>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I decreti emessi dal giudice devono essere motivati?   I decreti sono motivati, a pena nullità, nei casi in cui la motivazione è espressamente prescritta dalla legge.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. L'ordinanza...   E' sempre motivata a pena di nullità.
I sottufficiali della Guardia di finanza....   Sono ufficiali di polizia giudiziaria.
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per....   Appropriazione indebita (art. 646 c.p.).
Il codice di procedura penale attribuisce alla polizia giudiziaria, tra l'altro, la funzione di ricercare gli autori dei reati. Tale attività....   Può essere svolta dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria anche di propria iniziativa.
Il codice di procedura penale disciplina i casi in cui gli atti di polizia giudiziaria possono essere compiuti oltre che dagli ufficiali, anche dagli agenti di polizia giudiziaria di propria iniziativa. Quali degli atti di seguito proposti rientrano in tali casi?   Assicurazione delle fonti di prova delle quali viene a conoscenza di cui all'art. 348 del c.p.p.
Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito da privati?   Il fermo può essere eseguito dal P.M. o nei casi previsti dalla legge dalla polizia giudiziaria.
Il fermo e l'arresto sono due misure pre-cautelari similari, ma che presentano alcune differenze sostanziali. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul fermo e sull'arresto è corretta.   Il fermo, a differenza dell'arresto, può essere disposto anche dal P.M.
Il fermo....   Eseguito dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria, implica che questi ultimi diano immediata notizia al pubblico ministero del luogo ove il fermo è stato eseguito.
Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale....   Può essere richiesto solo dall'organo investito della funzione d'accusa, e cioé dal P.M. e non anche dalla parte civile.
Il sindaco di un comune di 10.000 abitanti dove non esista un ufficio di polizia di Stato ma è insediato un comando dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, è ufficiale di P.G.?   No.
In materia di notificazione degli atti, l'art. 171 del c.p.p. dispone che....   Se sono violate le disposizioni circa la persona a cui deve essere consegnata la copia, la notificazione è nulla.
In procedura penale, i termini procedimento e processo esprimono entrambi l'idea del procedere, del proseguire, del susseguirsi di atti in organica ed armonica sequenza, diretti verso una finalità giuridicamente apprezzabile. Riguardo al loro significato ed al loro uso nel c.p.p. è corretto affermare che....   Il primo è diviso in tre fasi: le indagini preliminari, l'udienza preliminare ed il giudizio.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta...   Il sequestro non viene ad esistenza se viene offerta cauzione idonea a garantire i crediti azionati.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta...   La differenza tra Servizi e Sezioni di P.G. risiede non solo sulla diversità di ubicazione ma anche sul diverso rapporto con la A.G.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta...   Le sezioni di P.G. sono destinate in via esclusiva e con carattere di continuità ad attività di P.G.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta...   I servizi di P.G. sono adibiti in via prioritaria e con carattere di continuità a compiti investigativi, ma nell'ambito delle istituzioni di provenienza (Squadre mobili, Nuclei operativi, ecc).