>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Partecipare ad una associazione segreta (art. 2 l. n. 17/1982) comporta:   La reclusione fino a 2 anni.
Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che:   Se vi è stata condanna a pena detentiva e la legge posteriore prevede esclusivamente la pena pecuniaria, la pena detentiva inflitta si converte immediatamente nella corrispondente pena pecuniaria, ai sensi dell'art. 135.
Per determinare il volume reale dei pezzi delle cataste si può applicare il "metodo geometrico", il "metodo fisico", il "metodo delle pesate". Con il "metodo delle pesate":   Si pesano i singoli pezzi che costituiscono le cataste; ottenuto il peso totale delle cataste si divide per il peso specifico dei pezzi esaminati e si ottiene il volume reale.
Per difesa del territorio si intende:   Un insieme articolato di azioni che vanno dalla ricerca (strumento di conoscenza) ai provvedimenti operativi (strumenti di intervento).
Per Governo del bosco si intende:   La scelta colturale che sfrutta i meccanismi di propagazione delle piante per indirizzare la rinnovazione del soprassuolo.
Per i delitti consumati di istigazione al suicidio (art. 580 c.p.) è competente:   La Corte di assise.
Per i delitti per i quali la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel massimo a 24 anni è di norma competente:   La Corte di assise.
Per i lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati, trova in ogni caso applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004?   No, se l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica, ferma restando l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'art. 167.
Per i lavori, realizzati in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati, trova in ogni caso applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004?   No, se l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica, ferma restando l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'art. 167.
Per il delitto di epidemia dal quale deriva la morte di una o più persone è competente:   La Corte di assise.
Per le bonifiche, il ripristino ambientale e la messa in sicurezza permanente, il sistema di classificazione generalmente adottato per individuare la tipologia di intervento definisce: interventi in-situ, interventi ex situ on-site e interventi ex situ off-site. Sono interventi effettuati senza movimentazione o rimozione del suolo (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta)?   Interventi in-situ.
Per le utenze industriali la quota tariffaria di cui all'art. 155 del D.Lgs. n. 152/2006 è determinata sulla base:   Della qualità e della quantità delle acque reflue scaricate e sulla base del principio "chi inquina paga".
Per portare armi le guardie particolari giurate debbono essere munite della licenza del Prefetto. Che validità ha il porto d'armi a tassa ridotta?   Due anni.
Per quale dei seguenti delitti consumati o tentati è prevista la competenza del giudice di pace?   Furti punibili a querela dell'offeso (art. 626 c.p.).
Per quale dei seguenti delitti consumati o tentati è prevista la competenza del giudice di pace?   Ingresso abusivo nel fondo altrui (art. 637 c.p.).
Per quale delle seguenti contravvenzioni previste dal codice penale è prevista la competenza del giudice di pace?   Determinazione in altri dello stato di ubriachezza (art. 690 c.p.).
Per quanto riguarda gli scarichi in corpo idrico superficiale, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, stabilisce che nel caso di insediamenti produttivi aventi scarichi con una portata complessiva media giornaliera inferiore a 50 metri cubi, per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato le Regioni, nell'ambito dei piani di tutela e a determinate condizioni, possono ammettere valori di concentrazione che superano di non oltre il 50% i valori indicati nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento?   Piombo.
Per quanto riguarda gli scarichi in fognatura, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, prevede che, a determinate condizioni, l'ente gestore può stabilire per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato, limiti di accettabilità i cui valori di concentrazione superano quello indicato nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento?   Solventi organici azotati.
Per quanto riguarda gli scarichi in fognatura, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, prevede che, a determinate condizioni, l'ente gestore può stabilire per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato, limiti di accettabilità i cui valori di concentrazione superano quello indicato nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento?   Piombo.
Per svolgere attività di importazione degli oli minerali greggi occorre:   La licenza del Ministero dello Sviluppo economico.
Per svolgere attività relativa all'impianto e la gestione di depositi destinati ad oli minerali, lubrificanti e carburanti in genere occorre:   Un provvedimento di concessione del Ministero dello Sviluppo economico.
Per vegetazione reale si intende:   Quanto può venire oggi osservato direttamente sul territorio.
Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di organo periferico del Ministero dell'Interno:   Ha competenza in materia di protezione civile.
Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri:   Adotta i provvedimenti di riduzione in pristino nei casi in cui siano avvenute trasgressioni delle leggi sulle opere pubbliche.
Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981):   E' responsabile dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica nella provincia.
Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri:   Decreta le espropriazioni per la realizzazione delle opere di pubblica utilità, le occupazioni temporanee e di urgenza e le requisizioni di proprietà private.
Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di rappresentante del Governo:   E' coadiuvato da una conferenza provinciale permanente da lui presieduta.
Prendendo in considerazione la struttura di un fusto legnoso in struttura secondaria, partendo dal centro (midollo) troveremo in ordine:   Legno o xilema, cambio, libro o floema, corteccia, fellogeno, periderma.
Prendendo in considerazione la struttura di un fusto legnoso in struttura secondaria, partendo dal centro troveremo in ordine:   Midollo, legno o xilema, cambio, libro o floema, corteccia, fellogeno, periderma.
Presso il Dipartimento della Protezione civile è attivo il Coau:   Che coordina gli interventi della flotta aerea dello stato per la lotta attiva agli incendi boschivi.
Prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515 che, nelle fasce orarie di chiusura della Centrale Operativa Regionale, la continuità del servizio di emergenza ambientale 1515 è assicurata:   Dalla Centrale Operativa Nazionale.
Prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515, che la Centrale Operativa Regionale è posta alle dirette dipendenze:   Del Comandante Regionale.
Prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515, la responsabilità della Sezione locale della Centrale Operativa Regionale (COR) a livello provinciale è in capo:   Al Comandante provinciale.
Prevede l'art. 12 della l.n. 394/1991 che il piano per il parco suddivida il territorio in base al diverso grado di protezione prevedendo, tra l'altro, "aree di promozione economica e sociale":   Nelle quali sono consentite attività compatibili con le finalità istitutive del parco e finalizzate al miglioramento della vita socio-culturale delle collettività locali e al miglior godimento del parco da parte dei visitatori.
Prevede l'art. 12 della l.n. 394/1991 che il piano per il parco suddivida il territorio in base al diverso grado di protezione prevedendo, tra l'altro, "riserve integrali":   Nelle quali l'ambiente naturale è conservato nella sua integrità.