>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A coloro che abbiano fatto parte di associazioni politiche disciolte ai sensi della l. n. 645/1952, e nei confronti dei quali debba ritenersi, per il comportamento successivo, che continuino a svolgere una attività analoga a quella precedente, può essere applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza?   Si, per espressa previsione legislativa di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011.
A coloro che per il loro comportamento debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che sono dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica, può essere applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza?   Si, per espressa previsione legislativa di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011.
A norma del codice penale, il condannato, per delitto non colposo, ad una pena diminuita per cagione di infermità psichica, è ricoverato in una casa di cura e di custodia per un tempo:   Non inferiore a tre anni, quando la pena stabilita dalla legge è dell'ergastolo ovvero della reclusione non inferiore nel minimo a dieci anni.
A norma del disposto di cui alla l.n. 447/1995 il valore di rumore che segnala la presenza di un potenziale rischio per la salute umana o per l'ambiente, è determinato solo in funzione della tipologia della sorgente?   No, è determinato in funzione della tipologia della sorgente, del periodo della giornata e della destinazione d'uso della zona da proteggere.
A norma del disposto di cui all'art. 101, D.Lgs. n. 152/2006 afferente la disciplina degli scarichi, sono assimilate alle acque reflue domestiche le acque reflue provenienti:   Da attività termali, fatte salve le discipline regionali di settore.
A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia devono essere negate?   A chi è stato dichiarato delinquente per tendenza.
A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia possono essere negate?   A chi ha riportato condanna per sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione.
A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia possono essere negate?   A chi ha riportato una condanna per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione.
A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia possono essere negate?   A chi è privo del requisito della buona condotta.
A norma del disposto di cui all'art. 11 della l. n. 689/1981 nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative, si ha riguardo:   Anche alla gravità della violazione, alla personalità dell'agente e alle sue condizioni economiche.
A norma del disposto di cui all'art. 12 del D.M. 9/2/2007 il coordinamento delle attività di accertamento del danno ambientale in ambito regionale compete:   Ai Comandi regionali.
A norma del disposto di cui all'art. 12 del D.M. 9/2/2007 il coordinamento sull'applicazione della normativa in materia di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro da parte delle strutture sotto ordinate operanti nella regione compete:   Ai Comandi regionali.
A norma del disposto di cui all'art. 12 del D.M. 9/2/2007 la pianificazione dell'attività di monitoraggio ambientale, con particolare riferimento all'inventario forestale, allo stato fitosanitario delle foreste, ai controlli sul livello di inquinamento degli ecosistemi forestali, al territorio in genere, con raccolta elaborazione, archiviazione e diffusione dati In ambito regionale compete:   Ai Comandi regionali.
A norma del disposto di cui all'art. 135 del D.Lgs. n. 142/2004 l'elaborazione dei piani paesaggistici avviene congiuntamente tra Ministero e regioni, limitatamente ai beni paesaggistici di cui all'art. 143, co. 1, lett. b), c) e d). Quale tra le seguenti rientra tra una delle tre fattispecie?   Ricognizione degli immobili e delle aree dichiarati di notevole interesse pubblico ai sensi dell'art. 136.
A norma del disposto di cui all'art. 136, D.Lgs. n. 42/2004, le ville, i giardini e i parchi, che si distinguono per la loro non comune bellezza:   Sono soggette al vincolo paesaggistico dopo l'adozione della dichiarazione di notevole interesse pubblico.
A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, chi esercita le funzioni amministrative relative al controllo sull'osservanza della corrispondenza alla normativa vigente dei contenuti della documentazione per la valutazione previsionale del clima acustico?   Comune.
A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, il comune esercita anche le funzioni amministrative relative al controllo sull'osservanza della disciplina e delle prescrizioni tecniche relative all'attuazione delle disposizioni di cui all'art. 6?   Si, per espressa previsione legislativa.
A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, il comune esercita anche le funzioni amministrative relative al controllo sull'osservanza della disciplina stabilita all'art. 8, co. 6, relativamente al rumore prodotto dall'uso di macchine rumorose e da attività svolte all'aperto?   Si, per espressa previsione legislativa.
A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, il personale incaricato del controllo sull'osservanza della disciplina e delle prescrizioni tecniche relative all'attuazione delle disposizioni di cui all'art. 6 può accedere agli impianti ed alle sedi di attività che costituiscono fonte di rumore?   Si, e richiedere i dati, le informazioni e i documenti necessari per l'espletamento delle proprie funzioni.
A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, i fiumi, i torrenti ed i corsi d'acqua iscritti negli elenchi previsti dal T.U. delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna:   Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
A norma del disposto di cui all'art. 143, D.Lgs. n. 42/2004, necessitano di delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione di prescrizioni d'uso intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi di dette aree e compatibilmente con essi, la valorizzazione, tra l'altro:   I vulcani.
A norma del disposto di cui all'art. 143, D.Lgs. n. 42/2004, necessitano di delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione di prescrizioni d'uso intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi di dette aree e compatibilmente con essi, la valorizzazione, tra l'altro:   I parchi e le riserve nazionali o regionali, nonché i territori di protezione esterna dei parchi.
A norma del disposto di cui all'art. 143, D.Lgs. n. 42/2004, necessitano di delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione di prescrizioni d'uso intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi di dette aree e compatibilmente con essi, la valorizzazione, tra l'altro:   Le zone umide incluse nell'elenco previsto dal D.P.R. n. 448/1976.
A norma del disposto di cui all'art. 143, D.Lgs. n. 42/2004, necessitano di delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione di prescrizioni d'uso intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi di dette aree e compatibilmente con essi, la valorizzazione, tra l'altro:   I territori contermini ai laghi compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i territori elevati sui laghi.
A norma del disposto di cui all'art. 144 del D.Lgs. n. 42/2004, nei procedimenti di approvazione dei piani paesaggistici devono essere assicurate anche la concertazione istituzionale e la partecipazione dei soggetti interessati e delle associazioni portatrici di interessi diffusi?   Si, nonché ampie forme di pubblicità.
A norma del disposto di cui all'art. 17 del TULPS, salvo quanto previsto dall'art. 17-bis, le contravvenzioni alle ordinanze emesse, in conformità alle leggi dagli ufficiali distaccati di pubblica sicurezza sono punite:   Con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.
A norma del disposto di cui all'art. 17 del TULPS, salvo quanto previsto dall'art. 17-bis, le contravvenzioni alle ordinanze emesse, in conformità alle leggi dai sindaci sono punite:   Con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.
A norma del disposto di cui all'art. 179 del D.Lgs. n. 152/2006, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le p.a. perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti?   L'impiego dei rifiuti per la produzione di combustibili e il successivo utilizzo.
A norma del disposto di cui all'art. 18 della l. n. 689/1981, l'ordinanza che dispone la confisca diviene esecutiva:   Dopo il decorso del termine per proporre opposizione, senza che questa sia stata proposta.
A norma del disposto di cui all'art. 18 della l. n. 689/1981, l'ordinanza ingiunzione costituisce:   Titolo esecutivo.
A norma del disposto di cui all'art. 18 della l. n. 689/1981, ove l'Autorità amministrativa non emani l'ordinanza di ingiunzione del pagamento della somma dovuta per la violazione:   Emette ordinanza motivata di archiviazione.
A norma del disposto di cui all'art. 185 del D.Lgs. n. 152/2006, non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta:   Le acque di scarico.
A norma del disposto di cui all'art. 185 del D.Lgs. n. 152/2006, non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta:   I rifiuti radioattivi.
A norma del disposto di cui all'art. 185 del D.Lgs. n. 152/2006, non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta:   I sedimenti spostati all'interno di acque superficiali ai fini della gestione delle acque e dei corsi d'acqua o della prevenzione di inondazioni o della riduzione degli effetti di inondazioni o siccità o ripristino dei suoli se è provato che i sedimenti non sono pericolosi.
A norma del disposto di cui all'art. 185 del D.Lgs. n. 152/2006, non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta:   Le carcasse di animali morti per cause diverse dalla macellazione.
A norma del disposto di cui all'art. 19 della l. n. 689/1981, quando si è proceduto al sequestro, gli interessati:   Possono, anche immediatamente, proporre opposizione all'autorità competente.
A norma del disposto di cui all'art. 194 del D.Lgs. n. 152/2006, le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono disciplinate, tra l'altro, dagli accordi bilaterali di cui agli artt. 41 e 42 del regolamento (CE) n. 1013/2006. Ai sensi e per gli effetti del regolamento (CE) n. 1013/2006:   Il corrispondente è il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
A norma del disposto di cui all'art. 194 del D.Lgs. n. 152/2006, le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono disciplinate, tra l'altro:   Dai regolamenti comunitari che regolano la materia.
A norma del disposto di cui all'art. 194 del D.Lgs. n. 152/2006, le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono disciplinate, tra l'altro:   Dagli accordi bilaterali di cui agli artt. 41 e 42 del regolamento (CE) n. 1013/2006.
A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare la definizione dei criteri generali e delle metodologie per la gestione integrata dei rifiuti?   Stato.
A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare la definizione dei metodi, delle procedure e degli standard per il campionamento e l'analisi dei rifiuti?   Stato.
A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare la determinazione dei limiti di accettabilità e delle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche di talune sostanze contenute nei rifiuti in relazione a specifiche utilizzazioni degli stessi?   Stato.
A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare la predisposizione di linee guida per l'individuazione delle procedure analitiche, dei criteri e delle metodologie per la classificazione dei rifiuti pericolosi?   Stato.
A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'individuazione dei contenuti tecnici minimi da inserire nei provvedimenti autorizzativi di cui agli artt. 208, 209, 211?   Stato.
A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'individuazione delle iniziative e delle misure per prevenire e limitare, anche mediante il ricorso a forme di deposito cauzionale sui beni immessi al consumo, la produzione dei rifiuti, nonché per ridurne la pericolosità?   Stato.
A norma del disposto di cui all'art. 196, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete la promozione della gestione integrata dei rifiuti?   Alla regione.
A norma del disposto di cui all'art. 196, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete la regolamentazione delle attività di gestione dei rifiuti, ivi compresa la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, anche pericolosi, secondo un criterio generale di separazione dei rifiuti di provenienza alimentare e degli scarti di prodotti vegetali e animali o comunque ad alto tasso di umidità dai restanti rifiuti?   Regione.
A norma del disposto di cui all'art. 196, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete l'approvazione dei progetti di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti anche pericolosi, e l'autorizzazione alle modifiche degli impianti esistenti, fatte salve le competenze statali previste dal Codice?   Alla regione.
A norma del disposto di cui all'art. 197, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete l'individuazione, sulla base delle previsioni del piano territoriale di coordinamento, delle zone idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti?   Alle province.
A norma del disposto di cui all'art. 197, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete l'individuazione, sulla base delle previsioni del piano territoriale di coordinamento, delle zone non idonee alla localizzazione degli impianti di recupero e di smaltimento dei rifiuti?   Alle province.
A norma del disposto di cui all'art. 198, D.Lgs. n. 152/2006, chi stabilisce in particolare le misure per assicurare la tutela igienico-sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti urbani?   Comune.
A norma del disposto di cui all'art. 198, D.Lgs. n. 152/2006, chi stabilisce in particolare le modalità del conferimento, della raccolta differenziata e del trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati al fine di garantire una distinta gestione delle diverse frazioni di rifiuti e promuovere il recupero degli stessi?   Comune.
A norma del disposto di cui all'art. 198, D.Lgs. n. 152/2006, chi stabilisce in particolare le modalità del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani?   Comune.
A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, gli strumenti ad aria compressa o gas compresso a canna liscia e a funzionamento non automatico, destinati al lancio di capsule sferiche marcatrici biodegradabili, prive di sostanze o preparati di cui all'art. 2, co. 2, D.Lgs. n. 52/1997, che erogano una energia cinetica non superiore a 12,7 joule, con calibro non inferiore a 12,7 mm e non superiore a 17,27 mm:   Non sono considerate armi comuni da sparo.
A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, i fucili, le carabine ed i moschetti ad una canna ad anima rigata, anche se predisposti per il funzionamento semiautomatico:   Sono armi comuni da sparo.
A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, i fucili con due canne ad anima rigata, a caricamento successivo con azione manuale:   Sono armi comuni da sparo.
A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, le armi ad aria compressa o gas compressi, sia lunghe sia corte i cui proiettili erogano un'energia cinetica superiore a 7,5 joule:   Sono armi comuni da sparo.
A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, le c.d. armi "da bersaglio da sala", o ad emissione di gas:   Sono armi comuni da sparo.
A norma del disposto di cui all'art. 20 della l. n. 689/1981, in caso di violazioni gravi o reiterate delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, la confisca delle cose che servirono a commettere la violazione:   E' sempre disposta.
A norma del disposto di cui all'art. 21, l.n. 394/1991 ai dipendenti dell'Ente parco possono essere attribuiti poteri di sorveglianza da esercitare in aggiunta o in concomitanza degli ordinari obblighi di servizio?   Si, per espressa previsione legislativa.
A norma del disposto di cui all'art. 216-bis, D.Lgs. n. 152/2006, in quale modo devono essere gestiti, in via residuale gli oli usati?   Tramite operazioni di smaltimento.
A norma del disposto di cui all'art. 257 del D.Lgs. n. 152/2006, chiunque cagiona l'inquinamento del suolo, del sottosuolo, delle acque superficiali o delle acque sotterranee con il superamento delle concentrazioni soglia di rischio se non provvede alla bonifica in conformità al progetto approvato dall'autorità competente nell'ambito del procedimento di cui agli artt. 242 e seguenti, è punito:   Con la pena dell'arresto da 6 mesi a 1 anno o con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.
A norma del disposto di cui all'art. 3 della l. n. 689/1981, nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa, ciascuno è responsabile della propria azione od omissione:   Cosciente e volontaria sia essa dolosa o colposa.
A norma del disposto di cui all'art. 30, l.n. 394/1991, chiunque ponga in essere qualsiasi mutamento dello stato di utilizzo dei terreni con destinazione diversa da quella agricola o incida sulla morfologia del territorio, sugli equilibri ecologici, idraulici ed idrogeotermici e sulle finalità istitutive dell'area protetta, è punito:   Con l'arresto fino a 12 mesi e con l'ammenda da 103 a 25.822 euro.
A norma del disposto di cui all'art. 30, l.n. 394/1991, la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi la cattura, l'uccisione, il danneggiamento e il disturbo delle specie animali è punita:   Con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro.
A norma del disposto di cui all'art. 30, l.n. 394/1991, la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi l'apertura e l'esercizio di cave, di miniere e di discariche e l'asportazione di minerali è punita:   Con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro.
A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta.   Sono considerate pericolose le persone ritenute dedite abitualmente a traffici illeciti.
A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS:   Possono essere sottoposte a rilievi segnaletici le persone pericolose.
A norma del disposto di cui all'art. 4 della l.n. 447/1995 in materia di inquinamento acustico, come sono definiti i poteri sostitutivi in caso di inerzia dei comuni o degli enti competenti ovvero di conflitto tra gli stessi?   Dalle regioni con legge.
A norma del disposto di cui all'art. 4 della l.n. 447/1995, come sono definite le modalità di rilascio delle autorizzazioni comunali per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico qualora esso comporti l'impiego di macchinari o di impianti rumorosi?   Dalle regioni con legge.
A norma del disposto di cui all'art. 4 della l.n. 447/1995, come sono definiti i criteri da seguire per la redazione della documentazione di impatto acustico?   Dalle regioni con legge.
A norma del disposto di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 159/2011, la misura di prevenzione dell'obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale può essere proposta anche dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona ?   Si, può essere proposta anche dal procuratore della Repubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 56 della l. n. 689/1981, l'applicazione della pena sostitutiva della libertà controllata cosa non comporta per il condannato?   L'obbligo di trascorrere almeno dieci ore al giorno negli istituti penitenziari.
A norma del disposto di cui all'art. 59 del Tulps, in mancanza di regolamenti locali, è vietato di dare fuoco nei campi o nei boschi alle stoppie:   Prima del 15 agosto.
A norma del disposto di cui all'art. 59 del Tulps, in mancanza di regolamenti locali, è vietato di dare fuoco nei campi o nei boschi alle stoppie:   Prima del 15 agosto.
A norma del disposto di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011, a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di devastazione, saccheggio e strage (art. 285 c.p.), può essere aggiunto, oltre alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, il divieto di soggiorno in uno o più comuni o in una o più province?   Si, ove le circostanze del caso lo richiedano.
A norma del disposto di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011, ai soggetti indiziati di uno dei reati previsti dall'articolo 51, comma 3-bis, del c.p.p., reati in ordine ai quali le funzioni di p.m. sono attribuite al procuratore della repubblica distrettuale, può essere aggiunto, oltre alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, il divieto di soggiorno in uno o più comuni o in una o più province?   No, per espressa previsione legislativa.
A norma del disposto di cui all'art. 6 della l.n. 447/1995 sono di competenza dei comuni, secondo le leggi statali e regionali e i rispettivi statuti, tra l'altro:   L'autorizzazione, anche in deroga ai valori limite di immissione di cui all'art. 2, co. 3, per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico.
A norma del disposto di cui all'art. 6 della l.n. 447/1995, la rilevazione e il controllo delle emissioni sonore prodotte dai veicoli, fatte salve le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 285/1992, è di competenza:   Dei comuni.
A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 394/1991, i parchi nazionali sono istituiti e delimitati in via definitiva con:   Decreto del Presidente della Repubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, per la realizzazione, modifica e potenziamento di strade locali e di discoteche è richiesta la predisposizione della documentazione di impatto acustico?   Si, la predisposizione della documentazione di impatto acustico è obbligatoria.
A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, quale delle seguenti opere richiede la valutazione di impatto acustico?   Discoteche.
A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, quale delle seguenti opere richiede la valutazione previsionale del clima acustico?   Scuole.
A norma del disposto di cui all'art. 8-bis della l. n. 689/1981, ai fini della reiterazione, si considerano della stessa indole le violazioni che:   Per la natura dei fatti o per le modalità della condotta presentano sostanziale omogeneità.
A norma del disposto di cui all'art. 9 della l. n. 689/1981, quando uno stesso fatto è punito da una pluralità di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative:   Si applica la disposizione speciale.
A norma del disposto di cui all'art. 9 l.n. 394/1991 l'Ente parco:   Ha sede legale e amministrativa nel territorio del parco.
A norma del disposto di cui all'art. 9, l.n. 394/1991 lo statuto dell'Ente è adottato:   Dal Ministro dell'ambiente, tutela del territorio e del mare con proprio decreto.
A norma del disposto di cui all'art. 94 del D.Lgs. n. 152/2006 - Disciplina delle aree di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano - nella zona di rispetto:   E' vietata l'apertura di cave che possono essere in connessione con la falda.
A norma delle disposizioni contenute all'art. 121 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque?   L'elenco delle aree richiedenti specifiche misure di prevenzione dall'inquinamento e di risanamento.
A norma delle disposizioni contenute all'art. 121 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque?   Il programma di verifica dell'efficacia degli interventi previsti.
A norma delle disposizioni contenute all'art. 121 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque?   L'elenco dei corpi idrici a specifica destinazione.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Delitti concernenti sostanze psicotrope.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Delitto di atti persecutori.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Delitto di frode nell'esercizio del commercio.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione?   Delitto di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine.
A norma delle disposizioni contenute nell'art. 386 del c.p.p. gli ufficiali e gli agenti di P.G. che hanno eseguito l'arresto o il fermo o hanno avuto in consegna l'arrestato:   Devono avvertire l'arrestato o il fermato della facoltà di nominare un difensore di fiducia.
A norma di quanto dispone il codice penale, l'espulsione dello straniero dal territorio dello Stato è ordinata dal giudice, oltre che nei casi espressamente preveduti dalla legge:   Quando lo straniero sia condannato alla reclusione per un tempo superiore a due anni.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2004, per ciascun ambito i piani paesaggistici definiscono apposite prescrizioni e previsioni ordinate anche alla individuazione delle linee di sviluppo urbanistico ed edilizio, in funzione della loro compatibilità con i diversi valori paesaggistici riconosciuti e tutelati, con particolare attenzione alla salvaguardia dei paesaggi rurali e dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 135.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi cura, per il tramite della Scuola del Corpo forestale dello Stato, l'organizzazione e le attività della banda musicale e del museo storico del Corpo?   Ispettorato generale.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi provvede in particolare al coordinamento interno, analisi, programmazione, controllo e supporto operativo delle attività di prevenzione, repressione e lotta attiva degli incendi boschivi (l. n. 353/2000)?   Ispettorato generale.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi provvede in particolare al coordinamento interno, analisi, programmazione, controllo e supporto operativo delle attività di protezione civile (l. n. 225/1992)?   Ispettorato generale.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi provvede in particolare alla gestione delle risorse strumentali del Corpo forestale dello Stato?   Ispettorato generale.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi provvede in particolare all'attività di studio, statistica e analisi territoriale connesse ai compiti istituzionali, con particolare riguardo alla costituzione dell'inventario forestale nazionale, al monitoraggio degli ecosistemi forestali, al monitoraggio del territorio, finalizzato anche alle attività di polizia idraulica e di controllo?   Ispettorato generale.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 chiunque, essendo munito dell'autorizzazione, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in commercio le sostanze o le preparazioni indicate nelle tabelle I e II di cui all'art. 14, è punito:   Con la reclusione da 6 a 22 anni e con la multa da euro 26.000 a euro 300.000.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 chiunque, senza l'autorizzazione, coltiva, produce, fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I, è punito:   Con la reclusione da 6 a 20 anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 chiunque, senza l'autorizzazione, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I, è punito:   Con la reclusione da 6 a 20 anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000.
A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 chiunque, senza l'autorizzazione, commercia e trasporta, sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I, è punito:   Con la reclusione da 6 a 20 anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000.
A norma di quanto dispone la l. n. 394/1991, quale organo deve obbligatoriamente esprimere il parere prima che venga deliberato lo statuto dell'ente parco?   La Comunità del parco.
A norma di quanto dispone la l. n. 394/1991, quanti componenti del Consiglio direttivo sono designati dalla Comunità del parco?   Quattro.
A norma di quanto dispone l'art. 11 del D.M. 9/2/2007 chi pianifica, coordina, supporta e controlla le attività di tutte le strutture ed articolazioni del Corpo forestale dello Stato ivi operanti nella Regione e attua il raccordo tra queste e l'Ispettorato generale?   Il Comandante regionale.
A norma di quanto dispone l'art. 11 della l.n. 394/1991, il regolamento del parco è approvato:   Dal Ministro dell'ambiente, tutela del territorio e del mare.
A norma di quanto dispone l'art. 11 della l.n. 394/1991, nei parchi nazionali è consentita la modificazione del regime delle acque?   No, salvo eventuali deroghe stabilite con regolamento del parco.
A norma di quanto dispone l'art. 11 della l.n. 394/1991, nei parchi nazionali è consentita l'apertura e l'esercizio di cave, di miniere e di discariche?   No, salvo eventuali deroghe stabilite con regolamento del parco.
A norma di quanto dispone l'art. 130 del D.Lgs. n. 152/2006, quali delle seguenti sanzioni amministrative, tra le altre, possono essere applicate al trasgressore delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione allo scarico?   La diffida e sospensione dell'autorizzazione per un tempo determinato.
A norma di quanto dispone l'art. 135 del D.Lgs. n. 42/2004, chi sottopone a specifica normativa d'uso il territorio?   Le Regioni con l'adozione dei piani paesaggistici.
A norma di quanto dispone l'art. 135, D.Lgs. n. 42/2004, chi sottopone a specifica normativa d'uso il territorio mediante piani paesaggistici, ovvero piani urbanistico-territoriali con specifica considerazione dei valori paesaggistici?   Regioni.
A norma di quanto dispone l'art. 137 del D.Lgs. n. 152/2006, chi violi le prescrizioni concernenti l'installazione dei controlli in automatico degli scarichi, con quale pena è punito?   Con l'arresto.
A norma di quanto dispone l'art. 144 del D.Lgs. n. 152/2006, a chi appartengono le acque sotterranee?   Al demanio dello Stato.
A norma di quanto dispone l'art. 144 del D.Lgs. n. 42/2004, il piano paesaggistico diviene efficace il giorno successivo a quello della sua pubblicazione:   Nel Bollettino ufficiale della regione.
A norma di quanto dispone l'art. 145 del D.Lgs. n. 152/2006, chi definisce ed aggiorna periodicamente il bilancio idrico diretto ad assicurare, in una determinata area di riferimento, l'equilibrio tra disponibilità di risorse ed i fabbisogni per diversi usi?   L'autorità di bacino.
A norma di quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve adottare norme e misure per installare contatori per il consumo dell'acqua in ogni singola unità abitativa?   Le Regioni.
A norma di quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve adottare norme e misure volte a prevedere nella costruzione di nuovi impianti di trasporto dell'acqua sia interni sia esterni, l'obbligo di utilizzo di sistemi anticorrosivi di protezione delle condotte di materiale metallico?   Le Regioni.
A norma di quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve adottare norme e misure volte a promuovere l'informazione su metodi e tecniche di risparmio idrico domestico?   Le Regioni.
A norma di quanto dispone l'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, per gli interventi inerenti l'esercizio dell'attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili e che non alterino l'assetto idrogeologico del territorio:   Non è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica.
A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   I criteri di applicazione delle tariffe determinate dall'Autorità d'ambito.
A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato?   Il regime giuridico prescelto per la gestione del servizio.
A norma di quanto dispone l'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004, la domanda di accertamento della compatibilità paesaggistica presentata ai sensi dell'art. 181, comma 1-quater, si intende presentata anche ai sensi e per gli effetti di cui al citato articolo?   Si.
A norma di quanto dispone l'art. 18 del D.Lgs. n. 201/1995, sono espulsi dal corso gli allievi vice ispettori responsabili di mancanze punibili con sanzioni disciplinari più gravi della sospensione dallo stipendio superiore a:   Sei giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente le opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa, la rimessione in pristino delle aree o degli immobili soggetti a vincoli paesaggistici, da parte del trasgressore, prima che venga disposta d'ufficio dall'autorità amministrativa, e comunque prima che intervenga la condanna, estingue il reato di cui al comma 1?   Si.
A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, in quale caso è previsto l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro?   In caso di esecuzione di lavori di qualsiasi genere su beni paesaggistici senza la prescritta autorizzazione.
A norma di quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006 gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi e di rifiuti speciali non pericolosi da potabilizzazione e altri trattamenti delle acque, sono obbligati alla compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti?   Si, per espressa previsione normativa.
A norma di quanto dispone l'art. 191 del D.lgs. n. 152/2006, che efficacia temporale hanno di norma le ordinanze contingibili ed urgenti emanate dal Sindaco per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti?   Hanno efficacia per un periodo non superiore a sei mesi.
A norma di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 36/2004, il personale del Corpo forestale dello Stato con qualifiche permanenti di polizia:   Ha diritto al libero percorso sulle linee dei mezzi pubblici di trasporto urbano e metropolitano.
A norma di quanto dispone l'art. 31 del Tulps chi rilascia la licenza per l'esercizio dell'industria della riparazione delle armi da guerra?   Questore.
A norma di quanto dispone l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative, nel caso di interventi edilizi nelle zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico, ambientale, in assenza del permesso, si applica:   L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro.
A norma di quanto dispone l'art. 80 del D.Lgs. n. 152/2006, quando un'acqua dolce superficiale, destinata alla produzione di acqua potabile, è classificata A3?   Quando per la sua potabilità sia necessario sottoporla al trattamento fisico e chimico spinto, affinamento e disinfezione.
A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 è vietato a chiunque:   Sparare da distanza inferiore a 150 metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia in direzione di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale.
A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 è vietato a chiunque:   L'esercizio venatorio nei giardini, nei parchi pubblici e privati, nei parchi storici e archeologici e nei terreni adibiti ad attività sportive.
A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992, si può cacciare sparando da aeromobili?   No, per espressa previsione legislativa.
A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992, si può cacciare sparando da natanti?   No, è vietata la caccia sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili.
A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, i ghiacciai e i circhi glaciali devono essere individuati nel piano paesaggistico?   Si, per espressa previsione legislativa.
A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, i territori contermini ai laghi compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia devono essere individuati nel piano paesaggistico?   Si, per espressa previsione legislativa.
A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, i territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia devono essere individuati nel piano paesaggistico?   Si, per espressa previsione legislativa.
A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, i vulcani devono essere individuati nel piano paesaggistico?   Si, per espressa previsione legislativa.
A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, le zone di interesse archeologico devono essere individuate nel piano paesaggistico?   Si, per espressa previsione legislativa.
A quale dei seguenti l'art. 3 della l.n. 447/1995, attribuisce la competenza per la determinazione dei valori di qualità emissione?   Stato.
A quale giudice appartiene la competenza all'adozione dei provvedimenti relativi alle misure cautelari nel periodo compreso tra la pronuncia del decreto che dispone il giudizio e la trasmissione degli atti al giudice del dibattimento?   Al GUP.
A quale giudice appartiene la competenza all'adozione dei provvedimenti relativi alle misure cautelari prima dell'esercizio dell'azione penale?   Al GIP.
A quali delitti si riferisce l'art. 364 del c.p. per l'omessa denuncia di reato da parte del cittadino?   Ai delitti contro la personalità dello Stato, per i quali la legge stabilisce l'ergastolo.
A seconda della categoria di appartenenza A1, A2 e A3, le acque dolci superficiali, per essere utilizzate o destinate alla produzione di acqua potabile, devono essere sottoposte ai trattamenti indicati all'art. 80 del D.Lgs. 152/2006. La categoria A2 è sottoposta a trattamento:   Fisico e chimico normale e disinfezione.
A seconda della dipendenza solo funzionale o anche organica dal P.M., la polizia giudiziaria può essere ripartita in generici organi di p.g., servizi di p.g. e sezioni di p.g. Sono generici organi di p.g.:   I vigili urbani, le guardie provinciali, gli ispettori del lavoro, ecc.
A seguito delle ultime modifiche apportate al D.P.R. n. 309/1990 dal D.L. n. 36/3/1014 le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive ad uso farmaceutico, sono raggruppate, in cinque tabelle. Le piante o le sostanze naturali o sintetiche che possano provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali, devono essere indicate:   Nella tabella I.
A seguito delle ultime modifiche apportate al D.P.R. n. 309/1990 dal D.L. n. 36/3/1014 le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive ad uso farmaceutico, sono raggruppate, in cinque tabelle. I barbiturici che hanno notevole capacità di indurre dipendenza fisica o psichica o entrambe, nonché altre sostanze ad effetto ipnotico-sedativo ad essi assimilabili devono essere indicati:   Nella tabella III.
A seguito delle ultime modifiche apportate al D.P.R. n. 309/1990 dal D.L. n. 36/3/1014 le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive ad uso farmaceutico, sono raggruppate, in cinque tabelle. L'oppio e i materiali da cui possono essere ottenute le sostanze oppiacee naturali, estraibili dal papavero sonnifero devono essere indicate:   Nella tabella I.
A sensi dell'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006, i registri di carico e scarico dei rifiuti sono numerati e vidimati:   Dalle Camere di commercio territorialmente competenti.
Affinché un reato si possa dire commesso con dolo:   E' necessario che l'agente, abbia previsto che il proprio comportamento potesse realizzare l'evento, non abbia escluso tale possibilità, e l'abbia, anzi, accettata come possibile.
Agli effetti del D.Lgs. n. 159/2011 che cosa è la carta di permanenza?   Una carta che contiene le prescrizioni imposte alle persone a cui è stata applicata la misura dell'obbligo di soggiorno nel comune di residenza.
Agli effetti della legge penale attualmente in vigore:   Le navi e gli aeromobili italiani sono considerati come territorio dello Stato, ovunque si trovino, salvo che siano soggetti, secondo il diritto internazionale, ad una legge territoriale straniera.
Agli effetti della legge penale attualmente in vigore:   E' territorio dello Stato il territorio della Repubblica e ogni altro luogo soggetto alla sovranità dello Stato.
Ai fini del REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 si intende per "conversione":   La transizione dall'agricoltura non biologica a quella biologica entro un determinato periodo di tempo, durante il quale sono state applicate le disposizioni relative alla produzione biologica.
Ai fini del Regolamento CE n. 2081/92 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli ed alimentari si intende per "denominazione d'origine":   Il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare la cui qualità o le cui caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente all'ambiente geografico comprensivo dei fattori naturali ed umani e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengano nell'area geografica delimitata.
Ai fini del Regolamento CE n. 2081/92 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli ed alimentari si intende per "indicazione geografica":   Il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare di cui una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica possa essere attribuita all'origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengano nell'area geografica determinata.
Ai fini della disciplina per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee dettata del D.Lgs. n. 152/2006 per "composto azotato" si intende:   Qualsiasi sostanza contenente azoto, escluso quello allo stato molecolare gassoso.
Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 afferente la gestione dei rifiuti per "oli usati" si intende:   Qualsiasi olio industriale o lubrificante, minerale o sintetico, divenuto improprio all'uso cui era inizialmente destinato.
Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 cosa si intende per "compost di qualità"?   Prodotto, ottenuto dal compostaggio di rifiuti organici raccolti separatamente, che rispetti i requisiti e le caratteristiche stabilite dall'allegato 2 del decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75.
Ai fini dell'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato l'orario di lavoro svolto dal dipendente che presta servizio in ufficio o struttura non organizzata in turni, rispettando sempre la domenica, quale riposo settimanale, e il sabato, quale giornata di riposo compensativo per le ore espletate durante la settimana a completamento delle ore obbligatorie contrattuali costituisce:   L'orario di lavoro articolato su cinque giorni.
Ai fini dell'applicazione del Titolo V, Parte quarta, D.Lgs. n. 152/2006, afferente la bonifica dei siti contaminati, come è denominato l'insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello uguale o inferiore ai valori delle concentrazioni soglia di rischio (CSR)?   Bonifica.
Ai fini dell'applicazione del Titolo V, Parte quarta, D.Lgs. n. 152/2006, afferente la bonifica dei siti contaminati, come è denominato l'insieme degli interventi eseguiti in un sito con attività in esercizio atti a garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente, in attesa di ulteriori interventi di messa in sicurezza permanente o bonifica da realizzarsi alla cessazione dell'attività?   Messa in sicurezza operativa.
Ai fini dell'applicazione del Titolo V, Parte quarta, D.Lgs. n. 152/2006, afferente la bonifica dei siti contaminati, come sono denominati gli interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica, anche costituenti complemento degli interventi di bonifica o messa in sicurezza permanente, che consentono di recuperare il sito alla effettiva e definitiva fruibilità per la destinazione d'uso conforme agli strumenti urbanistici?   Ripristino e ripristino ambientale.
Ai fini dell'applicazione dell'art. 186 del D.Lgs. n. 152/2006, i residui delle attività di lavorazione di pietre e marmi sono equiparati alla disciplina dettata per le terre e rocce da scavo?   Si, se presentano le caratteristiche previste dalla legge.
Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti speciali:   I rifiuti da attività agricole e agro-industriali, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2135 c.c.
Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti urbani:   I rifiuti domestici, anche ingombranti, provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione.
Ai fini delle disposizioni del D.Lgs. n. 152/2006, afferenti la tutela delle acque dall'inquinamento, cosa s'intende per "autorità d'ambito"?   La forma di cooperazione tra comuni e province per l'organizzazione del servizio idrico integrato.
Ai fini delle norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione di cui al D.Lgs. n. 152/2006, cosa si intende per bacino idrografico?   Il territorio nel quale scorrono tutte le acque superficiali attraverso una serie di torrenti, fiumi ed eventualmente laghi per sfociare al mare in un'unica foce, a estuario o delta.
Ai sensi del c.p.p., è in stato di flagranza, tra l'altro:   Chi viene colto nell'atto di commettere il reato.
Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 si intende per "trattamento primario":   Il trattamento delle acque reflue che comporti la sedimentazione dei solidi sospesi mediante processi fisici e/o chimico-fisici e/o altri, a seguito dei quali prima dello scarico il BOD5 delle acque in trattamento sia ridotto almeno del 20 per cento ed i solidi sospesi totali almeno del 50 per cento.
Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti è inflitta la sanzione della destituzione?   Per gravi atti d'insubordinazione commessi pubblicamente o per incitamento all'insubordinazione.
Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti casi è inflitta la sanzione della riduzione dello stipendio?   Per grave negligenza in servizio.
Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti casi è inflitta la sanzione della riduzione dello stipendio?   Per comportamento non conforme al decoro delle funzioni.
Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti casi è inflitta la sanzione della sospensione dalla qualifica?   Per violazione del segreto di ufficio che abbia prodotto grave danno.
Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], la quantità dei prodotti alimentari preconfezionati deve essere espressa in:   Unità di volume per i prodotti liquidi ed in unità di massa per gli altri prodotti, utilizzando per i primi il litro (l o L), il centilitro (cl) o il millilitro (ml) e per gli altri il chilogrammo (kg) o il grammo (g), salvo deroghe stabilite da norme specifiche.
Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], non sono considerati preconfezionati:   I prodotti alimentari non avvolti da alcun involucro nonché quelli di grossa pezzatura anche se posti in involucro protettivo, generalmente venduti previo frazionamento; le fascette e le legature, anche se piombate, non sono considerate involucro o imballaggio.
Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], per "prodotto alimentare preincartato" si intende:   L'unità di vendita costituita da un prodotto alimentare e dall'involucro nel quale è stato posto o avvolto negli esercizi di vendita.
Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], le confezioni o le etichette dei prodotti alimentari preconfezionati destinati al consumatore devono riportare, tra l'altro, le seguenti indicazioni:   Salvo diverse disposizioni, la denominazione di vendita, l'elenco degli ingredienti, la quantità netta o, nel caso di prodotti preconfezionati in quantità unitarie costanti, la quantità nominale.
Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], per lotto si intende:   Un insieme di unità di vendita di una derrata alimentare, prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente identiche.
Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, durante le operazioni di verifica degli specimen effettuate dal NOC CFS, il controllo svolto quali dei seguenti elementi, tra gli altri, sarà indirizzato a verificare?   Che le specie vegetali indicate nei documenti CITES siano effettivamente corrispondenti agli specimen importati, esportati, riesportati o in transito.
Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, durante le operazioni di verifica degli specimen effettuate dal NOC CFS, il controllo svolto quali dei seguenti elementi, tra gli altri, sarà indirizzato a verificare?   Che le quantità esportate, siano effettivamente corrispondenti alle quantità riportate nei documenti CITES,.
Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, il controllo sul certificato di riesportazione di specie CITES, quale dei seguenti dati, tra gli altri, dovrà assicurare?   Che sia presente sul certificato il timbro e la firma dell'Autorità competente.
Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, nello Stato italiano quale organismo ha competenza in materia di certificazione della detenzione di esemplari di flora e fauna minacciati di estinzione?   Il Corpo Forestale dello Stato.
Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, è definito soggetto dichiarante ai fini dell'espletamento delle operazioni doganali?   Il proprietario degli esemplari.
Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dai PIF?   Il controllo degli animali vivi per valutarne la conformità alla normativa sanitaria comunitaria.
Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dai PIF?   Il controllo dei prodotti di origine animale per valutarne la conformità alla normativa sanitaria nazionale.
Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale organo effettua le verifiche merceologiche ai fini della corretta applicazione della normativa nazionale ed internazionale sui CITES?   Il NOC del Corpo forestale dello Stato.
Ai sensi del nuovo comma 5 dell'art. 449 del c.p.p., quando la persona nel corso dell'interrogatorio ha reso confessione il P.M. deve procedere al giudizio direttissimo?   Si, salvo che pregiudichi gravemente le indagini.
Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, la definizione di "legislazione alimentare" si estende a normative che riguardano:   Tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti e anche dei mangimi prodotti per gli animali destinati alla produzione alimentare o ad essi somministrati.
Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, si intende per "pericolo" o "elemento di pericolo":   Un agente biologico, chimico o fisico contenuto in un alimento o mangime, o condizione in cui un alimento o un mangime si trova, in grado di provocare un effetto nocivo sulla salute.
Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, nella definizione di "alimento" (o "prodotto alimentare", o "derrata alimentare") non sono compresi:   I mangimi, gli animali vivi, a meno che siano preparati per l'immissione sul mercato ai fini del consumo umano, i vegetali prima della raccolta, i medicinali, i cosmetici, il tabacco e i prodotti del tabacco, le sostanze stupefacenti o psicotrope, i residui e i contaminanti.
Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, si intende per "rintracciabilità":   La possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.
Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 509/2006 relativo alle specialità tradizionali garantite dei prodotti agricoli e alimentari, il disciplinare deve comprendere:   I requisiti minimi e le procedure di controllo della specificità del prodotto.
Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 509/2006 relativo alle specialità tradizionali garantite dei prodotti agricoli e alimentari, il nome di una varietà vegetale o di una razza animale può essere utilizzato nella denominazione di una specialità tradizionale garantita:   Purché non induca in errore sulla natura del prodotto.
Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 509/2006 relativo alle specialità tradizionali garantite dei prodotti agricoli e alimentari, per essere registrato, un prodotto agricolo o alimentare deve avere un nome che:   Sia di per sé specifico oppure indichi la specificità del prodotto agricolo o del prodotto alimentare.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, è permesso l'esposizione in pubblico a fini commerciali di esemplari indicati nell'Allegato A)?   No, salvo le eccezioni previste.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, a chi deve essere presentata l'eventuale licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento?   All'ufficio doganale frontaliero di introduzione della specie.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, chi rilascia le autorizzazione necessarie allo spostamento interno alla Unione Europea di un animale vivo delle specie di cui allegato A)?   L'autorità di gestione dello Stato in cui si trova l'animale.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, è permessa l'acquisizione in qualunque forma a fini commerciali di esemplari indicati nell'Allegato A)?   Quando siano destinati a ricerca finalizzata alla preservazione della specie.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, è permesso l'acquisto a fini commerciali di esemplari indicati nell'Allegato A)?   Quando siano stati acquisiti da più di 50 anni.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, le licenze rilasciate dagli stati membri non sono valide?   Quando un'autorità competente, in consultazione con l'organo che ha provveduto al rilascio dei suddetti documenti, dimostri che il rilascio è avvenuto sulla base dell'erronea considerazione della sussistenza dei necessari presupposti.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, lo spostamento di un animale vivo delle specie indicate nell'Allegato A) deve essere autorizzata?   Sì, salvo il caso in cui lo spostamento sia dovuto per un urgente trattamento veterinario.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento?   Nel caso di introduzione dal mare, l'organo di gestione deve aver accertato che ogni esemplare vivo sarà preparato e spedito in modo da ridurre al minimo il rischio di lesioni.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento?   L'autorità scientifica ha accertato che la sistemazione prevista nel luogo di destinazione per l'esemplare vivo è attrezzata adeguatamente per conservarlo con cura.
Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento?   La dichiarazione dell'autorità scientifica competente che, l'introduzione nell'Unione Europea avverrà per scopi di ricerca finalizzata alla conservazione della specie.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, a quale valutazione deve essere sottoposto un piano non direttamente connesso alla gestione della zona di conservazione speciale, ma che su di essa possa avere ricadute significative?   Alla valutazione di incidenza.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, a quale valutazione deve essere sottoposto un progetto non direttamente connesso alla gestione di una zona di conservazione speciale, ma che su di essa possa avere ricadute significative?   Alla valutazione di incidenza.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, con quale tipologia di atti, essa è stata recepita negli ordinamenti degli Stati membri?   Con atti legislativi, regolamentari e amministrative.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, la rete ecologica europea è formata da:   Zone di protezione speciale e zone di conservazione speciale.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, per quali dei seguenti motivi, tra gli altri, a condizione che non esista un'altra soluzione valida e che la deroga non pregiudichi il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, delle popolazioni della specie interessata nella sua area di ripartizione naturale, uno Stato membro può derogare ad uno dei divieti in essa previsti per la protezione delle specie da tutelare?   Per prevenire gravi danni al patrimonio ittico.
Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, quali dei seguenti divieti, tra gli altri, gli Stati membri debbono adottare per la tutela delle specie animali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa?   Divieto di perturbare deliberatamente tali specie nel periodo di migrazione.
Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, a quale delle seguenti sanzioni penali può essere sottoposto chi vende esemplari appartenenti alle specie elencate nell'allegato A al regolamento CE 337/98 senza la prescritta documentazione?   L'arresto.
Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quale dei seguenti provvedimenti, tra gli altri, sentita la commissione scientifica CITES, possono seguire la confisca di esemplari vivi?   Il loro rinvio, a spese dell'importatore, allo Stato esportatore.
Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quale dei seguenti soggetti commette reato?   Chi detiene esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A al regolamento CE 338/97 senza la prescritta documentazione.
Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quali dei seguenti organismi o soggetti, tra gli altri, possono detenere esemplari vivi di mammiferi di specie selvatica pericolosi per la salute e l'incolumità pubblica?   I delfinari se dichiarati idonei dalla commissione scientifica.
Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quali dei seguenti organismi o soggetti, tra gli altri, possono detenere esemplari vivi di mammiferi di specie selvatica pericolosi per la salute e l'incolumità pubblica?   Le istituzioni scientifiche iscritte nell'apposito registro di cui all'art. 5-bis, c. 8, della L 150/1992.
Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quali dei seguenti organismi o soggetti, tra gli altri, possono detenere esemplari vivi di mammiferi di specie selvatica pericolosi per la salute e l'incolumità pubblica?   I giardini zoologici se dichiarati idonei dalla commissione scientifica.
Ai sensi dell'art. 101 del c.p. sono considerati reati della stessa indole, tra gli altri:   Quelli che violano una stessa disposizione di legge.
Ai sensi dell'art. 101 del c.p. sono considerati reati della stessa indole, tra gli altri:   Quelli che, pur essendo preveduti da disposizioni diverse di legge o del codice penale, presentano caratteri fondamentali comuni.
Ai sensi dell'art. 107, D.Lgs. n. 152/2006 non è ammesso lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, anche se triturati, in fognatura, ad eccezione:   Di quelli organici provenienti dagli scarti dell'alimentazione trattati con apparecchi dissipatori di rifiuti alimentari che ne riducano la massa in particelle sottili.
Ai sensi dell'art. 112 del codice penale, relativo alle circostanze aggravanti nel concorso di persone nel reato, la pena è aumentata:   Per chi, nell'esercizio della sua autorità, direzione o vigilanza, ha determinato a commettere il reato persone ad esso soggette.
Ai sensi dell'art. 116 del codice penale, qualora il reato commesso sia diverso da quello voluto da taluno dei soggetti che hanno concorso alla commissione dello stesso:   Anche questi ne risponde se l'evento è conseguenza della sua azione od omissione.
Ai sensi dell'art. 14 della l. n. 689/1981, se non è avvenuta la contestazione immediata della violazione, la notificazione dell'illecito amministrativo ai residenti in Italia deve avvenire entro:   90 giorni.
Ai sensi dell'art. 148 del c.p.p. l'ufficiale giudiziario, provvede:   Ad eseguire le notificazioni.
Ai sensi dell'art. 152 del D.Lgs. n. 152/2006 quale dei seguenti organi ha facoltà di accesso e verifica alle infrastrutture idriche, anche nella fase di costruzione?   L'Autorità d'Ambito.
Ai sensi dell'art. 196 del c.p.p. chi ha la capacità di testimoniare?   Ogni persona.
Ai sensi dell'art. 20 della l. n. 689/1981, in caso di violazioni gravi o reiterate in materia di tutela del lavoro, la confisca delle cose che servirono a commettere la violazione:   E' sempre disposta.
Ai sensi dell'art. 26 della l. n. 689/1981, il mancato rispetto dei termini di pagamento rateali della sanzione amministrativa pecuniaria fa sorgere l'obbligo di pagare il residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione:   Anche se il termine per il pagamento è decorso per una sola rata.
Ai sensi dell'art. 260-bis, D.Lgs. n. 152/2006, i soggetti che non si sono iscritti al SISTRI (sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti), pur essendone obbligati, in che modo sono puniti?   Con sanzione amministrativa.
Ai sensi dell'art. 279 del c.p.p., sull'applicazione e sulla revoca delle misure cautelari personali nonché sulle modifiche delle loro modalità esecutive provvede:   Il giudice che procede; prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il G.I.P.
Ai sensi dell'art. 3 della l. n. 689/1981 qual è l'elemento soggettivo richiesto ai fini dell'applicabilità di una sanzione amministrativa?   Il dolo o la colpa.
Ai sensi dell'art. 329 del codice di procedura penale, gli atti d'indagine compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria:   Sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari.
Ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza in caso di:   Delitto di furto, quando ricorre la circostanza aggravante prevista dall'art. 4 della L. 533/1977.
Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore sul fatto che costituisce il reato esclude la punibilità dell'agente:   Salvo che si tratti di errore determinato da colpa ed il fatto sia previsto dalla legge come delitto colposo.
Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore sul fatto costituente reato esclude la punibilità per un reato diverso?   No, non esclude la punibilità per un reato diverso.
Ai sensi dell'art. 6, comma 2, del codice penale, il reato si considera commesso nel territorio dello Stato:   Quando l'azione o l'omissione che lo costituisce è ivi avvenuta in tutto o in parte, ovvero si è ivi verificato l'evento che è la conseguenza dell'azione od omissione.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver il colpevole commesso il reato durante il tempo in cui si è sottratto volontariamente alla esecuzione di un mandato o di un ordine di arresto o di cattura o di carcerazione spedito per un precedente reato.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'avere nei delitti, contro il patrimonio o che comunque offendono il patrimonio, ovvero determinati da motivi di lucro cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di rilevante gravità.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver profittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona, anche in considerazione dell'età, tali da ostacolare la pubblica o privata difesa.
Ai sensi dell'art. 62 del codice penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'essere concorso a determinare l'evento, insieme con l'azione o l'omissione del colpevole, il fatto doloso della persona offesa.
Ai sensi dell'art. 62 del codice penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'aver agito per suggestione di una folla in tumulto, quando non si tratta di riunioni o assembramenti vietati dalla legge o dall'Autorità, e il colpevole non è delinquente o contravventore abituale o professionale o delinquente per tendenza.
Ai sensi dell'art. 68 del codice penale, salve le disposizioni dell'art. 15, quando una circostanza aggravante comprende in sé un'altra circostanza aggravante:   E' valutata a carico del colpevole soltanto la circostanza aggravante la quale importa il maggior aumento di pena.
Ai sensi dell'art. 8 della l. n. 689/1981, chi con una sola condotta viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative soggiace alla:   Sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo.
Ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. n. 152/2006, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, i valori per la potabilità delle acque superficiali può essere derogata?   In caso di inondazione.
Ai sensi dell'art. 9 della l. n. 689/1981, quando uno stesso fatto è punito da una norma penale e una amministrativa:   Si applica la sanzione speciale.
Ai sottufficiali dei Carabinieri è attribuita la qualifica di agente di polizia giudiziaria?   No, è attribuita la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.
Al coordinamento dell'Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali del Corpo forestale dello Stato è preposto?   Un funzionario del ruolo direttivo.
Al coordinamento dell'Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali del Corpo forestale dello Stato è preposto?   Un funzionario del ruolo direttivo ed è composto da un numero minimo di tre unità di personale.
Al termine del dibattimento il giudice pronuncia sentenza di assoluzione, indicandone la causa nel dispositivo:   Tra l'altro quando manca, è insufficiente o è contraddittoria la prova che il fatto sussiste.
Al verificarsi di calamità naturali o connesse con l'attività dell'uomo che in ragione della loro intensità ed estensione debbono, con immediatezza d'intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari da impiegare durante limitati e predefiniti periodi di tempo chi informa il Dipartimento della protezione civile (art. 14 l. n. 225/1992)?   Prefetto.
Al verificarsi di eventi di tipo "c" (art. 2, L.225/92), eventi cioè che per intensità ed estensione devono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari, chi delibera lo stato di emergenza, determinandone durata ed estensione territoriale?   Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio.
Al verificarsi di eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria chi informa il presidente della giunta regionale (art. 14 l. n. 225/1992)?   Prefetto.
Al verificarsi di un evento che sia potenzialmente in grado di contaminare il sito, l'art. 242 del D.Lgs. n. 152/2006 prevede l'obbligo per il responsabile dell'inquinamento di mettere in opera entro 24 ore le misure necessarie di prevenzione e di dare immediata comunicazione all'organo competente. Il caso di mancata effettuazione delle comunicazione il trasgressore è punito:   In via penale.
Albero che raggiunge i 30 mt con fusto diritto o irregolare fino ad essere cespuglioso. Strobili a maturazione biennale solitari o riuniti in gruppi di 2 o 3. Nel nostro Paese si trova in Calabria sul Monte Pollino. Vegeta dal Castanetum fino al limite superiore della vegetazione. E' scomparso o in via di estinzione in altre località. E' specie xerofila e calcicola. Quelli descritti sono caratteri botanici e notizie ecologiche:   Del Pino loricato (Pinus leucodermis Antoine).
All'esito dell'udienza, il GIP può decidere con ordinanza se convalidare l'arresto o il fermo ovvero non convalidare. In quale dei seguenti casi è prevista l'immediata liberazione dell'arrestato o del fermato, prima dell'udienza di convalida?   Omessa trasmissione al P.M. del verbale di arresto o fermo entro 24 ore, salvo che il P.M. non autorizzi una dilazione maggiore.
All'esito dell'udienza, il GIP può decidere con ordinanza se convalidare l'arresto o il fermo ovvero non convalidare. In quale dei seguenti casi è prevista l'immediata liberazione dell'arrestato o del fermato prima dell'udienza di convalida?   Misura adottata fuori dai casi previsti dalla legge.