>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale #7

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che protezione accorda la Repubblica italiana, secondo il dettato costituzionale, ai diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità?   Li riconosce e li garantisce.
Che ruolo assegna la Costituzione alla Corte dei conti in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria?   Una partecipazione al controllo, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri contenenti direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sulla gestione del bilancio dello Stato?   Un controllo successivo.
Chi controfirma gli atti del Presidente della Repubblica che hanno valore legislativo?   Anche il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi convoca il Consiglio dei Ministri?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati.
Chi coordina i lavori del Parlamento quando si riunisce in seduta comune?   Il Presidente e l'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
Chi cura la verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni del Consiglio dei Ministri?   Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Chi delibera lo stato di guerra?   Le Camere.
Chi designa il Presidente della Corte Costituzionale?   Il Presidente della Corte Costituzionale è eletto dalla stessa Corte tra i suoi membri.
Chi dirime i conflitti di attribuzione tra i Ministri?   Il Consiglio dei Ministri.
Chi è il segretario del Consiglio dei Ministri?   Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Chi fissa l'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri delle Regioni?   Corte Costituzionale.
Chi giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica a norma della Costituzione?   La Corte Costituzionale.
Chi ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica?   La Corte dei Conti.
Chi ha, in tempo di pace, giurisdizione per i reati militari commessi da appartenenti alle Forze Armate?   I Tribunali militari.
Chi nomina i Ministri senza portafoglio?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi nomina i Ministri?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri?   Il Presidente della Repubblica.
Chi presiede il collegio elettorale investito dell'elezione del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati.
Chi presiede il Consiglio superiore della magistratura?   Il Presidente della Repubblica.
Chi può conferire ad un Ministro l'incarico di reggere ad interim un Dicastero?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi può conferire al Presidente del Consiglio dei Ministri l'incarico di reggere ad interim un Dicastero?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa, tra l'altro,....   Di un terzo dei suoi componenti.
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa, tra l'altro,....   Del Presidente della Repubblica.
Come si compone l'ufficio centrale istituito presso la Corte di cassazione per il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione?   Si compone dei tre presidenti di sezione della Corte di Cassazione più anziani nonché dei tre consiglieri più anziani di ciascuna sezione; il più anziano dei tre presidenti presiede l'ufficio e gli altri due esercitano le funzioni di vice presidente.
Come sono formate le commissioni parlamentari d'inchiesta?   Sono formate in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi.
Come sono stabilite le condizioni, le forme e i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale, a norma delle disposizioni contenute nella Costituzione?   Sono stabilite da una legge costituzionale.
Come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale?   Sono stabilite da una legge costituzionale.
Con la legge di approvazione del bilancio dello Stato....   Non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese.
Con quali modalità si svolge la prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica?   Per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'Assemblea.
Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie, il nuovo art. 117 Cost., attribuisce alle Regioni potestà legislativa concorrente?   Ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi.
Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie, il nuovo art. 117 della Costituzione, attribuisce allo Stato potestà legislativa esclusiva?   Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
Contro le decisioni della Corte Costituzionale....   Non è ammessa alcuna impugnazione.