>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è l'unità sovraordinata posta al vertice del Corpo forestale dello Stato che svolge, nell'ambito dei compiti istituzionali attribuiti al Corpo ed ai fini dell'assolvimento degli stessi, le funzioni di direzione, di coordinamento, di controllo e di supporto generale di tutte le strutture centrali e periferiche da esso dipendenti, nonché di tutti i reparti ed i nuclei specializzati?   Ispettorato generale.
Quale è la durata del provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio?   Non superiore a tre anni.
Quale dei seguenti delitti, potendo venire commesso esclusivamente da pubblici ufficiali o incaricati di pubblici servizi, appartiene alla generale categoria dei reati propri?   Rifiuto di atti d'ufficio.
Quale dei seguenti reati rientra nella categoria delle contravvenzioni?   Reato per il quale la legge commina la pena dell'ammenda e dell'arresto.
Quale dei seguenti soggetti è affetto da vizio parziale di mente penalmente rilevante?   Soggetto che è affetto da un vizio di mente che riduce grandemente la sua capacità di intendere e di volere, senza che essa sia esclusa.
Quale dei seguenti soggetti può essere arrestato perché in stato di flagranza?   Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria.
Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro codice penale come pena principale stabilita per i delitti?   Ergastolo.
Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro ordinamento come pena principale stabilita per le contravvenzioni?   Ammenda.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede al coordinamento delle attività connesse alla certificazione ambientale Ecolabel-Ecoaudit?   Direzione generale per le valutazioni ambientali.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede al coordinamento ed organizzazione delle attività a supporto della Commissione IPPC?   Direzione generale per le valutazioni ambientali.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede al monitoraggio dello stato di avanzamento dei programmi in materia di difesa del suolo e valutazione degli effetti conseguenti all'esecuzione dei piani, dei programmi e dei progetti su scala nazionale di opere nel settore della difesa del suolo e del risanamento idrogeologico?   Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla adozione delle misure di attuazione degli impegni internazionali derivanti dalla Convenzione Quadro sui cambiamenti climatici, dal relativo protocollo di Kyoto e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulle sostanze organiche persistenti?   Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla definizione di criteri generali e di metodologie volte al campionamento, alla misurazione, all'analisi, al controllo delle acque, del relativo biota e dei sedimenti?   Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla definizione e implementazione delle azioni di contrasto all'inquinamento delle acque superficiali anche al fine di individuare e promuovere le migliori tecnologie disponibili?   Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla fissazione dei valori limite di emissione delle sostanze e degli agenti inquinanti, definizione degli obiettivi minimi di qualità dei corpi idrici superficiali e sotterranei e individuazione delle misure volte alla prevenzione e riduzione dell'inquinamento e al risanamento degli stessi?   Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla individuazione di nuovi siti di bonifica da classificare come d'interesse nazionale ai sensi della vigente normativa, con particolare attenzione alle aree marittime, portuali, lagunari, lacuali e fluviali?   Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla predisposizione ed aggiornamento dell'elenco ufficiale delle aree naturali protette?   Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla programmazione, finanziamento e controllo degli interventi di difesa del suolo, di risanamento idrogeologico del territorio e per la prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico?   Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede all'attuazione degli impegni internazionali derivanti dalla Convenzione di Rio de Janeiro sulla Diversità Biologica, dalla Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica e l'ambiente naturale in Europa, dalla Convenzione di Bonn sulla conservazione delle specie migratrici e dai relativi accordi?   Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede all'attuazione dei programmi e degli impegni nazionali ed europei previsti dalla Convenzione di Vienna per la protezione dello strato d'ozono, dal relativo protocollo di Montreal per la protezione dell'ozono stratosferico e dalla Convenzione per la Protezione delle Alpi?   Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia.
Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede all'attuazione della normativa internazionale sulla tutela delle foreste?   Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
Quale divieto è previsto all'art. 153 del D.Lgs. n. 42/2004 nell'ambito ed in prossimità degli immobili e delle aree di notevole interesse pubblico?   La posa in opera di cartelli o altri mezzi pubblicitari se non previa autorizzazione dell'amministrazione competente.
Quale divieto è previsto all'art. 153 del D.Lgs. n. 42/2004 nell'ambito ed in prossimità degli immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici?   La posa in opera di cartelli o altri mezzi pubblicitari se non previa autorizzazione dell'amministrazione competente.
Quale divisione del Servizio I provvede al coordinamento delle attività di controllo sull'attuazione dei regolamenti comunitari nei settori agricolo, agro-alimentare e forestale?   Divisione 2ª - Polizia agro-alimentare.
Quale divisione del Servizio II è competente in materia di partecipazione alla definizione delle politiche per le aree montane in relazione ai compiti del Corpo forestale dello Stato?   Divisione 6ª (rapporti con le regioni e attività di monitoraggio).
Quale fonte legislativa, in attuazione agli art. 9 e 32, Cost. e nel rispetto degli accordi internazionali, detta i principi fondamentali al fine di garantire e di promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del paese?   Legge 6/12/1991, n. 394.
Quale giudice è competente a convalidare l'arresto o il fermo?   Il GIP.
Quale istituto è concesso con ordine del giudice?   Non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale.
Quale medaglia è conferita all'atto del collocamento a riposo al personale del Corpo forestale dello Stato che cessi dal servizio per limiti di età e che non abbia riportato sanzioni disciplinari considerate rilevanti ai fini della concessione o che cessi dal servizio per infermità contratta in servizio, nonché agli eredi del personale forestale deceduto in servizio o per causa di servizio?   La medaglia d'onore di commiato in argento.
Quale misura di prevenzione è adottata dall'autorità giudiziaria?   Sequestro.
Quale misura di prevenzione è adottata dall'autorità giudiziaria?   Cauzione.
Quale misura di prevenzione è adottata dall'autorità giudiziaria?   Amministrazione giudiziaria dei beni.
Quale nome assume il soggetto preso in esame nel corso delle indagini in un procedimento penale?   Indagato.
Quale norma ha costituito la base giuridica e finanziaria per l'esecuzione del primo Inventario Forestale Nazionale Italiano (IFNI_85 )?   La legge Quadrifoglio del 1977 ed il relativo Piano Agricolo Nazionale.
Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991, quale organo dell'Ente parco?   Comunità del Parco.
Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede ad individuare, ulteriori contesti, diversi da quelli indicati all'art. 134, da sottoporre a specifiche misure di salvaguardia e di utilizzazione?   Piano paesaggistico.
Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede alla ricognizione del territorio oggetto di pianificazione, mediante l'analisi delle sue caratteristiche paesaggistiche, impresse dalla natura, dalla storia e dalle loro interrelazioni?   Piano paesaggistico.
Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede all'analisi delle dinamiche di trasformazione del territorio ai fini dell'individuazione dei fattori di rischio e degli elementi di vulnerabilità del paesaggio, nonché alla comparazione con gli altri atti di programmazione, di pianificazione e di difesa del suolo?   Piano paesaggistico.
Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede all'individuazione dei diversi ambiti e dei relativi obiettivi di qualità, a termini dell'art. 135, co. 3?   Piano paesaggistico.
Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede all'individuazione delle misure necessarie per il corretto inserimento, nel contesto paesaggistico, degli interventi di trasformazione del territorio, al fine di realizzare uno sviluppo sostenibile delle aree interessate?   Piano paesaggistico.
Quale riconoscimento è riconosciuto al personale del Corpo forestale dello Stato all'atto del collocamento a riposo?   Medaglia d'onore di commiato in argento.
Quale sanzione prevede la l. n. 157/1992 per chi esercita la caccia nei giorni di silenzio venatorio?   Arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a euro 516.
Quale sanzione prevede la l. n. 157/1992 per chi esercita la caccia nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali, nelle riserve naturali?   Arresto fino a sei mesi e l'ammenda da euro 464 a euro 1.549.
Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare assolve alle attività del Centro Funzionale Centrale e di indirizzo e coordinamento della rete dei Centri Funzionali decentrati, dei presidi territoriali e dei Centri di Competenza e promuove le iniziative in materia di previsione e vigilanza dei fenomeni meteorologici e climatici di interesse delle attività di protezione civile, concorrendo alle iniziative in materia dei rischi collegati?   Servizio Centro funzionale centrale - settore idro e settore meteo.
Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove le iniziative atte a fronteggiare i rischi connessi all'inquinamento delle acque e alla gestione delle risorse idriche?   Servizio rischio ambientale.
Quale strumento di misura degli alberi in piedi è formato da un pendolo a coltello e da cinque scale, poste su una barra orizzontale ruotante, il tutto racchiuso entro un involucro di metallo a forma di pistola?   L'ipsometro di Haga.
Quale strumento di misura degli alberi in piedi è formato da un pendolo e quattro scale poste su archi di cerchio contenenti le divisioni dell'altezza e la quinta scala è posta su un arco in basso?   Ipsometro di Blume-Leiss.
Quale tra i seguenti reati in flagranza, attribuisce la facoltà all'ufficiale o agente di polizia giudiziaria valutate la gravità del fatto ovvero la pericolosità del soggetto desunta dalla personalità o dalle circostanze del fatto, di procedere l'arresto facoltativamente?   Alterazione di armi e fabbricazione di esplosivi non riconosciuti previste dagli artt. 3 e 24, comma 1 della legge 110/1975.
Quale tra i seguenti reati in flagranza, attribuisce la facoltà all'ufficiale o agente di polizia giudiziaria valutate la gravità del fatto ovvero la pericolosità desunta dalla personalità del soggetto o dalle circostanze del fatto, di procedere all'arresto facoltativamente?   Lesione personale prevista (art. 582 c.p.).
Quale tra i seguenti soggetti commette il reato di cui all'art. 483 del c.p. (falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico)?   Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità.
Quale tra i seguenti soggetti commette il reato di cui all'art. 489 del c.p. (uso di atto falso)?   Chiunque senza essere concorso nella falsità, fa uso di un atto falso.
Quale tra i soggetti proposti commette il delitto di falsità in registri e notificazioni?   Chiunque, essendo per legge obbligato a fare registrazioni soggette all'ispezione dell'Autorità di pubblica sicurezza, o a fare notificazioni all'Autorità stessa circa le proprie operazioni industriali, commerciali o professionali, scrive o lascia scrivere false indicazioni.
Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale?   Divieto di espatrio (art. 281 c.p.p.).
Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione personale?   Divieto di accesso ai luoghi interessati da manifestazioni sportive.
Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione personale?   Sorveglianza speciale della p.s. con divieto di soggiorno.
Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione personale?   Misura ex art. 75-bis del T.U. stupefacenti.
Quale tra le seguenti è unità dirigenziale cui sono preposti dirigenti superiori?   Servizio III - Servizio centrale per gli affari generali, per la programmazione e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali.
Quale tra le seguenti è unità dirigenziale cui sono preposti dirigenti superiori?   Servizio IV - Servizio centrale per la gestione delle risorse umane.
Quale tra le seguenti fonti legislative ha ulteriormente corretto e/o integrato il D.Lgs. n. 42/2004 (c.d. Codice Urbani) in relazione ai beni culturali?   D.Lgs. n. 63/2008.
Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato provvede alla gestione - anche informatica, tramite apposito database - dell'elenco delle cariche istituzionali a disposizione del Capo del Corpo?   Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato provvede alla gestione dei contatti con i cerimoniali degli Organi Costituzionali e delle altre Amministrazioni dello Stato, con particolare riferimento ai Dipartimenti del Ministero e agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, nonché con i cerimoniali di enti e associazioni private?   Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato svolge attività di coordinamento, promozione, realizzazione a livello centrale e di indirizzo e supporto agli Uffici periferici del Corpo, per quanto attiene i servizi d'onore e di rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato in tutte le circostanze in cui essi sono previsti?   Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato svolge attività di coordinamento, promozione, realizzazione a livello centrale e di indirizzo e supporto agli Uffici periferici del Corpo, per quanto attiene le cerimonie funebri solenni in occasione di decessi in servizio del personale del Corpo, con 1'attuazione di tutte le normative prescritte nella circostanza ed in particolare scorte automontate ai feretri, onori con picchetti in armi, rappresentanze e punteggiamenti all'interno delle chiese, segnali di rito, trasporto a braccia e rapporti con i familiari dei Caduti?   Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato svolge attività di indirizzo e di consulenza per tutti gli Uffici centrali e periferici del Corpo Forestale in merito al c.d. "cerimoniale militare"?   Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato sovrintende all'attività di organizzazione e coordinamento del settore armamento e tiro?   Servizio V - Servizio centrale della Scuola del Corpo forestale dello Stato.
Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni in materia di Rapporto con le organizzazioni sindacali?   Ufficio relazioni sindacali.
Quali dei seguenti atti possono essere compiuti dagli ufficiali di polizia giudiziaria esclusivamente su delega dell'autorità giudiziaria?   Perquisizioni personali, locali e domiciliari di cui agli artt. 249 e 251.
Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio?   Le zone umide incluse nell'elenco previsto dal D.P.R. n. 448/1976.
Quali dei seguenti reati rientrano nella categoria dei delitti?   I reati per i quali la legge commina le pene dell'ergastolo, della reclusione e della multa.
Quali indagini si conducono sulle aree di Liv. I della rete Con.Eco.For.:   Valutazione dello stato di salute delle chiome degli alberi.
Quali pene sono sempre inflitte dal giudice con sentenza di condanna?   Le pene detentive per le contravvenzioni.
Quali tipi di enti ed istituti partecipano alla rete (o network) LTER Italia oltre al CFS?   Università, Enti, Istituti e società di ricerca scientifica.
Qualora debba ritenersi che un soggetto per la condotta ed il tenore di vita, sulla base di elementi di fatto, viva abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose, il questore può avvisare il soggetto oralmente che esistono sospetti a suo carico indicandone i motivi che li giustificano e inviarlo a tenere una condotta conforme alla legge?   Si, per espressa previsione di cui al D.Lgs. n. 159/2011.
Qualora l'imputato chieda al giudice la revoca delle misure coercitive, entro quanto tempo il P.M. deve esprimere il proprio parere?   Entro due giorni.
Qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, e non si possa altrimenti provvedere, chi può emettere, nell'ambito delle proprie competenze, ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente (art. 191, D.Lgs. n. 152/2006)?   Il Sindaco.
Qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, e non si possa altrimenti provvedere, il Presidente della Giunta regionale o il Presidente della provincia ovvero il Sindaco possono emettere, nell'ambito delle rispettive competenze, ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente. Dette ordinanze sono comunicate anche al Presidente del Consiglio dei Ministri (art. 191, D.Lgs. n. 152/2006)?   Si, entro tre giorni dall'emissione.
Qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, e non si possa altrimenti provvedere, il Presidente della Giunta regionale o il Presidente della provincia ovvero il Sindaco possono emettere, nell'ambito delle rispettive competenze, ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente. Dette ordinanze sono comunicate anche al Ministro delle attività produttive (art. 191, D.Lgs. n. 152/2006)?   Si, entro tre giorni dall'emissione.
Qualora sia applicata dal tribunale la misura dell'obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale o del divieto di soggiorno, può essere inoltre prescritto di presentarsi all'autorità di pubblica sicurezza preposta alla sorveglianza nei giorni indicati ed a ogni chiamata di essa?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011.
Qualora sia applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza il tribunale può prescrivere alla persona sottoposta a tale misura di non rincasare la sera più tardi di una data ora senza comprovata necessità e senza averne data tempestiva notizia all'autorità locale di pubblica sicurezza?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011.
Qualora sia applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza il tribunale può prescrivere alla persona sottoposta a tale misura di non uscire la mattina più presto di una data ora senza comprovata necessità e senza averne data tempestiva notizia all'autorità locale di pubblica sicurezza?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011.
Quando concorrono più circostanze attenuanti, la pena da applicare per effetto delle diminuzioni non può comunque essere inferiore:   A dieci anni di reclusione, se per il delitto la legge stabilisce la pena dell'ergastolo.
Quando l'evento pericoloso, che è il risultato dell'azione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione il delitto si definisce:   Doloso.
Quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline il delitto si definisce:   Contro l'intenzione.
Quando l'impollinazione è favorita dal vento si è in presenza di:   Impollinazione anemogama o anemofila.
Quando l'indagato è stato arrestato in flagranza di reato e l'arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari che ha applicato una misura cautelare custodiale, il Pubblico Ministero può procedere con il giudizio direttissimo?   Si. Deve procedervi salvo che ciò pregiudichi gravemente le indagini.
Quando un soggetto (A) può essere chiamato a rispondere del reato commesso da un altro soggetto (B)?   Quando A ha messo B nello stato di incapacità di intendere o di volere, al fine di fargli commettere il reato.
Quante sono le categorie inventariali in cui l'INFC ha classificato i boschi italiani?   3, boschi alti, impianti di arboricoltura da legno e aree temporaneamente prive di soprassuolo.