>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Radici avventizie, austorio, radici aeree, pneumatofori, radici colonnari, radici aggrappanti. Quali in particolare sono tipiche delle piante rampicanti, hanno solo la funzione di prendere contatto col sostegno e non sembrano avere funzione assorbente?   Radici aggrappanti.
Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che "sono beni paesaggistici":   A) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici.
Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie a)?   Le ville non tutelate dalle disposizioni della Parte seconda, che si distinguono per la loro non comune bellezza.
Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)?   I vulcani.
Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie a)?   I parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda, che si distinguono per la loro non comune bellezza.
Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)?   I ghiacciai e i circhi glaciali.
Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)?   Le montagne per la parte eccedente 1.600 metri sul livello del mare per la catena alpina e 1.200 metri sul livello del mare per la catena appenninica e per le isole.
Recita l'art. 178 del D.Lgs. n. 152/2006 che "La gestione dei rifiuti" è effettuata secondo criteri di:   Efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed economica, nonché nel rispetto delle norme vigenti in materia di partecipazione e di accesso alle informazioni ambientali.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, sussistendo le condizioni previste dalla legge, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitto di riduzione in schiavitù (art. 600 c.p.).
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitto di violenza sessuale previsto dall'articolo 609-bis, escluso il caso previsto dal terzo comma.
Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza?   Delitti contro la personalità dello Stato previsti nel titolo I del libro II del codice penale per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni o nel massimo a dieci anni.
Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è corretto affermare che:   Il congedo ordinario è autorizzato su istanza del dipendente e compatibilmente con le esigenze di servizio.
Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è corretto affermare che:   Qualora il congedo già in godimento sia interrotto o sospeso per indifferibili esigenze di servizio, il dipendente richiamato ha diritto, tra l'altro, al rimborso delle spese anticipate per il periodo di ferie non goduto.
Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è corretto affermare che:   Il godimento del congedo ordinario è interrotto nelle ipotesi di ricovero ospedaliero o di infortuni e malattie di durata superiore a tre giorni debitamente documentate.
Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato dovrà assicurarsi al dipendente che ne faccia richiesta il godimento di:   Almeno due settimane continuative nel periodo 1° giugno - 30 settembre.
Riguardo all'inquadramento o meno del Giudice nell'assetto dell'ordine giudiziario penale, i Tribunali militari di guerra, competenti per i reati militari commessi da appartenenti alle forze armate, sono:   Giudici speciali.
Rispetto all'Inventario Forestale Nazionale Italiano del 1985, la superficie forestale complessiva (boschi ed altre terre boscate) come è risultata nell'INFC 2005?   Aumentata di quasi 1 800 000 ettari.
Rocce eruttive (magmatiche) e metamorfiche con coesione e angolo di attrito interno elevati sono:   Graniti, porfidi, leucititi, trachiti, tefriti, gneiss.