legge del referendum popolare abrogativo.
La Costituzione ammette il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato?   Si, ma solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
La Costituzione attribuisce a ciascuna Camera la facoltà di istituire Commissioni d'inchiesta su materie di pubblico interesse con i poteri e i limiti dell'autorità giudiziaria. Le Commissioni....   Sono istituite con il voto favorevole della maggioranza.
La Costituzione definisce i decreti-legge....   Provvedimenti provvisori con forza di legge.
La Costituzione dispone che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, tra l'altro, per iniziativa....   Del suo Presidente.
La Costituzione esclude l'esame e l'approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di....   Disegni di legge in materia costituzionale.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di....   Disegni di legge di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
La Costituzione esclude l'esame ed approvazione dei disegni di legge da parte delle Commissioni parlamentari quando si tratti di....   Disegni di legge di approvazione di bilanci e consuntivi.
La Costituzione fissa il numero dei deputati in seicentotrenta; quanti sono quelli eletti nella circoscrizione Estero?   Dodici.
La Costituzione fissa il numero dei senatori in trecentoquindici; quanti sono quelli eletti nella circoscrizione Estero?   Sei.
La Costituzione italiana ammette la revisione della forma repubblicana dello Stato italiano?   No, la Costituzione italiana lo esclude.
La Costituzione italiana è....   Votata, rigida, scritta, lunga.
La Costituzione prescrive che per la loro validità gli atti del Presidente della Repubblica....   Siano controfirmati dai ministri proponenti.
La Costituzione sancisce l'obbligo del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica del Presidente del Consiglio dei Ministri?   Si, tale obbligo è sancito dall'art. 93 della Costituzione.
La Costituzione stabilisce che i decreti-legge perdono efficacia se non sono convertiti in legge entro 60 giorni. Quale data è assunta a riferimento ai fini della decorrenza dei 60 giorni?   La data della pubblicazione.
La Costituzione stabilisce un limite massimo di età per l'ufficio di Presidente della Repubblica?   No. La Costituzione fissa solo un limite minimo di età.
La Costituzione stabilisce un numero minimo di senatori per ciascuna Regione. Quanti senatori sono attribuiti alla Valle d'Aosta?   Uno.
La durata della «legislatura» è stabilita dalla Costituzione in....   Cinque anni.
La fiducia al Governo è accordata....   Mediante mozione motivata, votata per appello nominale.
La funzione giurisdizionale può essere esercitata da giudici speciali?   No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
La funzione giurisdizionale può essere esercitata da giudici straordinari?   No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
La funzione parlamentare di controllo si concretizza in singoli istituti diretti a far valere la responsabilità politica del Governo nei confronti del Parlamento. In particolare per «question time» si intende....   Il tempo dedicato alle interrogazioni a risposta immediata.
La petizione è indirizzata....   Al Parlamento.
La possibilità per l'autorità giudiziaria di conoscere gli atti di una Commissione parlamentare di inchiesta ha dato vita ad un noto conflitto di attribuzioni, risolto....   Dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 281/1975, la quale ha limitato l'obbligo di trasmettere al giudice penale gli atti e i documenti in suo possesso, introducendo la nozione di «segreto funzionale» opponibile per gli atti che la stessa ritenga di mantenere segreti «ai fini dell'andamento delle proprie funzioni».
La prima riunione delle Camere ha luogo, ai sensi dell'art. 61 della Costituzione,....   Non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata,....   Per i disegni di legge di delegazione legislativa.
La proposta, da parte di almeno 50 mila elettori, dei progetti di legge ai sensi dell'art. 71, comma secondo, della Costituzione, deve essere presentata, corredata delle firme degli elettori proponenti, al Presidente di una delle due Camere; a chi spetta provvedere alla verifica ed al computo delle firme dei richiedenti?   Spetta a tale Camera provvedere alla verifica ed al computo delle firme dei richiedenti al fine di accertare la regolarità della richiesta.
La qualità di Presidente del CNEL è incompatibile....   Con l'ufficio di consigliere regionale.
La qualità di Presidente del CNEL è incompatibile....   Con l'ufficio di Ministro.
La ratifica dei trattati internazionali che importano modificazioni di leggi....   É autorizzata dalle Camere.
La revisione della forma repubblicana dello Stato italiano....   É esclusa dalla stessa Costituzione.
La richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione avanzata dagli elettori deve contenere accanto alle firme....   Per esteso il nome, cognome, luogo e data di nascita del sottoscrittore e il comune nelle cui liste elettorali questi è iscritto ovvero, per i cittadini italiani residenti all'estero, la loro iscrizione nelle liste elettorali dell'anagrafe unica dei cittadini italiani residenti all'estero.
La richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione deve pervenire alla cancelleria della Corte di cassazione entro....   Tre mesi dalla pubblicazione.
La ripartizione dei seggi senatoriali tra le Regioni avviene....   In proporzione alla popolazione delle Regioni.
La ripartizione territoriale dei deputati avviene con riferimento proporzionale alla popolazione....   Delle circoscrizioni.
La seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica è convocata....   Trenta giorni prima che scada il termine del settennato presidenziale.
La struttura della Corte Costituzionale è contraddistinta dalla diversa estrazione dei quindici giudici costituzionali, i quali sono nominati dal Presidente della Repubblica, dal Parlamento in seduta comune e dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. Per quanto attiene ai giudici eletti dalle Camere riunite la loro nomina deve essere deliberata....   Con la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea, ridotta a tre quinti a partire dal quarto scrutinio.
La struttura della Corte Costituzionale è contraddistinta dalla diversa estrazione dei quindici giudici costituzionali, i quali sono nominati dal Presidente della Repubblica, dal Parlamento in seduta comune e dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. Per quanto attiene ai giudici eletti dalle "supreme magistrature",....   Tre sono scelti dalla Cassazione, uno dal Consiglio di Stato ed uno dalla Corte dei conti, ed a maggioranza assoluta dei componenti i collegi.
La struttura della Corte Costituzionale è contraddistinta dalla diversa estrazione dei quindici giudici costituzionali, i quali sono nominati....   Per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
L'amnistia e l'indulto....   Sono concessi con legge che stabilisce il termine per la loro applicazione.
L'art. 117 comma 3 della Costituzione sancisce che spetta alle Regioni la potestà legislativa concorrente, tra l'altro, in materia di....   Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.
L'art. 62 della Costituzione stabilisce che le Camere si riuniscono di diritto....   Il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.
L'art. 87 della Costituzione indica il Presidente della Repubblica quale....   Capo dello Stato e rappresentante dell'unità nazionale.
L'art. 95 della Costituzione individua nell'ambito del Governo....   Tre distinti principi organizzatori: monocratico, collegiale e ministeriale.
Le assegnazioni e i trasferimenti dei magistrati spettano....   Al Consiglio superiore della magistratura.
Le Camere riunite in seduta comune sono oggi di fatto chiamate ad esplicare unicamente compiti elettorali ed accusatori, tra i quali è ricompresa....   L'elezione di un terzo dei membri della Corte costituzionale.
Le Commissioni parlamentari d'inchiesta chiamate ad indagare su comportamenti del Governo, di settori dell'amministrazione o anche di gruppi di privati aventi incidenza sul pubblico interesse....   Possono richiedere alla magistratura copia di atti o documenti relativi ad istruttorie o procedimenti in corso.
Le Commissioni parlamentari d'inchiesta chiamate ad indagare su comportamenti del Governo, di settori dell'amministrazione o anche di gruppi di privati aventi incidenza sul pubblico interesse....   Sono formate proporzionalmente alla consistenza dei gruppi parlamentari.
Le Commissioni parlamentari d'inchiesta....   Hanno gli stessi poteri e incontrano gli stessi limiti dell'autorità giudiziaria, ciò comporta che possono disporre la citazione di testimoni, interrogare gli stessi, acquisire prove documentali, disporre l'arresto di testimoni falsi o reticenti.
Le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento non sono valide se....   Non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.
Le dichiarazioni relative all'indirizzo politico, agli impegni programmatici ed alle questioni su cui il Governo chiede la fiducia del Parlamento....   Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
Le direttive da impartire tramite il commissario del Governo per l'esercizio delle funzioni amministrative delegate alle regioni, che sono tenute ad osservarle....   Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro....   Settanta giorni dalla fine della precedente legislatura.
Le leggi dello Stato sono promulgate dal Presidente della Repubblica....   Entro un mese dall'approvazione.
Le leggi dello Stato sono pubblicate....   Subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il 15° giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate....   Da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono sottoposte a referendum quando ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Il referendum deve essere richiesto....   Entro tre mesi dalla pubblicazione della legge.
Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sottoposte a referendum popolare....   Non sono promulgate se non sono approvate dalla maggioranza dei voti validi.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda....   Un quinto dei membri di una Camera.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda....   Cinquecentomila elettori.
Le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum popolare tra l'altro quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda....   Cinque Consigli regionali.
Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che sia stabilito un termine diverso. Chi stabilisce il diverso termine?   La stessa legge.
Le linee di indirizzo del Governo in tema di politica internazionale e comunitaria....   Sono deliberate dal Consiglio dei Ministri.
Le necessarie attitudini ed esperienze tecniche di tutti i giudici costituzionali sono state garantite dalla Costituzione, disponendo che....   I giudici sono scelti, senza limiti di età, tra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche e gli avvocati che abbiano maturato almeno venti anni di esercizio professionale.
Le norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo sono dettate....   Dalla Legge 25/5/1970 n. 352.
Le proposte di sollevare conflitti di attribuzione o di resistere nei confronti degli altri poteri dello Stato, delle regioni e delle province autonome....   Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
Le proposte motivate per lo scioglimento dei consigli regionali....   Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
Le sentenze della Corte Costituzionale sono pronunciate....   In nome del popolo italiano.
Le udienze della Corte Costituzionale....   Sono pubbliche.
L'emanazione di un decreto legislativo deve avvenire....   Entro il termine fissato dalla legge di delegazione.
L'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato non può essere concesso se non per....   Periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
L'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato....   Può essere concesso solo per legge.
L'indipendenza della Corte dei conti e dei suoi componenti di fronte al Governo è assicurata, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione,.....   Dalla legge.
L'indulto, come dispone l'art. 79 della Costituzione, è concesso....   Con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
Lo stato di guerra è deliberato....   Dalle Camere, che conferiscono al Governo i poteri necessari.
L'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia spettano....   Al Ministero della giustizia.
L'Ufficio centrale per il referendum verifica che la richiesta sia conforme alle norme dell'art. 138 della Costituzione e della legge e decide, con ordinanza, sulla legittimità della richiesta....   Entro 30 giorni dalla sua presentazione e contesta, entro lo stesso termine, ai presentatori le eventuali irregolarità.