>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salve le disposizioni di cui dall'art. 111 all'art. 119 del codice penale, quando più persone concorrono nel medesimo reato:   Ciascuna di queste soggiace alla pena per questo stabilita.
Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   La cattura, l'uccisione, il danneggiamento, il disturbo delle specie animali.
Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   L'uso di fuochi all'aperto.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali è punito (art. 544-quater c.p.):   Con la reclusione da 4 mesi a 2 anni e con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
Se al termine di un procedimento penale l'imputato è stato prosciolto:   La sentenza può essere stata di non doversi procedere.
Se durante il processo penale è accertata la contraddittorietà della prova di responsabilità la sentenza:   Sarà di assoluzione.
Se taluno mette altri nello stato d'incapacità di intendere o volere, al fine di fargli uccidere un uomo, chi risponde del reato di omicidio?   Risponde del reato di omicidio chi ha cagionato lo stato di incapacità.
Se una persona mette altri in stato di incapacità d'intendere o di volere, al fine di fargli commettere un reato, del reato commesso dalla persona resa incapace di intendere e volere risponde:   La persona che ha cagionato lo stato di incapacità.
Secondo i principi fissati dalla legge n. 394/1991, le formazioni geomorfologiche, o gruppi di esse, costituiscono patrimonio naturale del paese?   Si, se hanno rilevante valore naturalistico e ambientale.
Secondo i risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), i boschi italiani sono composti da circa:   12 miliardi di alberi.
Secondo il decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 297 (Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) n. 2081/92), relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari:   Salva l'applicazione delle norme penali vigenti, il soggetto immesso nel sistema di controllo finalizzato alla verifica della regolarità delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari che pone in essere un comportamento diretto a non consentire le ispezioni e/o a impedire il prelievo di campioni ovvero ad intralciare o ad ostacolare l'attività di verifica dei documenti da parte degli incaricati della struttura di controllo è sottoposto a una sanzione amministrativa pecuniaria.
Secondo il decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 297 (Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) n. 2081/92), relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari:   La competenza ad irrogare le sanzioni connesse alla violazione delle norme vigenti in materia di prodotti DOP ed IGP, è attribuita al Ministero delle politiche agricole e forestali.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, la "legislazione alimentare":   Mira a prevenire le pratiche fraudolente o ingannevoli, l'adulterazione degli alimenti e ogni altro tipo di pratica in grado di indurre in errore il consumatore.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per gli alimenti preconfezionati che in etichetta riportano il logo comunitario di produzione biologica:   Compare l'indicazione "Agricoltura non UE" quando la materia prima agricola è stata coltivata in paesi terzi.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per gli alimenti trasformati può essere utilizzato il termine "biologico" nella denominazione di vendita purché:   Almeno il 95% in peso degli ingredienti di origine agricola sia biologico.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007:   Gli OGM e i prodotti derivati o ottenuti da OGM non vanno usati come alimenti, mangimi, ausiliari di fabbricazione, prodotti fitosanitari, concimi, ammendanti, sementi, materiale di moltiplicazione vegetativa, microrganismi e animali in produzione biologica.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007:   La trasformazione con l'ausilio di solventi ottenuti per sintesi chimica delle materie prime per mangimi, impiegate o trasformate nella produzione biologica, non è ammessa.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di ceppaie in particolare: 000.   E' caratteristico degli oliveti, soprattutto se abbandonati e non soggetti alle cure.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di corona o di chioma in particolare:   Per la produzione di vapori di oli eterei, può provocare vere e proprie esplosioni.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di corona o di chioma in particolare:   E' particolarmente temibile in quanto supera i viali parafuoco e le linee di difesa in genere.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di superficie o di tipo radente: 000.   E' il più frequente.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato gli alloggi gratuiti connessi all'incarico sono assegnati in via primaria al personale, che espleta uno degli incarichi di cui all'allegato B, secondo l'ordine di priorità risultante dallo stesso. Indicare, tra i seguenti, chi ha priorità nell'assegnazione.   Comandante provinciale.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato la durata della concessione dell'alloggio gratuito connesso all'incarico al personale, che espleta uno degli incarichi di comando di cui all'allegato B è in ogni caso subordinata ai casi di revoca o decadenza. Quale tra le seguenti è una causa di revoca della concessione?   Sopravvenuta necessità di assegnare al personale in posizione primaria l'alloggio temporaneamente occupato da personale avente titolo in posizione secondaria.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato la durata della concessione dell'alloggio gratuito connesso all'incarico al personale, che espleta uno degli incarichi di comando di cui all'allegato B è in ogni caso subordinata ai casi di revoca o decadenza. Quale tra le seguenti è una causa di revoca della concessione?   Sopravvenute necessità dell'Amministrazione di recuperare il possesso dell'alloggio per destinarlo ad altri usi.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato la durata della concessione dell'alloggio gratuito connesso all'incarico al personale, che espleta uno degli incarichi di comando di cui all'allegato B è in ogni caso subordinata ai casi di revoca o decadenza. Quale tra le seguenti è una causa di decadenza della concessione?   Occupazione, da parte del concessionario, dell'alloggio in maniera non stabile.
Secondo le disposizioni contenute nell'art. 150 del c.p.p. è possibile effettuare notificazioni mediante l'impiego di mezzi tecnici che garantiscano la conoscenza dell'atto?   Si, quando lo consigliano circostanze particolari, il giudice può prescrivere, anche d'ufficio, con decreto motivato in calce all'atto, che la notifica a persona diversa dall'imputato sia eseguita mediante l'impiego di mezzi tecnici che garantiscano la conoscenza dell'atto.
Si definisce burronamento:   Fenomeno erosivo in cui le acque si incanalano in rivoli accentuando sempre di più la loro violenza e formando incisioni profonde sul terreno, che non possono essere eliminate dalle lavorazioni agricole e dalle colture, diventando così permanenti.
Si definisce crollo:   Un evento franoso nel quale un massa si stacca da un versante molto acclive, fino ad essere aggettante.
Si definisce parassitismo:   Quando una specie vive a carico di una altra specie.
Si definisce rischio residuo:   L'aliquota di rischio che persiste malgrado o in seguito a una riduzione del rischio.
Si definisce tempo di corrivazione:   Il tempo necessario alla pioggia caduta durante un evento meteorico in bacino per scorrere in superficie fino ad arrivare alla sezione fluviale di riferimento.
Si definiscono briglie:   Opere idrauliche di sbarramento tracimabili, per formare zone di deposito.
Si definiscono misure strutturali:   Le opere in grado di svolgere un'azione attiva o passiva nei confronti del processo naturale che devono contrastare.
Si ha "concorso formale":   Quando con una sola azione od omissione il soggetto viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge.
Si ha dolo eventuale:   Quando l'agente si è rappresentato il possibile verificarsi dell'evento come conseguenza della propria azione e ha accettato il rischio che esso possa verificarsi.
Si ha notizia che in un certo locale si trova della sostanza stupefacente, e quindi si procede alla perquisizione, al sequestro e alla perizia della sostanza. Il sequestro è considerato:   Mezzo di ricerca della prova.
Si ha una successione ecologica primaria quando:   Essa ha inizio con il suolo sterile e procede per progressivo aumento della complessità fino allo stadio più maturo.
Sono considerati rischi naturali:   I rischi geologici, maremoti, caduta meteoriti, uragani, incendi della vegetazione.
Sono contravvenzioni:   I reati per i quali la legge commina le pene dell'arresto e dell'ammenda.
Sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alle disposizioni del titolo I, parte III del D.Lgs. n. 42/2004, per la catena alpina, le montagne per la parte eccedente:   1.600 metri sul livello del mare.
Sotto la denominazione di pene accessorie per le contravvenzioni, il codice penale annovera, tra le altre:   La sospensione dall'esercizio di una professione o di un'arte.
Sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale, l'art. 18 del codice penale comprende, tra le altre:   L'arresto.