>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi appartengono i beni del demanio necessario?   Sono tutti di proprietà dello Stato e, solo eccezionalmente, delle Regioni.
A chi appartengono i beni patrimoniali dello Stato?   A qualsiasi ente pubblico, e non solo ad enti territoriali.
A chi è attribuito il controllo di legittimità sugli atti del Trentino-Alto Adige?   A due Sezioni di controllo: una, con sede a Trento, per gli atti della Regione e della provincia autonoma di Trento e l'altra, con sede a Bolzano per gli atti della provincia autonoma di Bolzano.
A chi è attribuito il controllo di legittimità sugli atti della Regione Sardegna?   Alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti appositamente istituita e disciplinata con DPR n. 21/1978 e L. n. 248/1984.
A chi è attribuito il controllo di legittimità sugli atti della Regione Valle d'Aosta?   Ad una Commissione di coordinamento, composta da un rappresentante del Ministero dell'Interno, un rappresentante del Ministero delle Finanze e un rappresentante della Regione.
A chi è demandata l'approvazione dei contratti di vendita di immobili per importi superiori a euro 1.032.913,80 (2miliardi di lire) secondo la legge 662/1996?   Al Direttore generale del Dipartimento del territorio.
A chi è fatto divieto di effettuare i collaudi delle opere pubbliche secondo l'art. 28 della legge quadro sui lavori pubblici (n. 109/1994)?   Ai magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
A chi fanno capo i due sistemi di scritture contabili su cui si basa il vigente sistema normativo?   Alla Ragioneria generale dello Stato e alla Corte dei Conti.
A chi spetta il controllo di legittimità sugli atti del Friuli-Venezia Giulia?   Ad un'apposita Sezione della Corte dei Conti istituita con DPR n. 902/1975 nella quale sono state inquadrate la Delegazione della Corte dei Conti prevista dallo Statuto della Regione e da quella prevista dall'art. 5 della L. n. 1345/1961 per gli atti decentrati dello Stato.
A chi spetta il controllo di legittimità sugli atti delle regioni a statuto speciale?   Alla Corte dei Conti, ad eccezione della Valle d'Aosta.
A chi spetta il controllo sugli enti pubblici trasformati in società per azioni?   Alla Corte dei Conti.
A chi spetta il controllo sulla gestione patrimoniale dello Stato?   Alla Corte dei Conti, che esercita il controllo preventivo di legittimità degli atti del Governo ed il controllo successivo sulla gestione del bilancio e riferisce direttamente alle Camere sul risultato del riscontro.
A chi spetta il potere di iniziativa legislativa in materia di legge di bilancio?   In via esclusiva al Governo.
A chi spetta la competenza della predisposizione del rendiconto?   Al Governo.
A chi spetta la competenza della stipula dei contratti per l'acquisto dei beni mobili dello Stato?   A ciascun Ministero secondo la collocazione degli stanziamenti di spesa nel bilancio e dietro la preventiva autorizzazione del Provveditorato Generale dello Stato.
A chi spetta la competenza dell'alienazione dei beni mobili dello Stato quando viene accertata l'impossibilità di destinazione a pubblico servizio degli stessi?   Al Procuratore generale dello Stato.
A chi spetta la deliberazione in merito alla destinazione dei beni fuori uso dello Stato?   Al Provveditorato Generale dello Stato.
A chi spetta la ripartizione in "capitoli", in relazione all'oggetto per l'entrata e secondo il contenuto economico e funzionale per la spesa?   Al Ministero dell'economia e delle finanze.
A chi spetta la titolarità della gestione dei beni immobili dello Stato?   Al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
A cosa sono dovuti i residui di stanziamento?   Alla dissociazione tra decisione legislativa in materia di spesa e le possibilità operative dell'Amministrazione specie per le quote di spese pluriennali.
A quale organo è attribuita la competenza coordinatrice e di vigilanza sulla gestione dei beni mobili da parte dei Ministeri?   Al Ministro dell'Economia e delle Finanze, per mezzo del Procuratore Generale dello Stato.
A quale tipologia di uso sono destinati i beni del demanio marittimo, idrico e stradale?   Ad uso generale.
A quale tipologia di uso sono destinati i beni del demanio militare?   Ad uso diretto.
A quali tipi di uso possono essere destinati i beni demaniali?   Ad uso diretto, generale, singolo ed eccezionale.
Ai concessionari è stata attribuita:   La riscossione dei versamenti diretti delle imposte sui redditi; dei versamenti dell'imposta sul valore aggiunto; la riscossione coattiva dei tributi indicati nella legge delega 657/1986 e di quelli aggiunti dal DPR 43/1988; e la riscossione coattiva dei canoni e proventi del demanio e del patrimonio.
Ai sensi dell'art. 1 del DPR n. 627/1972, la P.A. per l'acquisto e la permuta all'estero di terreni edificatori ed edifici da destinarsi a sedi di rappresentanze diplomatiche e consolari, quale sistema di scelta del contraente può utilizzare?   Il sistema della trattativa privata.
Appartengono al demanio idrico:   Tutte le acque sorgenti, fluenti e lacuali le quali abbiano o acquistino attitudine ad usi di pubblico generale interesse.
Avendo riguardo alla natura giuridica, l'inadempimento del contratto della P.A.:   Riguarda determinati rapporti giuridici.
Avendo riguardo alle modalità di calcolo dei limiti dell'importo di ciascun contratto ai fini dell'obbligatorietà del parere del Consiglio di Stato:   L'art. 14, comma 2 del reg. di contabilità generale precisa che a formare il limite di somma per gli atti di transazione "non concorrono le transazioni che siano intervenute precedentemente per lo stesso oggetto del contratto".