>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La convenzione che tipo di contratto è?   Un contratto di diritto pubblico.
La Corte dei Conti NON è:   Un organo costituzionale.
La Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sugli atti delle aziende o amministrazioni autonome?   No, gli atti sui quali la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sono indicati dalla legge e sono tassativi.
La Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sugli atti di gestione fuori bilancio?   No, gli atti sui quali la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sono indicati dalla legge e sono tassativi.
La Corte dei conti può esercitare un controllo preventivo di legittimità sugli atti di gestione relativi ai fondi di provenienza comunitaria?   No, gli atti sui quali la Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sono indicati dalla legge e sono tassativi.
La Corte dei conti può sottoporre al suo esame atti per i quali la legge non prevede ordinariamente il controllo preventivo di legittimità?   Si, le sezioni riunite della Corte dei conti possono, con deliberazione motivata, stabilire che singoli atti di notevole rilievo finanziario, individuati per categorie ed amministrazioni statali, siano sottoposti all'esame della Corte per un periodo determinato.
La Corte dei Conti, parificato il rendiconto generale dello Stato, lo trasmette, per la successiva presentazione al Parlamento,....   Al Ministro dell'economia e delle finanze.
La deliberazione a contrarre, come atto autonomo della pubblica amministrazione, a quale controllo deve essere assoggettata?   Al controllo di opportunità e di legittimità.
La disciplina precedente al D. Lgs. 279/97, cosa prevedeva in materia di valutazione dei beni pubblici?   La valutazione monetaria dei soli beni patrimoniali.
La fase della riscossione consiste:   Nell'esigere dai debitori le somme da essi dovute per mezzo di agenti designati dalle relative leggi e regolamenti nei modi e nelle forme da essi prescritti.
La fase di acquisto dei beni mobili della P.A. da cosa è caratterizzata nell'aspetto sostanziale?   Dalla regola che l'erogazione di spesa a carico del bilancio dello Stato o degli enti pubblici è soggetta all'autorizzazione della spesa nonché dello stanziamento in bilancio per la concreta erogazione della spesa in un determinato esercizio.
La fase preparatoria della sessione di bilancio prevede che entro il 30 settembre:   Siano presentati in Parlamento per l'approvazione il bilancio preventivo a legislazione vigente e il disegno di legge finanziaria.
La fase preparatoria della sessione di bilancio prevede che i provvedimenti collegati alla legge finanziaria siano presentati entro:   Il 15 novembre.
La fauna selvaggia è patrimonio indisponibile:   Dello Stato.
La gestione patrimoniale si inserisce:   Nei rapporti fra Governo e Parlamento.
La legge 468/1978 ha stabilito:   Un doppio sistema nel quale è prevista la redazione del bilancio di previsione sia in termini di competenza che di cassa.
La Legge 468/1978, in merito all'atteggiamento della Corte dei Conti sullo stato patrimoniale generale,....   Ha previsto l'approvazione parlamentare esplicita del conto patrimoniale quale parte integrante del rendiconto generale dello Stato.
La legge di approvazione del rendiconto generale ha carattere....   Meramente formale.
La legge di bilancio è:   Una legge di autorizzazione.
La legge di bilancio è:   Un atto legislativo di indirizzo, in cui vengono registrate le decisioni di spesa già deliberate da leggi sostanziali.
La legge finanziaria è:   Un atto legislativo anche dal punto di vista materiale.
La legge n. 94/1997 e il DPR 38/1998 quale ruolo hanno riconosciuto alla Ragioneria Generale dello Stato?   Il ruolo di Dipartimento del nuovo Ministero unificato (art. 3) con competenza generale "nel settore delle politiche di bilancio e del coordinamento e verifica degli andamenti della spesa pubblica, sulla quale esercita i controlli e le verifiche, provvedendo anche alla valutazione della fattibilità e della rilevanza economicofinanziaria".
La legittimazione oggettiva a contrarre contratti della P.A.:   Consiste nell'accertamento dell'esistenza di una norma che consenta lo svolgimento di una certa attività negoziale da parte di una determinata amministrazione.
La licitazione privata:   É un sistema di scelta del privato contraente, c.d. meccanico, che si articola in una gara alla quale sono invitati solo i soggetti ritenuti idonei.
La liquidazione:   È la determinazione del preciso ammontare del debito dello Stato e l'esatta individuazione della persona del creditore. Deve essere appoggiata a titoli e documenti comprovanti il diritto acquisito dai creditori dello Stato e compilati nelle forme stabile dal regolamento di contabilità generale e dalle norme speciali.
La liquidazione:   Consiste nella individuazione del creditore e dell'importo esatto delle somme da pagare.
La miniere, le cave e le torbiere, sono patrimonio indisponibile:   Delle Regioni.
La potestà di assumere l'impegno a carico dei rispettivi capitoli di spesa spetta:   Ai responsabili di ciascuna unità previsionale, individuati dall'art. 3 D.Lgs. 279/1997.
La proprietà dei beni mobili, qualora si tratti di beni patrimoniali indisponibili dello Stato può essere acquistata con il possesso?   No, se i beni non siano stati sottratti alla loro destinazione nei modi stabiliti dalla legge.
La Pubblica Amministrazione può surrogarsi all'appaltatore negligente nella esecuzione dei lavori in economia o per cottimi a spese dell'impresa?   Si. Si tratta di un rimedio alternativo alla risoluzione del contratto.
La Regione può acquisire beni immobili da assoggettare al regime giuridico della indisponibilità?   Si, dopo aver ottenuto l'autorizzazione legislativa sia espressamente che a mezzo del bilancio.
La relazione sul rendiconto generale dello Stato presentata dalla Corte dei Conti:   Esamina anche l'economicità e l'efficienza dell'impiego delle risorse finanziarie da parte della P.A. grazie alla classificazione incrociata del rendiconto per funzioniobiettivo e unità previsionali di base.
La rendicontazione dei funzionari delegati quando avviene?   Ogni trimestre o negli altri periodi previsti da speciali regolamenti, nonché quando sia esaurita l'apertura di credito o siano cessate le sue facoltà o subentri altro funzionario, e in ogni caso, al termine dell'esercizio.
La struttura di bilancio, alla luce della L. 94/1997 e del D. Lgs. 279/1997, ...   Prevede un'articolazione per unità previsionali di base, determinate con riferimento ad aree omogenee di attività ed affidate ad un unico centro di responsabilità amministrativa, e funzioni-obiettivo, individuate con riguardo all'esigenza di definire le politiche pubbliche di settore.
La trattativa privata:   É un sistema di scelta c.d. negoziato del contraente privato, che si svolge senza alcuna gara.
La tutela dei beni pubblici demaniali e patrimoniali è uguale?   Si, e si esprime attraverso il controllo del Parlamento, organo rappresentativo della volontà popolare su tutto il patrimonio statale.
La vigilanza della Corte dei Conti sulle entrate:   É circoscritta alla sola fase della riscossione e ristretta all'esame dei riassuntivi annuali delle entrate di pertinenza delle singole amministrazioni, nonché delle relazioni che gli ispettori di finanza trasmettono alla Corte dei Conti ai sensi dell'art. 36 TU delle leggi sulla Corte dei Conti.
L'accertamento rappresenta il momento in cui:   L'Amministrazione competente appura la ragione del credito dello Stato e la persona che ne è debitrice, iscrivendo come competenza dell'anno finanziario l'ammontare del credito che viene a scadenza entro l'anno stesso.
L'acquisizione derivata di beni immobili, demaniali o patrimoniali, di cosa necessita?   Di una legge sostanziale di autorizzazione della stessa e di un apposito stanziamento in bilancio che ne consenta l'effettiva erogazione.
L'affidamento in gestione dei beni immobili dello Stato:   Deve essere autorizzato per legge e può essere solo temporaneo.
L'alienazione dei beni mobili nelle P.A.:   Costituisce un'eccezione.
L'appalto concorso:   É una forma di contrattazione cui sono invitate le ditte altamente specializzate in determinati settori.
L'appalto pubblico che tipo di contratto è?   Un contratto amministrativo (di diritto privato).
L'approvazione del bilancio segue:   Il procedimento formale della legge ordinaria.
L'approvazione del contratto nella P.A.:   É un provvedimento amministrativo.
L'approvazione parlamentare richiesta per gli stanziamenti relativi all'ammontare delle entrate che si prevede di accertare ed incassare e delle spese che si prevede di impegnare e di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce:   Costituisce un limite soltanto per le spese da impegnare e da pagare.
L'art. 100 della Costituzione:   Fa una distinzione fra il controllo della Corte dei Conti sulla gestione dello Stato-persona e quello sugli enti a finanza derivata.
L'art. 19 della legge di contabilità generale a chi attribuiva la funzione di approvazione dei contratti?   Al Ministro, quale titolare di un ramo della Amministrazione e, di conseguenza, dello stato di previsione della spesa e dei capitoli delle entrate. Rientrava tra le facoltà del Ministro delegare l'approvazione a funzionari dipendenti.
L'art. 6 della L. 468/78, così come modificato dalla L. 279/97, per le entrate prevede che esse...   Sono ora ripartite in titoli, unità previsionali di base, categorie e capitoli.
L'art. 6 della L. 468/78, così come modificato dalla L. 279/97, per le spese prevede che esse:   Sono classificate in funzioni-obiettivo, unità previsionali di base e capitoli.
L'art. 7 della Legge n. 131/2003, quale novità ha introdotto riguardo il controllo sugli enti locali?   La creazione di sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti per l'esame dell'andamento della finanza locale.
L'assoggettamento al regime giuridico della demanialità NON riguarda:   I diritti reali su beni appartenenti ad altri soggetti quando questi diritti siano costituiti per l'utilità di alcuno dei beni previsti dall'art. 826, 1° comma C.C.
L'asta pubblica:   É un sistema di scelta del privato contraente, c.d. meccanico, che si articola in una gara aperta a tutti coloro che vogliono parteciparvi.
Le acque minerali e termali sono patrimonio indisponibile:   Delle Regioni.
Le convenzioni di lottizzazione:   Sono contratti ad oggetto pubblico, con cui i privati che intendono lottizzare terreni a scopo edilizio si obbligano a sostenere gli oneri economici necessari alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Le entrate dello Stato sono ripartite nei seguenti titoli:   Entrate tributarie, entrate extratributarie, proventi da alienazione o dall'ammortamento di beni patrimoniali della riscossione dei crediti, accensione di prestiti.
Le gestioni fuori bilancio costituiscono violazione di quale principio del bilancio?   Principio della universalità.
Le partecipazioni dello Stato al capitale o al fondo di dotazione di enti, società finanziarie e bancarie e non bancarie in quale categoria vengono iscritte?   Tra le attività finanziarie.
Le Pubbliche Amministrazioni a chi devono dare notizia della stipulazione del contratto di acquisto di beni e servizi tramite procedure non concorsuali?   Alle competenti Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti.
Le servitù prediali pubbliche:   Costituiscono veri e propri diritti della P.A.
Le sezioni riunite della Corte dei Conti in sede di controllo entro il 31 ottobre di ogni anno:   Definiscono il quadro di riferimento programmatico, anche pluriennale, delle indagini di finanza pubblica e dei controlli sulla gestione, i relativi indirizzi di coordinamento e criteri metodologici di massima.
Le spese a pagamento differito:   Sono spese la cui corresponsione è effettuata solo nel momento in cui si realizza la causa del pagamento. Lo stanziamento si distingue in due parti: la prima concerne i pagamenti per impegni assunti in ciascuno degli esercizi precedenti come previsto dalle rispettive norme sostanziali, la seconda riguardante gli impegni che, per lo stesso oggetto, possono essere assunti nella competenza dell'esercizio.
Le spese dello Stato sono ripartite in:   Spese correnti, spese in conto capitale e spese per rimborso di prestiti.
Le spese ripartite:   Sono quelle straordinarie che dovendo essere eseguite in più esercizi, se ne iscrive la parte riferibile al primo esercizio della spesa, in apposito capitolo, il quale si ripeterà negli esercizi successivi, per la parte di competenza, fino al raggiungimento della somma totale autorizzata.
Le variazioni compensative possono essere apportate anche:   Fra le diverse unità previsionali.
L'impegno:   É un atto di indirizzo tramite il quale la competente autorità imprime una specifica destinazione alla somma già stanziata per generiche finalità pubbliche, ed il cui effetto è di costituire un vincolo della somma stessa per l'adempimento dell'obbligazione.
L'obbligo di copertura con riferimento al ricorso all'indebitamento:   Presuppone l'individuazione dei mezzi per l'ammortamento del mutuo, anche per quanto riguarda la sua incidenza su ciascuno degli esercizi futuri.
L'ordinamento giuridico nel riconoscere alla P.A. la potestà contrattuale, pone ad essa dei limiti con riferimento alle tipologie contrattuali?   No, la P.A. può, in astratto, concludere qualsiasi tipo di contratto e ricorrere a figure di contratti misti o atipici.
L'ordinazione:   Si identifica nella fase in cui l'autorità amministrativa, tramite l'emissione di un titolo di spesa, dispone il pagamento di una somma di denaro nei confronti di uno o più creditori dello Stato.