>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #8

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che effetto produce la mancata accettazione di atto di notorietà reso a norma del D.P.R. n. 445/2000?   Costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
Che effetto produce la richiesta di certificati o di atti di notorietà nei casi in cui sussiste l'obbligo del dipendente di accettare la dichiarazione sostitutiva?   Costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
Che funzioni hanno, nell'ambito della riorganizzazione ministeriale, i dipartimenti?   Svolgono compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e i relativi compiti strumentali ivi compresi quelli di indirizzo e coordinamento delle unità di gestione in cui si articolano.
Come è definito il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario?   Autorizzazione.
Come sono denominate le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sè stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione?   Ispezioni.
Come viene definito il diritto il cui esercizio è inizialmente limitato da un ostacolo giuridico, per la cui rimozione è necessario un provvedimento amministrativo che consenta al diritto di espandersi e acquistare la sua pienezza?   Diritto sospensivamente condizionato.
Con il controllo di gestione, l'amministrazione pubblica....   Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
Con il D.Lgs. 29/1993, si è creata una precisa distinzione di funzioni ed attribuzioni di competenza tra Ministro e dirigenti, da ciò ne consegue che il Ministro....   Non può adottare provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
Con il D.Lgs. 29/1993, si è riproposta la separazione tra politica e amministrazione, mediante un disegno organico che ha riguardato i rapporti tra i dirigenti e gli organi eletti direttamente o indirettamente dal popolo e, in particolare, ha trasformato il rapporto tra Ministro e dirigenti da gerarchia in direzione. Il Ministro, nell'esercizio dei poteri definiti dall'attuale normativa, tra l'altro....   Definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione.
Con il riordino dell'organizzazione del Governo delineato dal D.Lgs. n. 300/1999 sono state istituite le Agenzie fiscali, tra le quali, l'Agenzia del demanio con il compito, tra l'altro, di....   Amministrare i beni immobili dello Stato, razionalizzandone e valorizzandone l'impiego.
Con la riforma dell'organizzazione del Governo, le competenze in materia di promozione delle politiche per la competitività internazionale, in coerenza con le linee generali di politica estera e lo sviluppo economico del sistema produttivo nazionale e di realizzarle o favorirne l'attuazione a livello settoriale e territoriale sono attribuite al....   Ministero delle attività produttive.
Con la valutazione della dirigenza, l'amministrazione pubblica...   Valuta le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti all'uopo legittimati dalla legge 7/8/1990, n. 241?   Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza dei servizi viene convocata....   Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
Conformemente alle innovazioni introdotte dalla legge in materia di certificazione, è corretto affermare che....   Le certificazioni (diverse da quelle attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni) hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, salvo che disposizioni di legge o regolamentari prevedano una validità superiore.
Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso al Tribunale amministrativo regionale. É appellabile la decisione del T.A.R.?   Si, entro 30 giorni dalla notifica, al Consiglio di Stato.
Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso, nel termine di trenta giorni, al T.A.R. il quale decide in camera di consiglio....   Entro trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso.
Cosa comporta il «silenzio devolutivo» disciplinato dall'art. 17 della legge n. 241/1990?   L'obbligo per il responsabile del procedimento, nel caso in cui l'organo competente non fornisca le valutazioni tecniche richieste nei termini previsti dalla legge, o in mancanza entro 90 giorni, di rivolgersi ad altri organi dell'amministrazione pubblica, o ad enti pubblici dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti, ovvero ad istituti universitari.
Cosa dispone la legge n. 241/1990 in materia di comunicazioni dell'unità organizzativa competente e del nominativo del responsabile del procedimento?   Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.
Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la....   Decisione di rigetto del ricorso per infondatezza dei motivi addotti.
Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la....   Decisione di accoglimento del ricorso per motivi di legittimità.
Costituisce una decisione di rito del ricorso amministrativo la....   Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso ad autorità diversa da quella indicata nell'atto (non appartenente alla stessa amministrazione).
Costituisce una decisione di rito del ricorso amministrativo la....   Decisione di irricevibilità per presentazione del ricorso fuori termine.